Benvenuto su Esame Patente

Questo sito nasce per dare un aiuto a chi vuole conseguire la patente B.

Se stai studiando per la patente B, qui potrai trovare tanti utili consigli; tanti sono infatti i dubbi, sia per chi sta studiando per l’esame di teoria, sia per chi è alle prese con le guide pratiche.

Questo sito è stato pensato proprio per aiutarti a risolvere i tuoi dubbi, affrontare le tue difficoltà e arrivare agli esami ben preparato e sicuro.

  • Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?: tutto comincia da qui. Se hai intenzione di prendere la patente, ecco le informazioni di base per capire cosa devi fare, sia che tu decida di frequentare un’autoscuola sia che tu decida di prepararti da solo come privatista.
  • Esame di teoria: tutto ciò che c’è da sapere sull’esame di teoria; consigli generici su come studiare, consigli per non cadere nei trabocchetti dei quiz, consigli su come affrontare il giorno dell’esame.
  • Esame pratico: come affrontare l’esame pratico della patente; trucchi e consigli per imparare a guidare bene un’auto e ad eseguire correttamente le manovre, così come ti insegnano gli istruttori di scuola guida.

177 Risposte a “Benvenuto su Esame Patente”

  1. Ciao !mi sono prenotata altre ore quindi ho domandato ala secretaria di fare solo con un instructore visto che non migllioravo poi non ne parleamo quanti soldi ho speso per niente grazie a mio marito ogni tanto mi da una mano manca poco e faro il esame comunque grazie dei consigli

  2. @Rita: Ciao Rita, non metterti in agitazione, tu guida come niente fosse (lo so, non è facile, ma prova…) Parla comunque con il tuo istruttore, alla fine della guida (alla fine è più calmo), e chiedigli cosa c’è che non va, cosa devi migliorare, ecc. Chiedigli consigli, vedrai che lui lo apprezza. Fai in modo che si crei un rapporto di fiducia tra di voi, perché lui è la persona che più di tutti ti può aiutare.

  3. @Mihaela: Ciao Mihaela, hai quattro istruttori? Come mai così tanti? Non puoi chiedere di fare guide sempre con lo stesso?

  4. Ciao, a fine Dicembre ho superato l’esami di teoria per la prima volta e ora sto all’undicesima guida con l’istruttore, era una settimana che non andavo ma ho guidato comunque con la mia macchina. Oggi ho sbagliato un pò di cose ma perchè l’istruttore mi ha messo in uno stato d’ansia assurdo e si arrabbia se non faccio le guide tutti i giorni. Può comportarti cosi? La macchina la porto abbastanza bene, solo che se vado in ansia mi distraggo per poco. Come posso superare l’esame?

  5. Grazie mille del consilio pero se non ho aiuto da famigliari non basta fare praticata con il mio istruttore il fatto che ne ho 4 ogni uno a suo metodo di spegare le cose non capisco più niente mi dicono che non sono in grado di superare il esame

  6. @Mihaela: Ciao Mihaela, fai tanto esercizio con i tuoi familiari e/o amici, chiedi al tuo istruttore di aiutarti a migliorare, vedrai che insistendo imparerai molto, e tutto ti verrà più naturale con la pratica. Continua e continua sempre ad esercitarti! ^^

  7. @Kathia: Ciao Kathia, mi dispiace, purtroppo è la legge che funziona così! Non è giusto, ma…. funziona così, purtroppo. 🙁 Io direi che sarebbe più giusto tenere valida la teoria.

