Svolta a destra e svolta a sinistra

In questo articolo ti spiego, nella pratica, come eseguire le svolte agli incroci: come svoltare a destra e a sinistra, arrivare bene, mettere le frecce, controllare gli specchietti e dare le precedenze. Non sono manovre difficili, ma richiedono una certe precisione, cosa che chi ha da poco iniziato a guidare deve ancora guadagnarsi; ci sono poi degli errori tipici che un principiante di solito commette nelle svolte; qui ti spiego quali sono e come evitarli.

Per svoltare a destra ad un incrocio:

  • Guarda lo specchietto retrovisore e quello a destra per controllare che a nessuno venga in mente la malaugurata idea di superarti a destra (soprattutto moto e bici).
  • Metti la freccia a destra.
  • Rallenta, e scala gradualmente fino ad arrivare alla seconda marcia. Non scalare in seconda né troppo presto né troppo tardi. Devi mettere la seconda marcia quando sei arrivato in prossimità dell’imbocco della strada in cui vuoi svoltare (cioè circa a 4-5 metri di distanza). Se l’imbocco è “comodo”, puoi anche stare in terza.
  • Tienti il più vicino possibile al margine destro, ma con buon senso (non esagerare).
  • Svolta a destra girando il volante con il passamano, facendo attenzione a non tagliare la segnaletica orizzontale e a non invadere la corsia opposta.

Fare la svolta a destra in genere non è difficile. Però ci può essere un caso in cui diventa più difficoltoso, e cioè quando la strada è molto stretta e  c’è un il marciapiede con angolo ‘vivo’: stando troppo a destra rischi di andare addosso al marciapiede con le ruote posteriori. Per evitare questo ‘inconveniente’ c’è un trucchetto: devi stare un po’ scostato dal margine destro e, durante la svolta, sbrigarti a fare il passamano (muovi le mani molto velocemente, così la macchina si mette subito dritta e non invade la corsia opposta).

Per svoltare a sinistra in un incrocio:

  • Guarda lo specchietto retrovisore e quello a sinistra per controllare che nessuno ti stia sorpassando.
  • Metti la freccia a sinistra.
  • Rallenta e spostati gradualmente verso il centro della strada. Ricorda, però, che se la strada è a senso unico, per svoltare a sinistra devi avvicinarti al margine sinistro della strada.
  • Scala le marce gradualmente, fino ad arrivare in seconda al momento della svolta.
  • Quando stai per avvicinarti alla strada in cui vuoi svoltare, devi controllare che non arrivino macchine dal lato opposto della strada: se non c’è nessuno, arrivi in seconda e svolti; se vedi che c’è qualcuno, anticipa un po’ la scalata in seconda, poi ti fermi per dare la precedenza a chi passa dal lato opposto; poi metti in prima (da fermo) e riparti.
  • Svolta a sinistra girando il volante sempre con il passamano, facendo attenzione a non tagliare la segnaletica orizzontale e a non invadere la corsia opposta.

Svoltare a sinsitra è un po’ più difficile che svoltare a destra, per la questione che bisogna stare attenti a chi viene da davanti, per dargli la precedenza. Attento anche a questi aspetti:

  • Se la strada in cui vuoi svoltare è a senso unico, ricorda che devi “tagliarla” nel modo giusto, cioè ti devi immettere stando a sinistra e poi guadagnando gradualmente la destra della strada. Se svolti in una strada a senso unico nel modo in cui svolteresti in una strada a doppio senso, è errore.
  • Svolta quando arrivi in prossimità del “tratteggio” della strada principale, non tagliare la linea continua della strada principale.
  • Quando stai per svoltare a sinistra in una strada secondaria, se all’imbocco di quella strada vi sono attraversamenti pedonali o ciclabili devi ricordarti di dare precedenza a pedoni e biciclette, aspettando all’asse della strada principale finché non avrai via libera. Non puoi aspettare davanti all’attraversamento, perché bloccheresti il traffico della strada principale.
  • Attento, quando svolti in una strada a senso unico, alla segnaletica orizzontale di parcheggio (o pista ciclabile) che potrebbe trovarsi sul lato destro e che non sempre è ben visibile; se ci viaggi sopra, è errore.

