Come imparare a guidare un’automobile

Come si impara a guidare un’automobile? La risposta più ovvia è: iscrivendosi ad un’autoscuola e facendo delle guide pratiche con il proprio istruttore. Prima, come sai, devi affrontare l’esame di teoria, e solo dopo averlo superato otterrai il foglio rosa e il permesso di guidare accompagnato. Attualmente la legge prevede per tutti, anche per chi vuole fare gli esami da privatista, l’obbligo di svolgere almeno 6 ore di guida con un istruttore di un’autoscuola.

Esercitarsi alla guida per conto proprio

E’ consigliabile, prima di cominciare le lezioni con l’insegnante,  che ti eserciti un pochino per conto tuo. Naturalmente devi essere accompagnato da una persona di fiducia con cui ti senti a tuo agio che ti insegni come funziona la macchina, partendo dalle operazioni fondamentali: partire, fermarsi, rallentare, accelerare, cambiare e svoltare. Per chi parte proprio da zero, perché non ha mai acceso una macchina in vita sua, anche il proprio cortile può essere un luogo ideale per fare le prime esperienze: oppure una strada o un parcheggio dove non passa mai nessuno.

Ricorda che:

  • la persona che si presta a farti da istruttore deve avere la patente da più di dieci anni (oppure aver conseguito una patente di categoria superiore: in tal caso questo limite decade), e deve avere al massimo 60 anni (oppure 65, ma solo se la macchina che usate ha i doppi comandi). Se queste regole non sono rispettate, si va incontro a sanzioni amministrative; in caso di incidente stradale, l’assicurazione può avvalersi del diritto di rivalsa (vedi il codice della strada).
  • devi mettere il contrassegno ‘P’ sia davanti che dietro il veicolo, secondo le modalità contemplate nel codice della strada. Puoi stampare questo, che é già impostato con le misure corrette.

I primi passi

Le prime cose da imparare riguardano:

  • la regolazione del sedile per assicurarsi di assumere una posizione idonea alla guida in sicurezza;
  • la regolazione degli specchietti laterali e dello specchietto retrovisore, importanti per la sicurezza nella guida;
  • la cintura di sicurezza, che ci si deve sempre ricordare di indossare prima di partire;
  • le spie luminose devono essere controllate prima di partire, per vedere se va tutto bene e per ricordarsi di levare il freno a mano, se innestato;
  • come si devono tenere le mani sul volante;
  • come si mettono le frecce direzionali e quando vanno usate;
  • come si usa il cambio;
  • come si usa la frizione;
  • come si deve fare per avviare la macchina, mettere in prima e partire in sicurezza;
  • come si cambiano le marce per adeguarle alla velocità del motore;
  • come si rallenta e come si accelera;
  • come si svolta, e come si devono mettere le mani sul volante mentre si esegue la svolta;
  • come si frena;
  • come si spegne la macchina e quali precauzioni usare prima di scendere e abbandonare il veicolo.

Per chi è alle prime armi, è utile farsi spiegare prima queste cose a voce, a motore spento; poi si può provare a schiacciare i pedali, e a  innestare le varie marce con il cambio, prima a motore spento, poi a motore acceso (nel caso si provi il cambio a motore acceso, ovviamente, bisogna assicurarsi di tenere sempre il pedale della frizione giù, finché si sta provando).

Dopo che queste cose si saranno ben capite, per lo meno a livello teorico, si può iniziare a mettere in moto la macchina e a fare qualche piccolo percorso a velocità molto bassa.

E’ importante affrontare questi primi passi con calma, cercando di stare rilassati e senza fretta di bruciare le tappe; è normale sentirsi un po’ in difficoltà agli inizi: ricorda che ogni individuo ha i suoi tempi per imparare, quindi non preoccuparti e stai sereno. Guidare non è in sé difficile, però per imparare ci vuole tempo: bisogna prepararsi a ripetere molte, molte volte gli stessi gesti, finché non diventano automatici; insistere molto, essere costanti finché tutto non risulterà naturale e fluido.

