Dal 19 gennaio 2013 nuove regole per l’esame pratico patente B

A partire dal 19 gennaio 2013 sono entrate in vigore delle nuove regole che riguardano l’esame pratico della patente B.

La Circ. 24 gennaio 2013, n. 2190 al paragrafo A.4 (che riportiamo qui di seguito) spiega come si deve svolgere l’esame pratico della patente B:

La prova pratica di guida si articola in tre fasi:

I FASE: VERIFICA DELLA CAPACITÀ DEL CONDUCENTE DI PREPARARSI AD UNA GUIDA SICURA

Il candidato deve essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, effettuando le operazioni che di seguito si riportano:
a) regolazione del sedile nella corretta posizione di guida;
b) regolazione degli specchietti retrovisori, delle cinture di sicurezza, dell’eventuale poggiatesta;
c) controllo della chiusura delle porte;
d) controllo, a caso, della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

II FASE: MANOVRE
Il candidato deve effettuare alcune manovre, di cui almeno due a marcia indietro, tra quelle che di seguito si riportano:
a) marcia indietro in linea retta o con svolta a destra o a sinistra, mantenendosi nella corretta corsia;
b) inversione del veicolo, ricorrendo sia alla marcia avanti che alla marcia indietro;
c) parcheggio del veicolo ed uscita dallo spazio di parcheggio (allineato, a pettine dritto o obliquo; marcia avanti o indietro; in piano o in pendenza);
d) frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato; l’esecuzione di una frenata di emergenza è facoltativa.

III FASE: COMPORTAMENTO NEL TRAFFICO
Il candidato deve eseguire, in condizioni normali di traffico, in tutta sicurezza ed adottando le opportune precauzioni, le seguenti operazioni:
a) partenza da fermo: da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico, uscendo da una strada secondaria;
b) guida su strada rettilinea: comportamento nei confronti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, anche in caso di spazio limitato;
c) guida in curva;
d) incroci: affrontare e superare incroci e raccordi;
e) cambiamento di direzione: svolta a destra ed a sinistra; cambiamento di corsia;
f) ingresso/uscita dall’autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili): ingresso mediante corsia di accelerazione; uscita mediante corsia di decelerazione;
g) sorpasso/superamento: sorpasso di altri veicoli (se possibile); superamento di ostacoli (ad esempio vetture posteggiate); essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso);
h) elementi e caratteristiche stradali speciali (se del caso): rotonde; passaggi a livello; fermate di autobus/tram; attraversamenti pedonali; guida su lunghe salite/discese; gallerie;
i) rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo.

Il candidato è ammesso a sostenere le prove della II fase e della III fase solo se ha superato rispettivamente quelle della I fase e quelle della II fase.
Nello svolgimento delle prove della II e III fase, sul veicolo è presente una persona in qualità di istruttore nonché l’esaminatore.

L’esame è in tre fasi

Come si vede, la novità più grande riguarda l’esame suddiviso in tre fasi: 1) verifica guida sicura, 2) manovre, e infine 3) comportamento nel traffico. Se non ne superi una, non puoi accedere alle seguenti.

Le domande di teoria anche all’esame pratico

Anche il giorno dell’esame di guida pratica ti possono capitare delle domande di teoria. Nella prima fase dell’esame l’esaminatore potrebbe farti delle domande per verificare la conoscenza di questi argomenti: controllo della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

Consigli per prepararsi alle domande di teoria :

  1. Ripasso della teoria: prendi il tuo manuale di teoria e ripassa molto bene i capitoli dedicati alla sicurezza, ai fari, alle spie luminose e alla manutenzione dell’impianto di illuminazione. Infine studia molto bene tutto il capitolo dedicato al motore, che è molto importante. Di solito questo capitolo non viene studiato molto, perché i quiz dell’esame di teoria si concentrano solo su alcuni punti; tuttavia per essere preparati a questo nuovo esame pratico, è meglio studiare molto bene tutto quanto, comprese le figure.
  2. Chiedi al tuo istruttore di mostrarti le spie della macchina, le luci, fatti insegnare come si attiva il liquido lavavetri, ecc. Chiedigli dove tiene il triangolo e il giubbetto catarifrangente; possibilmente chiedigli anche se può alzare il cofano è mostrarti il motore della macchina e le sue varie parti.

