Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?

Hai due possibilità: puoi iscriverti ad un’autoscuola oppure fare l’esame da privatista.

Se ti iscrivi all’autoscuola hai diversi vantaggi:

  • hai un insegnante che ti prepara;
  • il fatto di andare a lezione ti aiuta ad essere più costante e regolare nello studio;
  • in caso di dubbi puoi sempre chiedere all’insegnante;
  • non devi preoccuparti degli aspetti burocratici (invio documentazione, prenotazione esami, ecc.).

Se scegli di sostenere l’esame da privatista hai un vantaggio di tipo economico perché risparmi parecchi soldi: non devi infatti pagare le lezioni di teoria. Forse è un po’ più difficile, perché devi prepararti da solo e studiare tutto da solo, ma in fondo l’argomento non è così complicato: basta studiare ed impegnarsi. Con un po’ di auto-disciplina, costanza e responsabilità ce la puoi senz’altro fare. I pregiudizi secondo cui i privatisti sarebbero trattati più severamente in fase di esame sono del tutto infondati.

Puoi anche scegliere una via di mezzo, ovvero preparare la teoria da privatista ma affidarti ad un’autoscuola per le lezioni di guida pratica: informati presso la tua autoscuola su questa possibilità. Ricorda che per legge sei obbligato a fare almeno 6 ore di esercitazione di guida con l’istruttore di scuola guida: 2 ore di guida notturna + 2 ore su strade extraurbane + 2 ore su autostrade o strade extraurbane.

Per avere il foglio rosa e per fare gli esami devi obbligatoriamente aver già compiuto i 18 anni (questo secondo le leggi in vigore attualmente); ma puoi cominciare a frequentare le lezioni anche uno o due mesi prima di aver compiuto i 18 anni; vedi questo articolo:

A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?

Come si sceglie l’autoscuola?

Semplicemente prova a recarti presso le autoscuole più vicine al tuo paese o per te più comode da raggiungere; non aver timore di chiedere informazioni relative alle lezioni, agli esami, agli orari, alle modalità di insegnamento, ecc. Sicuramente troverai del personale pronto a rispondere a tutte le tue domande. Scegli quindi l’autoscuola che meglio si adatta alle tue esigenze di orario e di apprendimento, quella che più ti dà fiducia riguardo alla preparazione che stai cercando. Sentire il parere di qualche amico o parente può essere senz’altro utile: lui può raccontarti la sua esperienza, come si è trovato con l’insegnante, ecc.

Ulteriori informazioni

Per avere ulteriori informazioni, consulta il sito: http://www.patente.it/, alla sezione <Info patenti>.

155 Risposte a “Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?”

  1. @Fra: Ciao Fra, credo che il secondo tentativo preveda il pagamento dei 100 euro per iscriversi all’esame; poi non dovrebbero esserci ulteriori spese; ma potrei sbagliarmi, chiedi alla motorizzazione o all’autoscuola.

  2. @Sap: Ciao Sap, penso che non ci siano problemi, ma chiedi in autoscuola per avere conferma.

  3. Cosa si deve ripagare per rifare la teoria una seconda volta? Io per la prima volta avevo pagato i bollettini,visita e i 100 per iscriversi all’esame…grazie mille!

  4. Buona sera! Io volevo sapere se io non ce lo la carta di identita italiana (ce lo quella rumena pero), posso fare comunque la scuola qui?

  5. @Luca: Ciao Luca, io al tuo posto sceglierei di non frequentare l’autoscuola e di dare l’esame teorico da privatista. Studierai per conto tuo, e poi farai l’esame teorico quando ti senti pronto. Poi dovrai fare l’esame pratico, ma puoi accordarti con il tuo istruttore sugli orari e giorni che a te vengono più comodi per le 6 ore di guida obbligatoria. Comunque fai presente fin da subito all’autoscuola il problema del doppio lavoro, in modo da capire come vi potete organizzare.

  6. @Eduardo: Ciao Eduardo, non è possibile, per ottenere la patente devi obbligatoriamente superare due esami, uno teorico e uno pratico.

  7. Siccome faccio un doppio lavoro e non ho mai tempo per andare a scuola.
    Mi dite come posso prenderla visto che nn ho abbastanza tempo?
    Anche a pagamento ne ho bisogno veramente

  8. @Carmine: Ciao Carmine, i tempi sono molto soggettivi perché dipende molto da quanto tempo tu puoi dedicare allo studio e ad esercitarti, nonché dalla tua ‘prontezza’ ad imparare. Fai conto che se riesci a fare tutto in meno di quattro mesi, sei davvero bravo e veloce! ^^

  9. Se io compio 18 anni il 10 gennaio,e riesco a cominciare le lezioni l’11 o il 18 genn
    aio…e riesco a non essere bocciato alla esame teorico..poi dopo quando tempo avrò la patente B in mano??

