Esame pratico per la patente B

Ora che ti sei buttato alle spalle l’esame di teoria, è ora di pensare a esercitarti un po’ per l’esame pratico della patente B. Ecco, a questo proposito, devo darti una brutta notizia: non basterà esercitarsi “un po’“… dovrai esercitarti tantissimo! Solo così, facendo tanta e tanta pratica, imparerai a guidare bene! 

E’ inutile illudersi, imparare a guidare non è una cosa facile: l’esame pratico della patente potrebbe essere per te molto più duro di quello teorico; occorre fare tanto esercizio; fai in modo di guidare tanto, sia con il tuo istruttore di scuola guida, sia con i tuoi familiari. Più ti eserciti, e meglio sarà per te, non solo perché sarai più sicuro il giorno dell’esame, ma anche (e soprattutto) perché prenderai quelle abitudini che caratterizzano un bravo guidatore, responsabile e attento.

Leggi questi articoli, contengono molti utili consigli su come imparare a guidare la macchina e su come comportarsi nel traffico cittadino; vedrai che alla fine supererai anche l’esame pratico e potrai finalmente avere la tua meritata patente!

241 Risposte a “Esame pratico per la patente B”

  1. @Federico: Ciao Federico, in questo caso tu se ti metti nella corsia di destra devi per forza girare a destra, c’è poco da fare. Il tutto dipende da quando l’esaminatore ti dice la direzione da prendere all’incrocio: se non ti dice niente , tu vai dritto, e quindi devi stare sulla corsia centrale; se ti dice ‘al prossimo incrocio, gira a destra’, allora dovrai andare sulla corsia di destra e girare.
    Se per caso, per distrazione, rimani sulla corsia di destra, dovrai conseguentemente girare a destra (anche se l’esaminatore non ti aveva detto niente, o ti aveva detto di andare dritto); se poi l’esaminatore ti chiede ‘Come mai?’, tu gli spieghi che hai dovuto girare a destra perché hai sbagliato la corsia, perché non potevi vedere la segnalazione orizzontale per tempo, e te ne sei accorto solo all’ultimo momento. L’esaminatore credo che in un caso come questo dovrebbe essere comprensivo, perché può capitare a tutti di sbagliare corsia (quando non si conoscono bene le strade); l’importante è, poi, agire di conseguenza alla segnalazione della corsia in cui ci si trova.

  2. | | | / | | | / | /\ | /| | / | | | / | / | PORT | CENTR|/ | | |
    Spero si legga l’illustrazione XD

  3. Ciao,
    in caso in cui,durante la marcia del veicolo, su una strada a due corsie e a un senso di marcia,si incontrino delle frecce sulle corsie (es. corsia di sinistra freccia dritta con scritto ” PORTO” e corsia di destra freccia a destra con scritto ”centro”) se io devo continuare in direzione porto,devo obbligatoriamente portarmi in vista dell’incrocio/biforcazione nella corsia di sinistra?
    Anche nel caso in cui in realta’ ambedue le corsie ti permettono i continuare in direzione porto,ma grazie a quella di destra posso svoltare a destra?
    | |
    |
    Grazie mille

  4. Ciao,
    so che vi sto tempestando di domande nelle ultime ore e vi chiedo scusa,ma in vista dell’esame affiorano tutti i dubbi.
    Volevo chiedervi come comportarmi in quegli incroci privi di segnalazione verticale e senza preavviso di direzione obbligatoria quando, transitato il furgoncino davanti a te, scopri che sulla tua corsia (di estrema destra) sia presente una direzione obbligatoria a destra, segnalata a un metro dalla linea di arresto con una segnalazione orizzontale (mezza cancellata).Nel caso in cui l’esaminatore mi chieda di proseguire dritto all’incrocio,e’ meglio spostarmi nella corsia centrale/di sinistra in via preventiva o stare a destra rischiando di dover girare a destra?
    Grazie ancora
    Federico

  5. @Mihaela: Ciao Mihaela, spero che gli articoli che ti ho indicato prima ti possano essere d’aiuto con la frizione. Per le partenze, guarda questo articolo:
    http://esamepatente.altervista.org/la-partenza/
    Ricorda di guardare sempre gli specchietti prima di partire! Per il resto, continua ad esercitarti, è l’unico modo per migliorare. Imparare a guidare è difficile, perché ci sono un sacco di cose da ricordare, e bisogna che diventino in qualche modo automatiche. E’ dura, ma vedrai che insistendo andrai sempre meglio.