Le manovre

Altra novità degna di nota riguarda il fatto che, a quanto sta scritto nella circolare, l’esaminatore dovrebbe far fare prima le manovre (inversioni, parcheggi, retromarcia, ecc.) e poi la guida nel traffico. Prima invece di solito si faceva il contrario (prima la guida, poi le manovre).

Un bel video sul nuovo esame di guida

Raccontaci la tua esperienza: com’è stato il tuo esame?

Non so se tutti gli esaminatori seguano alla lettera tutte queste direttive. Comunque, poiché si tratta di una novità, chi vuole riporti la sua esperienza nei commenti; se hai fatto l’esame pratico DOPO il 19 gennaio 2013, raccontaci com’è stato il tuo esame: l’esaminatore ti ha chiesto come si cambiano le gomme? Come si controlla l’olio? Che manovre ti ha fatto fare? Come ti è sembrata la prova, facile o difficile?

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

256 Risposte a “Dal 19 gennaio 2013 nuove regole per l’esame pratico patente B”

  1. @Sara: Ciao Sara, mi dispiace per il tuo ragazzo…. Accipicchia! ;( Purtroppo, però, l’esaminatore può fare queste cose: infatti l’esame di adesso è strutturato in tre fasi: nella I fase le domande, nella II le manovre e nella III la guida. Solo se la I fase è andata bene puoi passare alla II, e così via. Ecco perché l’esaminatore non ha fatto neanche accendere la macchina al tuo ragazzo! ;( Purtroppo l’esame di adesso è stato concepito così.
    L’istruttore avrebbe dovuto spiegare meglio certe cose, ma se dice che non ha fatto in tempo forse anche lui ha dei motivi…. In ogni caso, per la prossima volta, il tuo ragazzo è meglio che ricordi all’istruttore di prepararlo bene sulle domande teoriche.

  2. @Saretta: Ciao Saretta, sei stata bravissima! Grazie del tuo commento, servirà a rincuorare chi sta passando le stesse difficoltà che hai passato tu!
    @Fabio: Ciao Fabio, molto bene! Complimenti! 😉

  3. Buona sera ho una domanda da porvi.
    Oggi il mio ragazzo ha sostenuto l’esame di guida.
    L’esaminatore ai ragazzi prima di lui ha fatto due domande di numero sul motore e queste cose qua, mentre al mio ragazzo ha fatto 25 minuti di domande che durante le guide non gli erano neanche state spiegate. Il mio ragazzo se l’è abbastanza cavata ma questo esaminatore pretendeva i termini precisi per ogni cosa in ogni domanda!
    Finiti i 25 minuti di domande l’esaminatore ha bocciato il mio ragazzo senza neanche farlo guidare.
    Subito dopo il mio ragazzo si è lamentato con il suo istruttore che gli ha risposto “non ho fatto in tempo a spiegarti queste cose”.
    Io mi chiedo.. ma è una cosa giusta? una persona paga per sostenere un’esame di PRATICA e non gli viene neanche permesso di accendere la macchina senza un valido motivo!
    Qualcuno sa dirmi se questo può succedere e nel caso sapete se si può fare ricorso?
    Grazie mille in anticipo!

  4. Esame fatto oggi!! All inizio mi ha chiesto le luci, poi mi ha fatto fare due parcheggi e un inversione!! Esaminatore bravissimo, devi avere solo calma e non agitarti perché è quello che conta e anche se sbagli qualcosina chiudono un occhio!!

