Esame pratico per la patente B

Ora che ti sei buttato alle spalle l’esame di teoria, è ora di pensare a esercitarti un po’ per l’esame pratico della patente B. Ecco, a questo proposito, devo darti una brutta notizia: non basterà esercitarsi “un po’“… dovrai esercitarti tantissimo! Solo così, facendo tanta e tanta pratica, imparerai a guidare bene! 

E’ inutile illudersi, imparare a guidare non è una cosa facile: l’esame pratico della patente potrebbe essere per te molto più duro di quello teorico; occorre fare tanto esercizio; fai in modo di guidare tanto, sia con il tuo istruttore di scuola guida, sia con i tuoi familiari. Più ti eserciti, e meglio sarà per te, non solo perché sarai più sicuro il giorno dell’esame, ma anche (e soprattutto) perché prenderai quelle abitudini che caratterizzano un bravo guidatore, responsabile e attento.

Leggi questi articoli, contengono molti utili consigli su come imparare a guidare la macchina e su come comportarsi nel traffico cittadino; vedrai che alla fine supererai anche l’esame pratico e potrai finalmente avere la tua meritata patente!

241 Risposte a “Esame pratico per la patente B”

  1. Ionestar, io ti consiglio come utente qualsiasi (sto facendo anche io le guide) di cambiare scuola. Anche io ne avevo uno che mi urlava dietro ad ogni errore, e ho proprio cambiato (facendomi scadere pure il foglio rosa, infatti ho dovuto rifare tutto da capo, ma vabbè…). Avevo ansia di andarci e di vedere quel tipo. Conta che soffro un po’ di attacchi di panico quando si tratta di avere interazioni sociali con persone del genere… perciò era davvero insostenibile per me. E visto che il prezzo l’ho pagato (ben salato, per via delle nuove normative, che se ti scade il foglio rosa devi rifare tutto, certificato anamnestico e esame teorico compresi) ho deciso di rivolgermi ad un’altra scuola guida per la pratica.
    Spiega a tua madre che se lei non ti aiuta altro che esser forti! Finisce che ti scade il foglio rosa perché non hai più voluto andare da quell’istruttore!
    Mettigliela così 😉
    Esser forti è ben diverso dall’avere un cuore di pietra… tu vuoi fare la patente e vuoi anche esser trattata con rispetto! Questo non significa essere deboli… biasimo tua madre… con tutto il rispetto, eh, ma non la capisco.
    Spero che sia comprensiva e tu riesca a superare tutto ciò.
    Un abbraccio.

  2. Volevo ringraziarvi per scrivere questo sito, il quale mi ha aiutato tanto. Io ho il foglio rossa dalla fine di novembre e finora (adesso siamo a gennaio) ho soltanto fatto due ore di pratica con il mio istruttore. Lui ha tante persone. Una a decembre e una ieri. Io di per se devo togliermi la paura di guidare, non so come fare. Non avevo mai guidato e lui mi porta già dove c’è tanto traffico. Il mio problema più grande è che per ogni sbaglio che faccio il mio istruttore grida come se fosse la fine del mondo, cosa che mi rende tanto nervosa. Io ho guidato ieri venerdì e oggi ho ancora tanta ansia. Ho paura di andare alla scuola lunedì mattina. Io sono in commissione e sofro di convulsioni, il mio corpo quando è tanto stressato risponde con le convulsioni. È da due anni che non mi succede più, ma ho paura che il mio istruttore mi faccia venire una. Mentre guidavo, respiravo profondamente, ero terrorizzata al punto che non riuscivo a cambiare la marcia. Non trovavo il cambio. Ho pensato di cambiare scuola per la pratica, mia mamma mi dice di no che devo essere forte. Io voglio imparare a guidare, non soltanto per passare l’esame. Mi può dare un consiglio?

  3. @Alex: Ciao Alex, io ringrazio te! Queste tue parole sono la miglior ricompensa per me! 😉 E tanti complimenti per la tua patente! Bravissimo! =)

  4. Volevo ringraziarti per tutte le informazioni e i consigli che hai reso disponibili e gratuiti a tutti, se ho passato l’esame in sicurezza è merito tuo e di questo forum!

