Il controllo della frizione: come imparare a sentire il punto di stacco

Da quando ho creato questo sito, moltissime persone nei commenti mi chiedono aiuto proprio sulla frizione: non riescono a controllarla bene (specialmente in partenza), a volte la macchina muore, ecc. Ora ho deciso di scrivere un articolo specifico sul controllo della frizione proprio per risolvere tutti i dubbi su questo delicato meccanismo.

Per chi sta imparando a guidare, la prima grossa difficoltà da affrontare riguarda la frizione. Capire l’uso della frizione è importantissimo per guidare correttamente:

  • La frizione è indispensabile nella partenza, perché un buon uso di frizione e acceleratore ti permette di partire velocemente senza far morire la macchina. Nella partenza in salita si aggiunge poi la difficoltà di dover controllare anche il freno.
  • La frizione è importante anche durante la marcia, perché anche quando cambi le marce devi saper coordinare bene i pedali di frizione e acceleratore. Altrimenti la macchina farà dei ‘sussulti’ poco belli da sentire, o la frizione si potrebbe usurare.

Per riuscire a controllare bene la frizione ci vuole un po’ di tempo e bisogna esercitarsi molto; è quindi una cosa normale che, pur avendo fatto molte guide, a volte la macchina muoia, o comunque ci siano ancora delle difficoltà con la frizione. Solo con molto esercizio svilupperai la sensibilità necessaria e la giusta coordinazione dei pedali.

Sentire il punto di stacco della frizione

Sentire il punto di stacco della frizione è fondamentale per riuscire a partire correttamente e velocemente, senza correre il rischio di far ‘morire’ la macchina. Il punto di stacco della frizione lo individui così:

  1. Accendi la macchina e metti la prima marcia; tieni il piede sinistro sulla frizione, il piede destro poggiato a terra.
  2. Solleva il piede sinistro dal pedale della frizione piano piano, finché non senti che il pedale comincia a ‘vibrare‘ (sotto il piede ad un certo punto dovresti sentire chiaramente il pedale che fa una specie di ‘vrrr vrrr’; non fortissimo, ma comunque percettibile). Quello è il punto di stacco. La vibrazione che senti serve proprio ad avvertirti che se sollevi ancora un po’ il pedale, la macchina morirà (a meno che tu non gli dia gas).

Trucchi per sentire meglio la frizione della macchina e imparare prima quando stacca

Per avvertire meglio il punto di stacco (la ‘vibrazione’) della frizione, prova a fare così:

  • Scegli le calzature adatte: finché stai imparando a guidare, evita di indossare tutti quei tipi di scarpe che ti possono dare problemi con la frizione: i tacchi alti, o le suole troppo lisce possono farti scivolare sul pedale; le suole troppo spesse (zattere, anfibi, ecc.) ti impediscono di sentire bene la vibrazione della frizione. L’ideale è indossare un paio di normali scarpe da ginnastica.
  • Solleva il pedale della frizione tenendolo solo con la punta del piede sinistro: in questo modo dovresti riuscire a sentire meglio la ‘vibrazione’. Questo trucchetto è utile anche quando sali su una macchina nuova, che non conosci, per capire meglio quando stacca la frizione.
  • Ricorda che ogni auto è diversa: alcune auto hanno la frizione ‘alta‘ (cioè il punto di stacco avviene abbastanza avanti, devi sollevare di più il piede per sentirlo), mentre altre ce l’hanno ‘bassa‘ (si innesta molto presto, non occorre sollevare il piede tanto). La tua macchina può essere diversa da quella della scuola guida, per cui devi proprio abituarti a ‘sentire’ la frizione, non puoi fare le cose automaticamente o a memoria, altrimenti rischi di sbagliare.

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

128 Risposte a “Il controllo della frizione: come imparare a sentire il punto di stacco”

  1. Ciao, ho fatto la scuola guida con una macchina diesel ora sono neopatentato ma sto trovando molte difficoltà con una macchina a benzina. Che consigli puoi darmi?? per esempio la partenza con quella diesel la facevo solo usando la frizione.

  2. ciao. ho iniziato a fare le prove da una settimana m non riesco a comandare la frizione la macchina s ferma in continuazione non riesco cosa posso fare?

  3. @Lorenzo: Ciao Lorenzo, devi semplicemente ‘giocare’ un po’ di frizione; cioè, solleva la frizione, e poi la riabbassi praticamente subito dopo; in questo modo vai avanti pianissimo, finché non ci vedi. Quando sei sicuro che la strada è libera, attraversi cercando di sgombrare velocemente l’incrocio. Magari fai un po’ di prove per capire bene questo ‘gioco’ di frizione.

