Dal 19 gennaio 2013 nuove regole per l’esame pratico patente B

A partire dal 19 gennaio 2013 sono entrate in vigore delle nuove regole che riguardano l’esame pratico della patente B.

La Circ. 24 gennaio 2013, n. 2190 al paragrafo A.4 (che riportiamo qui di seguito) spiega come si deve svolgere l’esame pratico della patente B:

La prova pratica di guida si articola in tre fasi:

I FASE: VERIFICA DELLA CAPACITÀ DEL CONDUCENTE DI PREPARARSI AD UNA GUIDA SICURA

Il candidato deve essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, effettuando le operazioni che di seguito si riportano:
a) regolazione del sedile nella corretta posizione di guida;
b) regolazione degli specchietti retrovisori, delle cinture di sicurezza, dell’eventuale poggiatesta;
c) controllo della chiusura delle porte;
d) controllo, a caso, della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

II FASE: MANOVRE
Il candidato deve effettuare alcune manovre, di cui almeno due a marcia indietro, tra quelle che di seguito si riportano:
a) marcia indietro in linea retta o con svolta a destra o a sinistra, mantenendosi nella corretta corsia;
b) inversione del veicolo, ricorrendo sia alla marcia avanti che alla marcia indietro;
c) parcheggio del veicolo ed uscita dallo spazio di parcheggio (allineato, a pettine dritto o obliquo; marcia avanti o indietro; in piano o in pendenza);
d) frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato; l’esecuzione di una frenata di emergenza è facoltativa.

III FASE: COMPORTAMENTO NEL TRAFFICO
Il candidato deve eseguire, in condizioni normali di traffico, in tutta sicurezza ed adottando le opportune precauzioni, le seguenti operazioni:
a) partenza da fermo: da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico, uscendo da una strada secondaria;
b) guida su strada rettilinea: comportamento nei confronti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, anche in caso di spazio limitato;
c) guida in curva;
d) incroci: affrontare e superare incroci e raccordi;
e) cambiamento di direzione: svolta a destra ed a sinistra; cambiamento di corsia;
f) ingresso/uscita dall’autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili): ingresso mediante corsia di accelerazione; uscita mediante corsia di decelerazione;
g) sorpasso/superamento: sorpasso di altri veicoli (se possibile); superamento di ostacoli (ad esempio vetture posteggiate); essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso);
h) elementi e caratteristiche stradali speciali (se del caso): rotonde; passaggi a livello; fermate di autobus/tram; attraversamenti pedonali; guida su lunghe salite/discese; gallerie;
i) rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo.

Il candidato è ammesso a sostenere le prove della II fase e della III fase solo se ha superato rispettivamente quelle della I fase e quelle della II fase.
Nello svolgimento delle prove della II e III fase, sul veicolo è presente una persona in qualità di istruttore nonché l’esaminatore.

L’esame è in tre fasi

Come si vede, la novità più grande riguarda l’esame suddiviso in tre fasi: 1) verifica guida sicura, 2) manovre, e infine 3) comportamento nel traffico. Se non ne superi una, non puoi accedere alle seguenti.

Le domande di teoria anche all’esame pratico

Anche il giorno dell’esame di guida pratica ti possono capitare delle domande di teoria. Nella prima fase dell’esame l’esaminatore potrebbe farti delle domande per verificare la conoscenza di questi argomenti: controllo della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

Consigli per prepararsi alle domande di teoria :

  1. Ripasso della teoria: prendi il tuo manuale di teoria e ripassa molto bene i capitoli dedicati alla sicurezza, ai fari, alle spie luminose e alla manutenzione dell’impianto di illuminazione. Infine studia molto bene tutto il capitolo dedicato al motore, che è molto importante. Di solito questo capitolo non viene studiato molto, perché i quiz dell’esame di teoria si concentrano solo su alcuni punti; tuttavia per essere preparati a questo nuovo esame pratico, è meglio studiare molto bene tutto quanto, comprese le figure.
  2. Chiedi al tuo istruttore di mostrarti le spie della macchina, le luci, fatti insegnare come si attiva il liquido lavavetri, ecc. Chiedigli dove tiene il triangolo e il giubbetto catarifrangente; possibilmente chiedigli anche se può alzare il cofano è mostrarti il motore della macchina e le sue varie parti.

