Parcheggi

I parcheggi sono lo ‘scoglio duro’ di moltissimi allievi di scuola guida: in effetti, fare un parcheggio è indubbiamente complicato, specialmente se si è alle prime armi. Però i parcheggi che gli esaminatori richiedono all’esame di scuola guida, fortunamente, non sono mai troppo complicati, perché sanno che un allievo non può avere quella abilità nel parcheggiare che spesso non hanno nemmeno i guidatori di lunga data.

L’esaminatore, perciò, eviterà, di norma, di farti parcheggiare in strade molto trafficate e con poco spazio per fare la manovra. Piuttosto ti porterà in strade poco frequentate, e con parecchio spazio, così potrai fare la manovra in poche mosse (e senza pericolo di fare danni!).

I tipi di parcheggi più richiesti sono, di solito:

Per tutti questi parcheggi è fondamentale ricordarsi di:

  • mettere la freccia prima di parcheggiare;
  • mettere la freccia anche quando si esce dal parcheggio;
  • evitare di girare il volante a macchina ferma.
  • andare piano, dosando la frizione.
  • finire il parcheggio con le ruote della macchina diritte.


PARCHEGGIO A SPINA DI PESCE (IN PARALLELO)

Il parcheggio a spina di pesce è quello più facile, tanto che dovrebbe essere talmente intuitivo da non aver bisogno di spiegazioni. E’ fatto in questo modo proprio per permettere agli automobilisti di parcheggiare il più velocemente possibile.

Parcheggio a spina di pesce

PARCHEGGIO A L

Il parcheggio a L si fa quando ci sono i parcheggi ‘a pettine’:
(fatti così:) | | | | |

Nei parcheggi a L è possibile inserirsi in retromarcia, ma è più difficile, di solito all’esame non lo chiedono. Se nessuno dice niente, conviene inserirsi con il muso, normalmente.

COME PARCHEGGIARE:

Immaginando di voler parcheggiare a destra:

  1. Guarda lo specchietto e metti la freccia a destra per segnalare che hai intenzione di parcheggiare.
  2. Vai avanti finché lo specchietto destro non è in linea con la riga di parcheggio.
  3. Gira tutto il volante a destra e inserisci il muso della macchina nel parcheggio.
  4. Gira il volante un po’ a sinistra, in modo da stare adiacente alla parte sinistra del parcheggio.
  5. Controsterza un pochino a destra, in modo da metterti diritto.
  6. Prima di terminare il parcheggio, ricordati di girare il volante per raddrizzare le ruote.

PARCHEGGIO A S (IN RETROMARCIA)

Il parcheggio a S è il tipo di parcheggio più difficile, perché si fa in retromarcia; per farlo bene è importantissimo andare molto piano con la macchina, dosare la frizione per avanzare molto lentamente. Invece i movimenti del volante si devono fare piuttosto velocemente. Ricorda tutto quanto si è detto a proposito della retromarcia.

Nel parcheggio di questo tipo, ti devi affiancare ad un’auto e poi inserirti dietro di lei in retromarcia, come indicato in questa figura.

Fortunatamente, però, a differenza di questa figura, all’esame di solito non hai una macchina anche dietro; solitamente l’esaminatore ti fa parcheggiare in un posto che dietro ha molto spazio libero, quindi sei più tranquillo. Le manovre che devi fare con la tua auto sono comunque quelle che si vedono in figura.

COME PARCHEGGIARE:

  1.  Guarda gli specchietti e metti la freccia a destra per segnalare che vuoi parcheggiare.
  2. Affiancati all’auto di riferimento, tenendoti leggermente in avanti rispetto ad essa.
  3. Metti la retromarcia e, pian pianino retrocedi di poco, finché il retro della tua macchina non è allineato con il retro della macchina di riferimento.
  4. Guarda gli specchietti retrovisori per assicurarti che nessuno stia passando per la strada in quel momento; se non c’è nessuno, gira velocemente tutto il volante a destra (2 giri), sempre retrocedendo molto lentamente. Non muovere il volante da fermo.
  5. Continua ad andare indietro con il volante tutto sterzato, finché non vedi che l’auto si trova ‘a 45° gradi‘.
  6. A quel punto, sterza due giri di volante a sinistra (devi contarli, devono proprio essere due), continuando ad andare all’indietro molto piano.
  7. Ti stai avvicinando al marciapiede; controlla dallo specchietto a destra come ti appare il bordo del marciapiede: quando ‘taglia’ la diagonale dello specchietto, è ora di girare ancora il volante a sinistra, sempre andando indietro molto piano.
  8. Ora non resta che avvicinarsi un po’ alla macchina di riferimento; metti in prima e avanza un pochino, girando il volante per raddrizzare le ruote.

