Parcheggi

I parcheggi sono lo ‘scoglio duro’ di moltissimi allievi di scuola guida: in effetti, fare un parcheggio è indubbiamente complicato, specialmente se si è alle prime armi. Però i parcheggi che gli esaminatori richiedono all’esame di scuola guida, fortunamente, non sono mai troppo complicati, perché sanno che un allievo non può avere quella abilità nel parcheggiare che spesso non hanno nemmeno i guidatori di lunga data.

L’esaminatore, perciò, eviterà, di norma, di farti parcheggiare in strade molto trafficate e con poco spazio per fare la manovra. Piuttosto ti porterà in strade poco frequentate, e con parecchio spazio, così potrai fare la manovra in poche mosse (e senza pericolo di fare danni!).

I tipi di parcheggi più richiesti sono, di solito:

Per tutti questi parcheggi è fondamentale ricordarsi di:

  • mettere la freccia prima di parcheggiare;
  • mettere la freccia anche quando si esce dal parcheggio;
  • evitare di girare il volante a macchina ferma.
  • andare piano, dosando la frizione.
  • finire il parcheggio con le ruote della macchina diritte.


PARCHEGGIO A SPINA DI PESCE (IN PARALLELO)

Il parcheggio a spina di pesce è quello più facile, tanto che dovrebbe essere talmente intuitivo da non aver bisogno di spiegazioni. E’ fatto in questo modo proprio per permettere agli automobilisti di parcheggiare il più velocemente possibile.

Parcheggio a spina di pesce

PARCHEGGIO A L

Il parcheggio a L si fa quando ci sono i parcheggi ‘a pettine’:
(fatti così:) | | | | |

Nei parcheggi a L è possibile inserirsi in retromarcia, ma è più difficile, di solito all’esame non lo chiedono. Se nessuno dice niente, conviene inserirsi con il muso, normalmente.

COME PARCHEGGIARE:

Immaginando di voler parcheggiare a destra:

  1. Guarda lo specchietto e metti la freccia a destra per segnalare che hai intenzione di parcheggiare.
  2. Vai avanti finché lo specchietto destro non è in linea con la riga di parcheggio.
  3. Gira tutto il volante a destra e inserisci il muso della macchina nel parcheggio.
  4. Gira il volante un po’ a sinistra, in modo da stare adiacente alla parte sinistra del parcheggio.
  5. Controsterza un pochino a destra, in modo da metterti diritto.
  6. Prima di terminare il parcheggio, ricordati di girare il volante per raddrizzare le ruote.

PARCHEGGIO A S (IN RETROMARCIA)

Il parcheggio a S è il tipo di parcheggio più difficile, perché si fa in retromarcia; per farlo bene è importantissimo andare molto piano con la macchina, dosare la frizione per avanzare molto lentamente. Invece i movimenti del volante si devono fare piuttosto velocemente. Ricorda tutto quanto si è detto a proposito della retromarcia.

Nel parcheggio di questo tipo, ti devi affiancare ad un’auto e poi inserirti dietro di lei in retromarcia, come indicato in questa figura.

Fortunatamente, però, a differenza di questa figura, all’esame di solito non hai una macchina anche dietro; solitamente l’esaminatore ti fa parcheggiare in un posto che dietro ha molto spazio libero, quindi sei più tranquillo. Le manovre che devi fare con la tua auto sono comunque quelle che si vedono in figura.