  4. Ciao a tutti, una domanda come faccio a ripartire senza fermarmi? Mi spiego devo dare precedenza in una strada ma non vedo le macchine che arrivano o almeno solo quando mi affaccio vedo un po’. La domanda è, come faccio a non fermarmi e comunque avanzare con la macchina? Che marcia uso e che passaggi devo fare?

  5. @Chiara: Ciao Chiara, per quanto riguarda le curve, non mi sembra molto corretto accompagnare il freno premendo la frizione, a meno che tu non stia andando ad una bassissima velocità e ti trovi in seconda marcia; ma se vai più forte, c’è appunto il rischio che la macchina slitti; chiedi spiegazioni al tuo istruttore. Leggi inoltre questo articolo: http://esamepatente.altervista.org/le-curve/
    Per quanto il fermarsi al semaforo, molti si chiedono, come te, quale pedale premere prima, se il freno o la frizione: non c’è una risposta che vale sempre, dipende dalla velocità e dalla marcia con cui ti stai muovendo. Se il motore è su di giri, devi prima premere il freno, poi la frizione. Viceversa, se il motore è giù di giri, prima premi la frizione, e dopo il freno (sono sensibilità che si sviluppano con la pratica).

  6. Ciao a tutti .. 🙂 Volevo chiedervi come devo fare per prendere una curva in modo perfetto . Il mio istruttore mi dice che prima di prendere una curva larga o stretta che sia devo prima rallentare con il freno ( un poco) e accompagnare il freno premendo tutta la frizione , è giusto ? Una volta per fare questo mi è sembrato come se la macchina slittasse :S Tra 10 giorni devo fare l’ esame di guida e non vorrei sbagliare niente :S PS: per fermasi ad un semaforo dietro una coda di macchine come devo fare ? Devo premere prima un poco il freno e poi la frizione o viceversa? Grazie in anticipo 🙂

  7. Ciao! Vorrei chiedere delucidazioni su un particolare delle partenze in salita: quando faccio esercitazioni di guida con i miei genitori, generalmente mi dicono di partire facendo “pattinare” la frizione (senza, cioè, l’aiuto del freno a mano). Al contrario, durante le lezioni di scuola guida con istruttore, lui preferisce (e talvolta costringe) a partire servendosi del freno a mano. Quello che chiedo è: c’è differenza, soprattutto durante un esame, a utilizzare uno piuttosto che l’altro metodo? Quale suggerisci e perchè?
    Grazie dell’aiuto!

  8. Ho problemi con la frizione ed acceleratore inoltre vorrei sapere come fare ad uscire da un parco in salita come coordinare frizione e freno grazie

  9. @Giulio: Ciao Giulio, no, non occorre accelerare non appena inizi ad alzare la frizione. Tieni il piede pronto, magari appoggiato sopra l’acceleratore, ma non schiacciare finché non senti il punto di stacco della frizione.

  10. Salve, ho fatto le prime guide con l’istruttore ma non riesco a capire una cosa della partenza: una volta accesa la macchina, per capire il punto di stacco devo prima far arrivare la frizione a metà e contemporaneamente accelerare un po’, per poi partire lasciando completamento la frizione e dando gas per partire?

  11. @Tegu: Ciao Tegu, sì esatto, funziona proprio così. Se se su un terreno un po’ in pendenza, potrebbe essere necessario anche un po’ di acceleratore per andare indietro, per evitare che la macchina ‘muoia’.

  12. volevo sapere come funziona la frizione per andare in dietro piano piano se va sollevata di un pó e per diminuire la velocità va spinta al in giù?

  13. @Vanessa: Ciao Vanessa, capisco la tua preoccupazione, non sei più abituata al cambio! Non ho scritto articoli precisi sul cambio, ma ne parlo un po’ ovunque qui, perciò ti consiglio di leggere tutta la serie di articoli, dal primo all’ultimo. In questa pagina c’è ‘L’indice’ di tutti:
    http://esamepatente.altervista.org/esame-pratico/
    Ti varrà come ripasso generale! 😉 Se non ti senti sicura, puoi anche rivolgerti ad un’autoscuola e parlare del tuo problema; puoi chiedere di poter fare delle lezioni di guida personalizzate per prendere dimestichezza con il cambio. Gli istruttori di scuolaguida non servono solo per prendere la patente, ma anche per fare guide di rinforzo! 😉

  14. @Luigi: Ciao Luigi, fai bene a fare delle piccole prove! ^^ Quando parti in retromarcia non devi premere l’acceleratore insieme alla frizione. Devi partire così: tieni la frizione giù; accendi la macchina; metti la retro; girati con la testa all’indietro e comincia a tirare su la frizione, piano piano…. La macchina retrocederà. Guarda anche questo articolo: http://esamepatente.altervista.org/guidare-in-retromarcia/
    Esegui sempre molto piano le manovre, e sempre accompagnato da qualcuno.