  6. ciao!dopo 22 ore di guida il mio instrutore dice ce ho ancora tante dificulta non capisco mi sta mettendo parecchea ansia mancano 3 settimane devo fare il esame ho dificulta con la frizione che devo fare? ormai diventa un incubo per me non guardo mai gli specchetti, sopratuto le partenze vanno male , ec…aiutoooo

  7. Ehi,
    alla fine avevi ragione, l’esame è stato molto più facile di quello che pensavo…
    Ovviamente promosso! ✌️
    Grazie per i vostri consigliii

  8. @Luca: Ciao Luca, non preoccuparti eccessivamente per questi errori: sicuramente l’ansia gioca la sua parte, ma credo che questi ‘errori’ siano in realtà dovuti al fatto che il tuo istruttore ti sta mostrando tutte le ‘trappole’ (cioè le strade più difficili, gli ostacoli più insidiosi, che spesso per distrazione non vengono notati). L’istruttore conosce bene quali siano le situazioni ad alto tasso bocciatura, per cui è normale che prima di portare un allievo all’esame gli mostri tutte le ‘insidie’. L’esame sarà molto più facile di ciò che stai vedendo in questi giorni! In bocca al lupo!

  9. Ciao,
    Tra due giorni ho l’esame pratico e, per fortuna, la macchina già dalla prima guida la sapevo portare (non l’ho mai fatta spegnere) tranne oggi due volte di fila ad un incrocio, me ne andavo nella corsia riservata ai pullman, ed entravo nelle strade con il divieto d’accesso… Ora non so se tutto questo sia dovuto all’ansia per l’esame oppure alla mia sbadataggine… Cosa mi consigliate?
    Inoltre la città dove faccio le guide (taranto) non la conosco perchè io non abito li… Come posso fare per accorgermi di una eventuale corsia dei pullman o altro? Consigli anche generici?
    Grazieee 🙂

  10. @Carmen: Ciao Carmen, sì, la macchina a benzina ha un po’ più difficoltà in salita (ma cmq con un po’ di esercizio si può fare!). Se devi fare piccoli spostamenti, quindi non molta strada, è più conveniente prendere una macchina a benzina (ci sono meno costi di carburante e la macchina costa meno).

  11. Ciao esame patente. Ho preso la patente due messi fa!! :-D..GRAZIE dei consigli che mi hai dato…mo sto.pensando comprare una macchinina ho il dubbio si diesel.o.pure benzina. Quella che guidavo in scuola guida era diesel. .. ho.un po paura di quella a benzina ho sentito dire che e piu difficile guidarla soprattutto in salita…mi serve una macchina per spostarmi in citta… cosa mi consigli… grazie

  12. Ciao esame patente. Ho preso la patente due mesi fa.!! Grazie dei consigli mi sono stati da vero utili. …sto per prendere una macchina ma no so quale prendere una diesel o.pure benzina? Ho sentito dire che quella a benzina sono piu difficile da guidare soprattutto in salita si spende con più facilità. ..a scuola guida guidavo una panda a diesel. Ho la macchina la voglio per piccole spostamenti in città. … tu cosa mi consigli.. grazie di tutto

  13. Gentili signori vi voglio cortesemente chiedere un informazione su come prendere la patente.Come si prende?Dove si fanno gli esami?

  14. @Aurora: Ciao Aurora, l’esame di adesso si suddivide in tre fasi, leggi bene questo articolo:
    http://esamepatente.altervista.org/dal-19-gennaio-2013-nuove-regole-per-lesame-pratico-patente-b/
    Per superare l’esame devi fare attenzione un po’ a tutto, ma è fondamentale non sbagliare le precedenze (fermarsi allo STOP, dare precedenza ai pedoni, ecc.), rispettare la distanza di sicurezza (non guidare troppo appiccicata alla macchina che ti precede), mostrare di saper usare il cambio con scioltezza, guardare gli specchietti retrovisori spesso, non dimenticare mai le frecce.
    Preparati bene anche in teoria, perché nella prima fase dovrai rispondere a delle domande teoriche (chiedi anche al tuo istruttore quali solo le domande che capitano più spesso).

  15. salve
    ho superato l’esame teorico, ma ce la paura per l ‘esame di pratica.
    ho fatto 18 guide ma manca poco dalla data della scadenza del mio foglio rosa.
    cosa devo fare?
    dove deve essere più attenta?
    come si fa a suoerare questo esame ?

    Molte grazie in anticipo

  16. @Elena: Ciao Elena, una macchina diesel è più raro che possa spegnersi; con le macchina a benzina, invece, ciò succede più facilmente. Per ovviare al problema, bisogna riuscire a controllare bene la frizione; leggi questi due articoli, ci sono molti consigli utili:
    http://esamepatente.altervista.org/il-controllo-della-frizione-come-imparare-a-sentire-il-punto-di-stacco/
    http://esamepatente.altervista.org/come-coordinare-frizione-freno-e-acceleratore-nella-partenza/

  17. Salve, ho incontrato delle difficoltà nelle partenze in salita con una macchina a benzina, mentre con l auto dell autoscuola che è un diesel non avevo difficoltà. Qualche soluzione?

  18. @Marco: Ciao Marco, è una pubblicità, ma sparisce in pochi secondi. Mi scuso per il disagio, ma il sito ha bisogno della pubblicità per poter arrivare a voi gratuitamente!

  19. @Luca: Ciao Luca, bravo! Sei stato fortunato, dimenticare di togliere il freno a mano poteva costarti la bocciatura! ;p Meno male che non è stato così nel tuo caso. Comunque ora goditi la tua patente! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.