E’ molto importante, quando si svolta sia a destra che a sinistra:

  • Guardare gli specchi e mettere la freccia per tempo.
  • Non invadere la corsia opposta.
  • Non tagliare la segnaletica orizzontale (classicamente, l’angolino della scritta ‘STOP’), neanche con le ruote dietro, naturalmente.
  • Dare la precedenza ai pedoni o biciclette che passano sugli attraversamenti pedonali o ciclabili, che spesso sono presenti all’imbocco della strada secondaria in cui si vuole svoltare.
  • Ricorda che, generalmente, le svolte si devono fare il più velocemente possibile per liberare rapidamentel’incrocio. E’ per questo che:
    • Nella svolta non bisogna tenere il freno abbassato; è errore. Impara a frenare prima, e ad effettuare la svolta alla giusta velocità, in maniera da non essere obbligato a frenare mentre svolti.
    • Anche tenere la frizione abbassata durante la svolta è errore, a meno che non sia un caso molto particolare in cui tu, pur avendo messo la seconda, vuoi rallentare ancora perché stai andando troppo veloce: allora puoi schiacciare la frizione, per far rallentare la macchina. Ma deve esserci un motivo fondato per rallentare (stradine molto strette, ostacoli, ecc.).

Come evitare di girare il volante troppo o troppo poco

Chi sta imparando a guidare spesso commette l’errore di girare il volante troppo, oppure troppo poco mentre fa la svolta. Questo fa sì che la macchina non faccia il percorso che deve fare, col rischio o di andare addosso a qualche ostacolo o di tagliare male l’incrocio.

Questo è uno sbaglio molto comune in chi è ancora agli inizi, perché ancora non sa di preciso quanto è necessario girare il volante per far girare la macchina.

Per aiutarti, prova a fare così: mentre stai facendo la svolta, tieni d’occhio il muso della macchina, e in particolare il lato verso cui stai svoltando: perciò, se giri a destra, tieni d’occhio la punta destra; se giri a sinistra, tieni d’occhio la punta sinistra. Questo dovrebbe aiutarti a capire quanto devi girare il volante per far andare la macchina dove vuoi tu.

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

62 Risposte a “Svolta a destra e svolta a sinistra”

  1. Situazione: Strada a 4 corsie. Due sensi. Quindi due corsie e due corsie.

    Io mi tengo sulla corsia destra e vado a 20kmh. Una macchina si ferma sulla corsia sinistra e gira a destra per entrare in un parcheggio tagliandomi la strada all’improvviso e quindi portando all’incidente.
    Ho ragione al 100%?

  2. @Michela: Ciao Michela, certamente devi guardare anche a destra per assicurarti, per l’appunto, che qualcuno non arrivi in senso contrario. Occorre sempre guardare, perché magari potrebbero esserci anche pedoni, bambini, animali… Non si sa mai.
    Certo, sapendo che la strada è a senso unico, basta guardare a destra una volta sola, prima di partire; non occorre insistere a guardare tanto tanto.

  3. Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito.
    Nello svoltare a destra su una strada a senso unico, devo controllare soltanto alla mia sinistra l’eventuale sopraggiungere di veicoli oppure anche a destra (pensando che qualcuno possa percorrerla in controsenso)?
    Dove trovo le indicazioni che mi dicono quale sia l’atteggiamento corretto da tenere?
    Grazie

  4. @Rosy: lo so, non è facile controllare la propria emotività. Può esserti utile, quando ti senti agitata, fare un bel respiro profondo e poi espirare: mentre espiri pensa ‘Ora butto fuori tutta la paura e lo stress!’ Sembra una cosa stupida, ma se ci provi, vedrai che è utile! 😉 Non ripensare mai agli errori che ha fatto (cioè, non mentre guidi), perché tu devi sempre pensare al presente e a quello che viene dopo, non a quello che è successo prima.

  5. Grazie mille! Seguirò il tuo consiglio! Purtroppo tendo spesso ad agitarmi quando compio qualche errore e finisco per compromettere l’intera guida..

