Comportamento ai semafori

Quando ti stai avvicinando al semaforo, rallenta per tempo e, se necessario, scala. Quando ti affianchi al segnale di preavviso, quello è il momento di scalare dalla quarta alla terza marcia. E’ necessario farlo per tempo, per evitare di fare le cose tutte all’ultimo minuto.

Devi andare piano anche se hai visto che il semaforo è appena diventato verde: infatti ai semafori si deve in ogni caso andare ad una velocità moderata, perché è un punto pericoloso della strada e sebbene tu abbia la precedenza devi assicurarti che anche gli altri siano disposti a dartela. Tipicamente, c’è sempre qualche pedone che prova a passare con il semaforo rosso.

Come e quando fermarsi al semaforo

Vale la regola imparata nelle lezioni di teoria: se il semaforo è rosso, ti fermi; se è verde, passi; se è giallo e fai in tempo a fermarti, allora ti fermi; se ormai non  fai più tempo, non frenare bruscamente, ma passa deciso.

Se ci sono le corsie di preselezione, devi inserirti nella corsia corrispondente alla direzione che vuoi prendere.

Quando ti fermi, se hai altre macchine davanti a te al semaforo (macchine che ti precedono) è meglio che tu metta la macchina in folle e tolga il piede dalla frizione, per evitare di tenere a lungo la frizione schiacciata, il che non è un bene per la frizione stessa. Se però sei la prima macchina, per prudenza è meglio che tu tenga la frizione schiacciata e la prima marcia inserita, così sei più pronto a partire ed eviti problemi (tipo che la prima marcia non si inserisca subito quando il semaforo diventa verde, o che per nervosismo e fretta la macchina ti muoia, causando così rallentamenti e colpi di clacson di chi sta dietro di te).

Se devi svoltare, se sei la prima auto è meglio lasciare la freccia direzionale inserita anche per tutto il tempo che sei fermo al semaforo, così le auto davanti a te vedono dove devi svoltare e possono “regolarsi” per tempo. Se invece non sei la prima auto, non occorre tenere la freccia inserita per tutto il tempo che sei fermo al semaforo; però c’è anche da dire che il giorno dell’esame forse è meglio lasciarla inserita, per non correre il rischio di dimenticarsi di rimetterla dopo.

Quando ti metti in colonna al semaforo, devi stare attento a lasciare liberi gli sbocchi delle strade laterali eventualmente presenti alla tua destra, in modo da evitare di “chiudere  il passaggio” a chi da quella strada laterale deve uscire o entrare. Se non lo fai, rischi di creare un ingorgo.

Partenza al semaforo

Può essere che il verde scatti quando ancora la strada non è del tutto libera: stai attento ad eventuali “ritardi” da parte degli altri automobilisti.

Parti piano e stai attento, quando svolti a destra o sinistra, alle strisce pedonali quasi sempre presenti: assicurati di dare la precedenza ai pedoni, se ci sono.

Vale sempre la regola, quando svolti, di guardare gli specchietti per assicurarti che a nessuno venga la ‘bella’ idea di sorpassarti dal lato in cui stai svoltando (sennò gli vai addosso). Guarda bene, quando svolti a destra, lo specchietto laterale destro, perché ci può essere qualche motorino o bici che si infila per sorpassarti a destra. Ai semafori queste situazioni sono frequenti.

Svolta a sinistra, precedenza, centro dell’incrocio

Se giri a sinistra, devi dare la precedenza a chi, arrivando da davanti a te, gira a desta o va dritto.

E’ importante guardare le frecce direzionali delle auto che sono ferme al semaforo di fronte a te e che vengono nel senso di marcia contrario al tuo. Se la macchina che ti sta di fronte deve girare a sinistra, e anche tu devi girare a sinistra (in pratica se entrambi dovete girare rispettivamente alla vostra sinistra), allora potete svoltare contemporaneamente, avendo però l’accortezza di lasciare il centro dell’incrocio libero (così non vi scontrate): in pratica, devi “chiudere” un po’ di più nella svolta a sinistra, così il centro dell’incrocio rimane libero e non vi scontrate.

Attenzione in questi casi:

  • Quando il semaforo è giallo lampeggiante, segnala un pericolo: rallenta e stai attento.
  • Se il semaforo è spento, allora guarda la segnaletica verticale; in mancanza della segnaletica verticale, osserva quella orizzontale (come da manuale di teoria).
  • Nelle giornate di sole, fai particolare attenzione perché se il semaforo è colpito direttamente dalla luce intensa del sole potresti avere una percezione ‘falsata’ dei colori: vai piano e controlla bene.

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

38 Risposte a “Comportamento ai semafori”

  1. @Jacopo: Ciao Jacopo, sì, il semaforo è un segnale che bisogna sempre rispettare.

