Svolta a destra e svolta a sinistra

In questo articolo ti spiego, nella pratica, come eseguire le svolte agli incroci: come svoltare a destra e a sinistra, arrivare bene, mettere le frecce, controllare gli specchietti e dare le precedenze. Non sono manovre difficili, ma richiedono una certe precisione, cosa che chi ha da poco iniziato a guidare deve ancora guadagnarsi; ci sono poi degli errori tipici che un principiante di solito commette nelle svolte; qui ti spiego quali sono e come evitarli.

Per svoltare a destra ad un incrocio:

  • Guarda lo specchietto retrovisore e quello a destra per controllare che a nessuno venga in mente la malaugurata idea di superarti a destra (soprattutto moto e bici).
  • Metti la freccia a destra.
  • Rallenta, e scala gradualmente fino ad arrivare alla seconda marcia. Non scalare in seconda né troppo presto né troppo tardi. Devi mettere la seconda marcia quando sei arrivato in prossimità dell’imbocco della strada in cui vuoi svoltare (cioè circa a 4-5 metri di distanza). Se l’imbocco è “comodo”, puoi anche stare in terza.
  • Tienti il più vicino possibile al margine destro, ma con buon senso (non esagerare).
  • Svolta a destra girando il volante con il passamano, facendo attenzione a non tagliare la segnaletica orizzontale e a non invadere la corsia opposta.

Fare la svolta a destra in genere non è difficile. Però ci può essere un caso in cui diventa più difficoltoso, e cioè quando la strada è molto stretta e  c’è un il marciapiede con angolo ‘vivo’: stando troppo a destra rischi di andare addosso al marciapiede con le ruote posteriori. Per evitare questo ‘inconveniente’ c’è un trucchetto: devi stare un po’ scostato dal margine destro e, durante la svolta, sbrigarti a fare il passamano (muovi le mani molto velocemente, così la macchina si mette subito dritta e non invade la corsia opposta).

Per svoltare a sinistra in un incrocio:

  • Guarda lo specchietto retrovisore e quello a sinistra per controllare che nessuno ti stia sorpassando.
  • Metti la freccia a sinistra.
  • Rallenta e spostati gradualmente verso il centro della strada. Ricorda, però, che se la strada è a senso unico, per svoltare a sinistra devi avvicinarti al margine sinistro della strada.
  • Scala le marce gradualmente, fino ad arrivare in seconda al momento della svolta.
  • Quando stai per avvicinarti alla strada in cui vuoi svoltare, devi controllare che non arrivino macchine dal lato opposto della strada: se non c’è nessuno, arrivi in seconda e svolti; se vedi che c’è qualcuno, anticipa un po’ la scalata in seconda, poi ti fermi per dare la precedenza a chi passa dal lato opposto; poi metti in prima (da fermo) e riparti.
  • Svolta a sinistra girando il volante sempre con il passamano, facendo attenzione a non tagliare la segnaletica orizzontale e a non invadere la corsia opposta.

Svoltare a sinsitra è un po’ più difficile che svoltare a destra, per la questione che bisogna stare attenti a chi viene da davanti, per dargli la precedenza. Attento anche a questi aspetti:

  • Se la strada in cui vuoi svoltare è a senso unico, ricorda che devi “tagliarla” nel modo giusto, cioè ti devi immettere stando a sinistra e poi guadagnando gradualmente la destra della strada. Se svolti in una strada a senso unico nel modo in cui svolteresti in una strada a doppio senso, è errore.
  • Svolta quando arrivi in prossimità del “tratteggio” della strada principale, non tagliare la linea continua della strada principale.
  • Quando stai per svoltare a sinistra in una strada secondaria, se all’imbocco di quella strada vi sono attraversamenti pedonali o ciclabili devi ricordarti di dare precedenza a pedoni e biciclette, aspettando all’asse della strada principale finché non avrai via libera. Non puoi aspettare davanti all’attraversamento, perché bloccheresti il traffico della strada principale.
  • Attento, quando svolti in una strada a senso unico, alla segnaletica orizzontale di parcheggio (o pista ciclabile) che potrebbe trovarsi sul lato destro e che non sempre è ben visibile; se ci viaggi sopra, è errore.

