Benvenuto su Esame Patente

Questo sito nasce per dare un aiuto a chi vuole conseguire la patente B.

Se stai studiando per la patente B, qui potrai trovare tanti utili consigli; tanti sono infatti i dubbi, sia per chi sta studiando per l’esame di teoria, sia per chi è alle prese con le guide pratiche.

Questo sito è stato pensato proprio per aiutarti a risolvere i tuoi dubbi, affrontare le tue difficoltà e arrivare agli esami ben preparato e sicuro.

  • Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?: tutto comincia da qui. Se hai intenzione di prendere la patente, ecco le informazioni di base per capire cosa devi fare, sia che tu decida di frequentare un’autoscuola sia che tu decida di prepararti da solo come privatista.
  • Esame di teoria: tutto ciò che c’è da sapere sull’esame di teoria; consigli generici su come studiare, consigli per non cadere nei trabocchetti dei quiz, consigli su come affrontare il giorno dell’esame.
  • Esame pratico: come affrontare l’esame pratico della patente; trucchi e consigli per imparare a guidare bene un’auto e ad eseguire correttamente le manovre, così come ti insegnano gli istruttori di scuola guida.

177 Risposte a “Benvenuto su Esame Patente”

  1. @Marianna: Ciao Marianna, sì, il foglio rosa lo danno solo dopo la teoria; ci sono due possibilità per la teoria + 2 possibilità per la pratica; però se rimani bocciato per 2 volte nella pratica, dovrai rifare di nuovo anche la teoria! ;/ Qui è spiegato bene:
    http://esamepatente.altervista.org/a-che-eta-posso-iscrivermi-allautoscuola-posso-fare-lesame-di-teoria-prima-dei-18-anni/
    Sì, il libro lo puoi acquistare all’autoscuola.
    La teoria non è difficile per chi è abituato a studiare; la pratica può essere più difficoltosa. Scegli una buona autoscuola, magari facendoti consigliare da amici o parenti! ^^

  2. X Vanessa quante possibilita ci sono.per la teoria?e per la pratica?sono molto insicura convinta di fare figure di non essere capace non posso fare pratica per conto mio le ppossibilità di teoria e pratica mi rincuorano un po un buon istruttore può farti passare queste paure?finora solo bicicletta bassa la vista e 8/10 l’ottico dice che si può non sono iscritta grazie dell’incoraggiamento Marianna.

  3. Mi hanno bocciato all’esame di guida mai a quello di teoria ma l’ho persa perché sono stata bocciata due volte a guida

  4. mi hanno bocciato tre volte sotto la motorizzazione di mantova, la terza posso dire esplicitamente senza motivo posso con il foglio rosa preso a mantova spostarmi a fare l’esame di guida sotto la motorizzazione di brescia?? vi prego datemi qualche consiglio non so più cosa fare ho già perso la teoria una volta e non voglio riperderla…

  5. mi hanno bocciato tre volte sotto la motorizzazione di mantova, la terza posso dire esplicitamente senza motivo posso con il foglio rosa preso a mantova spostarmi a fare l’esame di guida sotto la motorizzazione di brescia??

  6. Buonasera io vorrei prendere la patente ho 33 anni hanno aperto vicino casa un’auto scuola i miei vogliono sarebbero contenti quello che mi blocca e la tanta paura di fare figure di non riuscirci finora solo bicicletta bassa sono miope non poco on 8/10 per un solo occhio l’ottico dice che si puo lutito e risolto con apparecchio acustico ma il figlio rosa lo danno dopo la teoria?quante possibilità ci sono in tutto tra teoria e pratica?questa cosa mi rassicura un po possibilità di fare guide per conto mio non ne ho il libro l’hanno dato loro?i test non e un problema basta impegnarsi grazie a chi vorrà incoraggiarmi chi vuole può inviarmi una mail a [email protected] ciao

  7. @Maria: Ciao Maria, non farti prendere subito dall’ansia: calma! 😉 Intanto la prima cosa da fare è andare in un’autoscuola, possibilmente una di cui hai sentito parlare bene e che ti ispira fiducia (magari chiedi pure in giro a qualche amico, parente…). L’autoscuola inizia facendoti delle lezioni teoriche per prepararti all’esame di teoria; poi, una volta superata la teoria, ottieni il foglio rosa e la possibilità di esercitarti per la pratica; dovrai fare almeno 6 ore obbligatorie con l’istruttore, poi puoi quante sarà necessario alla tua preparazione. Le autoscuole sono aperte a tutti, non farti assolutamente il problema che ‘non ti prendono’! 😉 Ti prendono certamente! ^^ Però cerca di scegliere bene l’autoscuola! Se eventualmente poi, quando fai le guide pratiche, non ti trovi bene con l’istruttore, puoi sempre cambiare e fare la pratica in un’altra autoscuola: nulla lo vieta!

  8. @Daisy: Ciao Daisy, il tuo istruttore ti ha sicuramente dato un buon consiglio dicendoti di esercitarti tanto a casa. Spero tu abbia la possibilità di farlo! Ho preparato una serie di articoli specifici sulla guida pratica, leggili tutti, ci troverai tanti utili suggerimenti:
    http://esamepatente.altervista.org/esame-pratico/

  9. Ciao sono una ragazza che vuole prendere la patente! Non ho nessuna esperienza al riguardo! Non so nemmeno inserire la chiave al volante! Cosa mi devo aspettare dall’istruttore! Essendo che io sono una persona insicura ed emotiva!!!! Mi prenderanno mai????

