Dal 19 gennaio 2013 nuove regole per l’esame pratico patente B

A partire dal 19 gennaio 2013 sono entrate in vigore delle nuove regole che riguardano l’esame pratico della patente B.

La Circ. 24 gennaio 2013, n. 2190 al paragrafo A.4 (che riportiamo qui di seguito) spiega come si deve svolgere l’esame pratico della patente B:

La prova pratica di guida si articola in tre fasi:

I FASE: VERIFICA DELLA CAPACITÀ DEL CONDUCENTE DI PREPARARSI AD UNA GUIDA SICURA

Il candidato deve essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, effettuando le operazioni che di seguito si riportano:
a) regolazione del sedile nella corretta posizione di guida;
b) regolazione degli specchietti retrovisori, delle cinture di sicurezza, dell’eventuale poggiatesta;
c) controllo della chiusura delle porte;
d) controllo, a caso, della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

II FASE: MANOVRE
Il candidato deve effettuare alcune manovre, di cui almeno due a marcia indietro, tra quelle che di seguito si riportano:
a) marcia indietro in linea retta o con svolta a destra o a sinistra, mantenendosi nella corretta corsia;
b) inversione del veicolo, ricorrendo sia alla marcia avanti che alla marcia indietro;
c) parcheggio del veicolo ed uscita dallo spazio di parcheggio (allineato, a pettine dritto o obliquo; marcia avanti o indietro; in piano o in pendenza);
d) frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato; l’esecuzione di una frenata di emergenza è facoltativa.

III FASE: COMPORTAMENTO NEL TRAFFICO
Il candidato deve eseguire, in condizioni normali di traffico, in tutta sicurezza ed adottando le opportune precauzioni, le seguenti operazioni:
a) partenza da fermo: da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico, uscendo da una strada secondaria;
b) guida su strada rettilinea: comportamento nei confronti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, anche in caso di spazio limitato;
c) guida in curva;
d) incroci: affrontare e superare incroci e raccordi;
e) cambiamento di direzione: svolta a destra ed a sinistra; cambiamento di corsia;
f) ingresso/uscita dall’autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili): ingresso mediante corsia di accelerazione; uscita mediante corsia di decelerazione;
g) sorpasso/superamento: sorpasso di altri veicoli (se possibile); superamento di ostacoli (ad esempio vetture posteggiate); essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso);
h) elementi e caratteristiche stradali speciali (se del caso): rotonde; passaggi a livello; fermate di autobus/tram; attraversamenti pedonali; guida su lunghe salite/discese; gallerie;
i) rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo.

Il candidato è ammesso a sostenere le prove della II fase e della III fase solo se ha superato rispettivamente quelle della I fase e quelle della II fase.
Nello svolgimento delle prove della II e III fase, sul veicolo è presente una persona in qualità di istruttore nonché l’esaminatore.

L’esame è in tre fasi

Come si vede, la novità più grande riguarda l’esame suddiviso in tre fasi: 1) verifica guida sicura, 2) manovre, e infine 3) comportamento nel traffico. Se non ne superi una, non puoi accedere alle seguenti.

Le domande di teoria anche all’esame pratico

Anche il giorno dell’esame di guida pratica ti possono capitare delle domande di teoria. Nella prima fase dell’esame l’esaminatore potrebbe farti delle domande per verificare la conoscenza di questi argomenti: controllo della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

Consigli per prepararsi alle domande di teoria :

  1. Ripasso della teoria: prendi il tuo manuale di teoria e ripassa molto bene i capitoli dedicati alla sicurezza, ai fari, alle spie luminose e alla manutenzione dell’impianto di illuminazione. Infine studia molto bene tutto il capitolo dedicato al motore, che è molto importante. Di solito questo capitolo non viene studiato molto, perché i quiz dell’esame di teoria si concentrano solo su alcuni punti; tuttavia per essere preparati a questo nuovo esame pratico, è meglio studiare molto bene tutto quanto, comprese le figure.
  2. Chiedi al tuo istruttore di mostrarti le spie della macchina, le luci, fatti insegnare come si attiva il liquido lavavetri, ecc. Chiedigli dove tiene il triangolo e il giubbetto catarifrangente; possibilmente chiedigli anche se può alzare il cofano è mostrarti il motore della macchina e le sue varie parti.

Le manovre

Altra novità degna di nota riguarda il fatto che, a quanto sta scritto nella circolare, l’esaminatore dovrebbe far fare prima le manovre (inversioni, parcheggi, retromarcia, ecc.) e poi la guida nel traffico. Prima invece di solito si faceva il contrario (prima la guida, poi le manovre).

Un bel video sul nuovo esame di guida

Raccontaci la tua esperienza: com’è stato il tuo esame?

Non so se tutti gli esaminatori seguano alla lettera tutte queste direttive. Comunque, poiché si tratta di una novità, chi vuole riporti la sua esperienza nei commenti; se hai fatto l’esame pratico DOPO il 19 gennaio 2013, raccontaci com’è stato il tuo esame: l’esaminatore ti ha chiesto come si cambiano le gomme? Come si controlla l’olio? Che manovre ti ha fatto fare? Come ti è sembrata la prova, facile o difficile?

