Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?

Hai due possibilità: puoi iscriverti ad un’autoscuola oppure fare l’esame da privatista.

Se ti iscrivi all’autoscuola hai diversi vantaggi:

  • hai un insegnante che ti prepara;
  • il fatto di andare a lezione ti aiuta ad essere più costante e regolare nello studio;
  • in caso di dubbi puoi sempre chiedere all’insegnante;
  • non devi preoccuparti degli aspetti burocratici (invio documentazione, prenotazione esami, ecc.).

Se scegli di sostenere l’esame da privatista hai un vantaggio di tipo economico perché risparmi parecchi soldi: non devi infatti pagare le lezioni di teoria. Forse è un po’ più difficile, perché devi prepararti da solo e studiare tutto da solo, ma in fondo l’argomento non è così complicato: basta studiare ed impegnarsi. Con un po’ di auto-disciplina, costanza e responsabilità ce la puoi senz’altro fare. I pregiudizi secondo cui i privatisti sarebbero trattati più severamente in fase di esame sono del tutto infondati.

Puoi anche scegliere una via di mezzo, ovvero preparare la teoria da privatista ma affidarti ad un’autoscuola per le lezioni di guida pratica: informati presso la tua autoscuola su questa possibilità. Ricorda che per legge sei obbligato a fare almeno 6 ore di esercitazione di guida con l’istruttore di scuola guida: 2 ore di guida notturna + 2 ore su strade extraurbane + 2 ore su autostrade o strade extraurbane.

Per avere il foglio rosa e per fare gli esami devi obbligatoriamente aver già compiuto i 18 anni (questo secondo le leggi in vigore attualmente); ma puoi cominciare a frequentare le lezioni anche uno o due mesi prima di aver compiuto i 18 anni; vedi questo articolo:

A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?

Come si sceglie l’autoscuola?

Semplicemente prova a recarti presso le autoscuole più vicine al tuo paese o per te più comode da raggiungere; non aver timore di chiedere informazioni relative alle lezioni, agli esami, agli orari, alle modalità di insegnamento, ecc. Sicuramente troverai del personale pronto a rispondere a tutte le tue domande. Scegli quindi l’autoscuola che meglio si adatta alle tue esigenze di orario e di apprendimento, quella che più ti dà fiducia riguardo alla preparazione che stai cercando. Sentire il parere di qualche amico o parente può essere senz’altro utile: lui può raccontarti la sua esperienza, come si è trovato con l’insegnante, ecc.

Ulteriori informazioni

Per avere ulteriori informazioni, consulta il sito: http://www.patente.it/, alla sezione <Info patenti>.

155 Risposte a “Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?”

  1. @Dina: Ciao Dina, puoi prendere la patente a qualsiasi età, non ci sono limiti! 😉

  2. @leshow: Sì sì, si può! Chiedi comunque conferma anche alla tua autoscuola.

  3. @khan namreen e @sarib: Ciao, no, purtroppo non è possibile fare l’esame in Inglese, ma solo in Italiano, Tedesco, o Francese.

  4. io farò l’esame di teoria fra pochi giorni e volevo sapere se è possibile conseguire il foglio rosa in questa autoscuola e la pratica farla in un’altra ….chiedo questo perchè abito abbastanza lontano dall’autoscuola …e non mi è possibile fare la pratica lì, ,a solo la teoria

  5. Ciao bounosera tutti voglio chiedere che posso fare patente B in la lingua l’inglese ?

  6. come fare la esame in lingua italiano molto difficile perfavore farlo in lingua inglese :::: grazie

  7. Salve,scusa ti chedo un aiuto..io come sono roumeno come posso prendere il patente qui in Italia senza documenti italiani..si po fare o devo avere per fortza i documenti italiani?????

  8. @Ramona: Ciao Ramona, io ti consiglio di andare in un’autoscuola della tua città: lì ci sarà una segretaria che ti spiegherà bene cosa devi fare: gli orari delle lezioni, la documentazione, ecc.
    Potresti anche sostenere l’esame da privatista, se vuoi: allora devi andare all’Ufficio Motorizzazione della tua città, e dirgli che vuoi prendere la patente; lì ti spiegheranno quali documenti portare per fare l’iscrizione.
    Se hai qualche problema con l’italiano, io penso sia meglio per te frequentare l’autoscuola, perché lì frequenti le lezioni, sei seguita, e l’insegnante può spiegarti le cose che non capisci.

  9. Salve a tutti, mi chiamo Ramona sono una ragazza rumena e vogli prendere la patente, mi po dire qualcuno come posso fare? Non capisco molto itatiano come devo fare. Mi po dire come faccio? Grazie!

  10. sono stata bociata a la practica e mi anno detto che non ho più ho altra posibilta,perche e scaduto foglio rosa,come devo fare?

  11. @Andrea: Ciao Andrea, questa cosa non è giusta, denunciate la situazione. Fare l’esame da privatisti è un vostro diritto!

  12. Qui in provincia di Ravenna pare proprio che l’esame di guida da privatista non sia possibile perchè devi farlo con la scuola che cambia il codice della motorizzazione sul foglio rosa e ti fanno fare 12 guide minimo da 19 euro circa l’una per mezzora. Nella scuola ti devi iscrivere e ti costa da 250 a 350 euro + le guide + l’esame + la guida d’esame pagata a parte totale + o – 600 euro da privatista e poi se gli dici che è un pizzo mascherato s’incazzano…. ditemi voi?

  13. Ciao! Quale è il segreto per ottenere il foglio rosa ? Come studiare per passare? Che metodo?

  14. Ciao! Io vorrei prendere la patente da privatista,sapete come devo fare? cioè quando decido di fare l’esame mi reco direttamente alla motorizzazione, ma devo portare anche la documentazione,tipo la visita del medico di famiglia? HELP ME

  15. Sono indiano e ho la patente internazionale, guido gia in Italia e parlo bene l’italiano.
    Devo fare il test di teoria per la patente italiana e mi sono gia preparato con le schede online del Ministero. Adesso cosa devo fare,seguire le lezioni o posso fare direttamente da privatista? Grazie

  16. @hortie: Ciao Hortie, hai ragione, per uno straniero è molto difficile! Io ti posso dare questi consigli: 1) Frequenta le lezioni dell’autoscuola, e chiedi sempre anche il significato delle parole che non capisci, l’istruttore ti spiegherà. 2) Chiedi aiuto ad amici: fatti spiegare anche da loro i termini che non capisci; eventualmente, se ti va, puoi anche ricorrere ad un insegnante privato di italiano.

  17. salve e per noi stranieri come fare per avere la patente prima aveva francese e inglese enderso non c è più e un po’ tropo difficile per noi stranieri parliamo un po’ l’ITALIANO ma le parole la lingua utillisata è tropo difficile per noi stranieri. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.