  10. Ciao ho bisogno un consiglio. Ho fatto 4 guide obbligatorio ma non è andata bene l’istruttore dice che manca di coordinazione e devo fare tanta guida a casa.Ho molta difficoltà perché non ho mai avuto esperienza di guidare la macchina. Quali consigli mi può suggerire per poter imparare guidare bene o superare la guida pratica.Grazie

  11. @Mihaela: Ciao Mihaela, ti ringrazio e sono molto felice che il sito ti sia stato utile! Grazie anche di aver sentito calore nelle mie parole: oltre a dare informazioni, cerco di sostenere ed aiutare le persone anche dal punto di vista morale, perché non si abbattano di fronte alle difficoltà. Prendere la patente è molto faticoso a livello cognitivo, e anche dal punto di vista psicologico, chi più chi meno, tutti abbiamo bisogno di incoraggiamento!
    Grazie a te di avermi incoraggiato in questo mio progetto! ^^ Ora goditi la tua patente! Bravissima! 😉

  12. Complimenti!!!sito molto utile!!ho letto tantissimo tutti i consigli da qui e ho preso la patente !!!!!utilissimo e sentivo il calore nelle tue parole !!bella persona!!ciaooo!!!!!

  13. ciau ho un problema ho fatto tre volte esame di guida e sono stata bociata sono troppo emotiva e non so cosa posso fare per prendere la patente mi po aiutare con un consiglio grazie mile!

  14. Ciao!
    Ho l’esame di guida fissato a giorni, ma è possibile che il giorno dell’esame ci siano altri due ragazzi con me insieme all’istruttore e all’esaminatore?

  15. Grazie @esamepatente.
    Cercherò di fare esercizio nel week-end, avevo già notato che il troppo tempo passato tra una guida e l’altra mi aveva arrugginito.
    Grazie ancora!
    Se avrò novità ti farò sapere 🙂

  16. @Andrea: Ciao Andrea, sì sì, tranquillo, è normalissimo; è la seconda volta che prendi in mano una macchina, quindi questi tipi di errori ci stanno tutti. Però devi pensare a come poterti esercitare, perché solo esercitandoti puoi migliorare. Secondo me potresti fare così: se hai un cortile, prova ad esercitarti lì, anche con la macchina grande (non farai grandi manovre, ma meglio poco che niente). Poi la domenica puoi chiedere a tuo papà di andare in qualche parcheggio vuoto delle zone industriali (non c’è mai nessuno in quei giorni), e lì fare qualche semplice esercizio: così impari a sentire la frizione, a partire, a girare bene il volante facendo i monvimenti giusti con le mani, ecc. Anche poco, serve!

  17. ciao!
    intanto complimenti per il sito, è molto più utile di altri ben più blasonati!
    senti, oggi ho fatto la mia seconda guida (tra la prima e la seconda ci sono stati 10 giorni di distanza…ho fatto in tempo a dimenticarmi tutto 🙁 (non avendo in casa macchine che posso guidare, cilindrata troppo alta, non posso neanche esercitarmi…)) e… bhe, non è andata un granchè…o meglio, ho guidato abbastanza bene (secondo me) ma ad ogni stop mi moriva la macchina quando ripartivo, facevo difficoltà a girare il volante ( mi si incrociavano le mani!) e non riuscivo sempre a tenere bene il centro della strada( rischiavo di uscire) dalla corsia…

    è normale secondo te, alla seconda guida? il mio istruttore dice di si, ma lo vedo un po stizzito…
    E’ solo una questione di tempo e “praticità”?

  18. @Rita: Ciao Rita, è vero, la costanza è importante quando si fanno le guide; bisogna impegnarsi tantissimo. I soldi che si spedono sono tanti (troppi), le guide sono davvero una botta al portafoglio per tante persone. Ora con la crisi tanti ragazzi rinunciano a farsi la patente proprio perché le famiglie non hanno soldi. Eppure le guide sono fondamentali per imparare a guidare bene! io ti consiglio di mettere da parte l’università e concentrarti sull’esame di guida: vai tutti i giorni, ascolta ciò che ti dice l’istruttore, fai l’esame e togliti questo ‘peso’! ^^ Poi potrai concentrarti sul resto.

  19. Esame patente, il fatto è che all’inizio (alle prime guide) c’era un ottimo rapporto con l’istruttore, gli andavo bene perchè facevo le guide tutti i giorni.. Ora ho problemi con l’università e non sto andando sempre e lui si arrabbia, ma ho superato le guide previste. Erano previste 12 guide nel pacchetto ed io sto a 15, le sembra normale? E cosi come me tanti altri della stessa scuola guida, eppure la macchina la porto discretamente. Fa di tutto per mettermi in difficoltà. Ma secondo voi è normale che spendiamo quasi 200 euro (qualcuno li ha pure superati) per delle guide? Lui mica mi può far bocciare all’esame?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.