Esame pratico per la patente B

Ora che ti sei buttato alle spalle l’esame di teoria, è ora di pensare a esercitarti un po’ per l’esame pratico della patente B. Ecco, a questo proposito, devo darti una brutta notizia: non basterà esercitarsi “un po’“… dovrai esercitarti tantissimo! Solo così, facendo tanta e tanta pratica, imparerai a guidare bene! 

E’ inutile illudersi, imparare a guidare non è una cosa facile: l’esame pratico della patente potrebbe essere per te molto più duro di quello teorico; occorre fare tanto esercizio; fai in modo di guidare tanto, sia con il tuo istruttore di scuola guida, sia con i tuoi familiari. Più ti eserciti, e meglio sarà per te, non solo perché sarai più sicuro il giorno dell’esame, ma anche (e soprattutto) perché prenderai quelle abitudini che caratterizzano un bravo guidatore, responsabile e attento.

Leggi questi articoli, contengono molti utili consigli su come imparare a guidare la macchina e su come comportarsi nel traffico cittadino; vedrai che alla fine supererai anche l’esame pratico e potrai finalmente avere la tua meritata patente!

241 Risposte a “Esame pratico per la patente B”

  1. @Amy: Ciao Amy, tu devi avanzare gradualmente in diagonale, in modo da ‘invadere’ piano piano lo spazio della corsia di sinistra. Se c’è molto traffico, tu vai piano piano, ma continua sempre ad avanzare in diagonale; vedrai che piano piano guadagni strada.

  2. @Patetico Fallito: Ciao e grazie di considerarci brave persone! ;)))) Dunque, ormai l’esame lo ha già fatto; spero sia andato bene! Comunque rispondo lo stesso, anche se un po’ in ritardo, alle tue domande:
    – sì, può succedere di andare totalmente ‘in tilt’ pensando all’esame e fare errori molto grossolani perché non si riesce a stare concentrati sulla guida. Succede a parecchie persone di fare una pessima guida proprio il giorno prima dell’esame: è l’agitazione. Ma non c’è di che preoccuparsi, basta guidare bene il giorno dell’esame! 😉
    – L’esaminatore guarda un po’ tutto, ma giudica la guida nel suo complesso. Di certo non boccia perché hai cambiato un po’ bruscamente, o perché hai fatto sobbalzare la macchina. Però saper usare il cambio in maniera ‘disinvolta’ è importante: bisogna dimostrare di saper cambiare in maniera abbastanza sciolta.
    -Devi tenere il volante con entrambe le mani. Il trucco per non sbagliare tra la terza e la quinta marcia? Non ‘premere’ con forza sul cambio, ma accomapagnarlo dolcemente verso il centro e poi in avanti (terza) usando la parte bassa del palmo della mano; invece per la quinta devi portare il cambio verso il centro, sempre dolcemente, e poi accompagnarlo un po’ a destra in avanti, usando il palmo della mano e spingendo un po’ a destra.
    – dicci pure come è andata! 🙂

  3. Ciao, vi scrivo nuovamente per un consiglio sui cambi di corsia.
    Volevo sapere: se sono nella corsia di destra e l’esaminatrice mi chiede di cambiare corsia a sinistra, metto la freccia, guardo che non arrivi nessuno nell’immediato e cambio, ma se questo non avviene? se nessuno mi lascia passare?, posso restare ferma in corsia a destra mettendo la prima?, continuare?, ma se continuo calpesto la linea continua..
    O rimango a destra e giro a destra?.

  4. scusate se intaso ma è per scaramanzia xD visto che non ho nulla da dire ma sono solo scaramantico, faccio i complimenti ai gestori che sembrano due brave persone 😀 e magari domani se passo tra una birra e l’altra per festeggiare, scrivo come è andata, anche se ho l’impressione che qua sopra vengano soprattutto troll o gente sbarcata ieri col barcone, ma vabbè :3

  5. …….e infatti nelle due guide dopo ho guidato benissimo! Tu cosa mi consigli? Perchè non è una questione di agitazione o ansia, è proprio la mia testa che ha qualcosa che non va, infatti un mese fa guidando con mio padre stavo per mettere sotto due in moto perchè pur vedendo la moto seppur in ritardo (ma potevo ancora frenare), ero completamene bloccato….anche ora, lunedì sbagliavo perfino i pedali, ieri e oggi ho guidato d’istinto (nel senso che non avevo nemmeno bisogno di pensare a cosa dovevo fare perchè mi veniva automatico) e l’istruttore non è intervenuto una volta…..faccio ancora errori come spegnere la macchina o mettere in terza invece che in quinta (trucco per non sbagliare?) e diciamo che a volta tengo il volante in maniera grossolana, questo è grave per l’esame?