  2. @Gabri: Ciao Grabri! Il tuo dubbio è un classico…. La risposta è: dipende! Se tu stai andando ad una velocità piuttosto alta, diciamo, prima devi rallentare, frenare, scalare le marce , fino ad arrivare alla terza (o seconda), e poi ti ‘accompagni’ con il freno fino ad arrivare a velocità bassissima; quando ‘senti’ con le orecchie che il motore è giù di giri, schiaccia la frizione un po’, poi la rilasci, e poi ti fermi definitivamente abbassando il freno e infine abbassando anche la frizione. Questi passaggi può essere abbreviati quando tu stai già andando a velocità moderata e marce basse; in quel caso, se ad esempio sei già in seconda, può bastare schiacciare un po’ il freno, poi la frizione, poi abbassare definitivamente freno e frizione.
    Comunque sono tutte cose che si imparano cn la pratica…. Intanto spero che il tuo esame sia andato bene! 😉

  3. Ma io quando devo frenare tipo ad uno stop o al semaforo, innesto prima frizione e poi freno o viceversa?? Ho l’esame domani mattina ansia a mille. Grazie in anticipo

  4. @Sara: Ciao Sara, probabilmente quella situazione che hai vissuto era un caso particolare. Normalmente ci si ferma, si da la precedenza, e poi si mette la prima e si riparte. Può tuttavia accadere che, se c’è la possibilità di farlo, non occorra fermarsi completamente, ma solo rallentare un po’, restando in seconda, e tenendo la macchina con la frizione; nel frattempo la macchina che ha la precedenza passa, e dopo svolti tu, rimanendo in seconda. Ci vuole un po’ di esercizio per acquisire l’abilità di tenere la macchina con la frizione (bisogna abbassare la frizione, tenerla un po’ giù, e poi ripartire).

  5. Avrei un dubbio che mi assilla da un pò..é una fesseria piú che altro …se io arrivo al semaforo che è gia verde in seconda, quindi posso passare ma nello svoltare a sinistra devo dare la precedenza, come faccio a fermarmi completamente e aripartire in seconda per effettuare la svolta? il mio istruttore ieri ad esempio dopo che mi sono fermata per dare la precedenza mi ha detto di inserire la seconda..ma come faccio a partire in seconda se si riparte in prima? devo usare solo la frizione per fermarmi?

  6. @Gio: Ciao Gio, per ricordarti di guardare gli specchietti, devi guardarli prima di mettere la freccia, non dopo: ogni volta che devi svoltare, ripetetiti mentalmente: “Specchio-freccia!”, così ti ricordi e prendi l’abitudine di fare entrambe le cose. Devi sempre guardare prima lo specchietto retrovisore centrale e poi quello laterale (quello dalla parte in cui stai svoltando). Devi guardare gli specchietti ogni volta che svolti, o anche che accosti la macchina sul lato di una strada; è bene guardare gli specchietti anche quando ti fermi ad uno stop, o ad un semaforo, per controllare che non ti arrivino biciclette o motorini che si vogliono mettere in fianco a te dal lato destro. Inoltre bisogna guardare gli specchietti nelle rotonde (sia quando ci si immette in rotonda, sia quando si esce dalla rotonda), e poi è fondamentale guardare gli specchietti quando ci si trova nelle corsie di immissione.
    In poche parole, però, ogni volta che devi mettere la freccia, devi anche guardare gli specchi! Specchio-freccia, specchio-freccia…. questo è il ‘trucco’ per ricordarselo! 😉

  7. @Chiara: Ciao Chiara! No, se il semaforo è rosso, ti devi comunque fermare, anche se non ci sono pedoni! ^^ L’assicurazione ti rilascia anche il certificato di assicurazione dove sono scritti tutti i dati che attestano la validità e la durata della copertura assicurativa.

  8. @gio: Ciao Gio, è bene guardare gli specchietti due volte: la prima volta, un po’ prima di svoltare (i metri dipendono molto dalla velocità a cui stai viaggiando…. Regolati così: prima di mettere la freccia che indica che hai intenzione di svoltare, guarda gli specchietti). La seconda volta immediatamente prima di svoltare, per assicurarti che nessuno ti stia superando da dietro!

  9. Approposito, un’altra cosa riguardo gli specchietti: come faccio a ricordarmi di guardarli ogni singola vota che serve? Abbino il fatto che dopo aver messo la freccia guardo gli specchietti? In definitiva, tutto ciò che devo sapere su questi benedetti specchietti, quando e come guardarli, quali guardare e come ricordarsi di guardarli! Grazie mille

  10. Ciao! Ho un dubbio esistenziale; se all’esame mi fanno svoltare e mi trovo davanti un semaforo PEDONALE rosso ma non ci sono pedoni io posso passare giusto?

    Avrei anche un’altra domanda: l’assicurazione oltre al contrassegno, alla carta verde e a una copia del contratto quale documento mi rilascia (che devo tenere in macchina)?