  5. @Giusy: Ciao Giusy, non preoccuparti,, ciò che stai vivendo è tutto normalissimo. Tu però non ti devi scoraggiare, devi tenere duro, perché vedrai che ne uscirai viva! 😉 Imparare a guidare non è per niente facile, per nessuno: ci sono tante cose da ricordare e ci vuole tanto esercizio, ma vedrai che a furia d’insistere le cose ti verranno molto più naturali. Devi solo continuare ad esercitarti in modo costante, e se hai dubbi, chiedi sempre al tuo istruttore: lui vede come guidi, è con te, ed è la persona più indicata per offrirti buoni consigli.

  6. Salve.volevo chiedere che domande possono fare all’esame pratico.Mi darebbe degli esempi,grazie
    Lorenzo

  7. Ciao sono Giusy, anch’io ho dei problemi alla guida ho già fatto 20 guide ma ancora non sono molto brava, non riesco a mettere dritta la macchina, a volte mi fermo negli incroci a volte no; molto spesso mi scoraggio e penso che era meglio se non mi scrivevo a scuola. E’ normale tutto questo oppure mi devo preoccupare? Dammi un consiglio ciaoo

  8. ciao avevo scrito prima e no mi avete risposto sara chiuso il sito?? comunque mi ha servito di molto aiuto i suoi commenti.Grazie

  9. @Stefania: Ciao Stefania, mi dispiace! ;( Purtroppo i parcheggi sono difficili da fare, lo so, e le donne sono un po’ più pignole dei maschi, di solito. Vabbè, tu ora non ci pensare, vedrai che la prossima volta andrà meglio! Intanto fai un po’ di pratica in più, e così diventi bravissima! Niente di drammatico, stai tranquilla! Un abbraccio! ^^
    @Costantino: Ciao Costantino, mi spiace, sono un po’ in ritardo nel risponderti… ormai l’esame l’hai già fatto; comunque ti rispondo ugualmente, così la risposta può servire anche ad altri. Se piove, non c’è nulla di particolare da fare, a parte azionare il tergicristallo (conformemente alla pioggia che viene: se viene appena qualche goccetta, magari non è neanche necessario); è buona norma anche rallentare un po’, e aumentare un po’ la distanza di sicurezza con le auto che precedono.

  10. Domani devo svolgere l’esame di pratica. Fino a poco fa non ero per niente preoccupato perche’ con la scuola guida ho sempre guidato discretamente bene. Tuttavia adesso ha cominciato a piovere e anche tanto inoltre danno pioggia anche domani. Premettendo che io non ho mai guidato con la pioggia, adesso sono un po preoccupato. Avete per caso qualche utile consiglio da darmi? Che cosa pretendono gli esaminatori in questi casi? Grazie mille in anticipo.

  11. Ciao a tutti.Sono appena tornata dall’esame.Bocciata!!!Vi racconto com’e andata.Salita sulla macchina,ho acceso e mi ha fatto domande sulle spei che erano acese.Per esempio il freno a mano,l’olio e la batteria.Che significa quando sono acesse.Poi ho messo in moto e partita.Alla seconda curva ho girato un po male e lei(perche era una esaminatruce)si e un po spaventata,ha pensato che ho premuto la frizione,invece non lo avevo abbasata.Poi il parcheggio non sono riuscita a farlo,e da li il panico.Non avendo la macchina dietro io non so ancora regolarmi con le distanze e sono entrata troppo,che poi non ho piu potutto girare il volante per entrare bene nel parcheggio.Pratticamente un macello.A sinistra altre macchine di scuola guida,i sono panicata.Sono ripartita e ho dimenticato di scalare di mettere la seconda,sono andata in prima troppo.Poi l’istruttore mi ha detto di andare al punto di partenza e di accostare.Poi lei ha datto il foglio a lui e basta.Pensavo che era finita e sono scesa.Poi lui dopo mi ha detto perche sono scesa?L’esame non era mica finito.Bah,non ci ho capito piu niente.Una delle ragazze e stata bocciata perche non ha datto una precedenza.Pratticamente l’esame era quasi finito.Stava per accostare ma prima di girare non ha datto la precedenza, ed e stata bocciata.Poi fanno pure domande tipo…ogni quanti anni si rinnova la patente?O…ogni quanti anni si fa la revisione della macchina?A me e andata cosi.In boca al lupo a tutti.