E’ molto importante, quando si svolta sia a destra che a sinistra:

  • Guardare gli specchi e mettere la freccia per tempo.
  • Non invadere la corsia opposta.
  • Non tagliare la segnaletica orizzontale (classicamente, l’angolino della scritta ‘STOP’), neanche con le ruote dietro, naturalmente.
  • Dare la precedenza ai pedoni o biciclette che passano sugli attraversamenti pedonali o ciclabili, che spesso sono presenti all’imbocco della strada secondaria in cui si vuole svoltare.
  • Ricorda che, generalmente, le svolte si devono fare il più velocemente possibile per liberare rapidamentel’incrocio. E’ per questo che:
    • Nella svolta non bisogna tenere il freno abbassato; è errore. Impara a frenare prima, e ad effettuare la svolta alla giusta velocità, in maniera da non essere obbligato a frenare mentre svolti.
    • Anche tenere la frizione abbassata durante la svolta è errore, a meno che non sia un caso molto particolare in cui tu, pur avendo messo la seconda, vuoi rallentare ancora perché stai andando troppo veloce: allora puoi schiacciare la frizione, per far rallentare la macchina. Ma deve esserci un motivo fondato per rallentare (stradine molto strette, ostacoli, ecc.).

Come evitare di girare il volante troppo o troppo poco

Chi sta imparando a guidare spesso commette l’errore di girare il volante troppo, oppure troppo poco mentre fa la svolta. Questo fa sì che la macchina non faccia il percorso che deve fare, col rischio o di andare addosso a qualche ostacolo o di tagliare male l’incrocio.

Questo è uno sbaglio molto comune in chi è ancora agli inizi, perché ancora non sa di preciso quanto è necessario girare il volante per far girare la macchina.

Per aiutarti, prova a fare così: mentre stai facendo la svolta, tieni d’occhio il muso della macchina, e in particolare il lato verso cui stai svoltando: perciò, se giri a destra, tieni d’occhio la punta destra; se giri a sinistra, tieni d’occhio la punta sinistra. Questo dovrebbe aiutarti a capire quanto devi girare il volante per far andare la macchina dove vuoi tu.

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

62 Risposte a “Svolta a destra e svolta a sinistra”

  1. @Naili: Ciao Naili, abituati a guardare sempre lo specchietto, ogni volta che devi svoltare, o cambiare direzione, prima di mettere la freccia: pensa alle parole “specchio-freccia” “specchio-freccia”.

  2. Ciao il 14 ho esame pratico e ancora non guardo tanto nel specchie ho tanti paura

  3. @Irene: Ciao Irene, normalmente non occorre fermarsi e mettere in prima; il trucco per riuscire a fare la manovra in seconda è rallentare per tempo: quindi devi premere bene il freno un bel pezzo prima di svoltare (ovvio, senza esagerare… ma è per farti capire, poi con la pratica tutto verrà bene), e mettere in seconda con abbondante anticipo. Facendo questi passaggi per tempo, tu hai poi il tempo necessario per andare piano, pianissimo, e regolare la velocità della macchina solo con la frizione (facendo su e giù col piede). Durante la svolta, lo stesso, vai piano piano alzando e abbassando la frizione.
    Per imparare questo sistema ci vuole un po’ di pratica; se inizialmente non ti viene, non preoccuparti, fai la curva con il sistema che ti fa sentire più sicura, anche eventualmente fermandoti e mettendo in prima. Poi consultati con il tuo istruttore, ed esercitati per imparare a rimanere in seconda.
    L’importante è evitare di fare la curva tenendo la frizione abbassata, o il freno abbassato, o farla troppo rapidamente, perché potresti perdere il controllo della macchina.

