Il controllo della frizione: come imparare a sentire il punto di stacco

Da quando ho creato questo sito, moltissime persone nei commenti mi chiedono aiuto proprio sulla frizione: non riescono a controllarla bene (specialmente in partenza), a volte la macchina muore, ecc. Ora ho deciso di scrivere un articolo specifico sul controllo della frizione proprio per risolvere tutti i dubbi su questo delicato meccanismo.

Per chi sta imparando a guidare, la prima grossa difficoltà da affrontare riguarda la frizione. Capire l’uso della frizione è importantissimo per guidare correttamente:

  • La frizione è indispensabile nella partenza, perché un buon uso di frizione e acceleratore ti permette di partire velocemente senza far morire la macchina. Nella partenza in salita si aggiunge poi la difficoltà di dover controllare anche il freno.
  • La frizione è importante anche durante la marcia, perché anche quando cambi le marce devi saper coordinare bene i pedali di frizione e acceleratore. Altrimenti la macchina farà dei ‘sussulti’ poco belli da sentire, o la frizione si potrebbe usurare.

Per riuscire a controllare bene la frizione ci vuole un po’ di tempo e bisogna esercitarsi molto; è quindi una cosa normale che, pur avendo fatto molte guide, a volte la macchina muoia, o comunque ci siano ancora delle difficoltà con la frizione. Solo con molto esercizio svilupperai la sensibilità necessaria e la giusta coordinazione dei pedali.

Sentire il punto di stacco della frizione

Sentire il punto di stacco della frizione è fondamentale per riuscire a partire correttamente e velocemente, senza correre il rischio di far ‘morire’ la macchina. Il punto di stacco della frizione lo individui così:

  1. Accendi la macchina e metti la prima marcia; tieni il piede sinistro sulla frizione, il piede destro poggiato a terra.
  2. Solleva il piede sinistro dal pedale della frizione piano piano, finché non senti che il pedale comincia a ‘vibrare‘ (sotto il piede ad un certo punto dovresti sentire chiaramente il pedale che fa una specie di ‘vrrr vrrr’; non fortissimo, ma comunque percettibile). Quello è il punto di stacco. La vibrazione che senti serve proprio ad avvertirti che se sollevi ancora un po’ il pedale, la macchina morirà (a meno che tu non gli dia gas).

Trucchi per sentire meglio la frizione della macchina e imparare prima quando stacca

Per avvertire meglio il punto di stacco (la ‘vibrazione’) della frizione, prova a fare così:

  • Scegli le calzature adatte: finché stai imparando a guidare, evita di indossare tutti quei tipi di scarpe che ti possono dare problemi con la frizione: i tacchi alti, o le suole troppo lisce possono farti scivolare sul pedale; le suole troppo spesse (zattere, anfibi, ecc.) ti impediscono di sentire bene la vibrazione della frizione. L’ideale è indossare un paio di normali scarpe da ginnastica.
  • Solleva il pedale della frizione tenendolo solo con la punta del piede sinistro: in questo modo dovresti riuscire a sentire meglio la ‘vibrazione’. Questo trucchetto è utile anche quando sali su una macchina nuova, che non conosci, per capire meglio quando stacca la frizione.
  • Ricorda che ogni auto è diversa: alcune auto hanno la frizione ‘alta‘ (cioè il punto di stacco avviene abbastanza avanti, devi sollevare di più il piede per sentirlo), mentre altre ce l’hanno ‘bassa‘ (si innesta molto presto, non occorre sollevare il piede tanto). La tua macchina può essere diversa da quella della scuola guida, per cui devi proprio abituarti a ‘sentire’ la frizione, non puoi fare le cose automaticamente o a memoria, altrimenti rischi di sbagliare.

