A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?

Molti ragazzi hanno fretta di prendere la patente B il prima possibile: se fosse per loro, vorrebbero correre a fare l’esame il giorno stesso del loro diciottesimo compleanno. In realtà ciò non è proprio possibile. Per legge, è necessario rispettare dei tempi precisi.

Nuove regole in vigore dall’11 novembre 2010:

Le nuove norme introdotte a partire dall’11 novembre 2010 e tutt’ora (anno 2011) in corso stabiliscono che:

  1. La domanda per il conseguimento della patente può essere presentata solo quando hai già compiuto i 18 anni di età, non prima. Essa ha validità di sei mesi. Non ti autorizza ad esercitarti alla guida.
  2. Puoi prenotare il tuo esame di teoria anche immediatamente dopo aver presentato la domanda, in modo da poter fare subito l’esame teorico non appena in motorizzazione c’è una sessione d’esame disponibile.
  3. Entro i sei mesi di tempo dal giorno in cui hai presentato la domanda, puoi provare a fare l’esame di teoria per massimo due volte.
  4. Puoi ottenere il foglio rosa (e quindi l’autorizzazione ad esercitarti alla guida) solo dopo che hai superato l’esame di teoria, non prima. Il foglio rosa ha una validità di sei mesi. Non appena hai il foglio rosa, puoi esercitarti a guidare. Per legge sei obbligato a fare almeno 6 ore di esercitazione di guida con l’istruttore di scuola guida: 2 ore di guida notturna + 2 ore su strade extraurbane + 2 ore su autostrade o strade extraurbane.
  5. Per prenotarti all’esame di guida pratica, devi aspettare almeno un mese e un giorno dalla data di rilascio del foglio rosa.
  6. Puoi provare a fare l’esame di guida al massimo due volte entro i sei mesi di validità del foglio rosa. Se rimani bocciato la prima volta, puoi ripetere l’esame una seconda volta, ma tra le due prove deve passare almeno un mese.
  7. Casi in cui si è costretti a ripetere anche la teoria:
    • se, con lo stesso foglio rosa, rimani bocciato anche la seconda volta all’esame di guida pratica, dovrai ripetere anche la teoria.
    • Anche se il foglio rosa scade, devi ripetere anche la teoria. Infatti non è più possibile trasferire su nuovo foglio rosa l’esito positivo di un prova teorica già superata. Prima della nuova legge era possibile, ora non più.

    ATTENZIONE! NOVITÀ IMPORTANTE: a partire dal 7/3/2016 è possibile fare il ‘riporto‘ dell’esame pratico, in modo da evitare di ripetere la teoria nei casi summenzionati (che ora ho barrato). Questo riporto consiste, per l’appunto, nel farsi dare un nuovo foglio rosa in cui annotare come superato l’esame di teoria; questo secondo foglio rosa è valido 6 mesi di tempo, in cui si avranno altre 2 possibilità di fare l’esame pratico.
    Quindi è possibile fare questo riporto sia se il tuo foglio rosa è scaduto prima che facessi in tempo a fare l’esame pratico, sia se rimani bocciato per due volte all’esame di guida pratica.
    Attenzione: questo ‘riporto’ può essere fatto una sola volta; infatti, se anche con il secondo foglio rosa non riesci a superare l’esame pratico, allora non potrai più riportare nulla: dovrai ripartire dall’inizio, ripetendo anche l’esame teorico.

Fonte: http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=3234

Riassumendo:

  • Prima di aver compiuto i diciotto anni, non puoi fare alcun esame, né teorico né pratico. Puoi però iscriverti all’autoscuola e iniziare a frequentare le lezioni di teoria anche prima dei diciotto anni (indicativamente, circa due mesi prima), così da farti trovare pronto il prima possibile per l’esame di teoria.
  • Puoi, se c’è disponibilità, fare l’esame di teoria anche un giorno dopo il tuo diciottesimo compleanno (anche se è più verosimile che tu debba aspettare almeno una settimana).
  • Solo dopo che hai passato la teoria puoi avere il foglio rosa. Dopo un mese e un giorno, puoi già provare, se vuoi, a fare l’esame pratico.
  • Verosimilmente, anche nella migliore delle ipotesi, la patente arriverà non prima che sia passato almeno un mese e una settimana dal tuo diciottesimo compleanno.

Per chi ha già la patente A1 o B1:

Se hai già la patente A1, non occorre che tu rifaccia l’esame teorico; sei già a posto con la teoria, per fare la patente B ti basterà fare solo la pratica.

Guida accompagnata a 17 anni:

Il decreto legge dell’11 novembre 2011 ha introdotto una novità: anche chi ha compiuto 17 anni può ottenere il permesso di esercitarsi alla guida, a patto che abbia la patente A1 o B1 (in corso di validità).