A questo proposito, è senz’altro vero che più si guida e meglio è: si acquisisce sicurezza, coordinazione e fluidità nei movimenti, si impara ad avere la macchina sempre sotto controllo. Se si comincia a circolare anche per strada, una volta ottenuto il foglio rosa, allora (sempre opportunamente accompagnati da un bravo ‘istruttore’) si impara anche come ci si deve muovere per le strade, in presenza di altri veicoli, come prevenire eventuali pericoli, come reagire prontamente a situazioni impreviste.

….ma attenzione alle cattive abitudini

Bisogna tenere presente che spesso, durante le guide ‘per conto proprio’, il rischio è quello di prendere delle cattive abitudini che poi sarà molto difficile togliere quando si andrà a fare le guide con l’istruttore dell’autoscuola.  Le cattive abitudini più frequenti riguardano:

  • La posizione delle mani sul volante: bisogna tenere entrambe le mani sul volante, in un posizione ben precisa, non ‘dove capita’. Quando si eseguono le svolte, a seconda del tipo di svolta occorre compiere con le mani dei movimenti adeguati.
  • Le fermate agli stop: bisogna fermarsi in modo corretto, scalando, e facendo attenzione alla segnaletica orizzontale.
  • Le frecce direzionali: devono essere sempre messe, anche per piccoli spostamenti nel traffico. All’inizio bisogna ricordarselo, ma è difficile… poi diventa un automatismo e non occorre pensarci ogni volta.

Ulteriori consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

177 Risposte a “Come imparare a guidare un’automobile”

  1. Ieri ho fatto la mia prima guida..ho abitudini sbagliate e l istruttore sta cercando di farmele togliere correggendomi spesso…il mio problema e’ che mi scordo la marcia che ho innestato perche penso a un casino di cose nel frattempo, freno di scatto perche nn mi so ancora dosare bene…e non faccio attenzione ai segnali di stop e precedenza perche ho paura di nn riuscire a frenare bene o che mi sbuchi un pedone all improvviso….spero di migliorare, mi sento una fallita..

  2. l’istruttore ha anche detto che per scalare dalla quinta alla quarta o dalla quarta alla terza non è necessario frenare prima(come dalla terza alla seconda),ma basta togliere il piede dall’accelleratore ,attendere che la velocità si riduca un po’ e poi scalare senza utilizzare il freno………..è cosi?

  3. Ma quando si cambia marcia(sia per aumentarla che per scalare)il cambio è vero che occorre tenerlo solo con tre dita e non con tutta la mano(cosi ha detto l’istruttore!) e che il cambio va lasciato subito appena variata la marcia e rimessa la mano sul volante(anche prima che si rilascia il piede dalla frizione)?

  4. @Miki: Ciao Miki, ti capisco quando dici che eri stanca! ^^’ 45 minuti, ok, ci può ancora stare… Ma un’ora e mezza mi pare davvero tanto! Il fatto è che chi sta imparando deve stare attento e concentrato al massimo, ed è anche teso; non è come una persona che già sa guidare. Un’ora e mezza secondo me è pesante. Però non so il tuo istruttore come ha intenzione di organizzare le sue guide; magari per la prima volta prova a vedere come va; ma se vedi che non ce la fai, diglielo: digli che è troppo tempo, e che è meglio fare guide più brevi.

  5. Ciao a tutti!
    Complimenti x il sito ;-)!Vorrei un consiglio please..
    Ho comprato un pacchetto da 10 guide,ne ho
    fatto una dicembre (la prima) a dicembre da 45 minuti
    e poi il mio istruttore ha deciso d mettermi la seconda
    sempre da 45 minuti e poi le restanti tutte doppie da 1 ora e mezza…
    Non ho mai guidato e dopo la prima ero un pò stanca..secondo voi nn è
    troppo lunga una pratica d 1 ora e mezza all’inizio??come è meglio organizzarsi le pratiche??grazie mille!!un saluto!