  12. @Veronica: Ciao Veronica, per i parcheggi, guarda qui:
    http://esamepatente.altervista.org/parcheggi/
    Per le inversioni di marcia, guarda qui:
    http://esamepatente.altervista.org/inversioni-di-marcia/
    Vai sempre piano quando fai sia i parcheggi sia le inversioni, muovi sempre la macchina poco poco; questo è il segreto per non perdere mai il controllo.
    Sì, l’esaminatore potrebbe farti anche qualche domanda di teoria; sono nuove regole; vedi qui:
    http://esamepatente.altervista.org/dal-19-gennaio-2013-nuove-regole-per-lesame-pratico-patente-b/
    Tu non cerca di stare calma il più possibile, o almeno dai l’aria di esserlo! 🙂 Non ti agitare se commetti degli errori, tu vai sempre avanti per la tua strada, pensando solo a fare bene quello che stai facendo in quel momento. Se non capisci le istruzioni dell’esaminatore, chiedigli di ripetere, è tuo diritto. In bocca al lupo! 😉

  13. Ciao sono Veronica e ho l’esame lunedì 11 novembre ho delle difficoltà con i parcheggi spedivo mi poteste dare qualche consiglio 🙂 per l’esame tutti mi dicono che devo stare calma ma non so se c’è la faro . Mi impano o facilmente . Voleva anche sapere se al esame di pratica l’esaminatore fa domande di teoria?? Riguardo al inversione di marcia la faccio abbastanza bene ma certe volte mi capita di andare troppo indietro a toccare il marciapiede . Se qualcuno ha qualche consiglio per piacere me lo dica perché sono già nervosissima per lunedì . Grazie in anticipo

  14. Ciao.Fra 10 giorni ho l’esame di guida e anche se faccio guida gia da piu di tre mesi mi sento ancora un po insicura.Sono anche una persona abbastanza emotiva.Cercando delle risposte per l’esame sono incciampata nel vostro sito.E la seconda volta che lo leggo,e comincio a tranquillizarmi abbastanza.Spero davvero al giorno dell’esame di mantenere la calma e fare le vose il meglio possibile.Ho ancora dei problemi con i parcheggi e le svolte nelle strade strette.E anche con il cambio.Ho sempre paura di cambiare perche non so mai quando e il momento giusto di cambiare.Pero mi sino tranquillizata molto,leggendo qua come e quando si deve cambiare.Rimane soltanto di ricordare di scallare,che mi dimentico sempre.Poi vi faro sapere com’e andata.

  15. CIAO, COME POSSO CONTROLLARE I MIEI ERRORI NEL ESAME TEORIA, PER FAVORE MI SPIEGHI LA PROCEDURA GRAZIE OTTIMO VOSTRO SITO.

  16. salve io questa settimana andrò a fare l’esami di pratica il mio istruttore mi ha detto che devo stare più concentrata con la guida e che l’esaminatrice molto difficile non e facile avere la patente con lei la più dura di tutti gli esaminatore sono molto agitata perché ho bocciato due volte ho dovuto rifare tutto da capo

  17. @Eleonora: Ciao Eleonora, sei stata bravissima! Davvero tanti complimenti per come hai saputo gestire l’esame anche nei momenti più critici, e senza l’aiuto di nessuno. Grazie di averci raccontato la tua esperienza.
    Riguardo il danno alla ruota, io penso che ci sia l’assicurazione, e che non debba pagare tu; certo, esiste sempre la possibilità che l’assicurazione non risponda, ma non credo sia questo il caso. Puoi stare tranquilla! Goditi la tua patente ultra-meritata! 😉

