Come studiare per prepararsi all’esame di teoria

Il ritmo da seguire: lezione-studio-quiz

Se frequenti un’autoscuola, cerca di seguire tutte le lezioni con molta attenzione; anche se hai un libro di teoria su cui studiare, la lezione del tuo insegnante è importante perché ti permette di imparare prima, e inoltre il tuo insegnate può anche fornirti delle dritte molto utili per non sbagliare i quiz; ricorda anche che, in caso tu abbia dei dubbi, puoi sempre fare delle domande: chi meglio del tuo insegnante può aiutarti?

Una volta ascoltata la lezione del tuo insegnante, dedica un po’ di tempo allo studio autonomo: prendi il tuo manuale e studia gli argomenti affrontati a lezione. Leggi e memorizza quanto più possibile: osserva attentamente anche le figure, che sono di grande aiuto per la memoria.

Quando ti sembra di aver imparato molto bene l’argomento che hai studiato, prova a fare i quiz relativi all’argomento (anche online: http://www.rmastri.it/webpatente3/): questo ti aiuterà a verificare di aver realmente capito e memorizzato tutto ciò che serve.

Continua a seguire questo ritmo: lezione-studio-quiz, lezione-studio-quiz, ecc., possibilmente senza sgarrare, fino al completamento di tutto il manuale.

Le simulazioni d’esame

Una volta completato tutto il manuale, prova a svolgere delle simulazioni d’esame (anche online: http://www.rmastri.it/webpatente3/) ; ritorna anche sui quiz per argomento, svolgendoli una seconda volta tutti quanti, dall’inizio alla fine. Questo passaggio è molto importante perché a questo punto hai una conoscenza complessiva di tutti gli argomenti, ma le probabilità di fare confusione e di sbagliare sono molto alte, proprio perché hai molte nozioni in testa: è proprio per questo che devi fare molti quiz, per risolvere tutti i tuoi dubbi. E’ a questo punto che ti sarà utile questo sito: qui puoi trovare delle spiegazioni mirate per non cadere nei tranelli dei quiz e rispondere anche alle domande più difficili.

Per i privatisti: come studiare da soli

Se non frequenti un’autoscuola e hai intenzione di preparare l’esame da privatista, il metodo di studio che ti consiglio è lo stesso: cerca di essere costante e continuativo nello studio; prendi un capitolo alla volta del manuale, studialo, e poi svolgi i quiz per argomento; segui questo ritmo in maniera costante finché non arrivi alla fine del manuale. Dopodiché comincia a svolgere le simulazioni d’esame e, di nuovo, tutti i quiz per argomento, ritornando sul manuale se hai bisogno di chiarire i tuoi dubbi. Ricorda che anche questo sito ti può essere d’aiuto a non cadere nei tranelli dei quiz.

Da non fare:

Una cosa che è molto sconsigliabile fare è svolgere i quiz senza aver prima studiato gli argomenti a cui si riferiscono: è anche per questo che è meglio evitare di svolgere prove d’esame prima di aver completato tutto il manuale. Altrimenti il rischio che si corre è di memorizzare le opzioni sbagliate dei quiz e di fare una gran confusione. Meglio invece procedere con ordine e con calma, studiando prima e svolgendo i quiz solo dopo aver studiato e solo relativamente a ciò che si è studiato.

Buoni metodi per migliorare:

Seguendo questi consigli, studierai meglio e con più risultati, imparando davvero bene e più in fretta:

  • Una buona idea, durante lo svolgimento dei quiz, è prendere nota delle domande che ti risultano particolarmente difficili, quelle che tendi a sbagliare di più: annotale in un quaderno, e vicino segnati cosa è vero e cosa è falso, e perché. Vedrai che ti sarà utilissimo per non ricadere sempre negli stessi errori e per fare un ripasso mirato prima dell’esame.
  • Quando studi e quando svolgi i quiz, cerca di stare concentrato: non devi studiare guardando la TV o ascoltando musica; scegli un ambiente tranquillo e silenzioso, privo di distrazioni. Se a casa tua non riesci ad avere la tranquillità necessaria, puoi andare in biblioteca.
  • Anche se all’esame ti è concesso fare fino a quattro errori per restare comunque promosso, studia come se dovessi fare sempre zero errori. Importi questo obiettivo ti aiuterà a studiare con impegno e a non essere approssimativo o superficiale.
  • Può esserti molto utile la lettura di questo articolo: Consigli generici per non cadere nei trabocchetti dei quiz.

