Consigli utili per il giorno dell’esame di teoria della patente

Il giorno in cui dovrai affrontare l’esame di teoria della patente tieni presenti questi consigli: vedrai che riuscirai ad avere la situazione sotto controllo e a dare il massimo, nonostante l’emozione e la tensione di quel momento.

  • Sfrutta bene il tempo: respira e prenditi il tempo necessario a riflettere prima di rispondere: non farti prendere da un’immotivata frenesia. Hai infatti 30 minuti di tempo a tua disposizione: sono tanti!
  • Leggi con estrema attenzione: leggi sempre tutta la domanda prima di rispondere, dall’inizio alla fine. Nel caso di frasi particolarmente involute, rileggere l’inizio può aiutare a cogliere il vero senso della domanda e anche a non essere influenzati dalla risposta precedente. Occhio,  molti errori altrimenti inspiegabili (della serie ‘Ma come cavolo ho fatto a dare questa risposta?’) capitano proprio perché non si è letta bene la domanda.
  • Rileggi e controlla le risposte: prima di inviare definitivamente le risposte, controlla di non averne saltata nessuna e controlla di nuovo tutte le risposte che hai dato, rileggendo tutto e verificando di aver dato effettivamente la risposta che volevi dare: capita molto spesso, infatti, di premere per sbaglio ‘vero’ quando si voleva premere ‘falso’, e viceversa. La fretta e l’emozione possono fare questi scherzi, ecco perché ricontrollare tutto riga per riga è importante, non sottovalutarlo.

80 Risposte a “Consigli utili per il giorno dell’esame di teoria della patente”

  1. Ciao io mi sono iscritta a Gennaio e da circa un mesetto sto facendo i quiz di prova e sono una capraaaa….faccio un sacco di errori!!! e non riesco a ricordami i segnali, e mi incasino con le domande…piango :(( suggerimenti?

  2. @Jonathan e @Valery: Ciao, ormai avete già fatto l’esame… spero che sia andato tutto bene! ^^

  3. Ciao! Io il 6 giugno ho l’esame di teoria.. Ho un ansia pazzesca… Ho studiato in questi giorni.. Faccio 0 errori massimo 1, ma ho paura comunque… Spero nn mi capiti un quiz difficile, sono terrorizzata !!!!!!

  4. Io tra 9 giorni ho lesame teorico, beh che dire quando mi concentro faccio 4 3 2 1 anche 0 errori, invece ci sono altre volte che penso di concentrarmi e invece bom 5 errori o 7 errori come possibile sará meglio che mi concentro di piú?

  5. @Mariacristina: Ciao Mariacristina, mi spiace tanto… Sei stata sfortunata, oppure hai l’ansia dell’esame ti ha fatto andare un po’ in tilt! Ma non ci pensare ora, pensa a studiare, così arriverai all’esame ancora più preparata! 😉

  6. Ieri ho fatto l esame di teoria. Che dire… La delusione più totale! Per un lungo mese e mezzo ho studiato quasi tutti i giorni e fatti centinaia e centinaia di quiz tutti con una media di 2-3 errori, e su tutti questi quiz svolti solo una decina con massimo 5 errori. Probabilità bassa di essere bocciata, possiamo dire, no? E invece? Ieri all esame, 5 maledetti errori. Delusa e amareggiata, perché vedere gente che non si è presentata a scuola guida o svolgeva quiz facendo tanti errori, passare tranquillamente è questo ciò che più mi ha fatto incazzare come una belva! Che dire: NON TENETECI TROPPO ALL’ESAME, PRENDETELA PIÙ ALLA LEGGERA! Esperienza personale.

  7. @Kiara: Ciao Kiara, penso sia l’ansia da esame che ti fa sbagliare! Leggi sempre bene le domande, non avere troppa fretta di rispondere. Poi forse si possono vedere le domande che hai sbagliato…. prova a chiedere!

  8. Sono delusa è la seconda volta che faccio l esame e ho fatto 8 errori la prima volta ne feci 7 ma a scuola guida ne faccio sempre da 4 a 0..

    Com’è possibile??????

  9. @Riccardo: Ciao Riccardo, no, stai tranquillo, non si annulla l’iscrizione. Sì, per quanto riguarda i quiz nuovi, i cambiamenti riguardano il fatto che hanno aggiunto parecchie domande in più, mentre alcune le hanno tolte e non ci sono più. La modalità di esame, invece, rimane quella.