  11. Salve esame patente, per quanto riguarda gli specchietti bisogna guardarli un po’ prima di svoltare o proprio un attimo prima della svolta? All’incirca a quanti metri dalla svolta? Grazie per la risposta, saluti

  12. @Fatez: Ciao Fatez, scusami, ma il tuo messaggio era rimasto in coda di moderazione a causa dei link (immagini); ecco perché non ti è stato pubblicato subito.
    Per quanto riguarda il tuo quesito, sì, è così: in questo caso, il semaforo dei pedoni è rosso quando il semaforo per le macchine è verde.

  13. Buonasera,
    Quando incontro QUESTO (vedi img) attraversamento pedonale seguito da un semaforo per i pedoni, mi trovo sempre in difficoltà e il più delle volte non so come comportarmi.

    IMG 12: http://tinypic.com/view.php?pic=286zdk0&s=5
    IMG 13: http://tinypic.com/view.php?pic=30k9aat&s=5

    Se c’è un pedone che vuole attraversare, come faccio a capire se mi devo fermare o posso proseguire??
    Quale semaforo devo guardare?
    Prendo come riferimento il semaforo veicolare all’ “IMG12 – 1e2 B” giusto, lasciando perdere i restanti ??
    Quindi se tale semaforo ha la luce verde automaticamente il semaforo pedonale rivolto verso i pedoni sarà rosso… ovviamente giusto??

  14. @Giulio: Ciao Giulio, io ti consiglio di fare come ti dice l’istruttore, perché lui conosce l’esaminatore e quindi sa quali sono le sue fissazioni. Probabilmente l’esaminatore vuole che gli allievi tengano la prima innestata perché ha paura che la marcia ‘non entri’ quando è ora di partire, e quindi poi si creano ritardi e nervosismi. Io personalmente non faccio mai così, perché tenere per così tanto tempo il piede sulla frizione può essere dannoso per la frizione stessa; ma, come ti ho detto, se l’istruttore ti dice che devi fare così, ti conviene ascoltarlo (dopo che hai fatto l’esame, fai come vuoi tu).

  15. Salve, il mio istruttore di guida afferma che è obbligatorio tenere la prima innestata, con frizione premuta, per tutta la durata del semaforo rosso, anche se si è ultimi nell’incolonnamento (“Così vuole l’esaminatore”, continua a ripetere). Gli ho fatto notare che mi sembra una cosa fuori dal mondo, altrimenti su cosa si baserebbe il sistema dello Start&Stop che si trova di serie ormai su tante autovetture? Lui continua a dire che per conto mio posso fare quello che mi pare ma che all’esame devo tenere la prima. Secondo voi è corretto?

  16. su questi topic ho letto pure di gente che sta a guardare fissa il contagiri per cambiare esattamente marcia al momento giusto.. 😀 minchia risparmieranno cifre assurde, immagino tipo 5 euro ogni 3 mesi.. ad ogni semaforo rosso mi immagino le madonne che tirano, gli rovinerà il budget annuale. usare il freno motore è una buona abitudine, non si tratta di risparmio.

  17. @Emanuele: non mi sembra una strategia molto consigliabile; io al tuo posto non lo farei. Cercherei invece di imparare bene l’uso del cambio, in modo da essere più sciolto anche durante l’esame. Tenere sempre la seconda vorrebbe dire andare sempre ad una velocità non oltre i 30 km/h: in certe circostanze potrebbe essere davvero troppo piano. E inoltre all’esaminatore interessa vedere che tu sai scalare le marce con disinvoltura.
    Questo in linea generale; se poi proprio non hai feeling con il cambio, magari prova a chiedere al tuo istruttore cosa ti conviene fare, e ascolta il suo consiglio.

  18. siccome sono un tipo un po’ emotivo avrei pensato di cercare di andare sempre di seconda e di confessare all’esaminatore la mia emotività…..può essere giusta come strategia?!?

  19. @Emanuele: Ciao Emanuele, no, le marce non te le ordina nessuno, nel senso che nessuno ti dice quale devi mettere; infatti devi già saperlo tu! 😉

  20. @Davide e Veronica: avete ragione, mi sono accorto ora che mi ero espresso male; ora riscritto quel punto sperando che sia più chiaro. Quello che volevo dire è questo ” Se invece tutti e due (sia tu che la macchina che ti sta di fronte) dovete girare rispettivamente alla vostra sinistra, allora potete svoltare contemporaneamente, avendo però l’accortezza di lasciare il centro dell’incrocio libero (così non vi scontrate)”.

  21. *Veronica: sono d’accordo, penso volesse dire: “Se giri a sinistra, devi dare la precedenza a chi, arrivando da davanti a te, gira a destra o va dritto. Se invece *tu vai a destra e *lui vai a sinistra, allora potete svoltare contemporaneamente”.

  22. “Se giri a sinistra, devi dare la precedenza a chi, arrivando da davanti a te, gira a desta o va dritto. Se invece lui va a destra e tu vai a sinistra, allora potete svoltare contemporaneamente”.

    Non capisco questo punto che ho riportato perché prima si dice che se svolto a sinistra devo dare la precedenza a chi, di fronte a me, gira a destra. Poi invece si dice che se io vado a sinistra e lui a destra possiamo partire contemporaneamente.

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