Come acquisire il senso degli spazi e delle misure della macchina

Quando si sta imparando a guidare, una delle difficoltà più grosse è rappresentata dal fatto che occorre anche imparare a ‘prendere le misure della macchina’: chi sta facendo le sue prime guide, infatti, stando dentro il veicolo non riesce a capire bene lo spazio che occupa la macchina sulla strada, e quindi ha difficoltà a calcolare le distanze sia quando deve superare degli ostacoli sia quando, facendo delle manovre in piccoli spazi, deve stare attento a non urtare la macchina contro muretti, altri veicoli, portoni, ecc.

Il senso degli spazi, delle distanze e delle misure si acquisisce un po’ alla volta, con l’esperienza. Ma se uno volesse, per così dire, ‘accelerare i tempi’?

Intanto bisogna dire che ogni macchina è un discorso a sé: ogni macchina è diversa, ha le proprie misure, sia in lunghezza che in larghezza. In effetti, ogni volta che si sale su una macchina che non si conosce, è consigliabile essere prudenti e mettere in conto che non possiamo eseguire le manovre con la stessa disinvoltura di prima: dobbiamo essere più cauti finché non ci saremo abituati alle nuove misure.

Le auto dell’autoscuola hanno misure contenute e piuttosto standard, per cui l’ideale è esercitarsi, anche quando si fanno guide per proprio conto, con un’auto che abbia più o meno le stesse misure. I macchinoni grandi non sono l’ideale per chi sta imparando.

Esercizi per imparare prima

I principianti spesso fanno l’errore di considerare la macchina molto più grande di quello che è in realtà. Per prendere le misure della macchina, può essere utile fare una serie di esercizi:

  1. Prendi la macchina e accostati ad un marciapiedi (o muretto, o qualsiasi altro ostacolo). Avvicinati il più possibile, ma senza toccare l’ostacolo (ovviamente fai queste manovre in prima marcia e con estrema cautela!). Ora scendi, o apri la portiera dell’auto, e controlla quanto spazio c’è tra la tua auto e quell’ostacolo. Ripeti l’esercizio sia da un lato sia dall’altro (cioè avvicinandoti all’ostacolo prima dalla parte destra dell’auto, poi dalla parte sinistra).
  2. Ora prova ad immaginare di dover stare vicino all’ostacolo, ma di lasciare lo spazio sufficiente perché ci possa stare una persona in bicicletta. Scendi dall’auto e controlla se lo spazio che hai lasciato è sufficiente, troppo o troppo poco. Ripeti l’esercizio su entrambi i lati dell’auto.
  3. Su un parcheggio vuoto, esercitati a pestare la linea bianca del perimetro del parcheggio con le ruote di sinistra della macchina; poi ripeti l’esercizio con le ruote di destra. Se non riesci a renderti bene conto, chiedi ad un amico di osservare se stai sopra la linea oppure no. Questo esercizio è utile per capire ‘dove sono le ruote della macchina’, e di conseguenza aiuta anche a capire come scansare le buche dell’asfalto.
  4. Riempi delle bottiglie di plastica vuote con della sabbia, o con acqua, e fai una sorta di corsia piuttosto stretta, mettendole in terra formando due file equidistanti. La corsia deve essere appena un pochino più larga della macchina. Ora prova a guidare dentro questa corsia cercando di non rovesciare le bottiglie. Se è troppo difficile, allarga un po’ la corsia, e poi aumenta gradualmente la difficoltà restringendola sempre di più. Prova anche a fare lo stesso esercizio mettendo una fila di bottiglie affiancata ad un muretto.

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

43 Risposte a “Come acquisire il senso degli spazi e delle misure della macchina”

  1. Ciao!molto utili i consigli,complimenti!io ho iniziato da poco le guide,ho Fatto 8 volte,ma da mezz ora…mi sembra poco,30 min passano subito…comunque volevo sapere…come si usa questa frizione….che mi innervosisce… in,partenza,mettiamo la prima,premiano in fondo la frizzione,e mentre si soleva,premo l acceleratore….per fermare.,il freno,dopo la frizione….ma quando dobbiamo ripartire…dopo che solevo il freno,perché devo prima premere l acceleratore e dopo solevare la frizione….?e sbagliato si premo la frizione e dopo l acceleratore/?e per ralentare,solo freno e dopo la frizione?grazie !