  5. Ciao esamepatente! Lo scorso venerdì ho finalmente superato l’esame di teoria, anche se ancora non so quanti errori abbia commesso.. Ma non mi importa nulla!
    L’avevo già dato altre volte ed ero sempre stata bocciata per un solo errore, purtroppo sono molto emotiva e tremavo tutta mentre digitavo le risposte.
    Stavolta sono stata più forte della mia ansia e sono risultata idonea!!!!
    Ora mi aspetta la pratica, anche se sono molto triste perchè il mio papà non c’è più da un anno e non posso più fare le guide insieme a lui che era un ottimo guidatore (47 anni di patente=0 incidenti).
    Spero che tutti colore che leggono questo blog possano dominare la proprio paura e superarlo come ho fatto io.
    Grazie e complimenti per la chiarezza con la quale spiegate i vari argomenti.

  6. @Ex patetico fallito: 🙂 Bravo Ex ! E’ andato tutto bene alla fine, hai visto? Sei stato molto bravo a controllare la tua agitazione, a non darla a vedere. E’ vero, mostrarsi sicuri aiuta molto! L’esaminatore che hai avuto è stato comprensivo, non ti puoi lamentare; quell’errore finale poteva costarti la bocciatura, invece ha chiuso un occhio! Molto bene, bravo e complimenti! ^^

  7. @Junior: Ciao Junior, ti capisco….. fare maturità + patente, c’è da morire! 🙂 Sono contenta che sia andato tutto bene, alla fine! Sei stato grande! Complimenti davvero! Ora riposati un po’! 😉

  8. @Luana: Ciao Luana. ormai hai già fatto l’esame, proprio oggi. Spero sia andato bene! Le domande dipendono molto dall’esaminatore, può essere utile chiedere al proprio istruttore quali sono le domande più frequenti, perché lui vede spesso gli esaminatori che vi fanno l’esame, e sono sempre più o meno le stesse persone.

  9. Passatoooooo….. L’esaminatore é stato veramente bravo, nn era pignolo infatti anche avendo commesso piccoli errori, che alla fine mi ha detto, mi ha cmq dato la patente dicendo che cmq quando guido sn molto sicuro!!!

  10. Ciaooo, visto che non ho vita sociale sono venuto qua a dire come è andato il mio esame 😀 Da tutti gli smiles che ho usato avrete capito che è andato bene, ora ve lo racconto. Innanzitutto secondo me aiuta caricarsi ascoltando musica ed estraniandosi da tutto, e sopratutto ricordare che alla fine di sta “solo” guidando, e che come guidi all’esame dovrai guidare anche con la patente, non è che una volta presa la patente potrai andare ai 200 allora in città o non dare precedenze. Dunque oggi è iniziato con domande abbastanza stupide, sinceramente, come: “cosa controlli per regolare il sedile” e “a cosa serve la cintura e come si fa a vedere se è in condizioni utili”. La risposta “simuliamo un incidente” mi ha quasi fatto ridere, fortuna che mi son tenuto. Poi il mio piede tremava come una foglia, non so come ha fatto a non spegnersi quella macchina. Mi ha fatto fare un’inversione a U, poi giro per la mia cittadina per dieci minuti, tangenziale (dove mi ha detto di guardare bene a sx dopo che l’avevo fatto mezz’ora, vabbè), torniamo indietro. Fino a li unico errore spenta l’auto in salita ad uno stop, e poi vabbè mi era scivolato il piede sul freno, ma non ha detto nulla l’esaminatore….marce, precedenze, tutto ok, mi sono mostrato tremante ma sicuro xD(dove potevo fare i 50 per esempio andavo in quarta ai 48-49, non è che andassi in seconda ai 30). L’unico errore grave l’ho fatto al termine, dimenticandomi la feccia nell’accostare, anche perchè accostavo in un parcheggio e avevo guardato lo specchio e non c’era nessuno. Li stava già scrivendo il verbale e in pratica aveva già deciso di promuovermi ma quell’errore ha un po’ rimesso in gioco le cose, ma dopo che i miei istruttori lo hanno “tranquillizzato” sul mio impegno (non so, ha chiesto al mio istruttore se mi ero impegnato a scuola, ma cavolo, si basa su quello per promuovermi? secondo lui l’istruttore dice “no non si è impegnato lo bocci?) e quindi mi ha dato la mia bellissima patente 🙂 Quindi tutto liscio, veloce, diciamo che bisogna dimostrarsi sicuri e tranquilli, non rischiare di fare incidenti, per esempio io oggi ad una rotonda potevo passare e sono stato fermo mentre le macchine passavano adx, perchè non avevano le frecce e quindi non sapevo dove girassero, è vero che ho perso tempo, ma almeno non ho rischiato (e nemmeno intralciato dato che ero bene a destra)….poi certo bisogna avere fortuna, magari con un altro esaminatore sarei stato bocciato per la freccia, ma è anche vero che magari prima vedendomi sicuro di me…