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

128 Risposte a “Il controllo della frizione: come imparare a sentire il punto di stacco”

  1. ciao, sono neopatentata, ho comprato una macchina usata,opel agila, e sto avendo un pò di difficoltà col cambio marcie, cioè quando metto la terza a volte va bene, ma spesso appena metto la 3° nel centro abitato velocità 45 km la macchina inizia a fare rumore, a sbalzarsi….non so perchè, non credo che sia la funzione perchè, almeno credo, la lascio piano. con la scuolaguida questa cosa non mi era mai successo.
    un’altra cosa è il parcheggio macchina diversa da quella della scuola guida e, quindi, le misure e punti di riferimento che m’ha datto l’istruttore non mi riescono..non capisco.
    spero che mi dia dei buoni consigli come fa sempre. la ringrazio anticipatamente 🙂

  2. @Cesare: Ciao Cesare, se è per un secondo, si può fare! 😉 Prova a fare qualche esperimento per vedere come reagisce la macchina. Ma la frizione va sempre lasciata dolcemente, perché se tu acceleri, e tiri su velocemente il piede della frizione, la macchina ti sobbalzerà ancora più violentemente! ^^ Quindi attenzione: acceleratore e frizione devono essere dosati bene, coordinando i movimenti dei pedali senza dare strattoni.

  3. @Raffaella: Ciao Raffaella, grazie, mi fa piacere che il sito ti sia utile! 😉 Purtroppo sì: tenere la frizione così per tanto tempo non va bene, la danneggi. Se è per un pochino (qualche secondo), ok, ma non puoi stare, ad esempio, cinque minuti con la frizione al punto di stacco. Capisco che è la paura di non essere abbastanza ‘pronta’ e veloce a farti tenere la frizione così, ma è meglio se ti abitui a non farlo. Se al semaforo vuoi tenerti ‘pronta’, puoi tenere la prima marcia inserita e la frizione giù, e poi partire non appena scatta il verde. Non ti preoccupare, prenditi il tuo tempo per partire bene, anche se ci vuole qualche secondo in più; e se per caso qualcuno ti suona dietro, non ci badare: non ti possono certo venire addosso! 😉

  4. Salve,
    un’informazione, volevo capire il funzionamento dell’automobile nella seguente situazione: se quando raggiungo il punto di stacco della frizione, cominciando quindi a dare gas, cosa succede se tengo la frizione sul punto di stacco per 1 o 2 secondi mentre accelero??
    Mi dicono sempre di lasciare la frizione dolcemente per non fare sobbalzare la macchina, ma vorrei capire se tenendo il punto di stacco mentre accelero per un paio di secondi, mi consente di lasciare la frizione senza far sobbalzare la macchina grazie allo spunto acquisito.
    Grazie

  5. Salve, innanzitutto la ringrazio per l’ottimo sito, grazie ai Suoi articoli ho imparato a partire in salita! Volevo però chiederLe una cosa: se nel momento della partenza (mettiamo durante la sosta ad un semaforo) mi preparo lasciando alzata la frizione fino al punto di stacco e poi ovviamente quando c’è da partire vado di acceleratore mollando la frizione c’è il pericolo che a lungo andare questa si deteriori? Ancora non riesco bene a coordinare con fluidità i due movimenti, e tenere la frizione alzata al punto di stacco mi dà sicurezza! Grazie!

  6. @Anna: Ciao Anna, sì, imparare a guidare è una cosa molto difficile; non sei l’unica a ‘soffrire’, se leggi i commenti di questo blog, vedrai quante persone si trovano o si sono trovate in difficoltà con la guida. Quindi non devi demoralizzarti, è normalissimo sbagliare. E’ tanto difficile imparare a guidare perché bisogna acquisire delle abitudini, gestire più cose contemporaneamente, e per riuscire a fare tutto ciò abbiamo bisogno di tempo, e di tanto tanto allenamento. La cosa migliore che puoi fare è esercitarti sempre, ogni giorno. L’istruttore è severo non perché è cattivo, ma perché deve fare in modo che tu prenda delle buone abitudini alla guida, e lasci andare le cattive. NOn avere paura di lui, vedilo come il tuo allenatore-alleato. Ricorda che nessuno ti può aiutare meglio di lui; chiedigli sempre tutto ciò che non ti è chiaro, alla fine della guida: lui è lì per spiegarti. Vedrai che apprezzerà le tue domande e la tua volontà di imparare bene: crea un bel rapporto di fiducia con lui.
    Esercitati tanto anche a casa, allenati più che puoi (anche con altre macchine, se con quella del tuo compagno non ti trovi bene).
    Pensa ogni giorno a migliorarti: sii TENACE. Non mollare, non mollare per niente al mondo! Vedrai che tutti i tuoi sforzi verranno premiati.

