Link utili a chi sta cercando di prendere la patente

Link a siti web, strumenti e risorse online utili a chi sta cercando di prendere la patente. Per studiare, esercitarsi, confrontarsi con altre persone, ecc.

  • http://www.rmastri.it/: un sito web che permette di esercitarsi online con i quiz ministeriali previsti per conseguimento delle patenti A1, A e B. E’ possibile svolgere esercizi per argomento oppure mettersi alla prova con le schede d’esame. L’interfaccia grafica è uguale a quella delle prove d’esame. Le esercitazioni consentono di avere un feedback immediato (cioè di vedere subito cosa si è sbagliato); nella modalità dei quiz per argomento si possono leggere dei suggerimenti in caso di dubbio, oppure vedere le soluzioni dei quiz. C’è anche un breve manuale di teoria che si può consultare in qualsiasi momento con estrema facilità: esso contiene i rimandi ai quiz per argomento. E’ possibile anche svolgere i quiz nella lingua che si preferisce (il testo viene affiancato dalla traduzione in italiano), e anche ascoltare la lettura della domanda tramite gli appositi pulsanti audio.
  • App da scaricare: esistono applicazioni che permettono di esercitarsi con i quiz della patente sul proprio telefonino. Ce ne sono a pagamento (2.39 euro) e anche gratuite.
  • http://www.umcpadova.arpis.it/demoquiz/index.html: questa è una demo della prova d’esame, ovvero una simulazione dell’esame vero e proprio. La prima parte spiega il regolamento dell’esame; poi inizia una sessione di prova in cui potrai vedere l’interfaccia grafica dell’esame e provare a rispondere. Ad un certo punto si interrompe perché probabilmente devono ancora aggiornarla ai nuovi esami entrati in vigore da novembre 2010 (quelli con 40 domande singole anziché  con 10 gruppi da tre domande).
  • http://www.patente.it/: il portale con tutte le informazioni relative a tutte le patenti: esami, requisiti, documentazione, ecc. C’è anche un forum a cui rivolgersi per qualsiasi tipo di domanda.
  • https://www.ilportaledellautomobilista.it/: un sito del Ministero dei Trasporti con tanti servizi utili: ad esempio, puoi scaricare i moduli necessari per le pratiche, e anche pagare le pratiche online.

Gruppi e pagine Facebook:

  • https://www.facebook.com/webpatente4: pagina Facebook curata sempre dal professor Mastri.
  • Esame teoria Patente B: per tutti quelli che aspettano o aspettavano l’esame della patente con ansia. Potete scrivere se l’avete passato!
  • Orgoglio privatista: raccoglie le esperienze di tutti coloro i quali si sono iscritti alla scuola di guida da privatisti ed hanno conseguito la patente o lo stanno facendo (magari hanno superato il quiz) – nonostante non abbiano frequentato il corso – e di coloro che, “corsisti”, non si atteggiano cercando di intimorire i privatisti!
  • Quelli che la patente doc: è un gruppo facebook in cui discutere di temi legati alla patente, alla sicurezza sulla strada, e di tutto un po’; ci sono molti istruttori di scuolaguida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.