Come studiare per prepararsi all’esame di teoria

Il ritmo da seguire: lezione-studio-quiz

Se frequenti un’autoscuola, cerca di seguire tutte le lezioni con molta attenzione; anche se hai un libro di teoria su cui studiare, la lezione del tuo insegnante è importante perché ti permette di imparare prima, e inoltre il tuo insegnate può anche fornirti delle dritte molto utili per non sbagliare i quiz; ricorda anche che, in caso tu abbia dei dubbi, puoi sempre fare delle domande: chi meglio del tuo insegnante può aiutarti?

Una volta ascoltata la lezione del tuo insegnante, dedica un po’ di tempo allo studio autonomo: prendi il tuo manuale e studia gli argomenti affrontati a lezione. Leggi e memorizza quanto più possibile: osserva attentamente anche le figure, che sono di grande aiuto per la memoria.

Quando ti sembra di aver imparato molto bene l’argomento che hai studiato, prova a fare i quiz relativi all’argomento (anche online: http://www.rmastri.it/webpatente3/): questo ti aiuterà a verificare di aver realmente capito e memorizzato tutto ciò che serve.

Continua a seguire questo ritmo: lezione-studio-quiz, lezione-studio-quiz, ecc., possibilmente senza sgarrare, fino al completamento di tutto il manuale.

Le simulazioni d’esame

Una volta completato tutto il manuale, prova a svolgere delle simulazioni d’esame (anche online: http://www.rmastri.it/webpatente3/) ; ritorna anche sui quiz per argomento, svolgendoli una seconda volta tutti quanti, dall’inizio alla fine. Questo passaggio è molto importante perché a questo punto hai una conoscenza complessiva di tutti gli argomenti, ma le probabilità di fare confusione e di sbagliare sono molto alte, proprio perché hai molte nozioni in testa: è proprio per questo che devi fare molti quiz, per risolvere tutti i tuoi dubbi. E’ a questo punto che ti sarà utile questo sito: qui puoi trovare delle spiegazioni mirate per non cadere nei tranelli dei quiz e rispondere anche alle domande più difficili.

Per i privatisti: come studiare da soli

Se non frequenti un’autoscuola e hai intenzione di preparare l’esame da privatista, il metodo di studio che ti consiglio è lo stesso: cerca di essere costante e continuativo nello studio; prendi un capitolo alla volta del manuale, studialo, e poi svolgi i quiz per argomento; segui questo ritmo in maniera costante finché non arrivi alla fine del manuale. Dopodiché comincia a svolgere le simulazioni d’esame e, di nuovo, tutti i quiz per argomento, ritornando sul manuale se hai bisogno di chiarire i tuoi dubbi. Ricorda che anche questo sito ti può essere d’aiuto a non cadere nei tranelli dei quiz.

Da non fare:

Una cosa che è molto sconsigliabile fare è svolgere i quiz senza aver prima studiato gli argomenti a cui si riferiscono: è anche per questo che è meglio evitare di svolgere prove d’esame prima di aver completato tutto il manuale. Altrimenti il rischio che si corre è di memorizzare le opzioni sbagliate dei quiz e di fare una gran confusione. Meglio invece procedere con ordine e con calma, studiando prima e svolgendo i quiz solo dopo aver studiato e solo relativamente a ciò che si è studiato.

Buoni metodi per migliorare:

Seguendo questi consigli, studierai meglio e con più risultati, imparando davvero bene e più in fretta:

  • Una buona idea, durante lo svolgimento dei quiz, è prendere nota delle domande che ti risultano particolarmente difficili, quelle che tendi a sbagliare di più: annotale in un quaderno, e vicino segnati cosa è vero e cosa è falso, e perché. Vedrai che ti sarà utilissimo per non ricadere sempre negli stessi errori e per fare un ripasso mirato prima dell’esame.
  • Quando studi e quando svolgi i quiz, cerca di stare concentrato: non devi studiare guardando la TV o ascoltando musica; scegli un ambiente tranquillo e silenzioso, privo di distrazioni. Se a casa tua non riesci ad avere la tranquillità necessaria, puoi andare in biblioteca.
  • Anche se all’esame ti è concesso fare fino a quattro errori per restare comunque promosso, studia come se dovessi fare sempre zero errori. Importi questo obiettivo ti aiuterà a studiare con impegno e a non essere approssimativo o superficiale.
  • Può esserti molto utile la lettura di questo articolo: Consigli generici per non cadere nei trabocchetti dei quiz.

113 Risposte a “Come studiare per prepararsi all’esame di teoria”

  1. ciao a tutti io sono una giovane mamma albanese voglio tanto prendere la patenta b ma ho una bambina di 6 messi quindi nn posso andare a autoscuola ma ho davero bisogno de la patenta voi cossa mi consigliate grazie mille

  2. @Samuele: Ciao Samuele, secondo me ti conviene studiare molto da solo e andare a chiedere all’istruttore solo quelle domande che proprio non riesci a capire. Di solito gli istruttori non fanno molto per la teoria, quella bisogna mettersi a studiarla soprattutto da soli. Gli istruttori servono soprattutto per la parte pratica della guida. Comunque se quell’autoscuola non ti piace, puoi tranquillamente cambiarla. Se vuoi superare l’esame, ti consiglio di seguire il metodo che ho descritto nell’articolo qui sopra, soprattutto fai molti quiz e segnati le risposte che sbagli su un quaderno, scrivendoci a fianco la risposta giusta e il perché.

  3. Ciao, sono Samuele..
    Ha da 2 anni che pago a vuoto l autoscuola.. andandoci almeno 4 o 5 volte a settimana.. ma sopra a 4 giorni ke ci vado non ci sono posti a sedere.. e poi non ho nessun supporto o consiglio dal professore.. addirittura nemmeno salutano li dentro.. gli o speso su per giu 700 euro… e mi dice ke scadono i documenti ogni 3 mesi. Lo avviso per l ultima volta.. gli chiedo di mettermi sicurezza e magari interrogarmi mezzoretta … pk nn so in quale capitolo sono.. io faccio su per giu 4 . 5 errori ma ogni tanto supero di molto la soglia.. io nn so che fare.. ho buttato troppi soldi .. mi sa ke se nn ci riesco a prendere la patente nei prossimi mesi lo denuncio e cambio scuola guida… sensa offesa .. e pk sn educato.. ma se no gliele darei forte le botte… mangia soldi di mer….. ke nn sono altro…

  4. @Nassim: Ciao Nassim, i tempi di studio sono molto soggettivi, ci sono persone più veloci, altre a cui ci vuole più tempo; comunque l’importante è capire e prepararsi bene, i tempi non hanno importanza; quando ti senti pronto, prepari tutti i documenti e ti iscrivi all’esame.

  5. Ciao io invece devo ancora studiare tutto perché lo faccio da solo ma c’è sempre quella paura di essere bocciati. Le cose le capisco bene ma non so quanto tempo possa richiedere studiare tutto il libro.
    Grazie

  6. @Sonia: Ciao Sonia, non fari venire il panico! Prendere la patente non è facile per nessuno, ci vuole tanta pazienza! Qui troverai tanti buoni consigli, e se c’è qualcosa che non capisci, chiedi pure, vediamo di risolvere i tuoi dubbi!

  7. ciao ho 48 anni mi chiamo sonia ho necessita a prendermi la patente ,ma nn ci capisco niente ho tanta paura c e la faro mai un consiglio grazie

  8. @Tony: Ciao Tony, ma non riesci nel senso che non ti permettono di fare l’esame? L’esame dovrebbe essere accessibile anche a chi non ha la terza media; si può eventualmente richiedere di avere un supporto audio per le domande, in modo da poterle anche ascoltare oltre che leggerle.