La cosa fondamentale perché questo parcheggio riesca bene è andare molto piano. Impegnati proprio per andare piano, fai finta che devi vincere la gara della lentezza.

Altri sistemi:

Gigi nei commenti suggerisce un altro sistema per fare questo parcheggio; secondo me è valido e può essere molto utile:

“Ci si affianca alla macchina circa a mezzo metro,posteriore con posteriore in linea, 45 gradi chi li trova?ahahah, si inizia a sterzare a dx, giocare di frizione al minimo la macchina deve muoversi lentamente, girarsi e guardare dietro, appena inizia a muoversi il veicolo contare nella mente 1001 1002 1003 1004 senza spazi di tempo sarebbe 1 2 3 4 in secondi regolari, dopo aver contato controsterzare ed il parcheggio è fatto”.

Andando piano e contando, così come ha spiegato Gigi, ti permette di fare la manovra con i tempi giusti.

Emanuela nei commenti ha spiegato questo sistema che le ha insegnato il suo istruttore:

“Prendendo in riferimento una macchina A che sta davanti e una macchina B che sta dietro con me che mi devo inserire fra queste, faccio così:
mi affianco alla macchina A e retrocedo pianissimo…quando la metà del mio finestrino posteriore è in linea con il retro della macchina A giro tutto il volante a destra ed entro pianissimo nel parcheggio sempre guardando dietro in direzione della macchina B; quando non sono più in grado di vedere la macchina B giro tutto il volante a sinistra. Infine raddrizzo le ruote e mi inserisco alla distanza migliore da macchina A e B usando o retromarcia o prima.
Questo è il metodo che mi ha insegnato il mio istruttore e ritengo che sia molto valido”.

 Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

169 Risposte a “Parcheggi”

  1. @Davide: Ciao Davide, sbattere la ruota (anche se piano) è un errore; la ruota non deve sbattere; non dovrebbe neanche toccare il marciapiedi! 😉

  2. salve volevo sapere se è considerato un errore sbattere la ruota posteriore contro il marciapiede anche se molto piano.
    è un errore da bocciatura? o viene considerato comunque come errore?

  3. @Ilaria: Ciao Ilaria, scusami se non ho fatto in tempo a risponderti prima, ormai l’esame l’hai fatto e spero che sia andato bene! 😉
    Per quanto riguarda la prima marcia: da come lo descrivi, pare che il problema riguardi più l’uso del freno: forse non hai ancora ben appreso il giusto dosaggio del freno. Comunque quando sei in prima marcia, e se sei in piano, se vuoi rallentare non occorre premere il freno, basta premere la frizione: premendo e sollevando la frizione, rallenti e avanzi piano piano, come vuoi tu.
    Lo specchietto destro: praticamente devi guardare lo specchietto destro, e quando vedi una cosa tipo questa, allora significa che è ora di girare il volante a sinistra:
    [\]
    (fai uno sforzo di fantasia: le parentesi quadre rappresentano lo specchietto, la barra rappresenta il bordo del marciapiede destro della strada).
    Per quanto riguarda la partenza con la frizione, devi acquisire la giusta sensibilità e sincronismo per controllare frizione-freno-acceleratore. Vedi questi articoli:
    http://esamepatente.altervista.org/il-controllo-della-frizione-come-imparare-a-sentire-il-punto-di-stacco/
    http://esamepatente.altervista.org/come-coordinare-frizione-freno-e-acceleratore-nella-partenza/

  4. @Federico: Ciao Federico, tu puoi iniziare a sterzare anche un po’ prima di essere uscito; un po’ prima, però, non subito, proprio per evitare… impatti con le auto di fianco a te! 😉

