Le rotatorie

Le rotatorie in Italia e negli altri Paesi: analogie e differenze

Attualmente in Italia, così come nel resto d’Europa, le rotatorie sono quasi tutte con obbligo di precedenza a chi è già all’interno della rotatoria: infatti quasi sempre c’è il segnale di dare precedenza, vicino agli sbocchi.

In Italia la circolazione all’interno della rotatoria è sempre in senso antiorario; anche negli altri Paesi è così ad eccezioni, però, di quelli in cui si guida a sinistra (come l’inghilterra): allora la circolazione avviene in senso orario.

Per capire la differenza, guarda queste animazioni, fatte molto bene:

 

Come immettersi in rotatoria

Quando ci si avvicina ad una rotatoria è necessario rallentare e scalare gradualmente le marce, fino a fermarsi, se necessario, per dare precedenza alle auto che sono già all’interno della rotatoria.  Quando vedi il segnale di preavviso di rotatoria, rallenta e scala in terza; poi, quando sei in prossimità dello sbocco (non troppo in anticipo e non troppo tardi), metti in seconda e guarda molto attentamente se ci sono auto all’interno della rotatoria: se non c’è nessuno puoi entrare, altrimenti ti fermi e dai precedenza; poi metti in prima ed entri in rotatoria.

Nel momento in cui ci si avvicina all’imbocco della rotatoria è consigliabile mettere la freccia a sinistra, ma non è necessario tenere la freccia sinistra sempre attiva finché si percorre la rotatoria. Siccome questo fatto è abbastanza controverso, la cosa migliore è che tu chieda al tuo istruttore cosa devi fare.

Ovviamente, se allo sbocco della rotatoria ci sono delle corsie di preselezione, devi mettere le frecce ogni volta che effettui un cambio di corsia, ciò è d’obbligo. Tra l’altro, è obbligatorio mettere la freccia se tu ti sposti in ogni caso verso sinistra, allo sbocco, per indicare che ti stai spostando. Non è necessario tenere la freccia attivata per tanto tempo, basta fare un piccolo lampeggio per indicare lo spostamento.

Ma dove mettersi allo sbocco? A destra? A sinistra?

Se ci sono le corsie di preselezione con frecce direzionali, è molto semplice, ci si mette nella corsia che ha la direzione che vogliamo prendere.

Altrimenti bisogna precisare quanto segue: le rotatorie possono essere a 3, a 4 o anche a più uscite (cioè, “bracci”). Il tuo esaminatore (e il tuo istruttore), ogni volta che si avvicina una rotatoria, ti diranno per tempo a quale uscita devi uscire. Ad esempio, ti diranno “Alla rotatoria, prima uscita“; oppure “Alla rotatoria, seconda uscita“;  “Alla rotatoria, terza uscita” (in una rotatoria a soli tre bracci, ciò significa che devi tornare indietro); “Alla rotatoria, quarta uscita” (in una rotatoria a quattro bracci, ciò significa che devi tornare indietro).

Quando tu arrivi ad una rotatoria, ovviamente, tu non puoi sapere quante uscite essa abbia, a meno che tu già non la conosca. Ma non preoccuparti, tu devi solo far caso al numero che ti dice l’esaminatore, posizionarti di conseguenza allo sbocco, e quando sei dentro la rotatoria devi contare le uscite, man mano che le vedi; quando arriva quella in cui lui ti ha detto di svoltare, svolti.

Ora spiego come funziona la faccenda dei numeri delle uscite.

Le uscite: come uscire dalla rotatoria

Quando tu devi andare alla prima o seconda uscita, devi obbligatoriamente tenerti a destra allo sbocco e, ovvia conseguenza, anche dentro la rotatoria, finché non esci, appunto, alla prima o alla seconda uscita. Prima di imboccare l’ uscita, ricorda sempre di mettere la freccia a destra.

Quando tu devi andare alla terza o quarta uscita, devi tenerti vicino all’asse della carreggiata allo sbocco; quando entri in rotonda, stai vicino al centro della rotonda; quando è ora di svoltare verso l’uscita:

  • guarda lo specchietto retrovisore;
  • metti la freccia a destra;
  • guarda a destra per vedere che non ci sia nessuno che ti sta affiancando a destra (macchine, motorini) e girati anche con la testa bene all’indietro per guardare.
  • Se la via è libera, spostati gradualmente verso destra, allontanandoti dal centro della rotonda, e guadagnando così l’uscita.