  7. Buongiorno, mi chiamo Anna e ho 37 anni. Ho deciso di prendere la patente perché ho 2 figlie piccole e diventa sempre più difficile arrivare in tempo al lavoro. Io ho girato tutta la vita in bicicletta, i miei la macchina non l’hanno mai avuta. La prima volta sono salita al volante a 25 anni ed è stato un disastro: mi tremavano talmente tanto le gambe e mi sudavano le mani, che non sono riuscita a far partire la macchina: solo accesa e spenta. Ho fatto delle guide con mio compagno nei vari parcheggi ed a un certo punto sono riuscita ad andare anche benino, ma la paura non è mai passata. Dopo aver trovato un lavoro stabile, andavo in autobus e non sono mai arrivata a prendere questa benedetta patente. Adesso mi trovo a un punto che mi serve proprio. Mi sono preparata da sola al esame di teoria: ho studiato per 6 mesi! Sono passata con 1 errore e mi sembrava la cosa pi difficile. Invece adesso, che faccio le guide con l’istruttore: aiutooooooooooo!!! Mi sembra di essere una deficiente, negata, in teoria tutto quello che mi spiega lui, lo so, ma per strada, in mezzo al traffico, mi perdo. Sono troppo lenta nel cambiare le marce, nel ripartire, nell’eseguire qualsiasi manovra, ho bisogno di pensare un’attimino e l’istruttore mi sgrida. Ho fatto 17 guide e mi sento ancora una provetta. L’istruttore è molto severo e all’inizio scendevo tutta sudata, peggio che andare in bici. Sbaglio soprattutto nello scalare delle marce, prima degli incroci o delle rotonde, quando lui mi dice di innestare la seconda, io mi trovo con poco spazio per riuscire a cambiare e fermo la macchina anche quando devo solo rallentare. La macchina per fortuna non la spengo, ma tante volte rimango con il piede sulla frizione e faccio dei rumori pazzeschi. Non lo so perché non mi viene in automatico… A volte scendo tutta demoralizzata, cavolo, parlo 6 lingue e non riesco a muovere una macchina??? Vado meglio coi parcheggi che con cambiare le marce e fare le curve, cosa devo fare per migliorare? Ho provato con la macchina del mio compagno, ma è talmente dura e diversa, che mi si spegne in continuazione. Perché è così difficile guidare? Imparerò mai??? Grazie per la pazienza e scusate lo sfogo. Anna.

  8. @Martina: Ciao Martina, le uniche situazioni in cui è obbligatorio usare il freno a mano sono la sosta e la fermata (sempre, anche quando la strada è piana). Per il resto il freno a mano si usa per ‘emergenza’ (quando il freno normale non funziona). Non è obbligatorio usarlo in salita; può però essere consigliabile farlo quando si deve stare fermi molto a lungo. Forse l’istruttore ci tiene, anche se non è obbligatorio. Se lui ti dice di fare così, ascoltalo.

  9. Salve, oggi ho fatto la mia terza guida e non ho avuto l’istruttore delle prime due e mi sono trovata molto male. Non avendo mai guidato la macchina prima, ho bisogno che mi si dica almeno una volta quello che bisogna fare quando ci si trova in alcune situazioni, poi imparo abbastanza subito… Vorrei sapere se ad uno stop su una leggera salita in cui bisogna svoltare a sinistra, bisogna obbligatoriamente usare il freno a mano quando ci si ferma? In generale, quali sono le situazioni in cui bisogna mettere sempre il freno a mano?

  10. @Cesare: Ciao Cesare, anch’io sono dello stesso tuo parere: uno stacco alto è più difficile. Meglio basso!