  5. Io lo devo fare sabato 21…sui parcheggi sono molto insicura :/ uffyyy troppa pauraa

  6. io ho l’esame il 23 dicembre e ho alcuni problemi tanto che il mio istruttore dice che non ce la faccio…..non capisco mai quando usare la 1 in movimento perche’ tendo poi a frenare troppo e quindi fermarmi..e non ho capito ,durante il parcheggio in retro ,cosa devo guardare nello specchietto laterale dx(bordo del marciapiede che taglia la diagonale dello specchietto???)se riuscite a spiegarmelo sarebbe perfetto!!
    ah e fatico molto a partire,la imballo..non so se quando la macchina e in tiro(che fa tipo “trrrrr”)devo accelerare o venire su di frizione e pooi accelerare..rispondete graaazie:)

  7. Salve, io ho un problema nei parcheggi, non ho difficoltà a parcheggiare, ma uscendo dal parcheggio a retromarcia, mi potreste dire qual’e il punto in cui bisogna iniziare a sterzare il volante per raddrizzare l’auto? Per precauzione tendo a uscire diritto e solo quando il muso dell’auto è uscito dal parcheggio giro tutto lo sterzo, ma si può anche iniziare a sterzare prima? perché ho paura che facendolo lo spigolo anteriore dell’auto opposto al verso in cui mi devo raddrizzare, possa strusciare l’auto che è a fianco. Oppure questo pericolo non esiste? Grazie

  8. @Francy: Ciao Francy, prova a vedere questo altro commento in cui ho dato delle indicazioni:
    http://esamepatente.altervista.org/parcheggi/comment-page-3/#comment-3627
    Muovi sempre la macchina molto molto molto PIANO, perché così fai in tempo a renderti conto di come stai andando e a correggerti, se il caso. Andare piano non è un difetto, l’importante è farlo bene.
    @shaukat: Ciao Shaukat, trovi tutto scritto nell’articolo qui sopra, spiegato nei dettagli.

  9. CIAO, PERFAVORE MI SPIEGHI IL PARCHEGGIO SPINA DI PESCE E PARCHEGGIO L COME FACCIO LE MANOVRE GRAZIE MILLE

  10. Ciao, io tra poco ho l’ esame ma ho dei dubbi sul parcheggio a l in retromarcia che mi hanno detto che lo chiedono sempre… Mi sapreste dare dei riferimenti per come farlo? Quanto tenersi distante dalla riga durante la retromarcia, quando sterzare tutto a destra per esempio, come correggere la manovra se ci si accorge di aver sbagliato qualcosa? Grazie in anticipo

  11. E se l’istruttore per l’esame sceglie un parcheggio a S a caso,, non lineato,, che da un lato ce un albero e dal altro una machineta parcheggiata storta,,e poi quello a L vicino al muro??? Questo e altro sono i modi di Autoscuola San marco Treviglio… Atenti ragazzi aprite gli Ochi!!!

  12. @Any: Ciao Any, non è difficile come sembra; quando tu hai trovato il posto dove vuoi parcheggiare, vai un po’ avanti, metti la freccia, metti la retromarcia, e poi vai indietro girandoti con la testa e tenendo d’occhio ‘la coda’ della macchina; quando arrivi più o meno con la fine del finestrino della tua macchina che combacia con la macchina (o con la riga di parcheggio) che precede il posto dove tu ti vuoi inserire, allora giri il volante ed entri; una volta che sei entrata, quando sei dentro circa a metà, controsterzi, continui la manovra in modo da essere dritta, e infine gira ancora il volante per mettere le ruote dritte.
    Allenati nei parcheggi vuoti; con un po’ di pratica vedrai che ti riesce! 🙂 In bocca al lupo!

  13. ciao oh il esamen il 25 di septembre no riesgo a capire come parcheggiare in retro il pettine oh visigno di aiuto grazie

  14. @Damiano: Ciao Damiano, il parcheggio a S è spiegato nell’articolo qui sopra; se c’è qualcosa che non ti è chiaro, chiedi pure.

