Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?

Hai due possibilità: puoi iscriverti ad un’autoscuola oppure fare l’esame da privatista.

Se ti iscrivi all’autoscuola hai diversi vantaggi:

  • hai un insegnante che ti prepara;
  • il fatto di andare a lezione ti aiuta ad essere più costante e regolare nello studio;
  • in caso di dubbi puoi sempre chiedere all’insegnante;
  • non devi preoccuparti degli aspetti burocratici (invio documentazione, prenotazione esami, ecc.).

Se scegli di sostenere l’esame da privatista hai un vantaggio di tipo economico perché risparmi parecchi soldi: non devi infatti pagare le lezioni di teoria. Forse è un po’ più difficile, perché devi prepararti da solo e studiare tutto da solo, ma in fondo l’argomento non è così complicato: basta studiare ed impegnarsi. Con un po’ di auto-disciplina, costanza e responsabilità ce la puoi senz’altro fare. I pregiudizi secondo cui i privatisti sarebbero trattati più severamente in fase di esame sono del tutto infondati.

Puoi anche scegliere una via di mezzo, ovvero preparare la teoria da privatista ma affidarti ad un’autoscuola per le lezioni di guida pratica: informati presso la tua autoscuola su questa possibilità. Ricorda che per legge sei obbligato a fare almeno 6 ore di esercitazione di guida con l’istruttore di scuola guida: 2 ore di guida notturna + 2 ore su strade extraurbane + 2 ore su autostrade o strade extraurbane.

Per avere il foglio rosa e per fare gli esami devi obbligatoriamente aver già compiuto i 18 anni (questo secondo le leggi in vigore attualmente); ma puoi cominciare a frequentare le lezioni anche uno o due mesi prima di aver compiuto i 18 anni; vedi questo articolo:

A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?

Come si sceglie l’autoscuola?

Semplicemente prova a recarti presso le autoscuole più vicine al tuo paese o per te più comode da raggiungere; non aver timore di chiedere informazioni relative alle lezioni, agli esami, agli orari, alle modalità di insegnamento, ecc. Sicuramente troverai del personale pronto a rispondere a tutte le tue domande. Scegli quindi l’autoscuola che meglio si adatta alle tue esigenze di orario e di apprendimento, quella che più ti dà fiducia riguardo alla preparazione che stai cercando. Sentire il parere di qualche amico o parente può essere senz’altro utile: lui può raccontarti la sua esperienza, come si è trovato con l’insegnante, ecc.

Ulteriori informazioni

Per avere ulteriori informazioni, consulta il sito: http://www.patente.it/, alla sezione <Info patenti>.

155 Risposte a “Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?”

  1. Salve , ho chiesto informazioni all ‘autoscuola del mio paese per i prezzi e per il foglio rosa dicendo chiaramente che volevo aspettare con l ‘iscrizione per prendere mano con la macchina con i miei.. essendomi informata tramite amici ho scelto in seguito di voler frequentare un ‘altra autoscuola. Ho scoperto , chiedendo indietro la cartellina rilasciatami all ‘esame, che mi ha iscritta e che non posso annullare l ‘iscrizione se non pago ” almeno” i 200 € per tasse. Volevo chiedere se é automatica l ‘iscrizione qualora si richiede il foglio rosa in autoscuola. Grazie in anticipo.

  2. @Luca: Ciao Luca, solitamente le lezioni di teoria si svolgono in un aula in cui l’insegnante vi spiega i vari capitoli del manuale. Riguardano i segnali, i semafori, le luci, il comportamento nel traffico, il primo soccorso, la sicurezza, l’RCA, le parti del veicolo, ecc. Solitamente tutti gli insegnanti usano un proiettore per farvi vedere i segnali e le immagini… Poi ognuno ha il suo metodo: c’è chi segue il libro, c’è chi parla a braccio e fa esempi tratti dall’esperienza quotidiana, c’è anche chi fa ‘domandine’ per vedere se avete davvero capito.

  3. Salve, gentilmente vorrei sapere se qualcuno qui ha fatto da poco l’esame medico a Roma. Io ho gia il certificato del mio medico ma stato impossibile prenotare quello a asl. non rispondono chiamate mail ecc. Dove e come lo devo fare? e si avete numeri di telefono o dritte vi ringrazio! La mia intenzione e fare la patente da privatista, sapete di certo quanto si risparmia in soldi con rispetto alla scuola guida??
    grazie mille ancora!

