Esame pratico per la patente B

Ora che ti sei buttato alle spalle l’esame di teoria, è ora di pensare a esercitarti un po’ per l’esame pratico della patente B. Ecco, a questo proposito, devo darti una brutta notizia: non basterà esercitarsi “un po’“… dovrai esercitarti tantissimo! Solo così, facendo tanta e tanta pratica, imparerai a guidare bene! 

E’ inutile illudersi, imparare a guidare non è una cosa facile: l’esame pratico della patente potrebbe essere per te molto più duro di quello teorico; occorre fare tanto esercizio; fai in modo di guidare tanto, sia con il tuo istruttore di scuola guida, sia con i tuoi familiari. Più ti eserciti, e meglio sarà per te, non solo perché sarai più sicuro il giorno dell’esame, ma anche (e soprattutto) perché prenderai quelle abitudini che caratterizzano un bravo guidatore, responsabile e attento.

Leggi questi articoli, contengono molti utili consigli su come imparare a guidare la macchina e su come comportarsi nel traffico cittadino; vedrai che alla fine supererai anche l’esame pratico e potrai finalmente avere la tua meritata patente!

241 Risposte a “Esame pratico per la patente B”

  1. Ciao, vi racconto la mia esperienza. Ieri ho sostenuto l’esame di guida eravamo in 7, sono stato il 6. Risultato? PATENTATO, l”esaminatrice aveva gia bocciato 3 persone prima di me, quindi gia sentivo di non farcela, ma poi nn è stato così per fortuna. L’istruttore di guida dava le info su cosa fare. Ho fatto solo un inversione di marcia e un parcheggio. Il mio istruttore al inizio del esame mi ha detto anche ti sei dimenticato di togliere il freno a mano.

  2. @Alessio: Ciao Alessio, per quanto ne so io, non mi meraviglia che gli esaminatori vogliano che la manovra di retromarcia in un caso come questo venga eseguita girandosi con il busto all’indietro; però mi meraviglia che, a quel che dici, vietino di guardare gli specchietti e impongano che la manovra venga eseguita senza interruzione; non mi sembra ci sia niente di male a fermarsi un attimo, girarsi in avanti e guardare gli specchietti, e poi rigirarsi all’indietro e riprendere. Però se l’istruttore dice così, è meglio fare come insegna lui: avrà i suoi motivi per raccomandare questo sistema. Quindi è meglio che la tua ragazza chieda direttamente all’istruttore qualche consiglio per fare bene la manovra; speriamo la possa aiutare!

  3. Buonasera, io vorrei avere un vostro parere, la mia ragazza si prepara a sostenere l’esame pratico per il conseguimento della patente B e trova difficoltà nell’eseguire la retromarcia ad angolo, i suoi istruttori cercano di insegnarle a farla in un’unica manovra solamente ruotando il busto e senza poter consultare gli specchietti perché per farlo dovrebbe arrestare il veicolo e quindi non potrebbe fare la retromarcia ad angolo in una sola manovra…il tutto sostenendo che “gli esaminatori vogliono cosi”. Allora cosa dice il CDS in merito? È vero che non è consentito mentre si esegue la retromarcia col busto ruotato guardare anche gli specchietti? Per quanto mi riguarda ho la patente C con CQC e quando ho fatto la teoria mi veniva insegnato che la posizione corretta di guida e degli specchietti è quella che ti permette di eseguire le manovre senza ruotare il busto anche perché spesso guardando all’indietro attraverso l’abitacolo la struttura stessa del veicolo limita la visibilità, consigli in merito x lei?

  4. Ho dato per due volte l esame pratico. La prima volta sono stato bocciato sulla parte riguardante la sicurezza ( non ho saputo rispondere perfettamente alle domande fatte dall’esaminatore ), non ho avuto nemmeno la possibilità di far vedere come guidavo perchè mi ha fatto scendere ancor prima di partire. La seconda volta invece sono andato preparatissimo sulla parte teorica e ancor più su quella pratica, dopo 20 minuti di guida nel traffico e due parcheggi facili facili la patente era mia! 😀
    in bocca al lupo a tutti!!

