Come si svole l’esame teorico per la patente B

Attualmente l’esame teorico per la patente B si svolge secondo la normativa in vigore a partire dal 20/12/2021.
Le novità introdotte puntano fare un esame più breve: ora si deve rispondere a 30 domande in un tempo massimo di 20 minuti (prima si doveva rispondere a 40 domande in 30 mnuti).

Per superare l’esame è consentito fare al massimo 3 errori (prima erano 4).

Le modalità dell’esame non cambiano: è sempre un esame informatizzato; i candidati, davanti al pc, rispondono a 30 domande indicando ‘V’ (vero) oppure ‘F’ falso per ogni domanda.
Le domande che compongono la prova sono estratte casualmente.
Gli argomenti d’esame sono sempre gli stessi; infatti IL DATABASE  di domande RESTA QUELLO ATTUALMENTE IN USO.

FONTI:

Il portale dell’automobilista

Patente.it

Altre novità introdotte in seguito alla pandemia COVID-19:

A causa dell’attuale situazione sanitaria che ha richiesto l’introduzione di sessioni di igienizzazione straordinaria tra ciascun turno d’esame, è stato necessario adottare delle soluzioni finalizzate alla riduzione dei tempi per lo svolgimento della prove stesse.
Le principali differenze sono identificate dall’eliminazione del Tutorial del corso che viene anticipato e reso pubblico in formato video che il candidato dovrà visionare prima di presentarsi allo svolgimento della prova di esame.

 

Come vedere online i risultati del tuo esame di teoria:

Se hai sostenuto l’esame di teoria per il conseguimento o per la revisione della patente di guida, puoi vedere se hai passato la prova andando sul sito “il Portale dell’Automobilista”; lì puoi richiedere la Scheda Esame con indicazione degli eventuali errori commessi, a partire dal giorno successivo alla data di svolgimento della prova.
Per accedere alla scheda del tuo esame, devi registrarti al sito e poi seguire la procedura spiegata in questa pagina del sito:
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/servizi-sezione-cittadino-utenti-registrati#5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.