  11. Ragazzi ho l’esame questo venerdì 20, ho l’ansia a mille tenendo conto che il 18 e 19 ho I e II prova della maturità.
    Quando guido con mio padre sono bravissimo non commetto errori, scalo bene, dò la precedenza guardo ovunque, insomma faccio molta attenzione a tutto!!!
    Eppure quando faccio le guide con l’istruttore mi mette così tanta ansia addosso che mi innervosisco e non guido bene!!! ho fatto le 6 ore obbligatorie ma domani andrò a farne 2 ulteriori, per prendere bene confidenza con quella macchina!!! beh…. spero di trovare l’esaminatore buono e di passare l’esame!!! madonna quanta ansiaa!!!

  12. Ragazzi e’ un po’ che vi leggo, ho esame pratico il 26 e dire che sono in ansia e’ poco, vagamente ho inquadrato lo svolgersi dell’esame ma vorrei chiedere a chi lo ha fatto o cmq a chi ne sa le domande teoriche piu frequenti che gli esaminatori chiedono con tanto di risposte, sarò talmente agitata che nn elaborerò prontamente le domande almeno in questo modo memorizzando bene tutto con le relative risposte penso potrebbe essermi di vitale aiuto… Help pls U^U

  13. Devo dire che l’esame pratico é stato più facile del previsto…mi è capitata una strada rettilinea, quindi credo che oltre a scalare le marce non ho fatto altro, sono stata promossa ed ho la patente da quasi 6 mesi 🙂

  14. @Lina: Brava Linaaa! 😉 Grazie di aver condiviso la tua esperienza qui!
    @Lu: Ciao Lu, mi dispiace! I parcheggi sono difficili per tutti. Ma non preoccuparti, intanto fai ancora un po’ di esercizio e vedrai che non li sbagli più.
    @Fyss: Ciao Fyss, bravissimo! Sì, hai ragione, l’esame dipende molto dall’esaminatore, anche per il fatto che ci sono esaminatori che mettono ansia e ti fanno sbagliare. Grazie di aver condiviso qui la tua esperienza!

  15. Cmq vi racconto un po come è andato….per prima lei mi ha fatto delle domande tipo come si accende i tergicristalli…come si accende le luci di emergenza…e come si mette la macchina in folle…poi mi ha fatto fare una fermata di emergenza e un parcheggio e scelta mia…dopo abbiamo fatto un po di traffico e per dire la verità mi è spenta la macchina due volte…alla fine mi ha detto anche se ho spento la macchina due volte lei mi ha visto sicuro al volante e guardavo tanto gli specchi mentre guidato poi ho fatto precedenza ai piccioni sulla carreggiata finché se ne andavano tutti alla fine patente presa….!!!!!
    Consiglio ai prossimi che anche se c’è quello solito stress quella solita paura degli esami cerchiamo di mostrare sicurezza all’esaminatore anche se sbagliamo una o due cose quello ci può salvare
    Ribadisco anche l’esame dipende molto da l’esaminatore
    Bocca al lupo per i prossimi
    Scusate per l’italiano lo sto ancora imparando

