Segnali di cantiere

Sono segnali che avvisano di pericoli o danno indicazioni di natura temporanea legata ai lavori in corso. Hanno fondo giallo. Non è vero che se hanno fondo verde si trovano in autostrada, o che se hanno fondo blu si trovano su strade extraurbane principali. Il carattere di temporaneità è anche espresso dalle strisce bianche e rosse dei coni e delle barriere.

Il segnale lavori in corso indica la presenza di uomini, macchinari e depositi temporanei di materiali. Non obbliga a dare la precedenza a uomini o veicoli che lavorano.

Il segnale di semaforo a fondo giallo può essere posto prima del restringimento di carreggiata dovuto a lavori in corso.

Il preavviso di deviazione è integrato con un pannello di estesa che indica la lunghezza della deviazione.

Il segnale di direzione consigliata per autocarri può essere preceduto dal segnale di preavviso.

Il segnale di barriera a strisce bianche e rosse segnala il limite dei cantieri di lavori in corso. Può sostituire le barriere mobili dei passaggi a livello, quando queste sono in avaria.

Il cono delimita zone con lavori di breve durata, aree interessate da incidenti, deviazioni, incanalamenti, separazione provvisoria degli opposti sensi di marcia.

Passaggio obbligatorio per veicoli: è posto sui veicoli per lavori stradali, macchinari per la manutenzione stradale, veicoli che procedono lentamente per il tipo di carico.

Presegnale di cantiere mobile: può essere posto su un veicolo a copertura di un cantiere stradale. Può avere le luci gialle lampeggianti. Può avere un pannello che indica la distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.