Benvenuto su Esame Patente

Questo sito nasce per dare un aiuto a chi vuole conseguire la patente B.

Se stai studiando per la patente B, qui potrai trovare tanti utili consigli; tanti sono infatti i dubbi, sia per chi sta studiando per l’esame di teoria, sia per chi è alle prese con le guide pratiche.

Questo sito è stato pensato proprio per aiutarti a risolvere i tuoi dubbi, affrontare le tue difficoltà e arrivare agli esami ben preparato e sicuro.

  • Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?: tutto comincia da qui. Se hai intenzione di prendere la patente, ecco le informazioni di base per capire cosa devi fare, sia che tu decida di frequentare un’autoscuola sia che tu decida di prepararti da solo come privatista.
  • Esame di teoria: tutto ciò che c’è da sapere sull’esame di teoria; consigli generici su come studiare, consigli per non cadere nei trabocchetti dei quiz, consigli su come affrontare il giorno dell’esame.
  • Esame pratico: come affrontare l’esame pratico della patente; trucchi e consigli per imparare a guidare bene un’auto e ad eseguire correttamente le manovre, così come ti insegnano gli istruttori di scuola guida.

177 Risposte a “Benvenuto su Esame Patente”

  1. ciao,
    è la prima volta che scrivo 🙂 volevo chiedere cosa mi conviene fare…
    dunque, ho preso da dieci giorni il foglio rosa, e il mio dubbio è che non so se iniziare subito a fare le lezioni di guida pratica oppure se mi conviene aspettare e prendere prima confidenza con la guida di un’auto facendomi insegnare da mio padre e andando un po in giro con lui visto che ho il foglio rosa… e poi come mi conviene gestire le lezioni? meglio farle tutte ravvicinatamente oppure distanziarle l’una dall’altra? graziee 🙂

  2. @Daniela: Ciao Daniela, non ci pensare, vedrai che la prossima volta andrà sicuramente meglio. Tu cerca di stare il più possibile tranquilla; lo so che non è facile, ma metticela tutta! In bocca al lupo! 😉
    KTM: Ciao KTM, io penso che la patente si possa fare lo stesso, ma dovresti chiedere all’autoscuola o alla motorizzazione per essere sicuro.

  3. ciao io oggi dovevo fare l’esame pratico ma sul foglio rosa si sono sbagliati a scrivere il comune di nascita (hanno messo al posto del comune la nazione di provenienza), ora io vorrei sapere se si poteva fare lo stesso la patente o se tocca aspettare ancora per avere il foglio rosa nuovo? Grazie ..

  4. ciao ho dato l’esame pratico sabato.Bocciata! In effetto ho commesso un grosso errore nella corsia di accelerazione in autostrada sono entrata dalla riga continua ma quel che è peggio non ho guardato proprio nello specchietto e ancora…. non ho messo la 5. Ma come è possibile stare calmi – ragionare mi sento proprio come nadia 8 ottobre…

  5. dimenticavo , grazie x questo sito che e moooooolto utilissimo ,lo visito ogni giorno prima di fare la guida ,e come caricarsi le batterie

  6. grazie Raja dei tuoi comenti vorrei che tutti spiegasero cosi bene come e andato il loro essame di guida ,io ce l ho lunedi prossimo ma non so neanche se andare o no ,non mi sento affato pronta pero mi scade il foglio rosa quindi per forza… sono arrivata a non capire piu qual e il problema ,qualche volta quido benissimo pero basta che l istruttore mi segnalase un mio errore ,che e normale, io mi bloco subito perche lui continua ad inssistere su quel mio sbaglio e li mi sento una defficiente……sono disperata quasi depressa

  7. Salve non so se qualcuno mi può aiutare a luglio mi sono iscritta a scuola guida verso il 19 settembre ho fatto l esame di teoria e ho superato i quiz e mi hanno rilasciato il foglio rosa,siccome ho urgenza di prendere la patente vorrei fare subito l esame pratico,so che si deve aspettare un mese e un giorno dal rilascio del foglio rosa ma il mio problema che quelli della scuola guida nn mi vogliono fare l esame e mi hanno detto verso il 15 novembre perché non rientro con i tempi(almeno così mi hanno detto)..ma se io mi sento pronta e so guidare bene perché devo aspettare fino il 15 novembre?tra l altro ho urgenza di prendere la patente…perché non posso farli verso il 20 di ottobre?sto quasi finendo le guide gratis,nn ho intenzione di dargli altri soldi per le guide…cosa mi consigliate di fare?possono impedire di farmi fare l esame?

  8. …ho fatto retro marcia dritta con svolta a destra in una manovra, un parcheggio a S.
    ho fatto una bella guida, ero molto concentrata, ho usato le frecce, ho cambiato, scalato le marce, ho dato precedenza, ho fatto due rotatorie, ho fatto un sorpasso, ho chiesto spiegazioni a l’esaminatore mi ha risposto con gentilezza, alla fine mi chiesto di fermare a destra e poi scesa dopo che ho fatto la sosta. In bocca al lupo a tutti. Saluti.