  8. ciao!dopo 22 ore di guida ho ancora difficulta con la frizione mi dimentico speso cambiare le marce come posso fare per migliorare faro il esame alla fine del mese ho paura aiutooo! grazie

  9. Ciao, vorrei fare una domanda io 3 mesi fa avevo fatto l’esame di teoria ed è andata bene, poi ho cominciato a fare guida e anche li andava bene ma a causa del mio lavoro ho fatto in tempo a fare solo un esame di guida, mi sie scaduta la foglia rosa e mi hanno detto che devo rifare tutto la teoria + guida tutto e pagare di nuovo fare tutte le visite secondo voi e giusto? Rispondete xfavore.. Grazie

  10. @Ezio: Ciao Ezio, non credo esista un libro ‘semplificato’. Però capisco la tua difficoltà, ci sono degli argomenti non facili da comprendere; ad esempio, la parte sul motore, e quella sull’RCA. Io qui ho messo degli articoli che spiegano le cose in modo semplice, e che chiariscono perché alcune domande sono vere e altre false: dai un’occhiata qui, troverai un aiuto:
    http://esamepatente.altervista.org/esame-di-teoria/

  11. Ciao sono Ezio purtroppo al primo esame sono stato bocciato 9 errori nn riesco a scendere come errori come posso fare ? sto studiando però però trovo domande che nn capisco proprio nn so che fare mia aiutate per favore esiste un libro dove sta scritto in modo semplificato ,, ??

  12. @Carmen: Ciao Carmen, certo, puoi lasciare la P, non c’è nulla che lo vieti! 😉

  13. @Rimon; Ciao Rimon, tutto dipende da quanti errori fai nei quiz: meno ne fai, meglio è. Se vedi che ne fai più di tre in ogni scheda, allora è meglio ripassare ancora un po’!

  14. Ciao esame patente. Ho la patente da settembre. Fino a oggi non avevo guidato. È andata piu tosto bene dopo tanto tempo e con una macchina nuova. Ma io la lettera P la devo mettere comunque? Dicono che se mette solo quando si a il foglio rossa… io anche si solo neopatentata vorrei la lasciarla al meno per due messi..starei piu tranquilla. .si puo? Grazie

  15. Avrei l’intenzione di fare l’esame teorico i 27 come faccio a capire se sono pronto o no?

  16. @Federica: Ciao Federica, non preoccuparti, una volta che hai sostenuto l’esame per la patente A, sarà automaticamente valido anche per la B, non occorre ripeterlo! 😉

  17. Salve! Ho intenzione di prendere da privatista le patenti A e B. Volevo sapere se gli esami scritti erano validi per entrambi o se differivano. Eventualmente è possibile prenderle insieme o deve passare tempo tra un esame scritto e l’altro? Grazie e buona giornata.

  18. @Patricia: Ciao Patricia, non ti preoccupare! ^^ E’ normale avere delle difficoltà quando si guida una nuova auto; ogni macchina è diversa, occorre del tempo per abituarsi ad una nuova auto. Inizia a guidarla in un posto tranquillo e senza traffico; cambia le marce, prova il freno, fai le varie manovre, svolta di qua e di là, prova la partenza, la partenza in salita, fai un percorso in retromarcia, e infine fai anche degli esercizi per prendere le ‘misure’ della macchina:
    http://esamepatente.altervista.org/come-acquisire-il-senso-degli-spazi-e-delle-misure/

  19. ciao ho fatto l’ esame il 5 di novembre e andata bene… ho la mia patente !!!! ma oggi ho cominciato a guidare una macchinina ford KA del 2000 sono andato in paranoia!!!!!!!!!! no ero capace a meter i cambio di marcia … ho di nuovo tanta paura… dammi un consiglio per favore…. questa macchina è la prima volta che la guido, mi sento propio giu!!!! ho bisogno del tuo aiuto …. grazie mille..

  20. @Mattia: Ciao Mattia, finora non sei mai stato bocciato, vero? Se è così, io se fossi in te proverei a fare l’esame lo stesso il 27 novembre; non hai nulla da perdere a provare! Se non va, amen, hai l’altra possibilità a gennaio. Però devi andare mentalmente tranquillo quel giorno, non farti ‘spaventare’ dall’esame; prendila come un’esercitazione in cui provi comunque a fare il meglio possibile, ma se non va bene, pazienza! ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.