COME PARCHEGGIARE:

  1.  Guarda gli specchietti e metti la freccia a destra per segnalare che vuoi parcheggiare.
  2. Affiancati all’auto di riferimento, tenendoti leggermente in avanti rispetto ad essa.
  3. Metti la retromarcia e, pian pianino retrocedi di poco, finché il retro della tua macchina non è allineato con il retro della macchina di riferimento.
  4. Guarda gli specchietti retrovisori per assicurarti che nessuno stia passando per la strada in quel momento; se non c’è nessuno, gira velocemente tutto il volante a destra (2 giri), sempre retrocedendo molto lentamente. Non muovere il volante da fermo.
  5. Continua ad andare indietro con il volante tutto sterzato, finché non vedi che l’auto si trova ‘a 45° gradi‘.
  6. A quel punto, sterza due giri di volante a sinistra (devi contarli, devono proprio essere due), continuando ad andare all’indietro molto piano.
  7. Ti stai avvicinando al marciapiede; controlla dallo specchietto a destra come ti appare il bordo del marciapiede: quando ‘taglia’ la diagonale dello specchietto, è ora di girare ancora il volante a sinistra, sempre andando indietro molto piano.
  8. Ora non resta che avvicinarsi un po’ alla macchina di riferimento; metti in prima e avanza un pochino, girando il volante per raddrizzare le ruote.

La cosa fondamentale perché questo parcheggio riesca bene è andare molto piano. Impegnati proprio per andare piano, fai finta che devi vincere la gara della lentezza.

Altri sistemi:

Gigi nei commenti suggerisce un altro sistema per fare questo parcheggio; secondo me è valido e può essere molto utile:

“Ci si affianca alla macchina circa a mezzo metro,posteriore con posteriore in linea, 45 gradi chi li trova?ahahah, si inizia a sterzare a dx, giocare di frizione al minimo la macchina deve muoversi lentamente, girarsi e guardare dietro, appena inizia a muoversi il veicolo contare nella mente 1001 1002 1003 1004 senza spazi di tempo sarebbe 1 2 3 4 in secondi regolari, dopo aver contato controsterzare ed il parcheggio è fatto”.

Andando piano e contando, così come ha spiegato Gigi, ti permette di fare la manovra con i tempi giusti.

Emanuela nei commenti ha spiegato questo sistema che le ha insegnato il suo istruttore:

“Prendendo in riferimento una macchina A che sta davanti e una macchina B che sta dietro con me che mi devo inserire fra queste, faccio così:
mi affianco alla macchina A e retrocedo pianissimo…quando la metà del mio finestrino posteriore è in linea con il retro della macchina A giro tutto il volante a destra ed entro pianissimo nel parcheggio sempre guardando dietro in direzione della macchina B; quando non sono più in grado di vedere la macchina B giro tutto il volante a sinistra. Infine raddrizzo le ruote e mi inserisco alla distanza migliore da macchina A e B usando o retromarcia o prima.
Questo è il metodo che mi ha insegnato il mio istruttore e ritengo che sia molto valido”.

 Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

169 Risposte a “Parcheggi”

  1. buona sera alr lunedì pomeriggio ho l’esame di guida e sono molto preoccupato xché nn sono bravo a fare il parcheggio a s e anche l’inversione di marcia , mi puo dire quale freccia devo mettere per fare l’inversione ?? Mi deve aiutare in qualche modo plzz

  2. Mi scuso se il mio commento è fuori tema,visto che l’articolo parla di pargheggi …. non ci ho pensato due volte, ho scritto subito perché mi piacerebbe sapere che ne pensa Lei di questa storia!

  3. Salve! Devo fare l’esame tra pochi giorni il problema è che qua nei dintorni dove dovrei guidare c’è il limite di velocità 50. L’istrutore mi ha detto di arrivare a70 per mettere la 5a. Quando gli ho detto che mi sembra una cosa assurda e che non lo farò, ha detto che mi bocciano se non metto la 5a. Ho insistito dicendo che non è giusto e che non lo farò e lui ha insistito altrettanto dicendomi che tutti gli allievi lo hanno fatto e che solo io mi sono opposta! Lei che ne pensa? Cosa devo fare?

  4. @Mioara: … spero sia andato tutto bene!
    @Giorgia: brava! Grazie del tuo commento, mi fa davvero piacere sapere che ciò che scrivo ti è stato d’aiuto! 🙂

  5. Io ho fatto l’esame sabato, mi ha fatto parcheggiare (L in retromarcia) tra un camion e un camper e se non avessi letto tutti i consigli che sono scritti qui non ce l’avrei mai fatta a farlo bene! Grazieeeee!