  6. @Alessia: Ciao Alessia, tutto ciò è normalissimo! Hai una macchina che non conosci per le mani, e quindi devi darti il tempo di prenderci un po’ di confidenza: ogni macchina ha le sue particolarità. Non preoccuparti, sei solo alla prima guida: relax! 🙂
    Per quanto riguarda l’incrocio delle mani sul volante, prova a vedere qui, ho provato a spiegare i movimenti che si devono fare in questo articolo:
    http://esamepatente.altervista.org/come-tenere-le-mani-sul-volante-la-posizione-nella-curve/
    Non è comunque detto che sia proprio lo stesso movimento che vuole il tuo istruttore, perché alcuni istruttori potrebbero insegnare dei modi diversi da questo.
    Per quanto riguarda la partenza, sì, puoi partire senza accelerare, se sei in piano. Comunque è una cosa molto delicata, ci vorrà un po’ di tempo per acquisire la sensibilità.
    Per frenare–> freno; Per decelerare–> frizione.
    Se il tuo istruttore è confusionario, alla fine della guida, quando siete fermi, chiedigli tutto ciò che non hai ben capito, così lui te lo spiega di nuovo, con più calma; cerca di avere un buon rapporto con il tuo istruttore, perché lui veramente ti può aiutare tantissimo! 😉

  7. Salve io ho fatto ieri la mia prima guida con l’istruttore e anche se ne avevo gia fatte 2/3 con mio padre sono andata davvero male , ho avuto gia difficoltà a muovere il volante come richiedeva l’istruttore ovvero ” incrociando” non ho capito come ,poi la mis bestia le partenze con la macchina di mio padre essendo a benzina la facevo del tutto diversa dando un piccolo colpettimo di accelleratore quando lasciavo la frizione con la macchina dell’autoscuola essendo a diesel non c’è ne bisogno ma comunque vado in tilt e parto facendo ” oscillare” avanti e indietro la macchina 🙁 poi lui mi dice che per frenare devo usare un piccolo colpo di freno se voglio decellerare e se voglio fermarmi completamente la frizione , è così o ho capito male? Perchè è molto confusionario e poco comprensibile il mio istruttore …. Sono in crisi . Aspetto un vostro aiuto e chiarimento help

  8. @Giusy: Ciao Giusy, sicuramente il problema che descrivi è dovuto al nervosismo; quando sei nervosa, ti ‘attacchi’ troppo al volante, e ciò ti fa andare storta. Prova a rilassarti il più possibile, magari facendo dei profondi respiri. La macchina di per sé non va storta; quando sei su strada dritta, tu non devi fare grandi movimenti sul volante, basta che tu lo tenga con le mani, ‘accompagnandolo’ spingendolo un pochino, quando serve. Vedi anche:
    http://esamepatente.altervista.org/come-tenere-le-mani-sul-volante-posizione-base-1010/
    http://esamepatente.altervista.org/come-tenere-le-mani-sul-volante-la-posizione-nella-curve/
    Parla di questa tua difficoltà anche con il tuo istruttore, può darti degli utili suggerimenti e farti fare esercizi mirati.

  9. Ciao sono Giusy, ho un problema non riesco a mettere dritta la macchina, mi spiego all’inizio si poi dopo mi perdo e se nn mi segue l’istruttore vado a destra e a sinistra. Ho fatto già 19 guide e ancora sono così così. E’ normale o mi devo preoccupare? A volte riesco ad essere più attenta altre volte no, dammi un consiglio e se vuoi puoi scrivermi al mio indirizzo e-mail indicato sopra