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

256 Risposte a “Dal 19 gennaio 2013 nuove regole per l’esame pratico patente B”

  1. Ciao a tutti…!!!
    Ho l’esame Giovedì 28 Novembre…
    Sono un pó in ansia ma non più di tanto…
    Solo una cosa non mi è chiara, ovvero: Ho saputo che chiedono di leggere la carta di circolazione e qui ci sono, ma oltre a questa anche qualche domanda sulla poliza.. Vorrei sapere di preciso (se qualcuno l’ha già fatto e se gli è capitata qualche domanda sulla poliza), cosa viene chiesto in particolare.

  2. Esame fatto: passata!!!!
    Grazie a tutti dei consigli, mi sono tornati utili! 😀 Alla fine ho avuto fortuna: ero con mio padre che portavo gli altri esaminandi, quindi in verità il mio esame l’ho fatto metà con la mia macchina (l’istruttore aveva capito che ero io al volante e mi ha abbonato la guida urbana).
    Per il resto di teoria mi ha chiesto solamente che documenti si devono avere per poter guidare la macchina (Patente, carta di circolazione, contrassegno dell’assicurazione e certificato di assicurazione), mentre per il resto della guida mi ha solo fatto fare la superstrada per vedere come mi gestivo la quinta…
    Come manovre mi ha fatto fare un parcheggio a L, non mi è venuto perfetto ma non gliene è importato troppo.
    Alla fine mi ha comunque dato la patente e io sono la persona più felice del mondo 😀
    Comunque penso di aver avuto molta molta fortuna : l’istruttore era una persona piuttosto anziana e mentre ero sotto esame non stava in silenzio a fissare quel che facevo, era come se stessi portando un qualcuno in giro, normalissimo, tranquillissimo…
    Ragazzi, è andata 😀 Ringrazio chi ha scritto questo articolo e tutte le istruzioni sui parcheggi: anche se non me li ha chiesti tutti, quelle mi hanno aiutata molto a tranquillizzarmi!

  3. E così, siamo arrivati al giorno del primo esame. Devo dire che sono giorni che lurko questo sito con un fare quasi ossessivo. Credo di aver quasi imparato a memoria le istruzioni per fare i parcheggi. Sono la cosa che più mi terrorizza, insieme alle domande sul motore.
    Spero di non andare nel panico, anche se temo che che succederà.
    A sto punto o la va o la spacca! In bocca al lupo a tutti gli altri esaminandi !! 🙂

  4. @tutti: Chiedo scusa per il ritardo con cui vi rispondo, ma ho avuto problemi tecnici col il sito. Ora rispondo:
    @SHAUKAT CH: è impossibile dare una distanza fissa, perché dipende dalla velocità della macchina, e da tanti altri fattori, come ad esempio le condizioni della strada, la visibilità, la tua ‘orontezza’, ecc. Devi regolarti tu, facendo molta pratica! Dal 1 novembre cambia l’esame teorico, quello pratico rimane uguale.
    @fati: sono contentissima per te! Brava! 🙂
    @Luca, @Camilyyy e @Silvia: scusate il ritardo nella risposta, spero tutto sia andato bene! 🙂
    @Arashi: Ciao Arashi, in bocca al lupo! Stai tranquilla, vedrai che non ti andranno a chiedere chissà che manovre…. Per quanto riguarda le domande di teoria, ripassa sul manuale di teoria, e vedrai che lì trovi tutto. Il giorno dell’esame, se anche commetti dei piccoli errori, o se non sai rispondere ad una domanda, non andare nel panico! Dimostra che sai reggere la tensione, e rimanere padrona di te stessa: è importante! 🙂
    @Sandro: credo che alla fine, se l’esaminatore si è messo in testa che è meglio bocciarti, un sistema lo trova… :)) Ma tu fai in modo che lui non pensi così, per cui preparati bene a tutto. Per il resto la penso come te, la teoria andrebbe semplificata, è la pratica la cosa più importante.
    brun77: Ma che brava che sei stata! Sono contentissima per te! Grazie di avermi raccontato la tua esperienza. Hai ragione, è una gran fatica imparare a guidare, ma l’importante è migliorare, e tu l’hai fatto. Molto bene! Ora goditi la tua patente e guida tanto! 🙂

  5. Mi hanno anticipato l’esame a un giorno prima, 22 nov. Mancano 4 giorno. E sono nel panico più totale. Domani ho l’ultima guida, mi sono esercitata molto sia nella guida che nei parcheggi anche a casa. Non so che manovre mi chiederanno. Ho ripassato le spie, dal libro di teoria, però se mi chiederà cose tipo controllare l’olio del motore o gli pneumatici … beh, sto fritta. Ragazzi, speriamo bene! Buona fortuna a chi farà l’esame con e dopo di me!