  15. @Diego: Ciao Diego, in bocca al lupo! 😉
    @Marcus: Ciao Marcus, non ti preoccupare, già è una bella cosa sentirsi sicuri nella guida. Cerca di ricordare di guardare gli specchietti, ma se una volta lo dimentichi, vedrai che l’esaminatore non ti boccerà solo per quello (fino a 3 dimenticanze possono essere tollerate). Tu cerca semplicemente di fare del tuo meglio; mantieniti il più possibile calmo, e se anche ti dovessi accorgere di aver fatto un errore, non agitarti e continua a stare concentrato sulla guida. Se per caso non capisci bene quello che l’esaminatore vuole che tu faccia, non aver paura di chiedergli spiegazioni sulla manovra che devi eseguire: è tuo diritto. In bocca al lupo! 😉

  16. Ciao ho l’esame il 16 settembre e mi sento abbastanza sicuro nella guida, l’unica cosa è che ho paura di dimenticarmi di guardare uno specchio preso dall’agitazione, mi dai un consiglio per passare questo esame grazie 🙂

  17. @Roberta: Ciao Roberta, capisco la tua difficoltà. In effetti, non è affatto semplice capire quando le ruote sono dritte. Però ci sono dei modi per aiutarsi. Il primo modo è un trucchetto: cercare innanzitutto di parcheggiare la macchina sempre con le ruote dritte, così quando sali, e devi uscire dal parcheggio in retromarcia, hai meno difficoltà, perché sai già che le ruote sono dritte.
    Poi, mettiamo il caso che hai il problema che proprio non sai come sono messe le ruote; per capirlo, basta che tu, in retromarcia, vada indietro appena appena un po’, girandoti con la testa e guardando dove va la macchina; basta pochissimo per vedere subito da che parte ‘pende’ la macchina, se a sinistra o a destra. Non appena l’hai capito, ti fermi un attimo, e poi puoi ripartire girando il volante dalla parte giusta.
    ‘Quando viaggi in retromarcia, le razze (i ‘raggi’) del volante ti possono aiutare a ‘sentire’ (col il tatto’) quanto stai girando il volante, e di conseguenza quanto stai girando con le ruote: ma questa è una consapevolezza che acquisisci con la pratica, non è una cosa che impari a memoria o con il ragionamento. E’ una ‘sensazione’ che devi sviluppare.
    Esercitati un po’ con queste manovre, magari anche nel cortile di casa tua, o in un piccolo parcheggio vuoto: vedrai che poi non avrai più problemi.

  18. ciao sono roberta ho un problema con il volante perché durante la retromarcia nn riesco a capire quando le ruote sono dritte come posso fare il 21 di questo mese ho l esame e l ultima possibilità aiutooooo

  19. @Aurora: Ma che bello! Grazie di avermi dato questa bella notizia e di avermi raccontato la tua esperienza. Brava, brava davvero! Sono anch’io molto felice per te. Ora goditi la tua meritata patente! 🙂

  20. grazie molto per il vostro consiglio ieri era un grande giorno per me o preso la patente e sono felicissima mi siete stato in grande aiuto esame e andata in questo modo vi racconto come e andata la mia esame prima ma chiesto per le spia rosa del freno a mano che cossero poi mia chiesto le luci e o risposto tutto bene e dopo mi a chiesto che poso partire o fato 4 rotatoria o dato le precedenze e andato tutto bene poi il parcheggio parallelo un inversione a 2 manovre o messo le frecce e andata tutto bene o rispettato anche i limiti di velocità e così dopo mi a chiesto di fermarmi a destra o messo la freccia e in folle e mia seta che sei promossa e adesso sono felicissima o la patente i auguro a tutti ragazzi e ragazze di essere calme nel esame e sicuro non sbaglieranno grazie a voi esame patente che mia avete dato consiglio e coraggio grazie

  21. @Sam: Ciao Sam, ecco le inversioni: http://esamepatente.altervista.org/inversioni-di-marcia/
    @Aurora: Ciao Aurora, non ti preoccupare, l’istruttore te l’ha detto per farti coraggio, cioè per farti stare un po’ più rilassata… Tu pensa a fare il tuo esame bene, fai del tuo meglio, tutto qui. Quando tu hai fatto del tuo meglio, puoi essere sempre soddisfatta di quello che fai. In bocca al lupo!

  22. @Mmf: Ciao Mmf, scusami se ti rispondo con un po’ di ritardo: io penso sia meglio che tu dia retta al tuo istruttore, in questo caso: se lui ti dice così, ha i suoi buoni motivi. Fidati, lui di sicuro sa quel che fa e ti consiglia per il tuo bene.

  23. buongiorno sono molto delusa dalla mia istruttore il 5 di mese di agosto cil le esame mentre facevo la guida mi aceto se ti bocci questa volta non piangere cibiamo una seconda possibilità veramente mi sento male dopo 40 guide che mi sento di guidare benissimo mi dice questa parola mi date un consiglio da voi grazie che siete con noi.

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