Chi fa richiesta di questo permesso ha l’obbligo di frequentare un corso presso un’autoscuola di minimo 10 ore per imparare a guidare l’automobile. Al termine del corso, l’allievo otterrà un attestato di frequenza. Dopodiché l’allievo potrà esercitarsi su una vettura non dell’autoscuola, purché accompagnato da un accompagnatore; deve esporre sul retro della vettura un cartello con le lettere ‘GA‘ (‘Guida Accompagnata’).

N.B.: questo permesso non consente all’allievo di fare l’esame prima di aver compiuto 18 anni di età; questo permesso serve solo ad esercitarsi alla guida, non a fare l’esame.

Fonte: Autorizzazione alla guida accompagnata – Min. delle infrastrutture e dei trasporti

80 Risposte a “A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?”

  1. Ho 17 anni, tra due mesi 18. É possibile rivolgersi alla autoscuola e comprare già il manuale per la patente senza iscriversi subito? Perchè vorrei studiare un pò lrima di iscriversi

  2. @Silvia: Ciao Silvia, non è necessario aspettare un mese e un giorno per l’esame teorico; potrai farlo non appena ci sarà una sessione disponibile. La regola di aspettare un mese e un giorno vale per l’esame pratico 😉

  3. Ciao, oggi mi sono andata a informare a scuola guida e inizierò le lezioni di teoria il 9 novembre… Ho un dubbio! Compiendo i 18 anni il 29 gennaio prossimo mi è stato detto che subito dopo che la scuola guida consegnerà i fogli della domanda per il conseguimento della teoria dopo il mio compleanno dovrò aspettare 1 mese e un giorno per conseguirlo… Leggo su altri siti che non è vero che posso dopo la domanda conseguirlo nella prima data disponibile… Perché di sto passo la patente la prendere a maggio tra teoria e pratica!!! Grazie!

  4. Ciao, oggi mi sono andata a informare a scuola guida e inizierò le lezioni di teoria il 9 novembre… Ho un dubbio! Compiendo i 18 anni il 29 gennaio prossimo mi è stato detto che subito dopo che la scuola guida consegnerà i fogli della domanda per il conseguimento della teoria dopo il mio compleanno dovrò aspettare 1 mese e un giorno per conseguirlo… Leggo su altri siti che non è vero che posso dopo la domanda conseguirlo nella prima data disponibile… Perché di sto passo la patente la prendere a maggio tra teoria e pratica!!! Grazie

  5. @Simone: Ciao Simone, io credo che si debba aspettare proprio il 18 compleanno anche per la consegna dei moduli; sicuramente la prenotazione dell’esame va fatta dopo il 18 compleanno. Comunque per essere più sicuro chiedi alla motorizzazione.

  6. Buongiorno, io sto studiando da privatista e ho già stampato i moduli necessari per richiedere la patente, al momento ho 17 anni; per consegnare i moduli e prenotare l’ esame teorico (ovviamente da maggiorenne) devo aspettare di compiere 18 anni oppure posso già consegnare i moduli e di conseguenza prenotare l’ esame appena dopo il mio compleanno? dato che indicativamente passano 2-3 settimane dalla consegna dei moduli all’ esame. Grazie!

  7. @Matteo: Ciao Matteo, sì sì, puoi fare già adesso la rischiesta di guida accompagnata; vai in autoscuola per avviare la procedura, dopo dieci ore di guida obbligatoria con l’istruttore potrai esercitarti con i tuoi familiari apponendo il cartello ‘GA'(Guida Accompagnata) dietro la macchina.

  8. Buongiorno, avendo già conseguito la teoria e la pratica per la patente B1, posso fare le lezioni di guida per prepararmi alla pratica della B, sebbene abbia 17 anni o devo aspettare lo stesso i 18 anni anche per iniziare le guide? Grazie!

  9. @Benedetta: Ciao Benedetta, no, non è possibile, mi dispiace! ;/ Però puoi comunque fare delle piccole prove lo stesso, se ti va, ma su strade di campagna, in un cortile, ecc. E’ comunque molto utile, perché poi sarai avvantaggiata! ^^

  10. ciao, volevo sapere se la GA è possibile ottenerla in qualche modo anche senza la patente A1, poichè io ho 17 anni e vorrei cominciare a guidare anche prima di iscrivermi all’autoscuola. grazie per l’ascolto

  11. @Felix: Ciao Felix, certamente, tu puoi fare la patente B (esame teorico + pratico) e poi fare la patente A (ti basta fare solo l’esame pratico, la teoria l’avrai già fatta). Si può fare anche il contrario, cioè prima patente A (teoria + pratica) e poi patente B (solo pratica); ma in tal caso c’è il limite dei 24 anni (non puoi fare la patente A prima dei 24 anni). Chiedi comunque anche in autoscuola per informazioni specifiche.

  12. @Gabriele: Ciao Gabriele, sì, esatto, l’esame teorico non si può fare prima dei 18 anni, a meno che tu non voglia prendere la patente A1.