  10. @tutti: scusate per le mancate risposte, ma ho avuto problemi tecnici e i vostri commenti non mi sono arrivati… ora riprendo! Spero che gli esami che avete fatto nel frattempo siano andati bene! 🙂
    @Giancarlo: Ciao Giancarlo, sulle precedenze forse sbagli perché sei un po’ troppo esitante, magari aspetti troppo tempo e ti ‘incanti’; poi perdi il momento buono per passare, e così devi aspettare ancora, oppure quando ormai ‘parti’, parti nel momento sbagliato. E’ così? Beh, non preoccuparti, è una cosa normale all’inizio, perché ancora bisogna prendere il senso delle distanze, ecc. Potresti rivolgerti ad un’autoscuola e chiedere all’istruttore di farti delle guide ‘di ripasso’, visto che è da molto tempo che non guidi. Digli le tue difficoltà, così lui ti può dare utili consigli. Inoltre approfittane finché c’è lui, buttati, anche se sbagli, lui ti ‘frena’ e non succede nulla di grave! 🙂
    @Mary: Ciao Mary, non preoccuparti, se anche ti dovesse succedere all’esame di sbagliare l’uscita della rotatoria, non si tratta di un errore grave, nessuno ti boccerà per questo. L’importante, però, è che tu ti mantenga calma, anche se hai sbagliato; non fare movimenti bruschi con la macchina per correggerti, e non frenare di colpo! 🙂
    Prova a parlarne anche con il tuo istruttore di questa tua difficoltà, magari alla fine della guida, quando sia tu che lui potete parlare con tranquillità.
    Leggi anche questo articolo, può esserti utile:
    http://esamepatente.altervista.org/le-rotatorie/

  11. Ciao volevo cortesemente avere un parere! Ho l esame pratico il 6 dicembre ho fatto molte guide ma il problema è aver avuto inizialmente un istruttore poi mi è stato dato un altro è adesso mi ritrovo a dover imparare nuovi metodi! Mi sento molto agitata vado in panico! Il mio problema sono le rotatorie non riesco a capire immediatamente le direzioni! L istruttore mi chiede di andare a sinistra nella rotatoria e io molti spesso soprattutto in quelle a tre bracci non riesco a capire qual è! Mi potete fornire dei chiarimenti in merit. X favore? Grazie infinite

  12. ciao ragazzi…….ho ripreso da poco a guidare dopo 5anni…….ho dei problemi con le precedenze…….mi impallo e vado in tilt…sbagliando le cose piu’semplici……in senso,penso troppo a quello che devo fare…..mi aiutate con qualche trucco o consiglio???grazie mille

  13. Ciao..io tra una settimana ho l’esame..ho fatto diverse guide e sinceramente non ho avuto molti problemi,anzi nel ultima penso di aver guidato come si deve..apparte qualche piccola stupidaggine come tenere il piede sinistro affianco alla frizione. Per ora sono tranquillo ho solo un po’ di paura che mi potrei far prendere dal panico…l’istruttore ha detto che nei parcheggi a S e a L vado abbastanza bene..io credo di essere ancora un po’ impacciato…mi puoi dare qualche consiglio su come comportarmi al esame e sulle cose a cui dovrò stare attento? Grazie..non so se c’è già..ma potresti fare pagina anche per il cruscotto della macchina..ovviamente con parole esatte come “lunotto” o “segnalazione luminosa di pericolo” 😉

  14. CIAO, SONO BOCCIATO PER LA PRECEDENZA ANCHE MI CHIESTO LE COSE DI TEORIA, ADESSO HO L’ESAME 28 DI QUESTO MESE PERFAVORE MI DA CINSIGLI E ANCHE PER IL COFANO COSA DA SAPERE, GRAZIE

  15. ciao e grazie per il sito.io ho superato l’esame di teoria e ora sto esercitarmi alla guida,non riesco a rilassarmi,ogni volta che sto vicino all’istruttore mi viene il panico,tutto diventa difficile,ho tanta ansia di non poter superare l’esame,basta che c penso al’esame mi vengono gli incubi,è possibile che nn riesco a rilassarmi?? conosco bene o male i meccanismi di guida,ma faccio fatica ad eseguirli con calma,nel cambio marcia vado in tilt,se devo parcheggiare ecc.. grazie per i l’aiuto.

  16. @Monthelle: Ciao Monthelle, un video sarebbe utile davvero per spiegare come inserire le marce, spero di riuscire a realizzarlo presto. Grazie di avermelo ricordato! 🙂

  17. Ciao,vi ringrazio per avermi risposto,il vostro sito è un valido anzi validissimo aiuto per il conseguimento della patente.effettivamente un video per spiegare come usare il cambio mare è un’idea fantastica,non vedo l’ora di guardarlo.grazie ancora per tutti i consigli che ogni giorno ci date,ciao.