  6. Ciao persona oscura che ti nascondi dietro questo simpatico sito, è vero che non sei uno psicologo ma immagino tu sia nel campo e quindi potresti rispondere alla mia domanda. Secondo te è normale quello che mi è siuccesso oggi? Allora intanto ho fatto un numero di guide vergognoso, infatti ho pagato quasi tutte le guide io perchè io mi sentivo in colpa, questo perchè non è che io non sia capace di guidare, ma proprio perchè la mia testa mi fa sbarellare….ora è un mese che guidavo bene, mi sono segnato la prossima settimana all’esame, e tac, oggi guido malissimo, la mia peggiore guida di sempre, proprio non riuscivo a concentrarmi, non riuscivo neppure a guardare gli specchi perchè pensavo, pensavo, pensavo, all’esame e ai miei errori che non mi concentravo, sbagliavo perfino i pedali e me ne accorgevo quansdo stavo per andare a sbattere!! Sono malato eh? Una domanda normale_: l’esaminatore quanto guarda come cambi le marce, se le cambi bene, gli strattoni nello scalarle, se giri il volante a scatti, insomma ste cose qui? sono tanto importanti?

  7. @Fouad: Ciao Fouad, sì, devi scalare in questo modo: freni, scali, tiri su il piede dalla frizione, poi freni ancora, scali, tiri su il piede dalla frizione, ecc.
    @Lina: Ciao Lina, devi andare alla motorizzazione o a scuola guida per sentire cosa ti dicono. Ma io penso che se il tuo patentino è scaduto, lo puoi rinnovare, e questo non dovrebbe avere nulla a che fare con l’esame di guida. L’importante è che non sia scaduto il foglio rosa.
    @Jonida: Ciao Jonida, non preoccuparti. Se il tuo problema è che non conosci bene le strade, chiedi a qualche amico o parente di portarti a guidare per le strade in cui di solito gli esaminatori ti portano a fare l’esame, così puoi fare pratica. Oppure puoi chiedere direttamente al tuo istruttore di farti fare qualche guida in più per conoscere meglio le strade.

  8. Ciao a tutti io ho dato 3 giorno fa lezame e mi sono baciata perché o sbagliato in una strada essendo alla ottavo mese di gravidanza mi sono sentita tropo in ansia e mi sono sentita tropo male sono rimasta 2 giorni a piangere ora non ho più fiducia in me mi sento imbranata però a parte questo ciò un altro possibilità a setembre e non so se sono capace perce mio problema è che non riesco a capire bene le strade come posso passare questa problema

  9. Ciao lina secondo me devi prima rinnovare il patentino poi vedi cosa ti dicono altrimenti rifarai tutto di nuovo .

  10. Ciao sono Lina ho un problema Che a me mi ha scaduto patentino e ieri ho Fatto esame pratico Che non ho pasato per seconda Volta per lo so anche io come mi ha successor proprio quando sono andata Che ho visto Che e finito al fino per lasciare la
    Machina ho Fatto un spaglio e problema Che non poso fare piu Che scaduto patentino mi poi dire se e possibile provare ancora una Volta esame senza cominciare da inizio ?

  11. Salve, vorrei sapere, quando devi scalare le marce bisogna scalarli frenando una dietro l’altra è togliere il piede dalla frizione o come ?

  12. @Mesta: Ciao Mesta, è meglio avvisare subito l’autoscuola o la motorizzazione, dicendo che non puoi perché sei malata. Probabilmente ti sposteranno l’esame a 15 giorni dopo e ti chiederanno di portare un certificato medico.
    @Fouad: Ciao Fouad, leggi questi articoli, troverai suggerimenti utili:
    http://esamepatente.altervista.org/il-controllo-della-frizione-come-imparare-a-sentire-il-punto-di-stacco/
    http://esamepatente.altervista.org/come-coordinare-frizione-freno-e-acceleratore-nella-partenza/

  13. Ciao io giudo abbastanza bene ma ho un problema nelle partenze a volte parto bene e a volte la macchina continua a spegnersi non so come controllare bene la frizione , qualè la soluzione ?

