Crea sito

Consigli utili per il giorno dell’esame di teoria della patente

Il giorno in cui dovrai affrontare l’esame di teoria della patente tieni presenti questi consigli: vedrai che riuscirai ad avere la situazione sotto controllo e a dare il massimo, nonostante l’emozione e la tensione di quel momento.

  • Sfrutta bene il tempo: respira e prenditi il tempo necessario a riflettere prima di rispondere: non farti prendere da un’immotivata frenesia. Hai infatti 30 minuti di tempo a tua disposizione: sono tanti!
  • Leggi con estrema attenzione: leggi sempre tutta la domanda prima di rispondere, dall’inizio alla fine. Nel caso di frasi particolarmente involute, rileggere l’inizio può aiutare a cogliere il vero senso della domanda e anche a non essere influenzati dalla risposta precedente. Occhio,  molti errori altrimenti inspiegabili (della serie ‘Ma come cavolo ho fatto a dare questa risposta?’) capitano proprio perché non si è letta bene la domanda.
  • Rileggi e controlla le risposte: prima di inviare definitivamente le risposte, controlla di non averne saltata nessuna e controlla di nuovo tutte le risposte che hai dato, rileggendo tutto e verificando di aver dato effettivamente la risposta che volevi dare: capita molto spesso, infatti, di premere per sbaglio ‘vero’ quando si voleva premere ‘falso’, e viceversa. La fretta e l’emozione possono fare questi scherzi, ecco perché ricontrollare tutto riga per riga è importante, non sottovalutarlo.

80 Risposte a “Consigli utili per il giorno dell’esame di teoria della patente”

  1. @Carmelina: Ciao Carmelina, posso capire lo sconforto…. ma non pensare di essere una fallita. Puoi riprovare ancora; però prima cerca di individuare che cosa fino ad adesso non ha funzionato con questo esame. E’ stato un problema di ansia, di emotività? O obiettivamente non eri riuscita a prepararti bene? Nel primo caso può esserti utile andare a fondo dell’ansia, cercare di risolvere quel problema (magari con supporto anche psicologico). Nel secondo caso, forse eri troppo presa da mille impegni, con i bimbi piccoli, ecc; forse se riuscissi ad avere un aiuto con i bimbi, potresti concentrarti meglio sull’esame.
    In ogni caso non ti abbattere: se vuoi questa patente, puoi ancora prenderla! ^^

  2. Io Sn stata bocciata 8 volte in 2 scuole Guide diverse ho 28 anni e sn delusa da me xk io la volevo cn ttt me stessa facendo tanti quiz prendevo il libro ttt le sere xk il giorno Nn potevo xk ho 2 bimbi…. Ho perso le speranze sn una fallita

  3. La motorizzazione ha delle domande per farvi sbagliare lo fanno apposta sono dei bastardi

  4. @Omar: Ciao Omar, in queste due settimane continua ad esercitarti; tieni nota degli errori che fai, in modo da non ripeterli più.
    L’esame di teoria non ha uno svolgimento complicato; porta il tuo documento d’identità, ci sarà un esaminatore che li controlla, e poi vi fa accomodare in aula. Quando tutti siete seduti, vi spiega come funziona l’esame, e vi fa fare un piccolo esercizio come prova. Poi parte l’esame vero.
    Non preoccuparti, il tempo per svolgere le domande è più che sufficiente, non avere fretta di rispondere, leggi sempre molto bene la domanda. Poi alla fine controlla sempre di aver risposto a tutto, e rileggi tutto. Il tempo c’è! ^^

  5. Ciao, fra 2 settimane ho l’esame di teoria della patente B. ho molta paura!!!!
    nei quiz capita di fare 3 errori e in altri quiz 6 errori, sono agitatissimo.
    Qualche consiglio?
    come funziona l’esame di teoria?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.