113 Risposte a “Come studiare per prepararsi all’esame di teoria”

  1. Ciao il di 3 aprile ho l’esame ma faccio 6-7-8-9 errori aiutooooo ma faccio 20 quiz all giorno. . Nn so come fare nn mi entra in testa 🙁 voglio la patenteee

  2. ciao il 11 marzo ho l’esame di teoria . ma purtroppo faccio 7 errori nei quiz simulati. il problema è che non riesco a memorizzare. non so cosa fare.. aiuto..!!

  3. @Francesco: Ciao Francesco, capisco che è dura, ma solo studiando e facendo molti quiz riuscirai a passare l’esame! Se studi in un ambiente silenzioso e tranquillo, vedrai che riuscirai a memorizzare meglio. Ogni tanto fai qualche piccola pausa dallo studio, così eviti di stancarti troppo.

  4. @Antoneta: Ciao Antoneta, certo che puoi fare l’esame da privatista! Devi recarti alla motorizzazione civile della tua città e farti dare la documentazione e i moduli da compilare per fare domanda per la patente B; dopo aver portato tutti i documenti, potrai prenotarti per sostenere l’esame di teoria.

  5. @Claudia: Ciao Claudia, non aver paura, per fortuna c’è un libricino che ti può tornare molto utile: contiene tutti i nuovi quiz, ed è pensato apposta per chi, come te, sta affrontando questa trasizione dal vecchio al nuovo esame. E’ gratis e si può scaricare da internet da qui (clicca sulla freccia rossa):
    http://www.rmastri.it/download.php?view.133

  6. Salve…..io non riesco a prendere sta teoria del cavolo, e non riesco neanche a stare sui libri con tutte quelle cose da sapere e tutti quei quiz da fare ! Come posso fare per prendere sta patente ??

  7. salve.
    ho cominciato andare in autoscuola fine maggio e ero incinta di 5 mesi .in meno di 2 mesi ho dato la teoria e lo preso con zero errori. poi avevo la pancia grande e nn ho potuto cominciare subito con le guide,poi ho fatto cesareo a settembre e tra una cosa e un altra ho cominciato a fine ottobre e mi sn preparata a dare l,esame di pratica 2 gg prima che scade il folio rosa , enn avevo una seconda possibilitta. allora ieri tuta agitata sn andato a lesame e mi hanno bocciato . adesso devo ricominciare da capo. la mia domanda e se ce la faccio da privatista ,e come funziona ,dove devo andare,e cosa fare? grazie in anticipo.

  8. Salve questa è la 3 volta che faccio l esame sono stata bocciata due volte con 5 errori .. Ho studiato da sola mi sentivo preparata facevo dai 2 -3 errori.. Pensavo di farcela invece niente adesso però ho un problema dovrei ristudiare ma ci sono le domande nuove come posso fare ? Io mi sono esercitata sempre su quelli vecchi e ho studiato sempre su quel altro libro .. Ora invece credo di non farcela .. Libro nuovo quiz nuovi aiutoooooooo

  9. @wakar: ciao waqar, se sei straniero è più difficile, ti capisco. Prova a farti aiutare da qualche amico italiano, oppure chiedi aiuto al tuo insegnante di autoscuola. Puoi anche chiedere ad un insegnante privato di aiutarti personalmente.

  10. ciao ! come faccio fare gli esami ma e difficile mamma mia ho voglia di fare esame pero quando mi faccio quiz faccio tanti errori bo xke

  11. @khan heya: Ciao Khan heya, intanto compra il manuale, e poi prova a studiare un po’ da sola i primi capitoli; se proprio vedi che da sola non riesci, allora prova a contattare un’autoscuola. Lo studio in sé non è tanto difficile, ma nel tuo caso, essendo pakistana, forse hai delle difficoltà di tipi linguistico; frequentare l’autoscuola potrebbe aiutarti a superarle.

  12. ciao!!!! io mi chiamo Heya. sn pakistana. devo fare la patente. non ho ancora cominciato a studiare. dovrei fare la privatista. pero mi sembra molto piu difficile. nn so come inizire. la ringrazio se mi da qualche consiglio.

