Consigli utili per il giorno dell’esame di teoria della patente

Il giorno in cui dovrai affrontare l’esame di teoria della patente tieni presenti questi consigli: vedrai che riuscirai ad avere la situazione sotto controllo e a dare il massimo, nonostante l’emozione e la tensione di quel momento.

  • Sfrutta bene il tempo: respira e prenditi il tempo necessario a riflettere prima di rispondere: non farti prendere da un’immotivata frenesia. Hai infatti 30 minuti di tempo a tua disposizione: sono tanti!
  • Leggi con estrema attenzione: leggi sempre tutta la domanda prima di rispondere, dall’inizio alla fine. Nel caso di frasi particolarmente involute, rileggere l’inizio può aiutare a cogliere il vero senso della domanda e anche a non essere influenzati dalla risposta precedente. Occhio,  molti errori altrimenti inspiegabili (della serie ‘Ma come cavolo ho fatto a dare questa risposta?’) capitano proprio perché non si è letta bene la domanda.
  • Rileggi e controlla le risposte: prima di inviare definitivamente le risposte, controlla di non averne saltata nessuna e controlla di nuovo tutte le risposte che hai dato, rileggendo tutto e verificando di aver dato effettivamente la risposta che volevi dare: capita molto spesso, infatti, di premere per sbaglio ‘vero’ quando si voleva premere ‘falso’, e viceversa. La fretta e l’emozione possono fare questi scherzi, ecco perché ricontrollare tutto riga per riga è importante, non sottovalutarlo.

80 Risposte a “Consigli utili per il giorno dell’esame di teoria della patente”

  1. @Giulio: io credo di sì; può anche essere che certi errori tu li commetta per stanchezza. 20 su 22 è un buon risultato!

  2. Ok grazie.. secondo te ho buone possibilita di passarlo? L’altro giorno ho fatto 22 schede e ne ho passate 20…

  3. @Giulio: Ciao Giulio, il consiglio è sempre quello di annotarti su un quadernetto le domande che sbagli; vicino scrivi l’errore che hai fatto, e la risposta che invece è giusta, e scrivi anche perché. Può sembrarti un po’ faticoso, ma è un sistema molto efficace, vedrai. Poi cerca di stare concentrato quando fai i quiz, leggi sempre molto bene tutte le domande, e all’esame rileggi tutto prima di consegnare. In bocca al lupo! 😉

  4. Ciao.. io lunedi ho l’esame di teoria.. la prima volta sono stato bocciato con 5 errori x un errore stupidissimo.. ora da quel giorno ho finito tutto il libro dei quiz.. la mia media è di e3 errori a scheda.. a volte 0 e a volte 1 .. ma a volte anche 5.. aiutatemi…:grazie

  5. @Mioara: Grazie a te per avermi dato questa bella notizia! Brava! 🙂 Per vedere i tuoi errori, si tratta di un servizio messo a disposizione dal sito ‘il portale dell’automobilista’. Devi prima registrarti qui:
    https://www2.ilportaledellautomobilista.it/reg/app?component=%24DirectLink&page=Home&service=direct
    E poi devi andare qui e selezionare ‘Scheda esame patente’:
    https://www.ilportaledellautomobilista.it/http://vps.ilportaledellautomobilista.it:8080/portal/dt?JSPTabContainer.setSelected=JSPTabContainer%2Fhide_cittadino&targetLabel=Cittadino&targetPage=default&last=false

  6. sono stata promossa… mi sono stati utili i tuoi consigli,,… grazie… ma come posso fare per vedere quanti errori ho fatto perchè mi hanno solo detto idonea…

  7. 🙂 GRAZIE mille spero andrà bene ti farro sapere… hai raggione devo stare attenta…

  8. @Mioara: stai tranquilla, quelli sono sbagli normali, dovuti a distrazione. Il giorno dell’esame stai concentrata e leggi molto bene le domande prima di rispondere. Quando hai risposto a tutte, le rileggi ancora un’altra volta e controlli tutto bene prima di consegnare. Vedrai che così non sbaglierai. In bocca al lupo! 😉

  9. tra 3 giorni ho gli esami…. ho tanta paura si andare nel panico,,,… nei quiz sono quasi sempre idonea,.. vengo bocciata quando nn sto tanto attenta o guardo la tv,… help me!!!! grazie

  10. @Davide: Evvaiii! Grande! 🙂 Grazie di averci dato questa bella notizia, Davide! Ora riposati un po’, e poi via con le guide! 😉

  11. Tre giorni fa mi hanno avvisato improvvisamente che dovevo svolgere l’esame. Un’ora fa mi è stato detto che l’ho superato, dopo tre giorni di studio (grazie a voi). Non so proprio come ringraziarvi, siete stati utilissimi!! Grazie di <3. Spero che mi aiuterete anche per le guide (sono sicuro che sarà così!).