Questa è una rotonda a tre uscite; in blu vedi il percorso che devi fare a seconda delle uscite in cui devi svoltare; con il puntino rosso ho indicato il punto in cui, quando si svolta nella terza uscita, è necessario mettere la freccia, guardare all’indietro che nessuno ti stia affiancando a destra, e cominciare ad abbandonare il centro della rotatoria:

rotatoria a tre uscite

Questa è invece una rotatoria a quattro uscite, con tutti i possibili percorsi:

Rotatoria a quattro uscite

Alle rotonde stai sempre attento, quando stai per svoltare, che non ci sia qualcuno che ti vuole superare a destra (tipicamente motorini, o anche biciclette che si infilano), perché sennò rischi di sbatterci contro. Controlla molto gli specchietti,  guarda bene, quasi ossessivamente; la prudenza non è mai troppa. Abituati a guardare sempre.

Alle rotonde si entra sempre in seconda marcia, e anche dentro la rotonda si mantiene sempre la seconda marcia. Quando le rotonde sono grandi, lo so, verrebbe la tentazione di mettere in terza, ma all’esame di guida è meglio non farlo; non correre, vai piano e stai in seconda.

Nel caso in cui nessuno, arrivato alla rotonda, ti dica dove devi andare, mantieniti a destra e viaggia tenendoti sempre al margine destro della rotonda.

Nelle rotatorie a tre uscite non è considerato errore se, alla seconda uscita, ti tieni verso il centro e poi svolti (come se fosse una terza uscita in una rotatoria a 4 bracci), perché di fatto stai andando a sinistra. Perciò, se conosci la rotatoria e sai che ha solo tre uscite, o se l’esaminatore ti dice “Alla rotatoria seconda uscita a sinistra“, puoi anche tenerti verso il centro, non è un errore.

Quando ti avvicini alla rotonda e quando esci, vai sempre piano, perché è probabile che ci siano degli attraversamenti pedonali in prossimità, per cui datti il tempo di controllare se ci sono pedoni in attraversamento.

Approfondimento sulla circolazione in rotatoria

Purtroppo sulla circolazione in rotatoria c’è un vuoto normativo; ciò significa che le leggi non specificano bene tutti i comportamenti da tenere, e in certe situazioni cosa sia giusto fare è soggetto ad interpretazioni.

Io ho fatto del mio meglio in questo articolo, cercando di dedurre il comportamento migliore da tenere nei vari casi, ma sono consapevole che non è “la legge”.

Il consiglio migliore, per chi deve fare l’esame, è seguire le indicazioni del vostro istruttore di guida. Lui sa cosa è meglio farvi fare, anche perché conosce gli esaminatori e le LORO idee (e per l’esame è questo quello che conta!).

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

99 Risposte a “Le rotatorie”

  1. @Carlo: Ciao Carlo, io personalmente farei come ti ha detto l’istruttore (metterei la freccia a destra, non a sinistra, in quel caso). Comunque stai tranquillo, nessuno può dire di aver capito come ci si comporta nelle rotonde, perché c’è il caos: come ho detto, c’è un vuoto normativo, e le persone fanno come meglio credono; in proposito ci sono varie opinioni, per cui ci si può aspettare una gran varietà di comportamenti.

  2. @Pietro: Ciao Pietro, secondo me puoi entrare tranquillamente in seconda, non c’è motivo di mettere la prima se ormai la macchina che era in rotonda sta uscendo.

  3. @Fabio: Ciao Fabio, sì, ma se noti il paragrafo che dice così (quello che comincia con ‘Dunque….’) è una deduzione di chi ha scritto quell’articolo, non è un articolo del codice della strada. In pratica, è un’opinione, così come ce ne sono tante altre. Io ho riportato quell’articolo proprio per far capire che, in assenza di una normativa chiara, ci sono varie opinioni in merito a cosa si deve fare.

  4. La prossima settimana ho l’esame pratico, avrei tante domande da fare, ma leggendo le
    vostre ed anche le risposte mi sono schiarite dubbi, sono in ansia ed abbastanza nervosa, spero di cavarmela bene. Vi farò sapere. Grazie esamepatente sito di grande utilità. Chiedo scusa per gli errori, sono straniera.