Le manovre

Altra novità degna di nota riguarda il fatto che, a quanto sta scritto nella circolare, l’esaminatore dovrebbe far fare prima le manovre (inversioni, parcheggi, retromarcia, ecc.) e poi la guida nel traffico. Prima invece di solito si faceva il contrario (prima la guida, poi le manovre).

Un bel video sul nuovo esame di guida

Raccontaci la tua esperienza: com’è stato il tuo esame?

Non so se tutti gli esaminatori seguano alla lettera tutte queste direttive. Comunque, poiché si tratta di una novità, chi vuole riporti la sua esperienza nei commenti; se hai fatto l’esame pratico DOPO il 19 gennaio 2013, raccontaci com’è stato il tuo esame: l’esaminatore ti ha chiesto come si cambiano le gomme? Come si controlla l’olio? Che manovre ti ha fatto fare? Come ti è sembrata la prova, facile o difficile?

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

256 Risposte a “Dal 19 gennaio 2013 nuove regole per l’esame pratico patente B”

  1. Ho bisogno di aiuto, dopo il 15 di ottobre ho esame, ho paura davvero, dimentico di scalare le marce, anche la cosa sbagliata che faccio non metto il freno per poter scalare…come si fa??? Prima mettiamo il freno poi la frizione….????
    Grazie per aiuto. “Principessa”

  2. Ragazzi sono le 5 del mattino e non riesco a chiudere occhio. Fra poche ore devo fare ll’esame! Sto troppo in ansia! Alla fine le regole le so, guidare so guidare. Ma mi msnca quella sicurezza che mi fa dire: “ci sono, spaccherò la faccia a tutti!”. La verità è che io questo esame non volevo neanche darlo, mi conosco e so quando nel mio petto ci sono duecento battiti al minuto per l’ansia! Ma il mio istruttore non m ascolta, dice che vado bene..che sono pronts. MA STO CIUFOLO! Quindi ho concluso una cosa, caso mai dovessi essere bocciata, la colpa sarà solo sua..

  3. ciao tutti domani ho l esame . ora mi sento gia ‘ la febbre. ho bisogno tanta fortuna xche
    spero che capisco tutte le parole del mio esaminatore. e spero faccio x bene. grazie x questo sito

  4. ciao tutti domani ho l esame . ora mi sento gia ho la febbre. ho bisogno tanta fortuna xche
    spero che capisco tutti parola di mio esamenatore. e spero pacio x bene. grazie x questo sito

  5. Certe esaminatrici invece di fare esami è meglio che vadano a piantare le cipolle, non è giusto solo perchè gli danno un po di autorità,se la prendono solo perchè gli sei antipatico, stamattina mia nuora all’ottavo mese di gravidanza, salita sull’auto gli ha fatto subito le domante del cavolo, di cui una di queste quanto misura il battistrada di una ruota del ciclomotore, ma che cavolo ci azzecca con la patente e la bocciata, così non avendo il tempo di ripetere l’esame ,il foglio rosa scade fra 10 giorni, deve ridare anche l’esame di teoria spendendo altri soldi, essendo anche disoccupata, forse la patente l’avrebbe aiutata a trovare un lavoro. qualcuno sa dirmi se la domanda fatta, era pertinente o no. Grazie

  6. Aggiungo che devo compiere 18 anni a fine anno. Quindi.. stare in mezzo a persone più grandi di me, mi inquieta. Spero siano comprensibili in quanto alle difficoltà che possono avere le persone, soprattutto io!

