Come imparare a guidare un’automobile

Come si impara a guidare un’automobile? La risposta più ovvia è: iscrivendosi ad un’autoscuola e facendo delle guide pratiche con il proprio istruttore. Prima, come sai, devi affrontare l’esame di teoria, e solo dopo averlo superato otterrai il foglio rosa e il permesso di guidare accompagnato. Attualmente la legge prevede per tutti, anche per chi vuole fare gli esami da privatista, l’obbligo di svolgere almeno 6 ore di guida con un istruttore di un’autoscuola.

Esercitarsi alla guida per conto proprio

E’ consigliabile, prima di cominciare le lezioni con l’insegnante,  che ti eserciti un pochino per conto tuo. Naturalmente devi essere accompagnato da una persona di fiducia con cui ti senti a tuo agio che ti insegni come funziona la macchina, partendo dalle operazioni fondamentali: partire, fermarsi, rallentare, accelerare, cambiare e svoltare. Per chi parte proprio da zero, perché non ha mai acceso una macchina in vita sua, anche il proprio cortile può essere un luogo ideale per fare le prime esperienze: oppure una strada o un parcheggio dove non passa mai nessuno.

Ricorda che:

  • la persona che si presta a farti da istruttore deve avere la patente da più di dieci anni (oppure aver conseguito una patente di categoria superiore: in tal caso questo limite decade), e deve avere al massimo 60 anni (oppure 65, ma solo se la macchina che usate ha i doppi comandi). Se queste regole non sono rispettate, si va incontro a sanzioni amministrative; in caso di incidente stradale, l’assicurazione può avvalersi del diritto di rivalsa (vedi il codice della strada).
  • devi mettere il contrassegno ‘P’ sia davanti che dietro il veicolo, secondo le modalità contemplate nel codice della strada. Puoi stampare questo, che é già impostato con le misure corrette.

I primi passi

Le prime cose da imparare riguardano:

  • la regolazione del sedile per assicurarsi di assumere una posizione idonea alla guida in sicurezza;
  • la regolazione degli specchietti laterali e dello specchietto retrovisore, importanti per la sicurezza nella guida;
  • la cintura di sicurezza, che ci si deve sempre ricordare di indossare prima di partire;
  • le spie luminose devono essere controllate prima di partire, per vedere se va tutto bene e per ricordarsi di levare il freno a mano, se innestato;
  • come si devono tenere le mani sul volante;
  • come si mettono le frecce direzionali e quando vanno usate;
  • come si usa il cambio;
  • come si usa la frizione;
  • come si deve fare per avviare la macchina, mettere in prima e partire in sicurezza;
  • come si cambiano le marce per adeguarle alla velocità del motore;
  • come si rallenta e come si accelera;
  • come si svolta, e come si devono mettere le mani sul volante mentre si esegue la svolta;
  • come si frena;
  • come si spegne la macchina e quali precauzioni usare prima di scendere e abbandonare il veicolo.

Per chi è alle prime armi, è utile farsi spiegare prima queste cose a voce, a motore spento; poi si può provare a schiacciare i pedali, e a  innestare le varie marce con il cambio, prima a motore spento, poi a motore acceso (nel caso si provi il cambio a motore acceso, ovviamente, bisogna assicurarsi di tenere sempre il pedale della frizione giù, finché si sta provando).

Dopo che queste cose si saranno ben capite, per lo meno a livello teorico, si può iniziare a mettere in moto la macchina e a fare qualche piccolo percorso a velocità molto bassa.

E’ importante affrontare questi primi passi con calma, cercando di stare rilassati e senza fretta di bruciare le tappe; è normale sentirsi un po’ in difficoltà agli inizi: ricorda che ogni individuo ha i suoi tempi per imparare, quindi non preoccuparti e stai sereno. Guidare non è in sé difficile, però per imparare ci vuole tempo: bisogna prepararsi a ripetere molte, molte volte gli stessi gesti, finché non diventano automatici; insistere molto, essere costanti finché tutto non risulterà naturale e fluido.

A questo proposito, è senz’altro vero che più si guida e meglio è: si acquisisce sicurezza, coordinazione e fluidità nei movimenti, si impara ad avere la macchina sempre sotto controllo. Se si comincia a circolare anche per strada, una volta ottenuto il foglio rosa, allora (sempre opportunamente accompagnati da un bravo ‘istruttore’) si impara anche come ci si deve muovere per le strade, in presenza di altri veicoli, come prevenire eventuali pericoli, come reagire prontamente a situazioni impreviste.