  16. Ciao a tutti mi è davvero stato utile questo sito non volevo pubblicare prima di aver fatto l’esame….oggi l’ho fatto e andata bene adesso sono neo patentato
    Ma volevo notare una cosa l’esame di guida dipende anche molto dall’esaminatore
    Buona fortuna a quelli che li faranno dopo di me

  17. Ciao, esame di guida bocciata!!! all’inizio mi ha fatto una domanda su come si dovrebbe cambiare una ruota in caso di foratura, poi mi ha fatto fare un parcheggio pettine ed ero andata bene, invece il parcheggio a S ho preso male le misure e per due volte l’ho sbagliato, anzi sono andata contro il marciapiede! e li mi ha bocciata! 🙁

  18. Ciao ragazzi,oggi ho fatto l’esame di guida….cm dire e stato abbastanza facile. All’inizio mi ha fatto le domande: se sapevo azionare tergicristallo, accendere le luci e mi ha domandato il significato di due spie. Poi mi ha fatto fare le manovre: un parcheggio a s, un parcheggio a l o a pettine cm lo volete chiamare e un inversione di marcia. Eravamo in 5 quindi abbiamo aspettato un po, beh non tutte lo hanno passato. dopo le manovre rimane guida in città, pure qua è andato abbastanza liscio. Ok, sono contenta! L’ho passato, da oggi sn neopatentata! X k lo dovrà fare in bocca al lupo !

  19. @Lina: Ciao Lina, se sei brava a guidare, puoi stare tranquilla! 😉 Se le domandine di teoria ti preoccupano, approfitta di questi giorni per ripassare, e magari chiedi anche al tuo istruttore quali sono le domande che di solito gli esaminatori fanno. Poi guardati il video di questo articolo, qua sopra: anche questo è utile! 😉

  20. Ragazzi….martedì ho esame e già da adesso sn in ansia!!! Ho molto ma molto paura. Guidando con mio papà lui mi dice k sn abbastanza brava e ank istruttore ha detto k nn vado male ma ho paura k quel giorno mi faccio prendere dal panico e ho paura ank x le domande k potrebbe farmi….dato k ho visto k c sn esaminatori k appena nn sai rispondere delle domande ti boccia subito senza nemmeno farti guidare…. Speriamo tt bene!!! Ho ank un po’ di giorni x guidare e studiare un po’ sul motore !

  21. @Camilla: Ciao Camilla, spero che sia andato tutto bene! 😉

    @Gluntrix : Ciao Gluntrix, ottimo, sei stata bravissima! Grazie di aver raccontato la tua esperienza e di averci dato questa buona notizia! 😉

  22. Ciao patentandi! Ho fatto l’esame proprio oggi, ve lo racconto in breve: I fase, l’esaminatrice mi ha chiesto come si controlla il livello dell’olio del motore e cosa fare quando ci accorgiamo che è terminato; II fase, un’inversione e un parcheggio in retromarcia (ad L); III fase, guida in strada: qualche incrocio e precedenza, un paio di stop e via: cazziata solo perché non ho messo la quarta in un rettilineo. L’esame è durato più o meno 15 minuti, davvero stressanti dato che la ragazza prima di me è stata bocciata, ma alla fine… Patentata! In bocca al lupo a tutti per il vostro esame 😉

  23. Domani alle 14 ho l’esame pratico… Tanta paura, stamattina ho fatto l’ultima guida e per l’ansia ho dovuto fare il parcheggio a S due volte… Domani mi farò vedere serena e sorridente per quel che potrò e mi affiderò alla fortuna. Speriamo bene e pensatemi!

  24. @Anna: Ciao Anna, in bocca al lupo per domani! 😉
    @Mascia: Ciao Mascia, ormai hai già fatto l’esame…. spero sia andato tutto bene! ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.