  9. Salve…ho 23 anni e non riesco a prendere la patente b perché non ho la terza media, nonostante il grande bisogno per la lavoro…potreste aiutarmi ? Aspetto una vostra risposta

  10. I ragazzi che non hanno ancora i 18 anni possono fare l’esame di teoria?
    Ringrazio anticipatamente !
    Cordiali saluti
    Alessandra

  11. @Nataliya: Ciao Nataliya, secondo me potresti intanto provare a fare un po’ di esercizio con il tuo compagno; si parte da cose molto semplici, naturalmente: la partenza, il controllo della frizione, acceleratore e freno, poi si passa al cambio (scalare le marce, fare qualche piccolo tratto di strada, ecc.); cominciate in luoghi poco trafficati, come ad esempio parcheggi vuoti nelle zone industriali la domenica. Questo training ti darà sicurezza, imparerai senza tanto stress. L’importante però è farlo con costanza.

  12. Salve, io ho 44anni, ho bisogno di auto, sono ucraina, sto sieme con italiano già 6anni…… Sempre con lui in guro, lui guida io conosco tutti cose su strada, lui mi dici andare studiare fare patente, ma come posso andare se sento cosa. Non. Celo faccio…. Mi piace auto ma io sento paura, ma come sento paura penso cosa non celo faccio fare patente, mi serve vostro consiglio…. Come posò fare

  13. Gli stessi problemi li avevo anch’io nel studiare e posso dire che sono stato bocciato 3 volte di seguito. Se a qualcuno serve lascio la mail di coloro che mi hanno aiutato e grazie a loro oggi posso guidare [email protected]

  14. @Amelia: Ciao Amelia, a mio parere, tu continua a seguire le lezioni, quando puoi, e poi studia tanto a casa, sul libro. Fai tanti quiz, e insisti soprattutto sugli argomenti più difficili.
    All’insegnante potresti chiedere di ‘imporre’ un po’ più di silenzio e disciplina, spiegandogli che ci sono persone che fanno chiasso e ti impediscono di seguire la lezione. Se lui è sintetico, forse è anche per questo, perché vede che la classe non lo sta seguendo; dovrebbe imporsi di più.

  15. Io frequento una scuola guida nn vado frequentemente per vari problemi..e qnd vado nn si capisce nulla perche ci sono raggazzi e ragazze di 17 18 anni che fanno macello io ho seriamente bisogno di prendere la patente…voglio studiare a casa ma cm faccio per le dritte che un prof puo dare…e poi il prof spiega in modo sintetico e preciso mentre il libro e approfondito e faccio confusione vado in tilt nn comprendo

  16. @Antonio: Ciao Antonio, è normalissimo! Io ti consiglio di aspettare a fare i quiz; aspetta almeno di frequentare un po’ di lezioni. Studia e poi (solo dopo aver studiato) fai i quiz, sarà tutto più facile! 😉

  17. Ciao mi sono appena e scritto a scuola ancora nn sono andato a lezione perché apre il 1 settembre però sto facendo faccio almeno 10erori ogni volta datemi dei quiz tramite cedatemi quakche consiglio grazie

  18. @Natalia: Brava, Natalia! Bene! In bocca al lupo anche per l’esame di guida, incrocio le dita per te! 😉

  19. ciao ho seguito bn i vostri consigli…ho studiato il manuale e poi per argomento eseguivo i quiz ciò che sbagliavo lo studiavo bn .. è alla fine ho continuato a fare i quiz su tt il manuale…sono stata promossa al primo esame di teoria .. adesso 11 settembre ho esame di guida spero di passare anke quello..

  20. @natapak e @jagtar: Dovete studiare molto bene sul manuale, e poi fare i quiz. Quando sbagliate una domanda, scrivetevela su un quadernetto, insieme alla risposta giusta. Continuate a ripassare, vedrete che gli errori nei quiz diminuiranno! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.