  7. Ciao a tutti ragazzi e ragazze,
    Verso i primi mesi del prossimo anno andrò a iscrivermi alla Scuola Guida. Con in vigore le nuove regole di cui 750 quiz,i primi di ottobre, ho un’ansia terribile. Già ho paura di mio, diciamo che ho avuto un pochettino di difficoltà nello studio e con dei professori ( A Scuola ) . Non voglio che mi mettano fretta oppure che mi rivolgono delle frasi in cui io ci rimango male. Sono una ragazza molto sensibile, purtroppo. Non riesco a star tranquilla, sono molto irrequieta.Ovviamente io cerco di far del mio meglio e quel che posso. E’ difficile lo studio della Patente B? Io vedo che comunque tutti ce l’hanno,ma ogni volta che vedo una donna alla guida mi sento inferiore ad ella. Scusatemi, è un ragionamento stupido. Aspetto una vostra risposta! Grazie.. 🙂

  8. La maggior parte di voi non doveva fare l’esame di guida,ma avrebbe dovuto fare l’esame di grammatica…che bei ignorantoni ahahahah

  9. @Lolly: Ciao Lolly, secondo me è un po’ dura che tu riesca a preparare l’esame entro la fine di settembre, specialmente considerando che lavori. I nuovi quiz entrano in vigore dall’1 ottobre. Credo proprio che sia meglio che tu ti prepari con calma, e faccia l’esame ‘nuovo’: vedrai che non è molto più difficile del precedente. Come difficoltà siamo allo stesso livello! 😉

  10. ciao a tt … ragazzi cs mi condigliate …io sto lavorando adesso…quindi nn avro’ il tempo necessario di escrivirmi prima che entri in vigore il nuovo regolamento…secondo voi, devo darmi da fare x farlo prima del nuovo regolamento? cs magari e’ piu’ facile??? cs ne pensate …..conto sui vs suggerimenti …

  11. Io devo fare l’ultima guida quella i autostrada e mi preoccupa molto il fatto che dopo avrò l’esame e se fanno le domande poi peggio ancora, speriamo vada bene.
    quello che non mi e chiaro e io cerco di andare piano durante le guide ma il mio istruttore insiste nel fatto che io debba accelerare poi al semaforo e giallo io freno per potermi fermare in caso di sicurezza che non scatti all’improvviso il rosso e lui mi dice devi accelerare non so bhooooooo!!!!!!!!!!!
    all’esame sul motore chiedono come e composto o dove si misura la quantità dell’olio,il liquido tergi cristalli ???

  12. salve,io ho il esame di guida,sono gia stata bocciata una volta a giugno,doman speriamo in bene…in bocca al luppo a me e a tutti coloro che domani devono sostenerlo…

  13. Oggi ho l esame, ho troppa ansia, sono già stata bocciata due volte ma con l esame vecchio, ora sto male all idea di esserlo ancora.piu che altro sono insicura sulle manovre perché le ho provate poche volte… Speriamo bene -_-

  14. Ciao… Io la patente l ho presa due mesi fa e ho avuto subito una mia auto x sportarmi quindi sn migliorata tantissimo nel guidare eccetto i parcheggi che mi mettono ancora un po’ di ansia .. Oggi x la prima volta ho toccato un muretto mentre parcheggiavo davanti a me c’erano due persone che conosco mi hanno visto e hanno voluto fare i maestrini deridendomi e ripetendo tutta la serata di guardare quando parcheggio ma io ho guardato è solo che ho preso malee misure.. Può capitare non ho mica la patente da 10 anni! La macchina nn ha nemmeno un graffio e non mi sarebbe interessato moltissimo se solo non fosse che il fatto che loro mi abbiano fatto pesare questa cosa mi ha demoralizzato moltissimo!!! Ora ho paura a usare la macchina e fare le manovre del parcheggio a S perché forse l aver acquisito un po’ di sicurezza è un male a quanto pare… Scusate avevo bisogno di sfogarmi e chi più di voi mi capisce? Nessuno! Sono tutti pronti a giudicare ma nessuno che mi dice tranquilla ci sn passato anch io come principiante capita…….invece no…. Mi fanno sentire imbranata e non nego di esserlo! D’altronde chi non lo è dopo due mesi di patente?! Non sono nulla! Uffaaaa che tristezza