….ma attenzione alle cattive abitudini

Bisogna tenere presente che spesso, durante le guide ‘per conto proprio’, il rischio è quello di prendere delle cattive abitudini che poi sarà molto difficile togliere quando si andrà a fare le guide con l’istruttore dell’autoscuola.  Le cattive abitudini più frequenti riguardano:

  • La posizione delle mani sul volante: bisogna tenere entrambe le mani sul volante, in un posizione ben precisa, non ‘dove capita’. Quando si eseguono le svolte, a seconda del tipo di svolta occorre compiere con le mani dei movimenti adeguati.
  • Le fermate agli stop: bisogna fermarsi in modo corretto, scalando, e facendo attenzione alla segnaletica orizzontale.
  • Le frecce direzionali: devono essere sempre messe, anche per piccoli spostamenti nel traffico. All’inizio bisogna ricordarselo, ma è difficile… poi diventa un automatismo e non occorre pensarci ogni volta.

Ulteriori consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

177 Risposte a “Come imparare a guidare un’automobile”

  1. Scusate ho avuto qualche problema con il telefonino.volevo sapere visto che è il mio problema più grosso se potete scrivere in modo molto dettagliato su come cambiare le marce come scalarle?ogni volta che il mio istruttore mi chiede di mettere la 3 metto la 5 e quando.mi chiede di mettere la 2 metto la 4 e mi sgrida.vi prego ho bisogno di aiuto,non voglio più sbagliare.grazie.

  2. Ciao a tutti.ho superato ad aprile l’esame di teoria e circa un mese fa ho iniziato con le guide,infatti sono alla mia settima guida, ma le cose non stanno andando tanto bene perché devo ancora fare i conti con la paura che praticamente è la mia migliore amica.sono mortificata, sono come paralizzata ogni volta che devo andare a fare le guide,e di. conseguenza non riesco a fare le cose come dovrei

  3. @hachiii-ale: Ciao Alessia, dieci guide non sono tante, ed è quindi normale che tu ancora non abbia la perfetta padronanza del volante. Vedrai che con un po’ di ulteriore esercizio riuscirai a controllarlo meglio, anzi, ti verrà proprio automatico. Quando giri il volante, cerca di essere sempre molto rilassata: non ‘attaccarti’ al volante, non ‘tenerlo’ come se ti dovesse scappare via; per aiutarti a capire quanto devi girare, guarda sempre il muso della macchina (la ‘punta’ destra quando giri a destra, la ‘punta’ sinistra quando giri a sinistra).
    Per quanto riguarda la paura, anche quella è una cosa normale; pensa che già è una buona cosa che non hai paura di guidare in autostrada! 🙂 Con l’esercizio, acquisirai sempre più sicurezza e vedrai che anche quando guidi nelle altre strade sarai molto più tranquilla. Chiedi sempre al tuo istruttore per qualsiasi dubbio, è lì apposta per aiutarti.

  4. ciao a tutti! io sono alessia, ho 21 anni, e rimpiango di non aver preso la patente a 18, magari ero piu ingenua e avrei avuto meno paura! purtroppo io ho fatto gia 10 guide con il mio istruttore.. ormai so fare tutto cambio, pedali ecc.. mi viene tutto naturale..a parte il volante che ogni volta non so mai quanto girarlo, infatti nelle rotonde mi trovo malissimo e vado nella corsia opposta.. a parte questo problema, la cosa piu brutta è la mia fifa piu totale quando sono in strada mi viene il panico, eppure dico, guidare so guidare, ma la paura mi cancella dalla mente tutto cio che devo fare.. quando vado in autostrada invece sono tranquillissima e guido bene.. come faccio a farmi passare la paura.. è davvero brutta e mi blocca molto!!

  5. @Chiara: Ciao Chiara, intanto non preoccuparti, perché sei solo alla tua terza guida! Hai appena iniziato, è normale che tu ti senta insicura o un po’ impacciata. Per la frizione, vedi questo articolo (punto 6): http://esamepatente.altervista.org/la-partenza/.
    La difficoltà consiste nel riuscire a percepire il punto di stacco della frizione: per capirlo meglio, prova a tenere la frizione solo con la punta del piede, e poi ad alzarla piano piano; in questo modo dovresti avvertire meglio la vibrazione; almeno all’inizio, indossa sempre scarpe con una suola fine (no zeppe) e senza tacco.
    Per quanto riguarda gli spazi, è normale che tu vada nel panico, perché devi ancora capire le misure della tua macchina; chi sta imparando tende sempre a pensare che la macchina sia tanto più grande di quello che è in realtà; vedi questo articolo: http://esamepatente.altervista.org/come-acquisire-il-senso-degli-spazi-e-delle-misure/
    Esercitati molto, magari anche da sola nel cortile di casa tua, se tuo marito ti mette ansia! 😉 Meno male che hai un istruttore buono, sei molto fortunata!