  4. I miei nipoti in francia hanno iniziato a guidare a 16 anni, adesso si può a 15. Devono guidare con i genitori. C’è qualcosa che assomiglia in Italia? Mi hanno detto di no.
    A me piacerebbe un sistema come in Svizzera: la mia cognata ha guidato 2 anni con mio fratello, e poi ha avuto la patente. Nessuna autoscuola, solo l’esame di primi soccorsi e un’esame prima di avere la patente definitiva. Prima girava con la L sulla macchina. Costo: quasi niente.

  5. @Alin: Ciao Alyn, tutto quello che occorre fare è andare in motorizzazione, oppure in un’autoscuola, e chiedere informazioni. Là ti spiegano tutto bene!

  6. @Franco: Ciao Franco, più o meno le spese mediche sono quelle… Invece, per quanto riguarda l’autoscuola, può essere che loro non abbiano capito (o fatto finta di non capire): gli hai spiegato bene che tuo figlio deve fare l’esame da privatista, e che tu avresti bisogno della macchina e dell’istruttore solo per il giorno dell’esame, e che ovviamente li paghi per il noleggio?
    Se hanno capito questo, e nonostante tutto pretendono che tu ti iscriva, il loro comportamento è scorretto; non possono obbligarti ad iscrivere tuo figlio all’autoscuola solo per fargli usare la macchina il giorno dell’esame. A questo punto, rivolgiti ad un’altra autoscuola.

  7. Lasami un numero di telefonino in modo che possiamo parlare di cosa fare per prendere patente grazie

  8. Mio figlio deve sostenere l’esame per il conseguimento della patente B da privatista. Svolta la parte burocratica (mi e’ parso strano pagare 40 euro per il certificato anamnesico fatto dal medico curante ed in piu’ altri 30 per quello alla USL) sono andato presso una autoscuola di fiducia per avere delucidazione sullo svolgimento della parte pratica….in pratica con il cavolo che dopo le sei ore obbligatorie mettono, dietro pagamento, a disposizione macchina con doppi comandi e personale qualificati..se li vuoi ti devi iscrivere alla scuola…altrimenti, hanno detto, noi che ci stiamo a fare? Bella Italia!!!!

  9. @Mar: Ciao Mar, non preoccuparti, il libro per studiare lo puoi trovare in qualsiasi libreria ben fornita (Mondadori, Feltrinelli, ecc.)

  10. Salve,
    Io voglio fare la patente b da privatista ma sono andata a scuola per comprare il libro ma mi hanno detto che si non mi iscrivo non mi vende il libro.. ce qualcuno qui che puo vendermi il suo libro usato?? Per favore mi serve, se qualcuno mi puo aiutare. Io abito a Costabissara.

  11. @Alin: Ciao Alin, devi seguire la procedura che ho descritto nell’articolo: o sostieni l’esame con l’autoscuola, oppure da privatista.

  12. @Cristina: Ciao Cristina, relativamente alle guide obbligatorie, ho trovato questo: “Le esercitazioni di guida svolte ai sensi del comma 1, e comprovate dall’attestato di frequenza di cui al comma 6, sono utili ai fini di una nuova istanza di conseguimento della patente di guida
    di categoria B, a condizione che la predetta istanza venga presentata entro e non oltre i sei mesi successivi alla data della seconda prova pratica di guida non superata ovvero, se non sostenuta, di scadenza dell’autorizzazione ad esercitarsi alla guida precedentemente rilasciata.”
    Fonte:http://www.scuolaguida.it/it/Guide-obbligatorie-patente-di-categoria-B/
    Quindi, a quanto c’è scritto, le 6 guide obbligatorie che hai già fatto sono valide se tu ti presenti all’esame entro max 6 mesi da quando sei stata bocciata o da quando ti è scaduto il foglio rosa.

  13. @Gaia: Ciao Gaia, assolutamente no, non sei obbligata a fare l’iscrizione! Tu hai il diritto di non iscriverti, se non vuoi: farai l’esame di pratica da privatista! Sei obbligata a fare le 6 ore obbligatorie con l’istruttore (al termine delle quali ti darà un attestato che dimostra che tu le hai fatte); dopodiché per l’esame tu puoi chiedere all’istruttore di accompagnarti con la macchina con i doppi comandi presso la motorizzazione, e lì fate l’esame (il noleggio della macchina ha un piccolo costo, ma minimo, che concorderai con l’istruttore). L’iscrizione in autoscuola bisogna farla solo se tu vuoi fare l’esame ‘presso l’autoscuola’, cioè con tutti gli allievi dell’istruttore: l’esaminatore arriva e si fa l’esame nel paese dell’autoscuola. Allora in questo caso sì, bisogna pagare. Ma tu hai tutto il diritto di fare da privatista anche la pratica, se vuoi.
    Prova a spiegare bene questo aspetto all’autoscuola, in maniera che sia ben chiaro quello che vuoi fare.