  11. Gran bel sito, complimenti.
    Volevo chiederti se secondo te è meglio avere il punto di stacco della frizione alta o bassa.
    So’ che è soggettivo, ma volevo capire da chi ha più esperienza di me e di noi, cosa consiglia chi è già un pilota rodato per chi ha problemi con la frizione.
    Se ad esempio, la strada, il traffico richiede di partire con una certa fretta e io so di avere delle difficoltà con la frizione in partenza, mi converrebbe avere uno stacco alto o basso?
    Io intuitivamente direi: basso, ma spero in una tua risposta per conferma o non e per l’eventuale spiegazione di quali possono essere i pro e i contro di uno stacco alto o basso per chi ha problemi di sensibilità tra i pedali.
    Grazie

  12. @Stefano: Ciao Stefano, ma che bello! ^^ Sei stato proprio bravo, complimenti, anche per la tranquillità con cui hai affrontato l’esame! Grazie di averci dato questa bella notizia! 🙂

  13. caro esame patente sono sempre io che rompo cq il 29 ottobre ho fatto esame della quida mi a fatto fare un po citta poi una retromarcia a l poi autostrada fino alla 5 marcia ritorno dell autostrada parcheggio e promosso ce lo fatta grazie anche ai tuoi consigli sono andato a fare esame sensa un po di ansia bello tranquillo ho dormito a sonno pieno e di questo che io nn mi faccio capace cq la ringrazio ancora

  14. buon giorno….volevo chiedere una informazione che per me a volte diventa una problema…..mi o preso da poco una machina,e come da tanti anni no o mai guidatp e un puo difficile ma anche piacevole…quando non ce la paura che a volte ti puo mettere in difficulta…..allora il mio problema e che quando mi fermo a stop o camino piano in prima mi si ferma speso la machhina no ce niente di mecanica…..quandomi fermo di tutto in trafico devo ttogliere il piede da freno e a giocarmi con la frizione????grazie

  15. @Stefano: Ciao Stefano, può essere che il tuo istruttore abbia dei buoni motivi per farti fare l’esame ad ottobre; avrà valutato vari aspetti che solo lui sa. Detto così sembra un po’ “misterioso”, ma, banalmente, può essere, ad esempio, che lui sappia che adesso ci sono esaminatori particolarmente severi, mentre aspettando un po’ ci sarà l’esaminatore più ‘tollerante’…. 😉 Chissà! Io ti consiglio di dargli retta, se fai qualche guida in più andrai all’esame più sicuro.

  16. prima di tutto voglio ringraziare esaminatore che ci risponde sempre e ci da ottimi consigli adesso parliamo di noi oggi sono a quota di 12 guide 2 in autostrada parcheggi retromarcia quello che mi piace di piu inversione di marcia cq stammattina parlando ho detto quando posso fare esame e lui ha risp meta ottobre nn mi vede ancora pronto eppure dalla prima giuda a oggi nn mi e morta mai sotto e solo che a volte premo il freno con violenza vabbene capita pero nn capisco io ho pagato 18 giude esame nn capisco il xche non me lo vuole farlo fare mah

  17. @Dario: Ciao Dario, magari potrebbe essere un ‘problema’ della macchina. Se vedi che non va bene, portala a far vedere da un meccanico.

  18. ciao, ho dei problemi con la frizione.. ho preso la patente da 3 mesi e ho delle difficoltà in salita, la mia macchina è una yaris.. il punto è che a volte ci riesco ed altre no.. non capisco quanto devo accellerare, so che dipende dalla salita però spesso mi arrendo e per paura di bruciare la frizione parto con il freno a mano

  19. @Stefano: Ciao Stefano, sì, hai ragione, ora viene ‘il difficile’…. Senza poterti esercitare con i tuoi, sarà ancora più difficile. Ma non preoccuparti: con l’impegno (tanto impegno) puoi imparare comunque. Dillo anche al tuo istruttore che non puoi fare guide con i tuoi, così lui può capire meglio la tua situazione; chiedigli se ti può venire un po’ incontro. Ci vorrà più tempo, ma ce la puoi fare. Magari prova a chiedere a qualche altro parente, o agli amici, di farti fare un po’ di esercizio. Per alcune cose, se a casa hai un cortile, puoi esercitarti anche solo (ad esempio, la partenza, capire il punto di stacco della frizione, fare un po’ abitudine agli spazi, ecc.).