  5. Il mio istruttore dice che se ad una rotatoria devo prendere la prima invece di mettere la freccia a sinistra per entrare devo mettere direttamente la freccia a destra! A voi risulta? In generale ancora non ho capito come comportarmi alle rotatorie aiutatemiiiiiiii

  6. Se in rotonda nella circolazione all’interno si trova qualche autovettura che comunque sta uscendo e io, essendo ancora in seconda senza essermi fermato ma a basse velocità, posso entrare con la seconda o c’è il rischio che la macchina si spenga? Io per non rischiare metto sempre la prima in queste situazioni ma il mio istruttore dice di no

  7. Il link che hai postato dice il contrario di ciò che hai scritto in merito alla circolazione all’interno della rotonda, e cioè di tenere la destra solo se si deve uscire alla prima uscita, e di prendere la corsia centrale negli altri casi, fino alla propria uscita.

  8. @Daviz: Ciao Daviz, sicuramente devi mettere sempre la freccia quando svolti a destra per uscire dalla rotonda. Tenere la freccia sinistra mentre sei dentro la rotonda non è obbligatorio, ma di certo non è vietato, anzi, può essere utile. Chiedi al tuo istruttore come secondo lui è meglio fare, e poi all’esame fai così.

  9. ciao! io vorrei capire una volta per tutte se è obbligatoria o meno la freccia a sinistra una volta che sono dentro la rotonda e la sto percorrendo. mentre da quanto ho capito la freccia a destra per indicare l’uscita dalla rotonda è obbligatoria! sono già 10 guide che faccio ma ancora non ho capito….

  10. @Carmela: Ciao Carmela, non so dirti se esista una legislazione su come debba essere fatta la rotatoria. Secondo il mio parere, credo che il discorso che ha fatto il vigile non sia sbagliato.

  11. Per verificare quanto dettomi da un vigile urbano, faccio questa domanda:
    Rotatoria a pià uscite, ho la visuale solo della prima sulla mia sinistra, ma non le altre, perchè… nel centro della rotatoria ci sta il “bosco”. Il vigile dice che non devo avere la visuale di tutte le entrate, perchè ciò provocherebbe l’attraversamento della rotatoria a grande velocità. Il non vedere le altre uscite ti obbliga di fatto ad andare piano.
    E’ giusto? esiste una legislazione in materia della visuale delle rotatorie?..(qui nel mio paesello si sta scatenando il mondo per una rotatoria con bosco!) Chiedo risposta.. grazie!

  12. Per verificare quanto dettomi da un vigile urbano, faccio questa domanda:
    Rotatoria a pià uscite, ho la visuale solo della prima sulla mia sinistra, ma non le altre, perchè… nel centro della rotatoria ci sta il “bosco”. Il vigile dice che non devo avere la visuale di tutte le entrate, perchè ciò provocherebbe l’attraversamento della rotatoria a grande velocità. Il non vedere le altre uscite ti obbliga di fatto ad andare piano.
    E’ giusto? esiste una legislazione in materia della visuale delle rotatorie?..(qui nel mio paesello si sta scatenando il mondo per una rotatoria con bosco!)

  13. @Mary: Ciao Mary, non devi preoccuparti, la paura che provi tu la provano anche tante altre persone neopatentate. La paura viene dal fatto che ti senti ancora insicura: ma questo è un problema che si può risolvere facilmente, fidati! Devi acquisire più sicurezza e fiducia nelle tue abilità di guidatrice; e ciò può avvenire proprio continuando a guidare. Guida un pochino ogni giorno, cominciando dai percorsi più facili, dalle strade che conosci bene: ciò ti aiuterà a tenerti allenata e a diventare più sicura! Se vuoi, puoi anche chiedere al tuo istruttore di autoscuola di farti fare delle guide extra, delle guide di rinforzo (si può!); vedrai che lui te le farà fare con piacere.

  14. @Lodo: Ciao, grazie al tuo commento ho approfondito e ho riportato un link nell’articolo.

  15. @Stefano: Ciao Stefano, è semplicissimo: se l’esaminatore ti dice di andare dritto, allora vuol dire che devi prendere l’uscita che sta dritto in fronte a te. In ogni caso, se hai dei dubbi, gli puoi anche chiedere “Scusi, non ho capito bene, è qui che devo uscire?” Chiedere è tuo diritto.

