Esame pratico per la patente B

Ora che ti sei buttato alle spalle l’esame di teoria, è ora di pensare a esercitarti un po’ per l’esame pratico della patente B. Ecco, a questo proposito, devo darti una brutta notizia: non basterà esercitarsi “un po’“… dovrai esercitarti tantissimo! Solo così, facendo tanta e tanta pratica, imparerai a guidare bene! 

E’ inutile illudersi, imparare a guidare non è una cosa facile: l’esame pratico della patente potrebbe essere per te molto più duro di quello teorico; occorre fare tanto esercizio; fai in modo di guidare tanto, sia con il tuo istruttore di scuola guida, sia con i tuoi familiari. Più ti eserciti, e meglio sarà per te, non solo perché sarai più sicuro il giorno dell’esame, ma anche (e soprattutto) perché prenderai quelle abitudini che caratterizzano un bravo guidatore, responsabile e attento.

Leggi questi articoli, contengono molti utili consigli su come imparare a guidare la macchina e su come comportarsi nel traffico cittadino; vedrai che alla fine supererai anche l’esame pratico e potrai finalmente avere la tua meritata patente!

241 Risposte a “Esame pratico per la patente B”

  1. @ana: Ciao Ana, è una cosa molto soggettiva; parlando molto in generale, una media credo possano essere 25 guide. Ma per una persona che non ha mai guidato, ce ne possono volere anche 50 o più.

  2. @Stefy: Ciao Stefy, niente panico! 😉 Se ti agiti, fai senz’altro tanti più errori, per cui cerca di stare il più possibile rilassata mentre guidi. So che non è facile, ma cerca di ‘controllare’ la tua emotività! ^^ Saper reagire con prontezza alle varie situazioni e pericoli è una cosa molto importante, il tuo istruttore ha ragione; essere reattivo significa avere i riflessi pronti, attivarsi subito per schivare un pericolo, rallentare, scalare le marce, ecc. E’ un po’ come un videogioco, in cui bisogna guardare e ‘reagire’ molto velocemente alle situazioni. Quando vedi un pericolo anche potenziale, prima di tutto rallenta già per tempo, non aspettare l’ultimo minuto; e poi stai pronta a scalare le marce. Il più delle volte basta questo! 😉 Non preoccuparti, comunque, se ancora fai fatica; un po’ alla volta vedrai che diventerai sempre più veloce e reattiva. Tu pensa a questa cosa, intanto, e fai del tuo meglio! 🙂

  3. Domanda per tutti quanti voi…quante guide avete fatto prima di arrivare ben preparati all’esame? oppure quante guide vi è stato detto sarebbe bene fare sempre per arrivare bene senza grossi problemi all’esame?

  4. E poi, scusate se disturbo ancora, ma il mio istruttore di guida dice che devo essere più reattiva ai pericoli della strada (ad esempio se qualcuno mi taglia la strada oppure se devo dare immediatamente precedenza a pedoni o macchine). Solo che io impiego troppo tempo a percepire il pericolo e a frenare di conseguenza. Come posso fare ad essere più attiva e meno distratta? Tra un mese e qualche giorno avró l’esame di pratica e sono preoccupata perchè mi faccio prendere subito dal panico e a volte mi si spegne la macchina per questo.. Grazie ancora!

  5. @Stefy: Ciao Stefy, credo sia più che altro questione di pratica: alle prime guide non puoi pretendere di avere tanta velocità; ti verrà con il tempo. Già il fatto che non ti muoia la macchina è una buona cosa, per cui consolati! 😉 Se arrivano altre macchine, aspetti un altro po’! 🙂

  6. Esiste un modo per ripartire subito quando scatta il verde al semaforo oppure quando mi fermo per dare una precedenza? Soprattutto per quest’ultima, ora che trovo lo stacco della frizione e accelero sono già arrivate altre macchine e mi devo fermare nuovamente! Grazie.