  13. @Alessia: Ciao Alessia, forse quando sei lì ti fai prendere dall’agitazione, e per questo sbagli. Tu preparati bene, studia molto, fai in modo di fare ancora meno errori quando fai i quiz; e poi all’esame mantieniti tranquilla, e leggi sempre molto attentamente le domande; non avere fretta di rispondere, la fretta può farti sbagliare. Leggi e rileggi sempre tutto, e alla fine controlla di nuovo tutte le risposte che hai dato. In bocca al lupo! 🙂
    @Fede: Ciao Fede, immagino che per te è difficile studiare e pensare all’esame, avendo anche una bambina a cui badare. Devi assolutamente trovare il tempo di studiare, e devi avere anche la giusta concentrazione per farlo; non ridurti all’ultimo momento con la fretta, preparati per tempo, in un ambiente tranquillo. Ogni volta che fai uno sbaglio, scriviti su un quaderno cosa hai sbagliato, e qual era invece la risposta giusta, e perché. Vedrai che ti rimarrà molto più impresso nella memoria! In bocca al lupo! 😉

  14. Ciao a tutti sono in crisi sto riprovando per la terza volta a riprendermi sta benedetta patente sono stata bocciata 2 volte…il problema che faccio tanti errori nn riesco a memorizzare bene come posso fare?la patente mi serve veramente anche perché ho una bimba e la necessità e tanta..mi sento un po’ rimbambita ma c’è la devo fare assolutamente….un conigliooooo grazie sono disperata

  15. Ciao, sarà la sesta volta che do l ‘esame di teoria , per me non è per niente facile . quando faccio i quiz a casa faccio si e no 2/3 errori , invece una volta che vado a fare l ‘esame faccio un casino che non finisce più. eppure le domande sono sempre quelle.
    non capisco. come posso fare per essere promossa ?? poi ho già un età cioè 26 anni che ormai dovrei avere anche quella dell ‘aereo. HELP ME!!!!!!!!
    Ora provo a dare l’esame da privatista perché comunque è troppo caro anche perché ho perso pure il lavoro quindi devo spendere poco.
    Speriamo
    Ciao ciao

  16. @Jo: Ciao Jo, in bocca al lupo!
    @Abdoul: Ciao Abdoul, non preoccuparti anche se sei stato bocciato una volta, può succedere; prendere la patente non è facile. Studia tanto e se hai difficoltà con la lingua fatti aiutare da amici italiani, oppure puoi anche contattare un insegnante privato di italiano che ti aiuti.

  17. Ciao sono straniro cioe ivoriano ho 22 anni non riescho a prendere la patente b prima volta sono stato bociato è la seconda volta che provo mia moglie aspeta un banbino mi servo questa patente aiutami garzie

  18. @Simone: Ciao Simone, capisco la tua difficoltà: memorizzare le cose può essere difficile.
    – Prima di tutto cerca di studiare in un ambiente privo di distrazioni e silenzioso: la concentrazione è fondamentale.
    – Non sforzarti di ricordare tutto a memoria, ma cerca di riflettere su ciò che stai leggendo e di dargli un senso, magari collegandolo ad esperienze personali, a ricordi, ad altri argomenti.
    – Ogni tanto fai qualche piccola pausa per dare il tempo alla mente di ‘assimilare’ le informazioni e di riposarsi un po’.
    – Ripeti spesso anche gli argomenti che hai studiato i giorni precedenti; fai spesso dei ripassi.
    – Guarda le figure, quelle aiutano molto la memoria.
    – Prima di dormire, rileggi o ripensa a quanto hai studiato durante il giorno: mentre dormiamo, la nostra mente continua a suo modo a ‘lavorare’.

  19. salve anche io purtroppo alla fin del mese devo fare per la terza volta l’esame teorico.. ho capito che l’emotività non centra niente.. è solo che non riesco bene a memorizzare gli argomenti… sto studiando da privatista.. mi puo dare qualche consiglio ? la prego è importantissimo per me.. grazie..

  20. @Salvatore: Ciao Salvatore, scusa se ti rispondo un po’ in ritardo… E’ l’esame teorico che ti crea difficoltà? Cerca prima di tutto di individuare la causa del problema: hai difficoltà di concentrazione? Non riesci a memorizzare bene? Oppure è la tua emotività che ti fa sbagliare? Una volta che hai capito il problema, puoi iniziare a ragionarci su per tentare di risolverlo.

  21. La fine del mese devo fare l’ esame x la 3 volta cela devo fare mi sono stuffato mi devo prendere questa patente e inportante

  22. La fine del mesedevo fare l’ esame x la 3 volta cela devo fare mi sono stuffato mi devo prendere questa patente e inportante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.