  6. grazie mille anche a te @esamepatente per tutti i consigli utili ,,,un abbraccio forte !!!

  7. Ciao @esamepatente
    oggi ho fatto l’esame di guida
    passata
    l’esaminatore era una sig . ra ,, 1 ora e 10 min di esame incluso parchegi
    e retromarce ,inversione , poi tangenzialle , mi sa voleva trovare il pelo nell uovo :-/,
    poi in una città grande vicino all mio paesino , era un tràfico non so che dirti -_-,rotonde semafori , strade strette
    mi ha fatto sudare tanto
    __Un grazie di cuore all mio instrutore Emilio che è un Grande (y)__
    e da un mese e mezzo che fatico tanto ma tanto
    è sono migliorata tanto anche

    – chi dice e facile imparare a guidare dice una bugia 😎 bisognia tanto ma tanto esercitarsi alla guida

  8. Ciao a tutti..
    dopo aver fatto per 5 volte l’esame di teoria(fottuta ansia e 5 errori SEMPRE) ce l’ho fatta con la teoria e ora il 7 dicembre faccio l’esame.
    Se non erro per legge l’esaminatore non può bocciarti se sbagli le domande teoriche perchè abbiamo già superato l’esame di teoria..almeno,da legge è cosi,poi pur di guadagnare stiamo pur tranquilli che lo fanno.
    dovrebbero secondo me semplificare la teoria..alla fine è la guida quella che conta..sapere i segnali è giusto,ma sapere guidare può salvarti la vita in casi estremi.
    Detto questo speriamo di passarla perchè è arrivata l’ora di prenderla;)

  9. Ciao Arashi :). Non preoccuparti , ancora hai un po di tempo per prepararti. Ti possono chiedere qualsiasi parcheggio, quello a S, a L o a Spina di pece. Pero puoi avere anche una seconda opportunità se alla prima non riesci. Solo fate vedere sicura di quello che fai e tranquilla. A me mi hanno chiesto quello a S e mi sembra che è quello che chiedono di solito.

  10. Ho l’esame il 23 novembre, ma non mi sento per niente pronta. Credo che l’ansia sia quella che frega maggiormente, soprattutto alla pratica! Se ti tremano mani e gambe rischi di mandare tutto all’aria.
    E comunque i parcheggi sono una cosa micidialmente difficile… ho paura soprattutto di quelli. Qualche gentile persona che ha già fatto l’esame e l’ha passato potrebbe illuminarmi su questa cosa? Che parcheggi han chiesto di fare?

  11. Ciao a tutti!
    Ho l’esame di guida oggi 🙁
    Speriamo bene 🙁
    Mi sento così ansiosa!Da me il motore nn l’hanno spiegato,quindi Dovró studiarlo da sola prima di andare.

  12. Ciao ragazzi, io ho già fatto l’esame della patente avendo l’ultima possibilità, perchè avevo fatto scadere il foglio rosa, per mancanza di soldi, cmq tra 2 settimane ho l’esame di guida, ho una paura assurda, fosse solo la guida non ci saranno problemi, ma perchè mettere tutte ste cazzate? La teoria nella pratica -.-‘ panico pauraaaaaaaaa!!

  13. CIOA, QUESTO SITO E MOLTO UTILE, POSSO SAPERE CHE ANCHE CAMBIANO LE REGOLE PER LA PRATICA DA 1 NOV. SE’ SI COSA SARA IN PIU’ GRAZIE

  14. CIAO, HO ESAME 28 OTTOBRE, UNA VOLTA GIA BOCCIATO COLPA DI PRECEDENZA, SUCCEDE COSI HO DATTO LA PRECEDENZA UN MACCHINA INVECE L’ALTRA ERA LONTANA E IO PASSATO PER EVITARE INTRALCIO E SOLO PER QUESTO MI BOCCIATO, PERO’ PERF. MI DICA CHE FINO QUANTA DISTANZA DEVO ASPETTARE PER DARE LA PRECEDENZA.

    2. DOVE VALE PRECEDENZA GENERALE PUO FERMA PER CONTROLLARE BENE E POI PARTE SE NON CE NESSUNO? GRAZIE

  15. ciao Mario,
    se hai l’esame tra qualche giorno, fino al 31 ottobre, resteranno sempre le stesse domande.
    Cmabiano dal primo novembre, Quel sito e’ ottimo… fai bene tani quiz e leggi le domande a trabocchetto, la lista delle 10 piu sbagliate e parole amiche,
    in bocca al lupo

  16. Ciao, io ho l’esame tra pochi giorni. Da poco ho trovato online questo sito http://quizpatente.it/, dove si può simulare la prova con i quiz per patente B. Lo conoscete? Non ho capito se ha già le domande con i nuovi quiz. Speriamo bene comunque. Ciao, Mario.

  17. il giorno 23 ottobre cio l’esame di guida,ooohhhh che paura……………….

  18. il giorno 16 ottobre cio l’esame di guida spero di passare……………………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.