  7. @Susan: Che bello, Susan! Bravissima! Sono proprio contenta per te! 🙂 Grazie di avermi dato questa bella notizia! Ora goditi la tua patente! 😉

  8. Ciao esamepatente (la chiamo così) Dopo la mus chirurgia il 17 Febbraio non ho guidato per 3 settimane! Ho dovuto prendere un “permesso” dai Dottori xk nel mio caso dovevo stare molto attenta a non sforzare i muscoli. .quindi rischiavo!
    Comunque ho fatto solo 3 guide questa settimana e avevo l’esame ieri pomeriggio!!!
    Ero agitatissima ! Ho guidato benissimo ..tutto perfetto! Alla fine L’esaminatrice mi dice “Brava..PROMOSSA” ! Yes! C’è l’ho fatta…Grazie per i consigli. !La auguro una bella giornata !

  9. L’altra volta non riuscivo a leggere tutto il mio messaggio così incollo di nuovo sperando k si vede.

    Ciao esamepatente

  10. @Fabio: Sì, devono sempre essere presegnalati.
    @Susan: Ciao Susan! 🙂

  11. Salve, volevo un informazione. Gli autovelox (fissi, mobili,laser ecc ecc) devono essere TUTTI presegnalati da un cartello?

  12. @Monica: sì, è vero: tuo figlio, essendo stato bocciato una volta in teoria, se viene bocciato anche in pratica dovrà ripartire di nuovo.

  13. Se è stato bocciato una volta alla teoria, può fare solo una volta la pratica. Purtroppo ci sono massimo tre tentativi in tutto, tra teoria e pratica.

  14. Vorrei chiedervi un chiarimento a proposito dell’esame pratico. Mio figlio ha sostenuto l’esame di teoria, essendo stato bocciato la prima volta, quante possibilità ha per l’esame pratico? C’è chi dice che per ogni esame ci sono 2 possibilità, e chi sostiene che, se è stato già bocciato in teoria, non ha altre opzioni.

  15. @Pedro: Ciao Pedro, devi vedere l’esame per quello che è: un modo per dimostrare quello che tu sai fare, niente di più né di meno. Pensa che non cade il mondo se non lo passi, ma allo stesso tempo pensa che sarebbe un peccato non passarlo solo per la paura e l’emotività… Perciò cerca di stare il più calmo possibile e di fare del tuo meglio; respirare a fondo ti aiuterà a rilassarti.
    @Croco: Ciao Croco, secondo me fai bene a prendere la bocciatura con questo spirito; intanto ti fai ancora un po’ di guide, così diventi più sicuro! Per migliorare la visuale di strada devi semplicemente abbracciare con lo sguardo tutta la strada, e non solo la semicarreggiata in cui tu ti trovi. Per quanto riguarda l’ansia, vale quello che ho detto a Pedro qui sopra; cerca di tenerla a bada per i 30 minuti dell’esame! 😉 Respira a fondo, e pensa che l’esaminatore sta solo facendo il suo lavoro, e che probabilmente un giorno anche tu potresti trovarti a fare un esame a qualcuno, un po’ come lui lo sta facendo a te! 🙂 Se proprio non riesci a farti passare l’ansia, puoi eventualmente sentire anche il parere di un medico.

  16. Ah e vorrei sapere se faccio bene a considerare in bene la stroncatura e vederla come un’opportunità di migliorare e imparare a guidare in modo consono XD. Giuro che non aspettavo di essere così sereno e quasi contento XD.
    Grazie in anticipo

  17. Scrivo per la prma volta, ma ho avuto ià occasione di leggervi 🙂 . Oggi ho fatto il mo primo esame pratico in assoluto e sono stato respinto XD l’ho presa benissimo, anzi quasi con sollievo perchè non mi sentivo affatto pronto. Guido da ottobre, ma poichè mio padre è un pauroso con lui ho guidato solo una volta e mezza (ha il benzina e nonostante si ostini a dire che è uguale le diff col diesel sono molte). Le domandine di teoria le ho superate benissimo. Nelle manovre buona l’inversione, ma il parcheggio a s in linea ho dovuto ripeterlopiù volte perchè, anche causa pioggia, mi ostinavo a girare troppo presto e finivo ingabbiato… Alla fine mi sono corretto da solo e l’esaminatore BRAVISSIMO mi ha ammesso alla circolazione. Al mio tuno sono partito tranquillo… Prima..Seconda..Ma purtroppo ho messo una assurda terza prima di un curvone in salita! Da scemo mi sono accorto tardi del fattaccio eho rallentato per gestire bene la curva… Tanto che l’esaminatore mi ha detto ”con calma eh”. Passata la curva in salita, nel piano subito dopo, avev troppa velocità e ho superato male e quasi a pelo una macchina cagata in mezzo alla strada, con annesso intervento dell’istruttore allibito… Il mio problema, oltre al non essere portato per la pratica e non avere una chiara cogizione della strada, è che sono troppo emotivo, da sempre, per qualcunque cosa di importante. Di solito vomito proprio, stavolta per reprimermi mi sono fatto venire al di stomaco e palpitazioni. Ora vengo alle richieste di consigli:
    1-come posso fare a migliorare la visuale di strada? 2-come a limitare l’ansia, tenendo conto che autoconvincimento e rilassamento hanno già fallito?