  18. Ciao,
    visitavo spesso questo sito, senza mai commentare.
    Grazie al vostro duro lavoro, alle vostre utili e chiare spiegazioni (introvabili!), annuncio che oggi pomeriggio ho dato l’esame di pratica e sono stata promossa!!
    Racconto un po’ com’è andata: inizialmente, l’ingegnere mi ha fatto aprire il cofano anteriore della macchina e mi ha fatto delle domande riguardo la batteria, il liquido di raffreddamento e la ventola, me la sono cavata abbastanza.
    Dopodiché, mi ha fatto fare un parcheggio a L in retromarcia senza l’aiuto dell’istruttore (infatti è rimasto fuori lui). Tutto bene.
    Poi la vera guida è iniziata, avrò fatto neanche 5 km di strada (è durata veramente poco, tipo 5 minuti) e mi ha fatto fare inversione in una strada abbastanza stretta.
    E qua il panico.
    Per non entrare nel parcheggio, non ho indietreggiato abbastanza e sono stata un po’ troppo vicina al marciapiede davanti a me.
    Il risultato è che l’ho preso in pieno, bucando leggermente la ruota destra davanti.
    Ho pensato al peggio, dentro di me mi sono detta “È finita, mi toccherà fare un altro mese di guida.” Fortuna vuole che l’esaminatore ha deciso di concedermi un’altra possibilità, nonostante il piccolo incidente.
    In qualche modo mi sono fatta coraggio e ci sono riuscita (soffro d’ansia, vi lascio immaginare come mi sentivo …) e ho concluso il mio esame nuovamente con un parcheggio a L, in retromarcia.
    Ah, in merito a questo volevo porre una domanda: il danno alla ruota devo pagarlo di tasca mia o solitamente risponde l’assicurazione?
    Perché inizialmente l’istruttore mi ha fatto capire che ci avrebbero pensato loro, ma dopo ha detto che in caso contrario mi farà sapere.
    Beh, se non ci fosse stato l’esaminatore che mi ha “graziata” a quest’ora sarei stata sicuramente respinta. Ancora non mi sembra vero.
    Quindi, va bene la concentrazione e la prudenza, saper guidare e tutto ma tante volte è anche una questione di c**o. 😛
    Non andate ad immaginarvi il mio esaminatore come una buona persona perché, va bene che mi ha concesso una seconda possibilità, però durante la guida al posto che tranquillizzarmi mi agitava di proposito, ha tenuto un atteggiamento “da superiore” tutto il tempo, anche contro agli istruttori presenti.
    Sembrava parecchio nervoso, ma l’istruttore mi ha detto che è il suo modo di fare (che, come si può intuire, non mi è piaciuto per niente).
    Ad ogni modo ora la patente è mia, rinnovo i miei ringraziamenti e vi invito a migliorare sempre di più questo sito, a parer mio ottimo.

  19. @Davide: Ciao Davide, a quanto ne so, se tu non ti presenti senza aver annullato la prenotazione, e senza portare una giustificazione che attesti la tua impossibilità di fare l’esame (per malattia, o per altri motivi comprovati), allora ti rimane una sola possibilità. Se invece tu avevi annullato la prenotazione PRIMA, con anticipo, ti rimangono ancora le due possibilità. Questo in teoria, poi, se la prenotazione è stata fatta tramite autoscuola, dipende anche dall’autoscuola.

  20. Salve, io sono un privatista e tra due giorni ho l’esame di pratica della patente B(per la prima volta). Il problema è che sono capitati dei gravi imprevisti e non posso presentarmi all’esame per quel giorno. Volevo sapere se vengo considerato come bocciato o se mi restano ancora 2 tentativi.

  21. @Emanuela: Sì, per andare in retromarcia basta usare la frizione, la macchina va indietro; per farla andare più piano, basta schiacciare la frizione. L’acceleratore lo puoi usare quando senti che la macchina fa fatica ad andare indietro perché, ad esempio, il terreno è inclinato, ha asperità, ostacoli, ecc., oppure se vuoi correre più svelta! 🙂

  22. grazie mille dell’aiuto! quindi non dipende dal fatto che sia un benzina, giusto? e come dicevo (e anche il mio istruttore), mi confermi che x andare in retro si usa solo la frizione?

    grazie mille delle info, adesso le facciamo fare un giretto dal meccanico, tanto x star tranquilli… 🙂

  23. @Emanuela: Ciao Emanuela, non so come mai la tua macchina funzioni così; forse è perché è un po’ vecchia. E’ un po’ strano, forse bisognerebbe portala dal meccanico per una controllatina! 🙂

  24. ciao, ho dato l’esame il primo agosto, ma sono stata bocciata, non ho dato una precedenza (cmq è stata l’ansia che mi ha fregato, mi tremavano le gambe!)

    cmq, adesso sto facendo guida x conto mio, xkè la mia autoscuola riapre il 268, solo che è un benzina, ed è molto + difficile rispetto al diesel.

    volevo sapere:

    praticamente in tt le macchine prima di partire alzi la frizione e senti lo “stacco”, poi dai il gas; questo è condizionato dal tipo di carburante del motore, o è una cosa di costruzione della macchina??

    xkè io guido una macchina vecchia ( la 500, e ha 15 anni circa), è a benzina, ma x partire, devo dare gas e lasciare andare piano la frizione, contemporaneamente, e anche x fare retromarcia la stessa cosa!
    invece il mio istruttore, mi ha insegnato che in retro si usa solo la frizione (la metti a metà e vai indietro, la riabbassi e ti fermi).. quindi: dipende dal fatto che è a benzina, o dalla costruzione, vecchia??

    spero di essermi spiegata bene, e spero che mi rispondiate!

    grazie mille…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.