  16. @Tommaso: sì, assolutamente! A volte l’esaminatore può fare apposta a dare l’indicazione all’ultimo momento, proprio per vedere come ti comporti. Non bisogna mai, MAI, fare manovre brusche! Mai girare di colpo, mai senza aver messo la freccia per tempo per indicare le proprie intenzioni. Nel caso del tuo amico, sì, lui doveva rifare il giro della rotonda; ma comunque lo capisco perché all’esame si è agitati, e se l’esaminatore fa di questi trabocchetti, è difficile non cascarci! 🙁

  17. Ciao per favore vorrei sapere se è vero che ci sono già domanda nuova nel quiz de adesso farò il esame probrabile queste mese pero a scuola guida fanno quelle quiz vecchio ci prego no na desperazione ci cualcuni di voi avevate già fato dopo questi annuncio del quiz nuovo è vero ? e più dificile perchè io già provato a fare qui su internet no esco fare meno de 7 errori pero nlle quiz antigo mi trovo benissima massimo 3 errori vi prego bisogno de una informazione justa veramente grazie ancora sono brasiliana. a presto!!!
    Pereira Marcia.

  18. grazie x la risposta .. ho fatto l esame e l ho superato… ma incombe ancora la paura quando vorrei guidare, mi sento tesa e mi viene il panico , mi dispiace tanto e non so come fare , grazie infinite

  19. Ragazzi state attenti che non sempre le informazioni che trovate su internet risultano veritiere e questa, fornita da esamepatente è una di quelle. Allo stato attuale la normativa italiana considera le rotatorie come “tronco stradale”, pertanto vige la regola imposta dall’articolo 143 del cds ovvero mantenere rigorosamente la destra e di conseguenza occupare la corsia libera di destra, qualsiasi sia l’uscita che abbiamo scelto di imboccare.

  20. Se l’esaminatore mi chiede di andare dritto ad una rotatoria dove ca… devo andare? BOCCIATO!!!

  21. Caro esamepatente (ti chiamo così non essendo a conoscenza di altro nome o nick xD),
    Un mio amico è stato bocciato, all’esame, perché nella rotatoria (l’esaminatore non gli aveva comunicato prima l’uscita da imboccare) gli è stato detto, all’improvviso: “Esci qui”, e lui ha eseguito una manovra decisamente affrettata e pericolosa per prendere l’uscita indicata.
    In questo caso come è consigliabile comportarsi? Fare un altro giro della rotonda per prendere quella uscita in tutta calma? Non è visto di cattivo occhio?

    Grazie mille in anticipo per la risposta e per tutte le ottime informazioni del sito,
    Tommy

  22. Ma siete ignoranti o cosa ????? Diamine ma nelle rotonde a 2 corsie nn di preselezione c’è per caso un obbligo per chi sta nella corsia di destra di prendere la prima uscita ??????? A me pare proprio di no !!!!! A sto punto mi direte :”e ma nemmeno per chi sta su quella a sinistra c’è scritto che nn può andare dritto !!” E avete ragione !!! Ma se ragioniamo ( cosa nn difficile ) supponiamo che in una rotonda a 2 corsie ma con uscite ad una corsia entrino 2 macchine contemporaneamente … Una sulla corsia di destra e l’altra su quella di sinistra .. A questo punto arrivati all’uscita quello sulla corsia di sinistra ( o piu interna alla rotonda ) deve fare un cambio di corsia giusto ?!?! Quindi deve comunque guardare gli specchietti e dare precedenza dove ????! A destra mi pare !!! Quindi nn conveniva prendere allo sbocco della rotonda la corsia di destra ?!?!? Così da seguire la propria carreggiata senza invadere le altre ?!?! E senza contare che in situazione di traffico intenso la corsia centrale o sinistra può essere comoda per chi deve girare a sinistra (3* uscita) oppure girare tutta la rotonda .. Mentre per colpa di quelli che per andare dritto fanno le cazzata si rischia di bloccare tutto !!!!! … SVEGLIA GENTE !!!!!! Gli schemi qua sopra sono la maniera più corretta ,giusta e intelligente di seguire una rotonda !!!!!

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