  5. @Alfi:L’esame teorico è disponibile in tre lingue: italiano, francese e tedesco. No, in inglese non si può fare, mi dispiace! ;(

  6. Salve a tutti! Domani alle ore 14.00 dovró effettuare il secondo tentativo per avere la patente in tasca, poiché la prima volta non ero in grado secondo l’esaminatore di tenere la quarta in centro abitato.Spero vada bene

  7. @Federico: Ciao Federico, quello che è successo a te capita a tanti, non sei sei certo l’unico. Non è un male il fatto di essere ‘troppo’ sicuri di sé: essere sicuri di sé è senz’altro positivo, però bisogna stare attenti, per troppa sicurezza, a trascurare certe cose, a prendere sottogamba certe norme: ad esempio, non bisogna guidare tenendo in volante con una sola mano, non guardare mai gli specchietti, non girarsi a guardare anche con la testa quando si fanno le inversioni, correre troppo forte, non rispettare la distanza di sicurezza, fare le curve troppo forte, ecc.
    Questi, per l’esaminatore, sono tutti errori da bocciatura.
    D’altra parte, mostrarsi troppo insicuri, indecisi, esitanti all’esame è un fattore negativo: ci sono persone che pur non avendo fatto alcun errore, sono state bocciate perché ‘troppo insicure’. Del resto, l’impressione conta: bisogna dare l’impressione di essere tranquilli, sicuri, a proprio agio (anche se non è assolutamente così! Ma bisogna riuscire a non ‘tradire’ la propria agitazione, paura ed emotività!).
    Capisco il tuo ‘scrupolo’, ora, ma ti do questo consiglio: guida bene, prudente come è giusto essere, ma anche sicuro di te stesso; non mostrarti ‘impaurito’.

  8. Ciao a tutti, alla fine esame passato! non è stato proprio semplice, ma devo ammettere che al secondo tentativo sono più “buoni” per così dire.. consiglio il cercare di essere più calmi possibile e fare guide finchè non siete sicuri , per me sono state regole fondamentali! in bocca al lupo a tutti!!

  9. Ciao! Ho già fatto un’esame della patente però è andato male perché ero troppo rilassato e sono stato spavaldo in una rotona e (non riesco ancora a crederci) ho superato un camion che si stava immettendo in strada. Adesso sto facendo le guide ma con molta prudenza.. fin troppa e il mio istruttore dice che dovrei buttarmi un po’ di più.. la mia domanda è: gli esaminatori guardano anche se l’esaminato in sé si sente sicuro o no? Perché io la manualità ce l’ho e guido molto bene ma con fatto che non voglio superare fare lo spavaldo come l’altra volta posso sembrare insicuro..

  10. @Fouad: Oh, scusami, ho sbagliato, devo averti confuso con una ragazza col nome simile al tuo! 🙂
    @Giuseppe: Ciao Giuseppe, sì, può essere, non preoccuparti!

  11. Salve, oggi ho fatto l’esame pratico per la patente B, per fortuna superato.
    L’autoscuola si è tenuta la patente perché oggi è sabato, e devo aspettare lunedì sera per poterla ritirare. È normale?
    Grazie

  12. @Fouad: Ciao Fouad, molto bene! Complimenti! 🙂 Stai tranquilla, se ti fermano non ti succede niente.

  13. Ciao ho superato l’esame di guida non era difficile per me mi ha fatto aprire il cofano e di spiegargli il motore e mi ha chiesto della revisione poi mi ha fatto fare il parcheggio di L inversione di marcia e abbiamo fatto un giro di 20 minuti e Andato tutto bene . Ma mi ha consegnato la patente con il luogo di nascita sbagliato e bisogna cambiarla , ma voglio sapere se mi fermano cosa mi dicono ? Grazie

  14. @Giulia: Ciao Giulia, mi spiace! Sì, la seconda volta potrebbero essere un pochino più buoni! Almeno, si spera! 😉 In bocca al lupo!
    @Clarissa: Beneeeee! Probabilmente l’esaminatore era ‘nuovo’, non sapeva bene le strade di quella zona. Meglio così per te, così è stato molto più facile! Brava! 😉

  15. Esame fatto ieri…patentata! Mi avrà tenuta meno di un quarto d’ora e non mi ha fatto neanche una domanda di teoria. Ha fatto tutto il mio istruttore: la strada, le manovre (parcheggio allineato e inversione a tre tempi), e l’esaminatore stava dietro a guardare in silenzio. Era una persona tranquillissima…meno male! Niente panico, niente ansia, ma solo tanta concentrazione alla guida…e andrà tutto bene! 😉

  16. Salve a tutti!! Purtroppo ho già tentato l’esame pratico ed è andata male, troppa agitazione.. Ma la mia domanda riguarda il secondo (e ultimo ahimè) tentativo: è vero che la seconda volta gli esaminatori possono chiudere un occhio su qualcosa? Che sono più di manica larga? Spero proprio di si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.