Crea sito

Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?

Hai due possibilità: puoi iscriverti ad un’autoscuola oppure fare l’esame da privatista.

Se ti iscrivi all’autoscuola hai diversi vantaggi:

  • hai un insegnante che ti prepara;
  • il fatto di andare a lezione ti aiuta ad essere più costante e regolare nello studio;
  • in caso di dubbi puoi sempre chiedere all’insegnante;
  • non devi preoccuparti degli aspetti burocratici (invio documentazione, prenotazione esami, ecc.).

Se scegli di sostenere l’esame da privatista hai un vantaggio di tipo economico perché risparmi parecchi soldi: non devi infatti pagare le lezioni di teoria. Forse è un po’ più difficile, perché devi prepararti da solo e studiare tutto da solo, ma in fondo l’argomento non è così complicato: basta studiare ed impegnarsi. Con un po’ di auto-disciplina, costanza e responsabilità ce la puoi senz’altro fare. I pregiudizi secondo cui i privatisti sarebbero trattati più severamente in fase di esame sono del tutto infondati.

Puoi anche scegliere una via di mezzo, ovvero preparare la teoria da privatista ma affidarti ad un’autoscuola per le lezioni di guida pratica: informati presso la tua autoscuola su questa possibilità. Ricorda che per legge sei obbligato a fare almeno 6 ore di esercitazione di guida con l’istruttore di scuola guida: 2 ore di guida notturna + 2 ore su strade extraurbane + 2 ore su autostrade o strade extraurbane.

Per avere il foglio rosa e per fare gli esami devi obbligatoriamente aver già compiuto i 18 anni (questo secondo le leggi in vigore attualmente); ma puoi cominciare a frequentare le lezioni anche uno o due mesi prima di aver compiuto i 18 anni; vedi questo articolo:

A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?

Come si sceglie l’autoscuola?

Semplicemente prova a recarti presso le autoscuole più vicine al tuo paese o per te più comode da raggiungere; non aver timore di chiedere informazioni relative alle lezioni, agli esami, agli orari, alle modalità di insegnamento, ecc. Sicuramente troverai del personale pronto a rispondere a tutte le tue domande. Scegli quindi l’autoscuola che meglio si adatta alle tue esigenze di orario e di apprendimento, quella che più ti dà fiducia riguardo alla preparazione che stai cercando. Sentire il parere di qualche amico o parente può essere senz’altro utile: lui può raccontarti la sua esperienza, come si è trovato con l’insegnante, ecc.

Ulteriori informazioni

Per avere ulteriori informazioni, consulta il sito: http://www.patente.it/, alla sezione <Info patenti>. Puoi anche chiedere nel forum, se hai domande particolari; troverai persone che ti risponderanno in maniera competente.

155 Risposte a “Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?”

  1. ciao.ho superato esame teoria da privatista 10 luglio 2013,ma adesso non so da dove prendere foglio rosa .mi potete aiutare ,grazie.

  2. ho fato la scuola guida con ……… la teoria lo fato primo tentativo,ho preso foglio roza,o continuato a fare 25 ore di guida,ma la esameno pratico sono stata bociato,ho speso 2000mila euro.Come poso fare per prendere la patente con privalistica.grazie.

  3. Ottima offerta proposta su groupon in ottobre 2012 da agenzia card milano autoscuola.
    L’offerta comprende tutte le tasse, teoria in classe, 2 ore di guide (per legge ne sono obbligatorie 6), esame teorico e di guida, libro quiz. A parte dovrete pagare solo le altre ore di guida obbligatorie (non necessariamente nella stessa scuola), e se vorrete farne altre sarà a vostra discrezione.
    L’ho acquistata perchè il risparmio era di oltre 300 euro e perchè fu acquistata da molte altre persone. Purtroppo non posso usufruirne perchè devo cambiare regione. L’agenzia in questione appare seria, cortese e disponibile nelle richieste di informazione e sopratutto ben affermata nel suo settore.
    Io l’ho pagato 219, lo cedo a 200, spedisco il coupon a casa stampato a mie spese o lo consegno a mano su Milano. Per garantire la totale trasparenza cedo la stampa dei miei documenti di identità.
    Inoltre, ho avuto modo di avere contatti con una persona che ha acquistato ed usufruito del corso e ne è rimasta pienamente soddisfatta, disponibile a darvi tutte le info del caso.
    Non sono disposta a trattare sul prezzo in quanto l’intera offerta è già scontata del 70%.
    Ricordo che è necessario prenotare il corso entro il 27 giugno 2013.
    Se vi chiedete perchè, visto che l’ho comprato non lo uso io, semplicemente perchè per lavoro non vivo più a milano.
    [email protected]