  9. Ciao, oggi e un grande giorno per me, sono stata promossa, grazie mille esame patente, non sempre aggiornata con il vostro sito, mi avete dato sicurezza, grazie anche a voi ragazzi, ho imparato molto dei vostri commenti.
    L’esame e cominciato cosi: L’esaminatore mi ha fatto aprire il cofano, mi ha chiesto che cosa e questo, ho risposto: la vaschetta del liquido dei freni, la batteria, serbatoi del l’olio, ect…poi salita in auto e dopo che ho sistemato tutto, mi ha chiesto delle spie, ho risposto, mi chiesto di accendere le luce uno dopo l’altro( posizione, anabbagliante, e abbagliante). dopo mi ha chiesto di fare fermata di precisione e l’ho fatta per la prima volta; ho seguito il vostro consiglio;…

  10. @Rajaa: Ciao Rajaa, la frenata di precisione consiste nel riuscire a fermare la macchina ad un punto prestabilito, senza andare né troppo avanti né stare troppo indietro da quel punto. E’, in pratica, come fermarsi ad uno stop. Serve a vedere se sei in grado di fermarti in sicurezza, calcolando bene tempi e spazi di frenata. Non è difficile, basta cominciare a frenare per tempo, scalando. Non bisogna ‘frenare di colpo’.
    Ciao e tanti in bocca al lupo per l’esame! 😉

  11. E la frenata di precisione come si fa? Grazie in anticipo, vi farò sapere come andrà l’esame,speriamo bene.

  12. Ciao, come si fa la ‘fermata di precisione’ non riesco a trovarla nel sito.
    dopo domani ho l’esame…AIUTO!

  13. @Clary: Ciao Clary, manuali completi sul web non ce ne sono. Però puoi vedere su questo sito un piccolo ‘manualetto’, una specie di ‘prontuario’:
    http://www.rmastri.it/quiz-patente-b.php
    Clicca su “Manuale di teoria”, e poi naviga nelle varie sezioni del manuale usando il menu a tendina in alto.
    Il manuale è aggiornato ai nuovi quiz, quelli che saranno in vigore a partire da ottobre! 😉

  14. ciao vorrei trovare qualche manuale completo in web per studiare da privatista la patente b. puo’ andare bene anche quello del 2013?? grazie

  15. @Noemi: ciao Noemi, ciò che c’è da sapere si trova nei manuali di teoria nel capitolo dedicato al motore; ripassa tutto quel capitolo, lì è spiegato bene tutto. Poi chiedi anche al tuo istruttore di aprire il cruscotto della macchina e mostrarti le varie parti del motore.

  16. Salve, mi e’ stato detto che bisogna conoscere bene anche i motori ecc… le parti sotto al cruscotto, se mi puoi aiutare ad elencare i piu’ importanti, i loro nomi e magari le loro funzioni, per esempio: serbatoio dell’olio, serve per raffreddare il motore…

  17. @Rajaa: Ciao Rajaa, posso capire la tua delusione, però 13 guide obiettivamente non sono tante… Imparare a guidare è difficile. Prova a impegnarti al massimo, in maniera da far contento il tuo istruttore: se lui ti dice che hai problemi con il freno, ecc., prova a chiedergli di preciso cosa devi fare per migliorare, chiedigli spiegazioni, chiedigli perché quello che fai tu non va bene, e perché, invece, bisogna fare come dice lui. In pratica, sforzati di capire il suo punto di vista, anche se magari lì per lì ti sembra che sia esagerato, o ti dica cose senza senso. Se provi a capirlo e lo stai a sentire, 1) il vostro rapporto personale migliora; 2) anche il tuo modo di guidare potrebbe migliorare molto più velocemente.

  18. Ciao a tutti, povera me..io ho fatto 4 mesi di teoria, sono stata bocciata..adesso sto facendo le guide, ho fatto finora 13 guide ma l’istruttore non è contento, dice che ho problemi con il freno, dimentico a usare le frecce oppure le metto tarde e poi dice che sono poco prudente, oppure troppo lenta, cmq io dirò che lui nn è stato bravo insigniante, ha fatto un po’ il furbeto, nn parlo di quanto mi ha costato sta scuola guida di mer.a e nn so qto devo pagare ancora. sono desperata. mi scuso per lo sfogo.

  19. @Yani: Ciao Yani, non preoccuparti, a volte succede di essere un po’ sfortunati; sei stata comunque molto brava. Purtroppo è vero, le precedenze sono errori gravi, è difficile che l’esaminatore possa chiudere gli occhi se si sbagliano quelle. In bocca al lupo per la prossima volta, spero che sarai un po’ più fortunata! Un abbraccio! 🙂

  20. Ciao esame patente. Por tropo niente, non sono riuscita nel mio primo tentativo. Tutto è iniziato con le manovre, parcheggio a S, una bella retromarcia e delle domande teoriche, lo ho fatto tutto bene. Dopo il turno della guida, ho avuto un errore grave in un semaforo, non mi andata bene questa volta. Per i ragazzi:( ATTENZIONE CON LE PRECEDENZE ), in senso generale. Grazie mille esame patente. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.