Benvenuto su Esame Patente

Questo sito nasce per dare un aiuto a chi vuole conseguire la patente B.

Se stai studiando per la patente B, qui potrai trovare tanti utili consigli; tanti sono infatti i dubbi, sia per chi sta studiando per l’esame di teoria, sia per chi è alle prese con le guide pratiche.

Questo sito è stato pensato proprio per aiutarti a risolvere i tuoi dubbi, affrontare le tue difficoltà e arrivare agli esami ben preparato e sicuro.

  • Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?: tutto comincia da qui. Se hai intenzione di prendere la patente, ecco le informazioni di base per capire cosa devi fare, sia che tu decida di frequentare un’autoscuola sia che tu decida di prepararti da solo come privatista.
  • Esame di teoria: tutto ciò che c’è da sapere sull’esame di teoria; consigli generici su come studiare, consigli per non cadere nei trabocchetti dei quiz, consigli su come affrontare il giorno dell’esame.
  • Esame pratico: come affrontare l’esame pratico della patente; trucchi e consigli per imparare a guidare bene un’auto e ad eseguire correttamente le manovre, così come ti insegnano gli istruttori di scuola guida.

177 Risposte a “Benvenuto su Esame Patente”

  1. @Petronela: Ciao Petronela, potresti fare così: o ti fai aiutare da qualche amico italiano, oppure potresti farti aiutare da un insegnante privato di italiano.

  2. Volio dare per patente b …pero ho paura di non passarlo…io sono Romena e non parlo molto bene lingua italiano…aiuto…

  3. @TonY33: Dipende da molti fattori, tra cui la durata della guida, il metodo dell’insegnante, la soggettività dell’allievo. Il minimo sindacale è comunque 6: tutti devono fare almeno 6 guide, sono obbligatorie. Chi non ha mai guidato e non ha la possibilità di esercitarsi a casa può arrivare a fare anche 50 guide.

  4. @Dave: Ciao Dave, no, non puoi iscriverti ora: la domanda per il conseguimento della patente può essere presentata solo quando hai già compiuto i 18 anni di età, non prima. Però puoi già adesso frequentare i corsi di un’autoscuola, in modo da essere pronto : il 2 giugno puoi fare la domanda e, se vuoi, puoi fare l’esame non appena in motorizzazione c’è una sessione libera (anche il 3 giugno). Vedi: http://esamepatente.altervista.org/a-che-eta-posso-iscrivermi-allautoscuola-posso-fare-lesame-di-teoria-prima-dei-18-anni/

  5. Buonasera,
    Io faccio 18 anni il 2 giugno, vorrei iscrivermi per la patente domani o in questa settimana… Se mi dovessi iscrivere ora, potrò fare l’esame per la teoria subito dopo il 2 giugno?

    Grazie in anticipo 🙂

  6. @Ouafa: Ciao Ouafa, è normale essere tesi per l’esame! Ma non ti angosciare troppo, vedrai che l’esaminatore non ti chiede di fare cose troppo strane e difficili. Tu cerca di stare tranquilla (o almeno fai finta di esserlo!) e pensa solo a fare del tuo meglio; se non capisci quello che vuole l’esaminatore, prima di fare qualsiasi cosa chiedigli pure spiegazioni: è tuo diritto, non avere paura. In bocca al lupo! 😉

  7. Aiuuuuuuuto sono stra tesa domani ho l’esame di pratica e ho paura di non passarlo!!! 🙁 vi prego datemi dei consigli….grazie in anticipo

  8. ciao,io sono aleem io ho 42 anni molto poco parle italian mio famiglia e grande siamo 7
    2 figlio 3 figlia perche mio lavoro 8km lonttano andare al bicicaletta perche io voglio patente perfavore.

  9. Devi prendere la patente e vuoi saperne di più su come mettere in pratica una guida eco-sostenibile?
    E’ in partenza ad ottobre 2012 la quarta edizione di Ecopatente, il progetto totalmente gratuito integrato nelle lezioni di teoria delle scuole guida aderenti che contribuisce a diffondere i principi di guida eco-sostenibile ai patentandi, con fantastici premi e la possibilità di richiedere i crediti formativi!!
    Info su http://www.facebook.com/Ecopatente1 e twitter.com/Ecopatente

  10. Salve, vorrei sapere se la teoria e i quiz per il patentino sono aggiornati alla nuova normativa 2012.

    Grazie
    Simone

  11. @Lorella: Ciao Lorella, non essere agitata per teoria: vedrai che all’esame ci sono le stesse domande su cui ti sei esercitata a casa con i quiz, perciò nulla di nuovo. Fai un bel ripasso veloce di tutto il manuale, in questi giorni, e poi affronta l’esame con fiducia. In bocca al lupo! 🙂

  12. ciao fra poco dovrei fare l’esame di teoria ma ho tanta preoccupazione come devo fare a togliere questa preoccupazione ciao lorella

  13. @alina: Grazie a te! 🙂
    @lazarus: Bravo! Vedrai che anche la teoria prima o poi va! In bocca al lupo! 🙂

  14. Sei un genio.questo sito ha fatto capire tante cose.!!!!!grazie mile………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.