  4. Ciao, avrei una curiosità…Solitamente quando devo eseguire una svolta a destra se la curva è piuttosto stretta ci arrivo in seconda e poi rallento premendo il pedale del freno. Il problema è che spesso la macchina trema e “borbotta” e ho paura che mi si spenga, l’istruttore mi dice che devo premere la frizione, ma non capisco se sia meglio scalare alla prima o premere il freno e la frizione. Ho chiesto ad alcuni amici che hanno passato l’esame da poco e loro mi dicono di fermarmi e scalare in prima, perché altrimenti , con la frizione, la macchina scivolerebbe. Sono un po’ confusa…

  5. @Gianni: Ciao Gianni, di norma sulla linea continua c’è un piccolo tratto che è ‘tratteggiato’, proprio in prossimità della strada in cui devi svoltare, anche quando la strada è privata.

  6. @Gigi: Ciao Gigi, mi dispiace molto per l’incidente che hai avuto, spero che ora tu stia bene. Certo che il comportamento di quel mezzo è sanzionabile, dal momento che non ti ha dato la precedenza.

  7. Salve, volevo chiedere, per svoltare a sinistra in un via privata o in un’ area commerciale (distributore o centro commerciale), ma c’è la striscia continua a terra, si può effettuare la manovra e se si in che modo? Lo stesso, anche se esco,posso attraversare la striscia continua per svoltare a sinistra? grazie.

  8. Quattro mesi fa sono rimasto coinvolto in un incidente stradale, io ero a bordo della mia motociclette quando da una strada secondaria fuori usciva un automezzo della nettezza urbana senza darmi la precedenza. La distanza fra di noi era talmente scarsa che per evitarlo optavo per un sorpasso a destra. A quel punto l’automezzo svoltava repentinamente a sinistra, faccio notare che fra l’immissione sulla mia corsia e lo svincolo a sinistra vi sono dai 20/25 metri. Tralascio le conseguenze riguardante l’infortunio piuttosto grave e mi chiedo: questo comportamento da parte sua è sanzionabile dal codice della strada?
    Ringraziandovi per la Vs. disponibilità porgo distinti saluti.

  9. @Valeria: Ciao Valeria, non saprei neanch’io dirti perché la macchina acceleri in questo modo; è alquanto strano! Prova a chiederlo al tuo istruttore, se vai a scuola guida, oppure a una persona di fiducia. Comunque se tenere la frizione è l’unico modo perché non ‘scappi via’, allora fai così. E se provassi a percorrere quel tratto ad una velocità inferiore? Che marcia tieni? La prima marcia?

  10. Aiuto ho un dubbio atroce… Devo svoltare a destra ma la strada è in salita..
    Rallento fino 18 più o meno ma quando svolto la macchina se ne va via e devo calcare la frizione.. Leggo qui che è un errore ma non riesco proprio senza!
    Invece se sono in discesa o in piana riesco a svoltare abbastanza tranquillamente senza che la macchina faccia una specie di accelerazione senza che io peró abbia l’accelleratore premuto….
    Aiutonon so come risolvere il problema

  11. @Denis: Ciao Denis, forse questa persona ha cercato di ‘provocare’ apposta l’incidente. Mi riesce difficile pensare che il suo sia stato un errore in buona fede, date le circostanze. Purtroppo però, buona o cattiva fede da parte sua, credo che tu non abbia molte possibilità di cavartela: in effetti, si dovrebbe partire solo quando si è assolutamente certi che la strada è libera, quindi tu avresti dovuto aspettare che lei fosse dentro almeno con il muso della macchina prima di partire tu. Mi spiace! :/

  12. Salve esamepatente, complimenti per il sito, volevo chiederti una cosa che ho un dubbio su una cosa che mi è successa, in un incrocio tra una strada con 2 corsie, una per ogni senso di matcia, una strada provinciale con diritto di precedenza e una strada secondaria, io stavo allo stop della secondaria, arriva un auto che mette la freccia a destra per entrare nella via dove sto io, si sposta a destra inizia la manovra per svoltare quindi sta liberando la strada principale dando a me la possibilità di partire ma all’improvviso cambia idea e riparte svolta e riprende la strada principale. Io partendo lo preso nella porta lato posteriore e angolo sinistro nella mia auto. Cosa dice il codice della strada in questo caso. Lei mi avrebbe illuso della sua manovra dandomi un falso segnale o ci sono altre spiegazioni. Grazie.