  14. @TheKillingJoke: Ciao TheKillingJoke, l’esame di teoria lo puoi sostenere senza iscriverti a nessuna autoscuola; vai alla motorizzazione, paga i bollettini, fai la visita medica, porta le foto formato tessera, studia, e quando sei pronto ti informi sempre presso la motorizzazione sulle date d’esame.
    Per la parte pratica, devi rivolgerti ad un’autoscuola per fare le sei ore di guida obbligatorie con l’istruttore; fatte queste sei ore, ti viene rilasciato una specie di ‘attestato di frequenza’ che dimostra che tu hai fatto queste sei ore obbligatorie. Ovviamente, se tu vuoi fare più ore con l’istruttore, le puoi fare sempre e in ogni caso, basta pagare.
    Poi puoi scegliere se andare a fare l’esame pratico presso la motorizzazione, da privatista, oppure se farlo insieme agli altri allievi dell’istruttore dell’autoscuola.
    Nel primo caso, l’autoscuola ti fornisce la macchina con i doppi comandi e l’istruttore che ti accompagna durante l’esame (questo ha un piccolo costo, ma minimo); l’esame si svolge nella città in cui ha sede l’ufficio della motorizzazione.
    Nel secondo caso l’autoscuola deve ‘iscriverti’ come loro allievo (quindi dovrai pagare questa iscrizione) e poi il giorno dell’esame l’esaminatore verrà presso l’autoscuola in cui ti sei iscritto e comincerà l’esame con tutti gli allievi dell’autoscuola, guidando nelle strade di quel paese e nei dintorni.
    Per i costi esatti, devi informarti presso le autoscuole; in ogni caso, la seconda opzione ti costa un po’ di più della prima.

  15. Complimenti per il sito! Vorrei sapere questo: sono stata fuori città per motivi di lavoro e adesso rischio di non riuscire a dare l esame di pratica prima che scada il foglio rosa, e so che devo ricominciare dalla teoria. Ma oltre al pagamento dei due esami cos’ altro devo pagare? Le guide obbligatorie le ho già fatte, devo farle daccapo? Grazie

  16. Ciao io ho fatto la teoria della patente da privatista adesso sono andata a sentire dalle autoscuole per la pratica e mi hanno chiesto dei prezzi molto alti per l’iscrizione. Volevo sapere se obbligatoriamente devo pagare l’iscrizione o se ci sono posti dove si puo evitare. Grazie in anticipo.

  17. Scusate volevo chiedervi informazioni perchè non mi è molto chiaro come funziona la patente. Ho 19 anni ma non ci sono molti soldi e per questo vorrei cercare di risparmiare il più possibile. Vorrei provare a fare l’esame da privatista e possiedo già i libri aggiornati. Bisogna iscriversi per forza a una scuola guida per poter sostenere l’esame o basta andare alla motorizzazione civile? e inoltre mi risulta complicata anche la pratica. Se per legge bisogna fare per forza almeno 6 ore di guida con un istruttore, devo chiedere all’autoscuola per poterle fare?
    In ogni caso vi ringrazio dell’attenzione e del tempo dedicatomi
    Arrivederci

  18. @Hector: Ciao Hector, no, purtroppo non puoi fare l’esame in spagnolo; una volta si poteva scegliere la lingua, ma ora l’esame si può fare solo in tre lingue: italiano, francese o tedesco.

  19. ciao,ho la patente de cile,devo far la patente italiana ,visognio sapere si posso far en spanolo in quete minuto tengo la internacionale,io sono cileno-italiano con residenzia a milano .aspeto la tua resposta ,grazie .

  20. Ciao Andrea, per fare l’esame pratico devi obbligatoriamente rivolgerti ad un’autoscuola per fare le sei ore di guida obbligatoria con l’istruttore (se vuoi, puoi farne anche di più, ma 6 ore sono obbligatorie). Quando avrai fatto le sei ore, l’autoscuola ti rilascia un attestato, e con quello puoi andare in motorizzazione a prenotare l’esame pratico. Oppure puoi anche scegliere di fare l’esame pratico insieme agli altri allievi dell’autoscuola, nulla lo vieta.

  21. Io ho appena passato la teoria della patente b da privatista.
    Ora x la pratica cosa devo fare e che obblghi ho?Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.