Segnali di precedenza

Buona parte dei segnali di precedenza ha forma triangolare come quelli di pericolo: attenzione a non confonderli.

Questi segnali sono posti in prossimità degli incroci, a parte i segnali di preavviso di dare precedenza o preavviso di fermarsi e dare precedenza, e quelli di diritto di precedenza e fine del diritto di precedenza.

Nei quiz spesso si gioca sulla somiglianza tra le espressioni dare precedenza e fermarsi e dare precedenza; attenzione a non cadere nel tranello per fretta o distrazione.

I segnali di precedenza non si trovano sulle autostrade, eccezion fatta per quelli che indicano confluenza. Ci sono segnali di dare la precedenza nelle corsie di accelerazione che si immettono nelle autostrade.

L’intersezione a T è un incrocio a soli 3 bracci (appunto, a forma di T; invece se ha 4 bracci è a forma di + o di X).

La confluenza si ha quando una strada si immette in un’altra tramite corsia di accelerazione; non confondere confluenze con incroci con strade normali. Negli incroci normali, è possibile svoltare a destra o sinistra nella strada di minore importanza; in presenza del segnale di confluenza, invece, ciò è vietato, perché la strada di minore importanza è una corsia di accelerazione ed è a senso unico: se svoltassimo, percorreremmo quella strada in un senso vietato. Attenzione: il segnale di confluenza si trova sempre su carreggiate a senso unico.

I segnali di diritto di precedenza (o obbligo di dare la precedenza) nei sensi unici alternati si trovano su strada a doppio senso di circolazione quando c’è una stettoia che permette il passaggio a una sola fila di veicoli.

Il segnale

si può incontrare prima di un qualsiasi restringimento della carreggiata (falso perché si può trovare solo su carreggiate a doppio senso, e il restringimento deve permettere il passaggio di una sola fila di veicoli).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.