  13. @Federico: Ciao Federico, sì, devi mantenere la corsia più a destra, perché è quella del tuo senso di marcia.

  14. Ciao,
    anzitutto grazie delle dritte ;),
    Non mi e’ molto chiaro il comportamento da tenere nel caso di biforcazioni della carreggiata,mi spiego meglio.Spesso capita di viaggiare e di trovarsi di fronte a situazioni un po’ ambigue nelle quali o la carreggiata si biforca in due carreggiate differenti oppure vi e’ un incrocio che ha una angolazione rispetto alla mia strada cos¡ bassa da sembrare una biforcazione.In tali casi quando le corsie dal mio senso di marcia continuano ,o sembrano continuare, in direzioni diverse,come devo comportarmi?
    Devo mantenere comunque la corsia piu’ a destra/sinistra?
    Grazie della gentilezza
    Federico

  15. @Giorgia: Ciao Giorgia, in bocca al lupo per il tuo esame! Spero sia andato bene! ^^

  16. ciao giorno 13 ho esame pratico ancora non so fare bene le curve entro in contramano grazie per vostro site

  17. @Lorenzo: Ciao Lorenzo, no, non è consigliabile mettere la prima ‘per andare piano’ all’incrocio; la procedura corretta prevede che si metta la prima solo dopo essersi fermati, per ripartire. Capisco comunque il tuo problema, che è del tutto comprensibile: quando si va molto piano tenendo la seconda a lungo, il motore va giù di giri, e può capitare che muoia; per evitare questo, quando senti che il motore è giù di giri, tu devi premere la frizione e controllare l’avanzamento della macchina con la frizione (schiacciando e rialzando il pedale), facendola andare alla velocità che desideri; in questo modo la macchina può proseguire molto lentamente, senza bisogno di fermarsi e mettere in prima.
    Puoi allenarti anche da solo, ogni tanto, ad andare per un po’ in seconda in questo modo.

  18. Salve esamepatente, innanzitutto complimenti per il sito, la mia domanda è la seguente :volevo sapere se ad un incrocio era possibile mettere la prima per andare molto piano e poter così dare precedenza in modo adeguato. In seconda capita spesso che andando troppo piano mi si spenga la macchina. In ogni caso, come si potrebbe ovviare al problema? La ringrazio anticipatamente per la risposta e per l’attenzione, buonasera.

  19. Ciaooo! Volevo sapere se x svoltare a sinistra se la strada e trafficata si puo aspettare che la prima corsia sis libera, tenersi per un po finche si vede che nn passa nessuno anche nella corsia opposta e poi attraversare l incrocio

  20. @Katy: Ciao Katy, scusa se ti rispondo in ritardo, ma per impegni vari sono stata costretta a star lontano dal blog per un po’. Ormai hai fatto l’esame, e spero sia andato bene! 😉 Per quanto riguarda la prima domanda, se ho ben capito il tuo dubbio, per invadere l’altra corsia devi iniziare a svoltare non troppo presto (con un po’ di pratica capirai quando è il momento di iniziare a svoltare; non preoccuparti). Dopo aver svoltato, non puoi lasciare che il volante si raddrizzi da solo: devi accompagnarlo tu! Ricordatelo, è importante! 😉

  21. Ciao lunedì ho l’esame e faccio ancora qualche errore: tipo a un incrocio come faccio a svoltare “in tempo” senza calpestare la corsia opposta? Dopo aver svoltato posso lasciare che il volante si “raddrizzi” da solo? Grazie e incrocia le dita per meeee

  22. Quando esco in retromarcia da un parcheggio a L o a spina di pesce devo mettere la freccia sinistra o destra a seconda di dove si sposta il retro della macchina per uscire? Grazie

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