  18. Domani ho l’esame e ho tanta paura… Guido bene, ma ho un serio problema. Quando devo essere valutato su qualsiasi cosa vado in tilt… Se dovessi dare un passaggio a l’istruttore lo farei tranquillo, ma solo di sapere che mi sta valutando vado in confusione… Ho tanta paura di fare mer….

  19. @Susan: Ciao Susan, mi dispiace tantissimo! Che peccato! Ma coraggio, ce la puoi fare comunque, non disperarti! 😉 Esercitati quanto più possibile, e fai del tuo meglio. In bocca al lupo per tutto! ^^

  20. Ciao..Ho fatto l’esame di pratica oggi, un esaminatrice bravissima e gentilissima.Mi aveva fatto fare il parcheggio a S ben 3 volte!! Ero quasi alla fine. .sulla curva delka corsia di decelerazione, c’era il sole molto forte sugli occhi, quindi ho provato mettere il para sole. ..purtroppo era avvicinato troppo al guardrail, e il mio istruttore ha girato il volante.Addio esame :'( Sto malissimo, xk il mio foglio rosa scade il 17 Marzo e ho perso 1.5mesi di guida 3 mesi fa xk ho perso la mia mamma e ho dovuto andare giù in mio paese. Cmq, il problema é k 17Feb ho una chirurgia e non posso guidare per almeno 2 settimane! Solo il settimana prima del 17Marzo avrò la possibilità di fare alcun guide. Sto malissimo…sembra k l’avevo il patente in mano e l’ho gettato via :'( Chi sa se avrò un esaminatore così brava. SONO sfortunata.

  21. @Faby: Ciao Faby, il tuo problema è normalissimo per una persona che guida da poco tempo, perciò stai tranquillo. Dipende dal fatto che ancora non hai molta pratica con la macchina. Facendo esercizio, imparerei a regolare meglio la pressione sui pedali in modo da frenare più dolcemente, senza sobbalzi.
    Prima il freno o la frizione? non c’è una regola fissa, perché dipende da come è il motore: se è giù di giri, tu puoi premere prima la frizione; se il motore non è giù di giri, allora prima usa il freno, per portarlo giù di giri, e poi la frizione. Per capire quando il motore è su o giù di giri, ci vorrà un pochino di pratica!

  22. @Ionestar: Ciao Ionestar, io la penso come Blacksnow; secondo me è meglio cambiare istruttore, perché da come tu descrivi la situazione, quello che hai adesso non ti segue abbastanza, ha troppe persone: non può insegnarti bene facendoti fare una guida oggi, e uno fra un mese; le guide devono essere più ravvicinate. Inoltre non è giusto che lui ti rimproveri così aspramente, mandandoti in tilt.
    Magari si può provare a parlare con l’istruttore e fargli presente questi problemi, chiedendogli educatamente ma con fermezza di cambiare atteggiamento. Ma se non cambia atteggiamento, cambia istruttore, perché non credo proprio che ti possa aiutare. Avere un buon rapporto con il proprio istruttore di guida è importante. Se lui non ti capisce, cambia.

  23. Ciao,
    innanzitutto complimenti per il sito.
    Volevo chiedervi un informazione. Ho un po di problemi riguardo alla fermata del veicolo ad es. quando giungo al semaforo o allo stop.
    Se sono in 3°, scalo in 2° e poi rallento un po(dando un colpetto al freno) e in vicinanza dello stop schiaccio freno e frizione. Il problema è che ogni volta la macchina sobbalza un po’, come posso fare? sbaglio in qualcosa? è giusto schiacciare contemporaneamente freno e frizione o prima l’uno e poi l’altro?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.