  2. @Phring Phan: Ciao Phring Phan, non credo che ti avrebbero bocciato all’esame, perché per evitare l’incidente è comprensibile che la macchina possa morire. Nella frenata di emergenza, l’importante è fermarsi nel più breve tempo possibile; la frizione, o il fatto che la macchina possa morire, non sono la priorità; comunque se riesci a non far spegnere la macchina, meglio. Per farlo, devi premere la frizione, non contemporaneamente al freno, ma un po’ dopo.

  3. Buonasera mi piace molto questo sito.. mi aiuta a capire certe cose e riesco a esercitare la guida meglio di prima… ho alcune domande di freno.. mentre guidavo sulla strada principale,al incrocio è uscita una macchina dalla strada secondaria a destra che ha segnaletica stop..Mi ha tagliato strada e ho frenato ma senza premere la frizione per evitare l incidente quindi la moto si è spenta.In questo caso all’esame di guida..mi boccia o no? E come fare la frenata d’emergenza? Poi ho un’altra domanda,il freno a mano può utilizzare per l’emergenza a chi mi accompagna a guidare a posto di doppio comando? Grazie.

  4. @Dany: Ciao Dany, capisco, sicuramente tu hai molta paura di andare troppo vicino alle macchine dell’altra corsia; tuttavia per essere più tranquillo può bastarti semplicemente osservare la strada, e una macchina che corre davanti a te; osserva quanto spazio occupa la macchina all’interno della corsia: rischia forse di andare addosso alle macchine che vengono dall’altra parte? Sicuramente no! ^^ Sicuramente noterai che c’è parecchio spazio, tale da garantire uno scorrimento in tutta sicurezza. Questa semplice considerazione visiva può esserti utile per rassicurarti, perché la tua macchina ha le dimensioni simili a quella che vedi davanti a te; quindi anche tu hai spazio.
    Poi per lo spazio a destra, guarda lo specchietto laterale destro della tua macchina: da lì puoi renderti conto di quanto spazio c’è tra la tua macchina e il ciglio della strada o del marciapiede.

  5. @Maria: Ciao Maria, puoi fare degli esercizi per capire quanto distante si trova il muso della macchina dal muro anche senza vederlo; prova ad avvicinarti ad un muro pian pianino; quando ti sembra di essergli piuttosto vicino, smonta dalla macchina e vai a controllare quanto spazio effettivamente c’è. Fai questo esercizio molte volte di seguito, e per più giorni, e vedrai che in breve tempo non avrai più alcun problema.

  6. Salve sono alle 20 guida è ancora non riesco a stare bene all’interno della mia corsia, perchè in genere vado più a destra per “essere sicuro” di non sbattere contro le macchine che vanno nella corsia della mia sinistra, ma ovviamente l’istruttore durante le guide mi ripete sempre che sfioro persone o specchietti di andare più a sinistra ma dopo 5 min stesso errore… Quando ci sono le strade strette (macchine parcheggiate a destra e case a sinistra) ancora peggio vado piano piano ma sfioro sempre qualcosa… Mi sto esercitando tanto ma non cambia nulla… Vorrei sapere un vostro consiglio
    Grazie per i vostri articoli veramente utili e semplici da capire 🙂

  7. Ciao, io volevo un consiglio su come capire quando il muso anteriore della macchina è arrivato vicino al muro o bicino ad una auto senza toccarli. Mio padre mi ha fatto fare le guide con una vecchia alfa e questa permette di vedere la punta finale del muso dell auto…ma nell opel corsa non si vede e non capisco se c è qualche trucco visto che non si vede nulla…non vedo completamente il muso dell’auto. Ho paura di sbagliare e rovinare la carrozzeria quando facvio le curve strette nelle vie del mio paese medievale…

  8. @Camy Mary: Ciao Camy, ormai hai già fatto l’esame! Spero che sia andato tutto bene! ^^ in bocca al lupo!

  9. @Alessia: Ciao Alessia, mi dispiace! No, in effetti anche il ragazzo ha fatto un errore parecchio grave, non guardando indietro. Mi dispiace, purtroppo queste ingiustizie capitano spesso agli esami, non c’è sempre molto equilibrio. Ma tu ora non ci pensare, concentrati sulla prossima prova, e intanto continua ad esercitarti, così arriverai ancora più preparata e guiderai benissimo!