  4. @silvia: sì, si può fare anche solo il teorico da privatista ; una volta passato l’esame, vai in autoscuola e chiedi d poter fare le guide e l’esame come loro allievo. L’autoscuola saprà darti tutte le informazioni, chiedi a loro.

  5. Salve. Si può sostenere solo l’esame teorico da privatista? Se si potesse fare anche il pratico che dovrei fare? Grazie mille

  6. o sintito che da genaio sono cambiate un po de cose……….e vero che le guida o fai pure di giorno di note,pure su racordo………..

  7. Ottima offerta proposta su groupon in ottobre 2012 da agenzia card milano autoscuola.
    L’offerta comprende tutte le tasse, teoria in classe, 4 ore di guide (per legge ne sono obbligatorie 6), esame teorico e di guida, libro quiz. A parte dovrete pagare solo le altre due ore di guida obbligatorie (non necessariamente nella stessa scuola), e se vorrete farne altre sarà a vostra discrezione.
    L’offerta è usufruibile fino al 27 giugno 2013.
    L’ho acquistata perchè il risparmio era di oltre 400 euro e perchè fu acquistata da altre 340 persone. Purtroppo non posso usufruirne perchè devo cambiare regione. Inoltre l’agenzia in questione appare seria, cortese e disponibile nelle richieste di informazione e sopratutto ben affermata nel suo settore.
    La cedo allo stesso prezzo che l’ho pagata io 585 euro, spedisco il coupon a casa stampato a mie spese. Per garantire la totale trasparenza cedo la stampa dei miei documenti di identità.
    Inoltre, ho avuto modo di avere contatti con una persona che ha acquistato ed usufruito del corso e ne è rimasta pienamente soddisfatta, disponibile a darvi tutte le info del caso.
    Non sono disposta a trattare sul prezzo in quanto l’intera offerta è già scontata del 70%.
    Ricordo che è utilizzabile fino al 27 giugno 2013.
    [email protected]

  8. @Raquel: certo che puoi!
    @Cardas: dipende; se la fai da privatista, poche decine di euro; se la fai con l’autoscuola, costa di più (i prezzi dipendono dall’autoscuola, chiedi direttamente a quelle della tua città).

  9. Anche io vorrei prendere la patente B . Quanto mi viene a costare più o meno in totale? Grazie mille

  10. io non ho la patente A perche sono straniera e sono arrivata quando avevo gia i 18 anni ma adesso vorrei prendere la patente B, posso farla comunque?…grazie

  11. @Gomi: il libro di teoria lo puoi trovare o in autoscuola oppure presso qualsiasi libreria ben fornita.
    @Manuel: non si può fare la patente tramite internet; su internet trovi dei siti dove esercitarti.
    @Albi: non so dirti di preciso, devi chiedere alla motorizzazione; ma non costa molto, fidati.

  12. Anche io vorrei prendere la patente B da privatista. Quanto mi viene a costare più o meno in totale? Grazie mille

  13. @Valentina: facendolo da privatista non viene a costare molto; informati presso la motorizzazione.

  14. Ciao a tutti!!vorrei iscrivermi da privatista per conseguire la patente b…..quanto mi verrà a costare tutto quanto??esame e bollettini postali compresi??

  15. Ciao Andrea, i libri per studiare puoi acquistarli in qualsiasi libreria ben fornita (Mondadori, Feltrinelli, ecc.); il manuale + il libro dei quiz costano complessivamente circa 20 euro. Controlla che siano aggiornati, mi raccomando.
    Per fare la domanda per l’esame di teoria, devi andare all’Ufficio Motorizzazione Civile della tua città.

  16. vorrei sapere dove e quanto costa acquistare un libro per i quz e poter studiare, e dove far domanda per dare l’esame di teoria? cordiali saluti e grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.