  13. Ciao!

    Vorrei fare la patente A e B, che cosa mi consigliate di fare? C’é un modo di dover fare l’esame teorico solo una volta?

    Grazie
    Felix

  14. Quindi l’esame teorico della patente per la macchina lo devi fare compiuti i 18 anni e non prima?!
    Senza patente A1 intendo

  15. @Daiana: Ciao Daiana, una volta prendere la patente da privatista era molto conveniente; ora invece, da quando è stato introdotto il nuovo esame a gennaio 2013, la differenza tra privatisti e allievi di autoscuola non è più così grande, a livello economico. Infatti con il nuovo esame la legge prevede 6 ore di guida obbligatoria da effettuare presso un’autoscuola, e ciò comporta per tutti (anche i privatisti) la necessità di iscriversi all’autoscuola: il costo di iscrizione è di circa 500 euro. Purtroppo non puoi evitare questo ‘passaggio’, è obbligatorio; non puoi fare l’esame se prima non hai fatto queste sei ore di guide obbligatorie.
    Se non hai possibilità di pagare quella cifra, fatti fare un prestito, perché è un peccato , adesso che hai fatto l’esame teorico, lasciar perdere tutto.
    Vedi anche questo articolo:
    http://www.studentville.it/patente_b/come_fare-25/quanto_costa_e_quanto_tempo_ci_vuole_per_prendere_la_patente_b-2274.htm

  16. Salve. Io ho prenotato l esame di teoria presso la motorizzazione di Cagliari e sono risultata idonea. Quando sono andata a ritirare il foglio rosa mi hanno detto che per l esame di guida dovevo recarmi assolutamente presso un autoscuola. Purtroppo non ho avuto molte risposte ai miei dubbi data la maleducazione degli addetti agli uffici. Sono andata in autoscuole diverse per informarmi e mi hanno detto che devo pagare una quota di 500euro circa. Adesso mi chiedo se è possibile prenotare ed effetuarebl esame di guida in motorizzazione perche non mi è stato detto nulla? Sono andata in motorizzazione per spendere meno ma sepoi ti dicono di completare l esame in autoscuola allora dov è il risparmio? Uno chenon ha la possibilità di permettersi di pagare quella cifra che cosa deve fare?

  17. @Nicola: Ciao Nicola, in teoria potresti farlo subito, il giorno del tuo compleanno; ma poi dipende dalle date che ha fissato la motorizzazione della tua città per gli esami.

  18. Ciao, volevo sapere, ho 17 anni e ho la patente a1, la prova pratica della macchina la posso fare anche subito il giorno del mio compleanno o aspettare un paio di giorni?

  19. Apparte che la patente A1 non é l’ex patentino che invece é l’attuale patente AM. Come giustamente avete scritto é necessaria la a1/b1 (125/quadricicli leggeri) per non rifare la teoria.

  20. @francesco: Ciao Francesco, io credo che i conti correnti tu li possa portare più avanti. Comunque chiedi direttamente all’autoscuola per fugare ogni dubbio! 😉

  21. ciao volevo sapere avendo 17 anni quando vado a fare l’iscrizione all’autoscuola oltre ai soldi dell’iscrizione devo portare anche i conti correnti pagati oppure devo aspettare i 18 anni?

  22. @Giulio: Ciao Giulio, no, i corsi per la teoria non sono affatto obbligatori. Tu puoi prepararti da solo, studiando sul libro, e poi quando sei pronto prenoti l’esame in motorizzazione.

  23. Salve, volevo capire meglio la risposta che ha dato a giuseppe riguardo ai corsi per l’esame teorico. Per studio da privatista si intende studio individuale a casa, giusto? Perchè in questo caso, facendomi prestare il libro di teoria per la patente, non spenderei un soldo! Non ho capito bene se i corsi per la teoria sono obbligatori o no.

  24. @Giuseppe: Ciao Giuseppe, per prima cosa puoi andare in un autoscuola a te vicina e sentire che prezzi ti fanno. Il primo esame che dovrai fare sarà la teoria (quiz): per prepararti, hai 2 possibilità: 1) Frequentare i corsi dell’autoscuola, che ti possono servire per imparare le cose prima 2) Prepararti da privatista, studiando da solo. In ogni caso l’esame è sempre uguale come difficoltà.
    Frequentare i corsi dell’autoscuola ti può costare, indicativamente, sui 200 euro. Per prepararti da privatista spendi poche decine di euro.
    Poi dovrai fare l’esame di pratica; per prepararti, dovrai fare obbligatoriamente 6 ore di guida con l’istruttore. Però puoi farne anche di più, perché se non hai mai guidato prima, è molto difficile che ti bastino solo sei ore. Il costo varia a seconda delle autoscuole (metti in conto circa 30 euro all’ora).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.