    Grazie!

  12. @Davide: Bene, già sei migliorato, bravo! Tieni duro, incrocio le dita per te!

  13. Devo andarci per forza poichè è la mia seconda chance, dopo di che devo ripetere i corsi….tuttavia sono passato minimo da 4 a 2 errori…ma spero di non montarmi troppo la testa per questo..comunque seguirò i vostri consigli. A presto! 😉

  14. @Davide: … accipicchia, tra due giorni?! Beh, prima di tutto tieni presente che non sei obbligato a farlo così presto; se non te la senti puoi anche andare all’appello successivo (sarà tra due-tre settimane massimo). Se proprio vuoi farlo tra due giorni, ti consiglio di ripassare bene tutti gli argomenti, fare quiz, e annotarti su un quadernetto le domande che sbagli e vicino scrivi l’errore che hai fatto e qual è invece la risposta giusta, e perché. Quello di annotarsi le domande che si sbagliano è un sistema molto efficace.
    In bocca al lupo! 😉

  15. Ho l’esame tra due giorni, faccio solitamente 4 errori o 8 se mi va male (sono stato avvisato solo ieri di quando avrei dovuto fare l’esame). Quindi ho una paura pazzesca! :S. Consiglio???

  16. @Davide: cerca di capire da cosa può dipendere: forse hai un argomento che non ti è ben chiaro e devi ripassare di più quello. Oppure potrebbe anche dipendere da stanchezza: magari sbagli le ultime prove perché sei stanco; se è così, cerca di fare una piccola pausa tra una prova e l’altra.

  17. Io ho l esame fra 20 giorni e faccio la media di 2 errori ma ogni tanto mi capita di farne 5 o 6 tipo oggi che su 5 prove ne ho sbagliate due . spesso però mi capita anche di fare 0 o 1 errore ma su 35 prove ne ho sbagliate 4. qualche consiglio?

  18. @Salvatore: il consiglio è sempre lo stesso: stare tranquilli e continuare a studiare e fare quiz; prendi nota su un quaderno delle domande che sbagli più di frequente, e vicino scrivi qual è l’errore che hai fatto e qual è invece la risposta giusta e perché.

  19. Salve io o l’esame martedì della teoria e ho tanta ansia xke mi serve tanto prendere la patente.. di solito faccio 2-3-4 errori a scheda… e a volte 5… accetto qualsiasi consiglio… grazie

  20. @Andrea: non preoccuparti, non fai tanti errori e credo che passerai l’esame senza problemi. In questa settimana continua a fare quiz e ripassare, così puoi migliorare ancora di più.
    Una buona idea, durante lo svolgimento dei quiz, è prendere nota delle domande che ti risultano particolarmente difficili, quelle che tendi a sbagliare di più: annotale in un quaderno, e vicino segnati cosa è vero e cosa è falso, e perché. Vedrai che ti sarà utilissimo per non ricadere sempre negli stessi errori e per fare un ripasso mirato prima dell’esame.

  21. Ciao ragazzi lunedì prox ho l’esame di teoria e ho già una paura pazzesca! faccio la media di 3 errori a scheda e molto spesso facio 1 o 2 errori solamente! accetto qualsiasi consiglio! aiutatemi ad avere più tranquillità e più fiducia in me!

  22. domani ho l’esame per la patente secondo voi devo fare altri quiz prima di entrare?

  23. Sono qui, davanti alla mia scuola guida di Pergine (TN) che attendo il pullman stile Austwitz che mi porterà alla motorizzazione per l’esame. Emozione, troppa, forse avrei dovuto scovare questo sito un po’ prima. Vi saluto e mi auguro di passare, finalmente, questa benamata patente! 🙂 Saluti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.