  10. Ciao volevo fare 2 domande… 1 mi sono iscritto da privatista e volevo chiedere quanto tempo può passare da quando si fa la visita medica e si va alla motorizzazione per il controllo (quando ti dicono di aspettare 20 giorni per prenotare l’esame) perché io non mi sentivo molto preparato e ho aspettato “un po” più di 20 giorni… Non vorrei si annullasse la mia iscrizione, poi volevo chiedere se ci sono stati grandi cambiamenti nelle domande da novembre quando hanno messo i quiz nuovi, grazie a tutti rispondete presto 😀

  11. @Giovanna: Ciao Giovanna, secondo me il manuale ti può servire a memorizzare prima, ti può rendere più tranquilla; però non è impossibile studiare anche senza manuale, solo facendo quiz.
    @Francesco: Ciao Francesco, ormai l’hai fatto! Spero che ti sia andato bene! 🙂

  12. Ciao. Martedi mattina ho l’esame di teoria e sono davvero nervoso. Quando faccio i quiz a casa faccio dai 4 a 0 errori. E’ normale che dopo che faccio 4-5 quiz, ne faccia uno da 5 ??? Ho veramente molta paura. E non so come tranquillizzarmi.

  13. Io dovrei fare l’esame teorico tra circa 2 mesi e mi sto esercitando ininterrottamente sui quiz.Ho anche capito alcune domande trabocchetto.Posso secondo voi continuare ad imparare cosi per tutto il tempo a disposizione senza il testo?? prima facevo 10 errori ma ora ne faccio 2-3

  14. @Sandra: Ciao Sandra, non devi preoccuparti, stai tranquilla! 🙂 Pensa a questo: l’esame lo superano in tanti, perché non dovresti farcela anche tu? Non è così difficile, le domande sono uguali (proprio uguali!) a quelle dei quiz, quindi non c’è nessuna sorpresa. Tu devi solo pensare a stare concentrata sulle domande e a leggerle bene; alla fine, controllale tutte di nuovo, che tanto il tempo c’è! Non avere fretta, non correre, pensa bene. Vedrai che andrà tutto bene. In bocca al lupo! 😉

  15. Ciao, io fra pochi giorni ho l’esame di teoria della patente (è la prima volta) e mi sto facendo mangiare dall’ansia. Come posso fare per stare più serena? Mi sono forse fatta influenzare da racconti di un sacco di persone che, giunte preparatissime all’esame, non lo hanno superato. inoltre, consigli di fare prove esame anche quella mattina? il mio esame è alle 11.

  16. @Martina: Ciao Martina, dovresti contattare la motorizzazione per essere sicura, ma io credo che sia possibile annullare la propria iscrizione all’esame senza ‘conseguenze’ particolari. Meglio, però, informarsi in anticipo! 😉

  17. essendo iscritta da privatista vorrei sapere se è possibile assentarsi il giorno del esame per motivi personali…senza essere bocciati??

  18. @Lorena: Ciao Lorena, penso che il tuo problema sia semplicemente l’ansia da esame! Devi cercare di stare il più possibile calma! 😉 Spero che questa volta l’esame sia andato bene!

  19. Ciao , domani ho l’esame ed è la terza volta che lo faccio , sono stata bocciata con 5 errori , non so cosa mi succede perchè con i quiz sono brava , ho una paura tremenda
    Non so cosa faareee 🙁

  20. @Claudia: Ciao Claudia, ormai il tuo esame l’hai già fatto, e spero che stavolta ti sia andato bene. Se sei riuscita a tenere sotto controllo la tua ansia, di sicuro sarai passata.

  21. Ciao…. Io giorno 30 ho l’esame teorico… È la 4a volta k lo faccio… È ho già un’ansia terribile….e sono nervosa…. L’ultima volta k l’ho fatto… Ho fatto 10 errori sono tornata a casa ho fatto una scheda e ne ho fatti 4…. Ero stra nervosa… Vado li e comincio a tremare dall’ansia… Questa volta andrò calma, sperando di riuscirci….

  22. @Nadia: Ciao Nadia, sì, fai bene a studiare anche prima di iscriverti. Però penso sia meglio se studi su un manuale, non studiare solo su internet.

  23. Salve io volevo un aiuto..io i segnali li so quasi tutti però quando faccio i quiz mi confondo e non comprendo bene il significato di codesto segnale ecc..come potrei fare?secondo voi faccio bene a studiare ancor prima di iscrivermi per la patente?purtroppo ancora non posso economicamente :'(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.