  15. Ciao!
    Ho fatto il primo tentativo della pratica con le nuove regole a luglio (il giorno dopo la maturità) e sono stata brutalmente bocciata da un’esaminatrice che mi aveva presa un po’ di mira… Ho trovato l’esame lungo, snervante e mi son sentita presa in giro.
    Durante la prima parte (domande su luci spie ecc..) l’esaminatrice si è pure accesa e fumata una bella sigaretta mentre faceva le sue domande… Davvero poco professionale.

  16. @maritzamarisol: Ciao, non ti preoccupare, vedrai che pian pianino, con l’esercizio, ce la fai senza fare alcun danno! 😉 Ti consiglio di cominciare ad esercitarti in un posto tranquillo, dove non ci sono macchine e confusione; ad esempio, un parcheggio vuoto è l’ideale! Poi, dopo che hai capito le basi (come si usano i pedali e un po’ il cambio), puoi provare a correre in strada: le prime volte scegli sempre strade dove non c’è traffico, così stai tranquilla e ti puoi concentrare solo sul funzionamento della macchina. Poi, quando questo aspetto ti sembra chiaro, puoi andare per le strade un po’ più trafficate, guidando pianino, con prudenza. Mettiti sempre la ‘P’ dietro, e vedrai che tutto andrà bene! 🙂
    Questi articoli ti possono essere utili, leggili:
    http://esamepatente.altervista.org/esame-pratico/
    // Per quanto riguarda l’esame orale, non ci sono delle domande standard, dipende dall’esaminatore: può chiederti il significato delle spie del cruscotto, o dove si trova il giubbotto catarifrangente, o chiederti dov’è il serbatoio dell’olio… Studia bene il manuale teorico relativo al motore, e poi chiedi al tuo istruttore quando farai le sei ore di guida obbligatorie! 🙂

  17. Io o pasato il essamen teórico in privato.adesso sto practicandò a guidare la machina e sono molto nervosa e o tanta paura de robinarè la machina de mio fidanzatò e non so da dove cominciare per guidare .aiuto !!!!! Avete qualque concilio da darmi!!!!!!!!!!

  18. @Paolo: Grande! Bravissimo! Grazie del commento, e ora goditi la tua meritata patente! 😉

  19. Ciao a tutti! Io il 24 luglio ho preso la patente… Avevo la tensione a mille ma alla fine ce l’ho fatta.. Non è cambiato molto l’esame, la novità è solo l’orale.. E ti fa soltanto due o tre domande.. Io sono stato gentile con l’esaminatore, ed educato.. Lui ha copreso molto la mia ansia.. Ma alla fine ce l’ho fatta, la PATENTE è mia 😉

  20. ciao sono maria mio examen practico e il mercoledi 7/8/13 la mia prima volta sono stata bocciata per che no oh dado la precendeza a una machina in una rotatoria, suvito me an fermanto di la guida, il mio intrustore dice che si sono concetrada tutto andara bene solo che vado in il palone e faccio pasticio quando sono nervosa…….. cosa posso fare…… sono monto agitata……. stoi a leggere consigli faro di tutto per mette gli in practica………

  21. @Donata: Ciao Donata, in bocca al lupo! La velocità può spaventare perché non si è abituati, quello è comprensibile.

  22. Ciao’io tra poche ore ho l’esame,quello che mi spaventa maggiormente e guidate in autostrada ad una velocita’tra i 90 e 100. Credo che per noi inesperti alla guida e una vera sfida raggiungere tale velocita’… Piu’tardi vi faro’ sapete come si e svolto l’esame incrociamo le dita….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.