  6. @Rosy: se non conosci le strade è normale che ti succeda, ma le guide con l’istruttore servono anche a questo: ad imparare un po’ le strade, oltre che a guidare la macchina in sé. Il consiglio è quello di rallentare non appena l’istruttore ti dice di svoltare; vai piano, aiutati tenendo d’occhio anche la linea di mezzeria o le linee di margine (se ci sono), perché in prossimità di incroci sono tratteggiate. Se per caso all’esame ti capita di non riuscire a vedere la strada, non ti agitare e non fare manovre brusche con la macchina (tipo frenare di colpo, o svoltare di colpo); continua ad andare dritta, e all’esaminatore dici che non hai visto la strada. Anche lui sa che queste cose possono succedere e dovrebbe dimostrarsi comprensivo, ma l’importante è evitare di fare manovre brusche e mantenersi calmi.

  7. Mi è capitato un paio di volte di non vedere la strada di sinistra o comunque di destra (magari perchè molto stretta, o perchè in zona che conosco poco) nella quale l’istruttore mi dice di entrare…Come posso fare affinchè questi non si verifichi all’esame?

  8. @Lorena: Nel caso in cui tu non abbia una buona visibilità, puoi cominciare a fare la manovra, ma andando avanti pian piano, finché non arrivi a d un punto in cui puoi vedere bene. Solo quando sei sicura che hai la via libera puoi svoltare. E’ molto pericoloso buttarsi in avanti senza essersi assicurati di avere davvero via libera.

  9. buonasera vorrei sottoporle un quesito ..ad un incrocio posso fare la svolta a sinistra anche se non ho la totale visibilità dell’altra corsia pur ritenendo il tratto di strada che vedo libero mi basti per effettuare la manovra?

  10. @Camelia: Se giri a sinistra per entrare in una strada a doppio senso di circolazione, non devi girare il volante subito, ma quando quando il tuo specchietto si trova sulla linea di mezzeria: in pratica, parti col muso dritto, quando sei a metà carreggiata, giri il volante a sinistra; in questo modo ci metti meno tempo ad attraversare la strada che non ‘tagliando’.
    Quando giri a destra, invece, sì, è giusto quello che dici: devi girare il volante quando lo specchietto arriva all’ultimo ostacolo, così non corri il rischio di andare a sbattere! 😉

  11. ciao, stasera ho fatto la lezione guida e mi sono trovata in difficoltà, mentre stavo facendo una svolta a sinistra…. allora io vengo da una strada secondaria, a doppio senso, e devo svoltare a sinistra su una strada principale… sulla mia strada c’è lo stop… ma io il volante a sinistra lo do appena parto dallo stop , in poche parole quando il specchio della mia macchina si trova sulla linea di margine della strada che io vado a prendere, oppure un po dopo, quando il mio specchio si trova sulla linea di mezzeria????? quando si gira a destra devi dare il volante quando lo specchio arriva all’ultimo ostacolo, vero????

  12. @Alberto: Certamente, occorre sempre controllare che non stia sopraggiungendo nessuno. Non occorre, però, fermarsi sempre: è sufficiente, prima di svoltare, guardare bene gli specchietti (sia quello centrale sia quello sinistro) per assicurarsi che a nessuno venga in mente di sorpassarci mentre stiamo svoltando: se è così, ci si ferma, altrimenti no. Guardare gli specchietti retrovisori è fondamentale, prima di svoltare bisogna ricordarsi di farlo sempre, perché il pericolo viene da dietro.
    Anche se è vietato sorpassare in prossimità di un incrocio, purtroppo ci può sempre essere il ‘pazzo’ che lo fa.

  13. Dovendo svoltare a sinistra su una strada in cui è consentito il sorpasso, non è obbligatorio fermarsi sulla destra e successivamente svoltare a sinistra dopo aver controllato che non stia sopraggiungendo nessuno? Ho visto un paio di incidenti mortali per non aver rispettato questa regola, motociclista in sorpasso e l’auto che taglia loro la strada!

  14. @Falu: sì, devi guardare obbligatoriamente anche lo specchietto di destra; non importa se è un po’ giù, devi guardarlo lo stesso. Gli esaminatori ci tengono molto a queste cose.