  6. @Giada: Ciao Giada, mi dispiace, ma quella freccia era proprio necessaria! ;( Infatti, anche in retromarcia, devi sempre segnalare quando cambi direzione. Se non lo fai, gli altri utenti della strada credono che tu continui ad andare dritta, non si aspettano che tu svolti. Metti sempre le frecce, anche quando esci dai parcheggi.

  7. ciao, oggi ho fatto l’esame di pratica.. ma il mio istruttore mi ha detto che mi hanno bocciato :'( perchè in una retromarcia lunga con poi un parcheggio a L non ho messo la freccia.. ma in retromarcia ci vuole la freccia?? O.O

  8. @Ioana: sì sì, fai come ti ha insegnato l’istruttore. Non credo che non si possano guardare gli specchietti (anzi); forse il tuo istruttore ti ha detto così nel senso che non vuole che tu guardi solo gli specchietti, ma che ti giri anche con la testa (in questo ha ragione, perché bisogna proprio girarsi anche con la testa, non si possono guardare solo gli specchietti). Fai molto esercizio, vedrai che andrà tutto bene!
    @Maria: sì, è l’istruttore che decide quando portarti a fare l’esame. Se lui dice che ancora non sei pronta, ti conviene ascoltarlo.

  9. SALVE IO SONO INCVOLTA NERA PERCHE HO PRESO IL FOGLIO ROSA HO FATTO TANTE GUIDE MA PER IL MIO ISTRUTTORE NON VA BENE , E VERO CHE DECIDE LUI SE SIAMO ALL’ALTEZZA DI FARE GLI ESAMI O MENO GRAZIE IN UNA VS RISPOSTA

  10. Il mio istruttore mi ha detto che devo incominciare a sterzare quando sono a meta del parcheggio che si trova prima del parcheggio in quale devo entrare e non posso guardare gli specchietti. E cosi che si fa???? alle prossime guide staro piu atenta e spero che vada tutto bene. grazie

  11. @Ioana: sì, è stato un po’ cattivo, l’esaminatore, a chiederti di fare il parcheggio in retromarcia. Il parcheggio in retromarcia si fa così: devi fare proprio una L, perciò devi andare indietro dritta fino ad un certo punto, e poi sterzare velocemente il volante; secondo me vai meglio se lo fai mettendoti con il posto in cui devi parcheggiare alla tua destra, possibilmente. E’ più facile se cominci a fare la manovra stando abbastanza discostata dal parcheggio, in modo da avere lo spazio per eventualmente ‘aggiustare la traiettoria’ e metterti dritta; aiutati guardando le linee del parcheggio (devi metterti in modo da riuscire a vederle) per inserirti dritta.
    La cosa migliore è esercitarsi molto: fai tanti parcheggi in questo modo, finché alla fine non ti vengono naturali.
    E speriamo che la prossima volta ti capiti un esaminatore un po’ più buono! 😉

  12. Io sono stata bocciata perche ho sbagliato il parcheggio a L in retromarcia. Sono finita con le ruote di destra sulla striscia laterale del parcheggio. Mi spiegate come si fa il parcheggio a L in retromarcia. Sono stata proprio sfortunata. Grazie di cuore.

  13. Grazie per la vostra tempestiva risposta .Purtroppo io ho come maestro un ragazzino e la scuola guida e gestita da un’altro ragazzino ..