  14. Salve, volevo chiedere cosa succederebbe se non mi presentassi all’esame di pratica per motivi di salute? L’esame è tra due giorni

  15. @Martina: Ciao Martina, l’ideale sarebbe fare un pochino di esercizio proprio sulle frenate; anche se l’esame ce l’hai domani, prova ad esercitarti un pochino: fissa il punto in cui ti devi arrestare e prova ad arrivarci gradualmente, rallentando pianino. Il ‘trucchetto’, in ogni caso, è di fare tutte le cose molto per tempo: frenare, scalare le marce bene, così negli ultimi metri la macchina va già molto piano, e non occorre premere tanto il freno per fermarsi definitivamente.

  16. Ciao 🙂
    Avrei una domanda , che potrebbe sembrare stupida..
    Tante volte nel fermarmi agli STOP mi capita di inchiodare, non succede molto spesso, ma vorrei evitare che domani (il giorno dell’esame, aiuto!) ció accada, anche perché mi sono informata, e la mia esaminatrice mi chiederà molto provabilmente di “frenare dolcemente”.. Quindi la mia domanda è: come faccio a non inchiodare? Grazie 🙂

  17. @tutti: Ciao a tutti, scusate se rispondo con ritardo, ma ho avuto impegni che mi hanno tenuto lontano dal blog.
    @Stefania: Bravissima e complimenti! 😉
    @Pietro: penso sarà difficile! ;(
    @Wolly: Hmmm…. è abbastanza grave che tu non ti accorga di andare oltre la linea di mezzeria! 🙂 Cerca di capire se il problema è che non sai ‘tenere’ la macchina dritta (in tal caso, è solo questione di tempo e di pratica), oppure se proprio ti distrai e non ti accorgi che stai andando oltre. Se è proprio distrazione, allora cerca di tenere la mente concentrata su ciò che stai facendo e sulla strada: quando guidi, non puoi distrarti. Tieni gli occhi sulla strada, e blocca tutti gli altri pensieri! 😉
    @Stefania: puoi tranquillamente passare dalla seconda-folle-retromarcia. Non c’è bisogno di mettere la prima.
    @Ionestar: Bravissima, complimenti! Grazie di aver riportato la tua esperienza. Hai fatto bene a chiedere com’è l’esaminatore, giusto e corretto; hai dato un buon consiglio! ^^ Sei stata brava anche a tenere sotto controllo l’ansia! Bene, così si fa! 😉

  18. Ho PASSATO LA PRATICA!! Ciao a tutti, questo sito mi è stato di grandissimo aiuto sia per la teoria che per la pratica. GRAZIE Esamepatente… Non so il tuo nome.
    Avevo già scritto prima riguardo al mio istruttore, anche se mi avete suggerito di cambiare scuola non sono riuscita, quando si ha dei figli piccoli non si può andare lontano.
    Comunque per imparare a guidare ho fatto una 30 di ore. Non avendo qualcuno con cui fare pratica ho dovuto guidare sempre con la scuola.
    Ho capito che il mio istruttore perde la pazienza velocemente, la cosa più importante è capire che generalmente sono così un po’ con tutti gli allievi. Quindi respirare e guidare…
    Prima di guidare per l’ansia ho presso un te di camomilla.
    Ho avuto soltanto una opportunità per fare l’esame pratico. Avevo fissato un appuntamento verso le 20 ore di guida e mi è stato suggerito di cambiare se voglio, visto che l’esaminatore di quel giorno era un po’ troppo esigente. Quindi DOMANDATE come è l’esaminatore.
    Ho aspettato un altro mese per fare l’esame, nel frattempo continuavo a guidare, c’erano dei giorni che guidavo bene e giorni che guidavo non tanto bene… Facevo errore che non dovrei… Come dimenticare la freccia o non dare precedenza a qualche pedone… Quante sgridate!!
    Il giorno dell’esame non ero nervosa… Avevo deciso che non avrei permesso allo stress e ansia di rovinare la mia salute…
    Fare colazione aiuta a controllare l’ormone dello stress.
    Sono stata la prima di 10. Ho fatto l’esame alle 8:30 del sabato mattina, non c’erano machine, persone ho biciclette. Era un po’ bruttino il tempo, per fortuna con me non ha piovuto.
    L’unica domanda che mia ha fatto, dove si accendono le luci e quale sono le luci.
    Dopo siamo usciti dal parcheggio e sempre con tempo mi ha detto dove girare.
    Ho fatto tante stradine a senso unico e girato sopratutto a sinistra,
    Una rotatoria
    Un parcheggio a S
    Retromarcia
    Ancora un po’ di guida
    E ho finito in 15 minuti.
    Ho guardato tanto dappertutto e mi sono sentita sicura.
    L’esaminatore mi disse di fermarmi e mi ha fatto firmare e consegnato la patente.
    Penso che è importante domandare come è l’esaminatore.
    GUARDARE sempre
    PARTIRE correttamente girando la testa
    I PEDONI
    LE FRECCE
    Uno studente non è riuscito a fare il parcheggio correttamente e ha passato penso perché ha guidato con tante precauzioni.
    Grazie a questo sito e buona fortuna a tutti!