  15. ciao quando svolti a destra guardare solo spechietto centrale senza guardare quello di destro è un errore? anche xkè quando guido autoscuola spechietto destro lo metto sempre piu giu cosi posso vedere il marciapiede quando faccio i parcheggi

  16. @Diana: non ho capito bene la dinamica dell’incidente, in particolare dov’era la macchina che faceva inversione.

  17. Buona sera vorei porle una domanda: Se invece si ariva allo stop di un inccrocio a T con la strada a doppio senso davanti lo stop per girare ad sinstra do precedenza sia a destra che a sinistra ovio.Ma se io sono ferma allo stop e quello che viene da destra mi tagia la strada davanti allo stop ed si ferma davanti a me per dare precedenta ad una macchina che fa inversione di marccia proprio allo stop dietro di me ..se io parto ed nn vedo la macchina che si e apena costata davanti con la parte posteriore ed io asigurandomi la parte destra ho lasciato la frizione ed ho preso la machina che mi ha girato davanti ed si ha messo con la parte posteriore ferma con la ruota sull strisca dell a insegia dello stop..in questo casso chi e colpevole co lui che era fero allo stop ed nn si ha assigurato bene la sinistra se cera qualche macchina ,o co lui che ha svolto davanti allo stop fermandosi con la rupta posteriore sulla striscia dello stop angolo frontale della macchina ferma allo stop..? Grazie anticipato

  18. @Donatella: sì, è proprio così.
    @Simone: non so come fare a spiegarmi meglio… dovrei fare un disegno per farti capire cosa intendo con “tagliare”. In pratica, se la strada in cui vuoi svoltare è a senso unico, tu non puoi ‘andare dentro’ nella parte ‘di destra’: non avrebbe senso stare nella parte di destra, proprio perché la strada è a SENSO UNICO. Perciò tu devi entrare nella parte sinistra della strada (tagliando un po’), e poi guadagni gradualmente la destra. Non so se mi sono spiegata meglio, spero di sì! 🙂
    @Claudio: sì, però devi fare molta attenzione perché tu non puoi essere al 100% sicuro che quella macchina svolterà DAVVERO nel tuo incrocio; magari svolta a quello successivo; magari ci ripensa. Ci vuole molta prudenza, se vedi che la macchina corre spedita, non fidarti troppo; se vedi che comincia a rallentare, allora puoi uscire con più tranquillità.

  19. USCENDO DA UNO STRADA CON STOP, DOPO AVER SOSTATO POSSO RIPRENDERE LA MARCIA E SVOLTARE ALLA MIA SINISTRA SE UNA MACCHINA CHE ARRIVA ALLA MIA SINISTRA E PROCEDE SULLA STRADA PRINCIPALE HA MESSO LA FRECCIA PER GIRARE ALLA SUA DESTRA SULLA STRADA DA CUI IO PROVENGO?

  20. ciao,

    non ho ben capito questa frase me la potresti spiegare meglio? :
    “Se la strada in cui vuoi svoltare è a senso unico, ricorda che devi “tagliarla” nel modo giusto, cioè ti devi immettere stando a sinistra e poi guadagnando la destra della strada. Se svolti in una strada a senso unico nel modo in cui svolteresti in una strada a doppio senso, è errore.”

  21. Buona sera ho un quesito da sottoporle, la situazione è questa: una strada principale che gira a sinistra e le strade a destra e di fronte a questa che le danno precedenza. Per chi procede sulla strada principale e gira a sinistra non ha l’obbligo di mettere la freccia, ma se deve proseguire dritto deve metterla?

  22. @Lorenzo: In un caso come quello da te descritto è facoltativo, ma è sempre meglio usare una freccia in più che una in meno. Usa pure la freccia, meglio sempre segnalare i propri spostamenti, anche quando sono ovvi. In effetti, per altri utenti della strada potrebbero non essere così ovvi.

  23. Buonasera, nel caso si sia su una strada con l’obbligo di svoltare in un’unica direzione, è necessario, facoltativo, o sconsigliato l’uso della relativa freccia? Grazie.

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