  15. Ciao a tutti , sono già quasi 10 anni che ho la patente e da quando l’ho presa ho iniziato a guidare la Smart . Adesso devo cambiare la mia auto e trovare auto con cambio automatico a prezzo vantaggioso e senza problemi non è facile,così ho optato per un auto con cambio manuale. Tra pochi giorni prenderò l’auto nuova ed io sono preoccupatissima di portarla . So che è una cosa ridicola da dire ma credo di non essere più in grado . Sono decisa ad imparare di nuovo a portare una macchina con cambio manuale e a questo proposito chiedo dei consigli da parte vostra . Grazie tante!!!

  16. Io ho 16 anni, quest’ estate farò una piccola prova di guida, siccome partirò in retromarcia, dovrò premere l’ acceleratore insieme alla frizione, come posso fare?

  17. @Martina: Ciao Martina, sì sì, stai tranquilla, puoi usare questo sistema anche all’esame! ^^

  18. Ciao! Da poco ho iniziato a esercitarmi per l’esame pratico. Ovviamente, ho difficoltà nel capire il punto di “stacco” della frizione e spesso la macchina si spegne in partenza. il trucco che suggerite, ovvero il tenere la frizione solo con la punta del piede sinistro, è molto utile ma volevo sapere se anche all’esame di guida si può usare tale metodo o si deve tenere appoggiato anche il tacco?

  19. Grazie mille per i tuoi consigli, proverò a fare cosi 🙂 Forse é solo una questione di abitudine e cercare di non farsi prendere dal panico nel traffico quando sto da solo( in effetti a scuola guida non mi era mai successo questa situazione ). Comunque si in effetti é vero forse sono uno dei pochi che ha difficoltà con quelle a diesel xD

  20. @Erasmo: Ciao Erasmo, di solito avviene il contrario: cioè che gli allievi imparino su macchine diesel, e poi abbiano difficoltà ad abituarsi a quelle a benzina! ^^ Inoltre, in generale, dovrebbe essere più facile la partenza con le macchine diesel; però in salita le partenze sono sempre complicate. Io al tuo posto farei così: mi eserciterei prima di tutto in piano, per sentire il punto di stacco della tua macchina (come ho spiegato nell’articolo). Una volta che hai capito, prova ad esercitarti in salita, ma sempre in situazioni tranquille, senza traffico; prova e riprova seguendo i consigli che ho scritto nell’articolo. Ricorda: non aver paura di premere troppo l’acceleratore, dagli gas! 😉 Leggi anche :
    http://esamepatente.altervista.org/come-coordinare-frizione-freno-e-acceleratore-nella-partenza/
    Se anche così la macchina continua a spegnersi sempre, forse dipende dalla macchina: potrebbe essere lei ad avere qualche problema; in tal caso, portala da un meccanico a farla vedere! 😉

  21. @Adelina: Ciao Adelina, forse è la macchina ad avere qualche problema; in effetti, a 45 km in terza dovrebbe andare bene; questi rumori e sobbalzi durano tanto tempo, o solo qualche attimo, subito dopo aver cambiato? A meno che…. sei sicura di mettere sempre in terza? non è che a volte ti confondi e metti la quinta, o la prima? In tal caso, i sobbalzi sarebbero spiegati! ^_^ Se invece sei sicura di non esserti sbagliata a mettere la marcia, quando la macchina fa i sobbalzi, guarda sul cruscotto se si accende qualche spia, e guarda anche i giri del motore come sono, se è tutto normale. In caso questa ‘anomalia’ continui, porta la macchina dal meccanico, e riferiscigli il problema, perché potrebbe essere la macchina ad avere qualcosa che non va.
    Per quanto riguarda il parcheggio, è normale che non ti ritrovi: i punti di riferimento non possono essere gli stessi della macchina che usavi a scuola guida. Per ora, finché non fai pratica, evita di fare parcheggi troppo complicati; esercitati a fare i parcheggi in strade poco trafficate, piano piano, e ‘sperimenta’ al fine di trovare tu i nuovi punti di riferimento. Guarda anche questo articolo, può esserti utile:
    http://esamepatente.altervista.org/parcheggi/

  22. Ciao! Ho preso la patente alla fine di novembre e devo dire che il vostro sito mi é stato di grande aiuto!..A scuola guida utilizzavo una Wolkswagen a benzina, direi molto comoda perché non ho avuto grosse difficoltà a imparare a guidare, non avendo mai fatto esperienza al volante prima. Il mio problema é nato dopo, quando ho cominciato a guidare la mia macchina, una Fiat panda 4×4 a diesel..comoda anche questa ma senza dubbio la partenza o ripartenza nel traffico in salita mi crea grossi problemi perché l’auto si spegne di continuo..vorrei capire come fare a coordinare bene freno, frizione e acceleratore col motore diesel e quali sono le differenze col motore a benzina..grazie in anticipo 🙂

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