  6. ciao mi chiamo chiara anke io come tanti di voi mi sento molto impacciata con la macchina sn alla mia 3 guida ma sento di nn essere in sintonio con i pedali il mio problema maggiore è la partenza in salita mi agito nn riesco mai a cordinare frizione accelleratore e puntualòmente la makkina mi muore e un’altro problema sn gli spazi stretti se devo passare tra 2 makkine vado in panico e proprio ieri mi è successo ke anzikè frenare continuavo ad accellerare insomma anzikè migliorare la mia paura aumenta un pò sn anke frettolosa vorrei imparare subito ma adesso mi sto rendendo conto ke ognuno ha i suoi tempi ps cmq a differenza degli altri il mio istruttore è dolcissimo e nn si arrabbia mai quello ke si arrabbia è mio marito infatti con lui nn riesco a guidare

  7. Grazie dello aiuto no creddo che vanno mi fa partire di una salita pero preferisco sapere cosi mi sento piu tranquilla pero tengo angora tempo per fare angora un può di guida prima dello esame chederò mio istruttore miei dubbi perchè lui pensa chi no sono 100% pronta pero lo farò e lo demosterò tutto chello che lui ha mi isinato e tengo molta speranza di firmare la mia meritata Patente si Dio vuoi.
    Grazie di tutto.
    Apresto.
    Marcia Pereira.
    A

  8. @Marcia: Allora, Marcia, per stare più tranquilla pensa che l’esaminatore di solito non ti chiede mai di fare cose troppo complicate o strane; di solito l’esame è molto più facile delle guide che fai con il tuo istruttore, e dura anche di meno! 🙂
    La partenza in salita (e anche in discesa) consiste nel controllare bene freno-frizione e acceleratore; devi sentire il motore e le sue vibrazioni per capire cosa devi fare. Vedi l’ultimo punto di questo articolo: http://esamepatente.altervista.org/la-partenza/
    Il parcheggio di solito l’esaminatore te lo fa fare sul lato destro; se per caso ti chiedesse di farlo sul lato sinistro, tu prima di tutto rallenti, poi metti la freccia a sinistra, dai la precedenza alle macchine che arrivano dall’altro lato, accosti e poi ti inserisci come per gli altri parcheggi a destra, solo che ovviamente devi girare il volante dall’altra parte. http://esamepatente.altervista.org/parcheggi/
    Le cose che non puoi sbagliare il giorno dell’esame sono: le precedenze; gli specchietti; le frecce. Vai piano e guarda sempre molto bene dappertutto! 🙂

  9. ciao! stai arrivando mia ora di fare il esame pratico,già sono cosi agitata,pero penso que sia normale perchè è un esame, allora vorrei un consiglio per mi mantenere calma poi oggi fatto a partenza in una discesa per prima volta quasi sbatutto le macchina contro una che aveva a lato perchè io molato tutta frizione cioè voglio dire perchè questa cosa che è cosi più difficile no abbiamo fatto prima?allora vorrei sapere se no giorno delle esame mi fanno a partenza in salita o discesa come devo fare? anche il parcheggio ? uni tanto mi sbaglio il lato delle frecce quando parcheggio,poi so lo fatto parcheggio S solo lato destro allora se mi chedere a fare il lato sinistro è a stessa cosa?poi quali li sbaglio che no posso fare il giorno dello esame.Grazie mille per aiuto.
    A presto.
    Marcia Pereira

  10. io volevo sapere cm si mantiene lo sterzo quando si fa la retromarcia ?nn riesco a capire cm devo girarlo x far andr bene le ruote e non sbandare .

  11. ciao (sono marcia )stou faccendo la guida domani è la mia 10 guida mia dificulttà e di stare a destra di cambiar la marcia sempre mi sbaglio quando il instrottore mi chiedi per cambiare prima e segunda e terza no mi riccordo si devo andare avante o indentro,e anche usare il volante di mantenere il controlo io mi attacco troppo nel volante pero per fare le manovra a destra mi trovo bene.
    Vorei un aiuto!
    Grazie!

  12. ciao (sono marcia )stou faccendo la guida domani è la mia 10 guida mia dificulttà e di stare a destra di cambiar la marcia sempre mi sbaglio quando il instrottore mi chiedi per cambiare prima e segunda e terza no mi riccordo si devo andare avante o indentro,e anche usare il volante di mantenere il controle io mi attacco trppo nel volante pero per fare le manovra a destra mi trovo bene.
    Vorei un aiudo!
    Grazie!

