Come far durare la batteria della tua automobile

La batteria di un’automobile dovrebbe durare circa quattro anni. Tuttavia questa è una durata stimata facendo una media; in realtà non c’è nessuno che ti possa garantire che la batteria della tua auto durerà effettivamente quattro anni; quanto durerà veramente, nessuno è in grado di prevederlo, neanche il miglior elettrauto del mondo. Tutto ciò che puoi fare è cercare di farla durare il più possibie, seguendo delle norme utili a preservarne l’integrità.

batteria della macchina scarica
La batteria della macchina è soggetta a scaricarsi quando la macchina sta ferma per tanto tempo, specialmente nei mesi invernali.

Consigli per far durare il più possibile la batteria della tua auto:

  1. In inverno tieni la macchina in garage, o cmq al riparo dal freddo e umidità, specialmente se deve sostare a lungo. La batteria funziona in base a un processo elettrochimico e per questo è molto soggetta al mutare delle condizioni di umidità e temperatura.
  2. Non lasciare la macchina ferma per lunghi periodi: ogni tanto tirala fuori dal garage e fai un giro, anche solo per tenerla in movimento. Se la macchina non corre, c’è il rischio di ritrovarla con la batteria completamente scarica.
  3. Controlla il liquido contenuto nella batteria: assicurati che sia sempre sufficiente.
  4. Controlla che i “morsetti” non siano ossidati e, in caso, puliscili con cura.
  5. Non dimenticare l’autoradio o i fari accesi con la vettura ferma a motore spento: è questa, nella maggior parte dei casi, la causa principale di una batteria scarica. Dunque, quando ti fermi, prima spegni i fari e la radio e poi il motore.

In inverno ricorda di controllare la batteria

Quando arriva l’inverno, quando le temperature si fanno più rigide, una cosa importante da fare è  ricordarsi di controllare la batteria dell’automobile.
La batteria è infatti uno dei punti della tua auto più sensibili al freddo.
È sempre meglio controllarla per tempo, specialmente se la macchina è stata chiusa in garage per molti mesi senza mai muoversi.

I classici sintomi di una batteria scarica.

In inverno è molto frequente che si verifichi questa situazione: sali in macchina, giri la chiave di avviamento,  e vedi le luci del quadro abbassarsi o spegnersi; oppure senti che la macchina stenta a partire.
In questi casi è assai probabile che la colpa sia della batteria: probabilmente non è più in grado di fornire l’energia necessaria.
Potrebbe essere scarica o, peggio ancora, definitivamente compromessa.

 

IMG: Nenad Stojkovic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.