  10. Se io compio 18 anni il 10 gennaio,e riesco a cominciare le lezioni l’11 o il 18 gennaio…e riesco a non essere bocciato alla esame teorico..poi dopo quando tempo avrò la patente B in mano??

  11. @Giada: Ciao Giada, sicuramente ti conviene telefonare all’ufficio prima di andarci personalmente… Poi puoi già prepararti due fototessere fatte su fondo bianco; ti serve inoltre il tuo documento di identità in corso di validità + una fotocopia (del fronte e del retro) del documento stesso.
    C’è inoltre un modulo da compilare, che trovi a questo link:
    https://www.ilportaledellautomobilista.it/Moduli/app?nomePdf=TT2112&service=download
    Poi all’ufficio motorizzazione ti daranno i bollettini da pagare e ti spiegheranno gli step successivi.

  12. Esssendo un bel po’ lontana dalla motorizzazione civile vorrei sapere quante volte dovrei presentarmi li per i vari documenti e la registrazione da privatista … e senza fare magari un viaggio a vuoto cosa devo portare la prima volta che vado ?

  13. @Fede: Ciao Fede, i sei mesi non decorrono dal giorno dell’iscrizione in autoscuola, ma da quando fai domanda per il conseguimento della patente, esattamente da quel giorno. Ti verrà rilasciata una ricevuta.

  14. Da quando paghi l’iscrizione a scuola guida o da quando consegni tutti i bollettini con le visite e i certificati ecc partono i 6 mesi per dare la teoria….??? Nel secondo caso cosa mi viene consegnato? La marca operativa? Grazie!! Urgente!!!

  15. buonasera, vorrei iscrivermi ad una autoscuola di Roma, ma sono residente in un Comune di Rieti, posso farlo?
    grazie

  16. @io: Ciao Io, per fare le 6 guide obbligatorie devi per forza andare da un istruttore di guida, quindi dovrai andare in autoscuola e chiedere di fare queste sei ore; precisa subito e molto chiaramente che tu vuoi fare l’esame da privatista, e che non vuoi essere iscritto come allievo (chiarisci subito bene questo punto); quando sarai pronta per l’esame, l’istruttore ti fornisce la macchina con i doppi comandi e ti accompagna a far l’esame in motorizzazione. I prezzi precisi di questo servizio dipendono dalle autoscuole, è meglio che tu chieda un po’ in giro. Leggi anche questa risposta che ho dato tempo fa ad un altro ragazzo: http://esamepatente.altervista.org/voglio-prendere-la-patente-b-cosa-devo-fare/comment-page-4/#comment-6163

  17. Ciao ma dopo aver superato l’esame di teoria le 6 guide dove le posso fare per chi studia a casa? e cosa devo fare dare l’esame pratico? e come i costi come sono?

  18. Per il signore che si fa passare per motorizzazione roma sei uno stronzo fasullo e ladro non hai un cazzo di autoscuola smettila truffator di sta minchia di fregare e rubare la gente vai a zappare la terra maledetto schifoso figlio di pulla

  19. Salve,
    io mi sono iscritta l’anno scorso a Trento per fare la patente, purtroppo pero’ non ho passato la prima prova della guida.
    La seconda volta non l’ho proprio fatto l’esame della pratica.
    Il mio foglio rosa è scaduto il 5 febbraio.
    Ora vorrei ricominciare, fare la teoria da privatista e riscrivermi per fare le guide in un altra scuola guida a vicenza.
    La mia domanda è dunque: devo rifare le guide obbligatorie oppure sono valide per sei mesi a partire dal 5 febbraio 2015? E sono valide anche se cambio regione?
    Grazie mille
    Saly

  20. Posso aiutare chi ha bisogno della patente, senza eseguire alcun’ esame. E tutto legale. cerco solo gente veramente interessata. contatto per informazioni: [email protected]

  21. @Alessandra: Ciao Alessandra, l’autoscuola è stata scorretta, non doveva iscriverti, perché tu gli avevi chiesto solo informazioni. Se tu chiedi il foglio rosa all’autoscuola, comunque, sì, l’iscrizione in autoscuola è automatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.