  10. Ieri mattina fatto l’esame di pratica per la patente B, ma sono stata bocciata. Ho fatto l’inversione, il parcheggio a S tutto giusto, ma ad un certo punto in una strada libera si è fermata una macchina davanti a me e l’esaminatore donna mi ha detto che ero troppo vicina e non ho rispettato la distanza di sicurezza quindi per questo mi ha bocciata. Ci sono rimasta malissimo! Ha bocciato una ragazza che uscita da una rotonda stava andando in contromano e ci sta, su quello sono d’accordo, però dai su di me poteva chiudere un occhio, le altre cose le avevo fatte giuste, parcheggio, inversione, precedenza nelle rotonde.. Poi un ragazzo nel fare inversione non ha guardato dietro, gliel’ha fatta rifare e poi l’ha promosso, l’ho trovo abbastanza ingiusto. Vi sembra giusto tutto questo? Lui promosso e io no? Sono molto demoralizzata. Capisco se anche prima avevo fatto errori nel parcheggio e nell’inversione, ma così non è stato.

  11. Salve,potresti darmi dei consigli su come muovermi con il volante in retromarcia per fare dei parcheggi e manovre…Grazie!

  12. @Irma: Ciao Irma, attenzione, non devi stare al centro della corsia, ma vicino al margine destro. Il trucco per mantenere ‘la traiettoria’ e non andare a zig zag è guardare la strada davanti a te, rimanere rilassata mentre guidi, e non girare troppo il volante: di norma non occorre muovere tanto il volante, basta poco per accompagnare la strada.
    Il momento giusto per iniziare a rallentare è, per le rotonde e gli stop, indicativamente quando vedi il segnale verticale di rotonda o stop. Quando si percorre una strada che non si conosce bene, è comunque importante correre piano.

  13. Io non riesco a capire due cose:
    1) come mantenere il centro della corsia? Sono sempre troppo a destra oppure troppo a sinistra;
    2) come imparare qual è il momento giusto per iniziare a rallentare? Mi riferisco a stop, rotonde etc.

    P.s.: Consigli ECCELLENTI!!!

  14. @Mara: Ciao Mara, beh, se proprio proprio sei obbligata a guidare una macchina che percepisci come ‘grande’, l’unico modo per vincere la paura è cominciare a guidarla prima in spazi in cui non c’è traffico (ad esempio, parcheggi vuoti) e fare le manovre che ti suggerisco in questo articolo qui sopra, per acquisire il senso degli spazi e delle misure. Un po’ alla volta il disagio si attenuerà, fino a sparire.

  15. Ciao. Sono terrorizzata dal guidare macchine grandi o meglio, per me una macchina grande è già una Ford Focus…. Cosa devo fare per vincere questa paura?

  16. @Gabriela: Ciao Gabriela, spero che in questi giorni, facendo esercizio, un po’ di paura ti sia andata via! 😉 Sì sì, è giusto come ti ha detto il tuo esaminatore, ascoltalo sempre. L’importante è che tu sia pronta, quando molli il freno, a partire, perché se aspetti, la macchina ti va all’indietro.

  17. ciao mi chiamo gabriela e l’11 giugno ho l’esame di guida e sono molto preoccupata perche mi rendo conto che non ho la padronanza della macchina ! i parcheggi a S , le inversioni e le salite mi fanno paura ! oggi l’istruttore mi ha fatto fare una salita con pendenza alta e non riuscivo a partire ! poi mi aveva detto cosi molla il freno accelera e poi molla piano piano la frizione volevo sapere se era giusto cosi! complimenti per i tuoi consigli sono molto utili

  18. @Sonia: Ciao Sonia, scusa se rispondo in ritardo, ma ho visto solo ora il commento. La difficoltà a mantenere la destra all’inizio è normale, dipende dal fatto che si è ancora molto rigidi e che non si sono ancora prese bene le misure della macchina. Intanto prova a stare meno rigida mentre guidi, e poi guarda lo specchietto laterale destro: quello dovrebbe farti capire quanto sei distante dal margine della strada.
    @Giovanna: Ciao Giovanna, grazie! In bocca al lupo per il tuo esame! 🙂

  19. Ciao , che piacere leggere i suoi consigli , veramente utili , devo dire che nessun istruttore e’ riuscito a spiegare come ci si comporta sulla strada , in modo così semplice , mi ha chiarito un. Po’ di dubbi devo fare l esame di guida il 20 … Incrocio le dita o meglio dire … Calma e vigile … E piede sensibile sul giusto punto di innesto della frizione … Ottimo sito ringrazio !

  20. Buongiorno, nelle esercitazioni di guida, l’errore che faccio sempre è quello di non mantenere la destra… E’ possibile correggere questo errore? Mi sa dare qualche consiglio pratico? Grazie, cmq le suelezioni sono molto interessanti… Complimenti!

  21. @Autoscuola Torino: Eh eh…! Grazie, un saluto a te e ai tuoi studenti. In bocca al lupo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.