  14. @Loredana: Sì, è vero; dal 19 gennaio 2013 ci sono delle nuove norme relative all’esame pratico; prima di iniziare la guida, l’esaminatore potrebbe fare delle domande su questi argomenti: controllo, a caso, della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica. E’ anche possibile che l’esaminatore apra il cofano per chiederti come si fa a controllare il livello dell’olio. Vedi informazioni qui: http://motori.corriere.it/attualita/13_febbraio_06/nuovo-esame-patente-a-b_3846d4ae-7086-11e2-8bc7-4a766e29b99e.shtml e qui: http://www.autoscuolaitaliasp.it/Nuovo_esame%20_guida_patente_B
    Non è detto che ti chieda queste cose, comunque cerca di essere preparata.
    @Delia: Sì, è vero, come ho detto a Loredana ci sono state delle novità a partire dal 19 gennaio: all’esame ti potrebbero chiedere (ma non è detto) delle nozioni sui livelli dell’olio, liquido di raffreddamento, pneumatici, ecc. Per quanto riguarda l’autostrada,
    anche lì, non è detto che ti facciano guidare proprio in autostrada; potrebbero farti guidare in una strada extraurbana a scorrimento veloce, ma anche no.
    Chiedi al tuo istruttore tutte le info di cui hai bisogno. Anch’io prossimamente scriverò degli articoli a riguardo di queste nuove norme e degli argomenti che potrebbero essere chiesti.

  15. Scusate io ho esame fra 2 settimane e mi sono preparata sulle guide, precedenze e parcheggi ma adesso per caso scopro che l’esame di guida è cambiato: si chiede le spie, di misurare olio, l’acqua, le gomme , di freanare bruscamente, le guide in autostrada !!! Io fino adesso ho messo la 5 solo 1 volta con il mio compagno ma non sapevo che davo l’esame in autostrada. Help me, magari mettete qualche consiglio di come si entra nell’autostrada e come si esce. Grazie siete i migliori.

  16. io ho racontato ancora che ho dificolta nella guida e un mese che mi sto allenando vado abastanza benne ma la paura ce ancora sono stata bociata 2 volte in guida o ancora quela anzia pero spereamo in bene ma ditemi una cosa la storia del cofano che aprono il cofano e ti fanno de le domande e verra? e poi spie etc etc cosa vogliono di preciso tanto se si guasta la machina la porteamo dal mecanico grazie

  17. @Camelia: Ciao Camelia, per uscire dal parcheggio a S, fai così: 1) Retromarcia, vai un po’ indietro, girando il volante a destra il più possibile; vai piano per non andare a sbattere; 2) metti in prima e vai avanti girando il volante il più possibile a sinistra, finché non ti trovi fuori. Se hai tanto spazio dietro di te, la manovra è più facile.

  18. ciao,

    come si fa uscire dal parcheggio??? mi potete spiegare passo per passo???? parcheggio a S intendevo… grazie

  19. @Antonella: Ciao Antonella, qual è il parcheggio lineare? E’ come quello a S, che si vede qui sopra nell’articolo?
    @Rachele: Ciao Rachele, ti faccio tanti in bocca al lupo e spero che ti chiedano cose facili! 😉

  20. grazie mille! Mi é molto utile visto che ho l’esame domani e sono disperata! Anche perché io non sono una persona ottimista e visto che non mi vengono molto bene i parcheggi a pettine in retromarcia sono ancora più negativa!

  21. Sono talmente tanto agitata da aver scritto nello spazio sbagliato, ecco quanto ho scritto prima: :-)!

    Ciao, ho scoperto questo sito oggi e tra breve dovrò sostenere l’esame pratico. Ho una paura pazzesca, guidare non è semplice da nessuna parte e Milano è una jungla! In questa settimana mi sono esercitata tantissimo sui parcheggi e con quello “lineare”, non quello a pettine per intenderci, ho più difficoltà. Il mio istruttore mi ha spiegato come si fa ma come si dice…tra il dire e il fare…esiste qualche trucchetto per eseguire un parcheggio a regola d’arte? grazieee!!!

  22. Grazie mille sei molto gentile. In questi giorni ho guidato tanto è mi sento molto più sicura anche con parcheggi. Speriamo che vada bene e fare l’esame al più presto.

  23. @Debora: Incrocio le dita per te! Un abbraccio e in bocca al lupo per l’esame! 😉

  24. Grazie mille spero vada tutto bene..aspetto di avere la patente ed essere indipendente da molto tempo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.