  13. ciao, io sto imparando a guidare pero ho un problema, non so usare il volante durante sono in curva e anche quando l incrocio è troppo stretto quale consiglio mi date?

  14. @stela e @tania: non preoccupatevi, non siete le sole a sentirvi così! E’ normale avere paura, è normale fare degli sbagli, per cui non dovete mai pensare di essere voi ‘stupide’. Se il vostro istruttore (o compagno) vi rimprovera, parlategli delle vostre difficoltà, magari non mentre state al volante (in cui momenti è difficile portare a termine un discorso), ma in un altro momento. Ditegli soprattutto che voi ce la state mettendo tutta, ditegli che non è questione di poco impegno o poca volontà; infatti magari loro pensano che sia questo… purtroppo spesso gli istruttori hanno a che fare con allievi che prendono le guide molto sottogamba, e che pensano che gli insegnamenti dell’istruttore siano inutili: questo spiega anche perché a volte reagiscono male e si arrabbiano.
    Ditegli che siete disposte ad esercitarvi tanto e che avete bisogno di aiuto. Chiedetegli consigli e fate vedere che ci tenete a migliorare e superare le vostre paure. Magari ci metterete un po’ di tempo in più ad imparare, ma vedrete che ce la farete anche voi, anzi, alla fine sarete anche più brave degli altri.
    Riflettete sui vostri errori e cercate di fare tante e tante volte proprio le cose che non vi vengono bene. Ascoltate sempre i consigli del vostro istruttore e fate tanto tanto esercizio, è l’unica via per superare piano piano tutte le difficoltà. Pensate che ogni volta che state al volante state migliorando un po’: per trovare fiducia in voi stesse, pensate ai piccoli successi e miglioramenti che siete riuscite a raggiungere con il tempo.

  15. Ciao sono totalmente Giù,il mio istrutore come quelli di tutti iragazzi nn ha pazienza è nervoso,mi sgrida è questo mi fa stare malle, mi sembra di sbagliare tutto,poi x una persona (che come me nn ha mai guidato,ma proprio mai)penso sia normale o no ogni tanto sbagliare??!!! sono davvero triste,poi la patente mi serve x il lavoro.

  16. Ciao,voglio prendere la patente B,sono stata promossa alla teoria,tutto ok fin qui,ho cominciato la pratica ma va malissimo,ho una paura tremenda,arrivata in strada mi perdo,mio compagno ho notato che non ha molto pazienza,dopo 3 ore di guida dice che dovrei avere il coraggio di andare piu veloce di 30 al ora,non sono ancora in grado,non ho fretta a sapere tutto sin dal inizio,voglio imparare a guidare ma nessuno non capisce la mia paura,mi sento veramente una stupida,e sembra che sono riusciti a farmelo credere quando me lo dicevano(sei stupida)siccome sono molto sensibile mi fa molto male e perdo tutta la voglia di andare in macchina….

  17. io devo fare gli esami di guida ho gia il foglio rosa in mano e al momento mi sto esercitando con mio padre.ho un piccolo proplema però, cioè la partenza, spesse volte quando devo partire faccio spegnere la macchina sarà ke non riesco ancora a lasciare bene la frizione non so.ho solo quel problema ..per il resto vado bene.posso avere magari una spiegazione più chira??

  18. Ciao,voglio prendere la patente da guidare,ma io non parlo bene l’italiano io parlo arabo e franchese.si possibile fare l’esame teorico in franchese ?
    Quanti costo l’ora di teorico,e pratica
    Grazie

  19. Ciao ho 14 anni siccome a 18 anni voglio prendere la patente vorrei cominciare a imparare qualcosa. Ho letto tutti i commenti e mi rendo conto che non so cosa è frizione, marce… sto proprio messa male XD. Quindi magari conoscete un sito che spiega tutta la teoria x guidare? Oppure dei giochi 3d che fanno da simulazione di guida? Magari per capirci qualcosa posso guardare mio padre mentre guida così capisco come fa x girare perchè vedo che muove una cosa affianco al volante, la marcia si kiama forse? XD Oppure mi faccio spiegare da lui qualche cosa…. un consiglio grazie 🙂

  20. ciao stella,ciao veronica,mi chiama alin ho preso la patente 3 mesi fa.io ho avuto la sfortuna di incontrare uno instrutore che era sempre nervoso come e capitato a voi.si comportava male .alla fine ho litigato con lui,ho detto se hai la pacienza e la calma .di inseniarmi,va bene, se no niente.io ti pago per questo.non avete paura,buona fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.