  18. @Yani: Ciao Yani, in bocca al lupo! 😉 Non è facile imparare a guidare, ma vedrai che con l’esercizio diventerai sempre più brava!

  19. Ciao!! Fra un mese devo fare l’esame, ancora non mi sento per niente pronta, ma spero tanto che con i vostri consigli più la mia tenacità mi vada tutto bene. Grazie per il vostro aiuto.

  20. L’ho fatto e, per fortuna, è andato tutto bene! Quelle informazioni mi serviranno sicuramente anche per quando dovrò guidare da sola, in modo da non sbagliare! Grazie mille…

    p.s. Se non l’avete già fatto, sarebbe utilissimo sapere quali veicoli è possibile guidare con la patente B. Con le modifiche subentrate all’inizio dell’anno, ci sto capendo molto poco! 😀

  21. [Rispondo anche ad alcuni commenti di qualche giorno fa]:
    @Monthelle: Ciao Monthelle, capisco la tua paura, ma sappi che è una cosa normale quando si sta imparando; la tua paura indica che sei una persona responsabile e che ci tiene a guidare bene. Non lasciare, però, che la paura ti paralizzi: pensa che c’è il tuo istruttore vicino a te, quindi non hai proprio nulla da temere; se sbagli, ci pensa lui a sistemare tutto! 😉 \\ Per quanto riguarda le marce, hai ragione, dovrei fare un articolo apposito su quello; ma purtroppo non è una cosa facile da spiegare a parole: l’ideale sarebbe fare un video. Spero di riuscire a farlo, un giorno… Ma intanto tu chiedi al tuo istruttore: è lì apposta per risolvere i tuoi dubbi.
    @Hachii-Ale: Ciao Ale, il consiglio più importante è sempre quello di mantenersi calmi: cerca di mettere da parte l’ansia e pensa solo a guidare nel migliore dei modi. Non dimenticare mai di guardare gli specchi e di mettere le frecce; ogni tanto lancia sempre qualche occhiata agli specchietti, sia quelli laterali che quelli retrovisori (fa buona impressione). Se non capisci quello che l’esaminatore vuole farti fare, non aver paura di chiedergli spiegazioni (è tuo diritto). Infine, qualunque cosa succeda, non perdere mai la calma e l’autocontrollo: se non ti viene il parcheggio al primo colpo, ricomincia daccapo e prova a rifarlo. In bocca al lupo! 😉
    @Chiara: Ciao Chiara, ormai hai già fatto l’esame! Spero sia andato tutto bene. Quando esci dal parcheggio, metti la freccia in accordo con la direzione in cui fai girare la macchina (se il retro della macchina va a sinistra, allora metti a sinistra; se va a destra, metti la freccia a destra). // Nelle corsie di decelerazione è meglio tenere la terza marcia, o al massimo la quarta; quindi cerca di scalare in quarta quando ancora devi entrare nella corsia.

  22. Ciao! Sito che mi è stato utilissimo, davvero! Il mio istruttore, non essendo dei migliori, non ha mai dedicato troppo tempo alle spiegazioni e son sempre riuscita a recuperare rivolgendomi a questo sito. Domani ho l’esame, che ansia! Ho, però, alcuni dubbi:
    – quando esco da un parcheggio a pettine nel quale sono entrata con il muso della macchina e devo successivamente uscire (quindi facendo retromarcia e poi rimettendo la prima per andare avanti) come metto le frecce?
    – uscendo da una corsia di decelerazione dalla quinta passo alla terza?
    Grazie mille! Siete utilissimi.

  23. Ciao eccomi di nuovo!! Devo dire che dall ultimo commento che ho lasciato sono migliorata moltissimo! Mercoledì 19ho l esame
    Spero in bene xke so che possono farmi domande orali e dovrei studiare un po’ di cose xke non so molto sulle auto… Qualche consiglio
    X riuscire ad andare bene? Anche se ci fosse da fare qualcosa che gli esaminatori guardano più di tutto e accalappiare punti a mio favore? Sn agitatissima!! Xke dimentico le frecce alcune volte e sui parcheggi ho ancora qualche problema…

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