  19. Lunedì ho l’esame di guida e oggi mi è sorto un dubbio, forse stupido, riguardo i parcheggi in retromarcia, sia quello ad S che quello ad L. Praticamente, mi avvicino al margine destro della carreggiata mettendo la freccia a destra per segnalare che sto cercando un parcheggio. Ma.. Quando mi fermo e sono in seconda.. Per mettere la retromarcia, devo passare subito dalla seconda alla retromarcia o mettere la prima e poi la retromarcia?
    Grazie!

  20. Ciao! In questo periodo sono un pò demoralizzata perchè tra due settimane circa ho l’esame della pratica e sono una persona molto ansiosa, entro i panico molto facilmente e anche per banalità… In generale, in questo periodo sto guidando abbastanza bene, il mio problema è che sono molto distratta e non riesco a concentrarmi soprattutto sulla segnaletica (molte volte circolo inavvertitamente sulla linea di mezzeria al centro della strada, mi è capitato anche di cambiare corsia valicando la linea continua), però non riesco mai ad accorgermene in tempo, e mi rendo conto solo dopo degli errori che faccio.. Ho molta paura per quest’esame perchè non mi sento eccessivamente sicura e pronta! che cosa posso fare per avere una maggiore concentrazione? Grazie

  21. Vorrei sapere ieri ho dato una botta su una rotatoria dal quale l’aggressore veniva da sinistra e so che ha la precedenza ma io ero fermo tutte e due avevamo il dare precedenza ma lui correva e nn si è fermato x nnt però x il punto che ha preso la botta è come se lui avesse impegnato quasi tt la rotonda e questo xchè nn si è fermato proprio ho qualche possibilità di aver ragione tramite avvocato…?

  22. Ciao a tutti.Rieccoci.Ce l’ho fattaaaaaaaa!!!!!!Evvivaaaaaa!!!!!!Finalmente….oggi ho preso la patente.E statta a terza volta pero.La prima volta l’ho raccontata piu su.La seconda volta sono stata bocciata perche non ho datto una precedenza(di destra)e sono entrata sul senso oposto…da li…subito la bocciatura…e andava tutto bene al inizio.Come domanda di teoria mi aveva chiesto come mi rendo conto che ho bucato una ruota.Vabbe…poi ho dovuto rifare la teoria.E oggi l’esaminatore non ha neanche fatto le domande di teoria.Diciamo che e stato mooolto indulgente,per farci passare una buona Pasqua.Ci ha fatto fare il parccheggio laterale in un piccolo parccheggio e subito dopo,sempre li l’inversione di marcia.E ovviamente sul tragito dovvevamo stare attenti alla segnaletica e a dare la precedenza.In bocca al lupo a tutti e Buona Pasqua.

  23. Allora mi sento lusingata…perche ne ho fatte 16 e l’istruttore si dice tranquillo e fiducioso…mah speriamo solo che abbia pienamente ragione e che durante l’esame non mi faccia prendere dall’ansia. Ce l’ho domani pomeriggio. Farò poi sicuramente sapere. Grazie dei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.