  20. salve ho superato finalmente la teoria con 1 errore pensavo che superandola era piu facile ma vedo i commenti pare che vado sempre sull piu difficile cq ora devo aspettare a settembre x la prima guida in poke parole mai portato la auto qualche volta un pikkollissimo tratto con la prima che faceva un colpetto poi diciamo mi sono divertito sempre con la prima inserita sensa toccare acceleratore e la auto camminava volevo sapere siccome nn mi posso esercitare con i miei famigliari ma solo cn istruttore di guida volevo sapere se ce la faccio a prendermi questa patende o no quando avevo superato i quiz pareva che era tutto facile ma vedo che ora viene il difficile

  21. @Eu: Ciao Eu! Provo a rispondere ai tuoi dubbi:
    – Per evitare i ‘sussulti’, devi abituarti a lasciar andare la frizione più gradualmente (in poche parole, il piede devi tirarlo su lentamente, non di colpo…. vedrai subito la differenza!). Prova a fare i movimenti con i piedi mentre sei seduto su una sedia: tira su il piede sinistro un po’, poi schiaccia con il destro e *contemporaneamente*, mentre schiacci con il destro, tiri su *piano* il sinistro. I piedi possono coordinarsi per muoversi insieme, devi esercitarti un po’, finché non ti viene naturale.
    – Freno o frizione agli incroci? Dipende da come ‘gira’ il motore: se tu corri ‘troppo’ (motore su di giri), per fermarti usi il freno; se invece vai avanti, ma non stai correndo ‘troppo’ (motore giù di giri), allora puoi usare solo la frizione.
    – Puoi fare andare avanti la macchina solo con la frizione quando devi andare avanti piano, e sei in prima.
    – Giochi con la frizione (su è giù) quando devi far muovere la macchina molto piano, quando fai parcheggi e manovre.
    – Quando fai il parcheggio, puoi usare la frizione, appunto, per muovere la macchina piano, fermarla, poi riprendere a muoverla. Ma il freno non va dimenticato: se c’è bisogno di arrestare la macchina in maniera salda, rapida, sicura, si deve usare il freno (se la macchina è su un terreno in pendenza, il freno è indispensabile).
    – Quando sei il salita, non preoccuparti, la macchina tiene, puoi fare il cambio dalla prima alla seconda. Magari quando parti accelera un po’ più decisamente del solito.
    Spero di aver chiarito un po’ di più! 🙂

  22. Complimenti per il vostro sito. Ho diversi problemi con la frizione che purtroppo non riesco a risolvere. Spesso quando cambio le marce, arrivo al punto di stacco della frizione e comincio ad accelerare ma poi mi concentro solo sull’acceleratore e finisco per lasciare troppo velocemente la frizione e la macchina sussulta. Inoltre non capisco mai quando lasciare la frizione ad esempio negli incroci oppure quando far andare solo la macchina con la frizione senza usare l’acceleratore. Non capisco nemmeno quando devo giocare con la frizione cioè mandarla su e giù. E non capisco quando devo fare il parcheggio se devo usare solamente la frizione o anche il freno. Poi mi sorge spontanea una domanda: se parto in salita e dalla prima devo mettere la seconda come faccio a cambiare la marcia se devo lasciare l’acceleratore e i giri sicuramente diminuiscono troppo in fretta?

  23. @Natalia: Ciao Natalia, la tua preoccupazione è comprensibile; una nuova auto è qualcosa da studiare un po’, è impossibile essere totalmente disinvolti le prime volte che la si prende in mano.
    Anzi, tu fai bene ad esserti preoccupata, dimostri di essere una persona attenta e responsabile. Quando avrai la tua nuova auto, fai un po’ di pratica in qualche parcheggio vuoto, o strada poco frequentata, così impari a conoscerla con tranquillità. Prova il cambio, la partenza in salita, fai qualche frenata, così vedi come si comportano i freni….. Poi prova ad andare in retromarcia, a fare qualche parcheggio, ecc. ecc…. 😉 Vedrai che andrà tutto bene.

  24. Sono arrivata a questa paggina perché stavo cercando quache consiglio. Oggi ho portato la mia vecchia punto a rottamare,la macchina che non era facile,senza servosterzo, cambio abbastanza duro , ma è quella che ho imparato a guidare con foglio rosa e per altri due anni. Ecco, domani vado a ritirare la polo , avro tanti vantaggi e miglioramenti ma sono preoccupata di dover affrontare la strada guidando una macchina sconosciuta! Ho letto con tanta curiosità e attenzione tutti i consigli sopra detti e ringrazio davvero,per me sono molto utili !!

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