Dal 19 gennaio 2013 nuove regole per l’esame pratico patente B

A partire dal 19 gennaio 2013 sono entrate in vigore delle nuove regole che riguardano l’esame pratico della patente B.

La Circ. 24 gennaio 2013, n. 2190 al paragrafo A.4 (che riportiamo qui di seguito) spiega come si deve svolgere l’esame pratico della patente B:

La prova pratica di guida si articola in tre fasi:

I FASE: VERIFICA DELLA CAPACITÀ DEL CONDUCENTE DI PREPARARSI AD UNA GUIDA SICURA

Il candidato deve essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, effettuando le operazioni che di seguito si riportano:
a) regolazione del sedile nella corretta posizione di guida;
b) regolazione degli specchietti retrovisori, delle cinture di sicurezza, dell’eventuale poggiatesta;
c) controllo della chiusura delle porte;
d) controllo, a caso, della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

II FASE: MANOVRE
Il candidato deve effettuare alcune manovre, di cui almeno due a marcia indietro, tra quelle che di seguito si riportano:
a) marcia indietro in linea retta o con svolta a destra o a sinistra, mantenendosi nella corretta corsia;
b) inversione del veicolo, ricorrendo sia alla marcia avanti che alla marcia indietro;
c) parcheggio del veicolo ed uscita dallo spazio di parcheggio (allineato, a pettine dritto o obliquo; marcia avanti o indietro; in piano o in pendenza);
d) frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato; l’esecuzione di una frenata di emergenza è facoltativa.

III FASE: COMPORTAMENTO NEL TRAFFICO
Il candidato deve eseguire, in condizioni normali di traffico, in tutta sicurezza ed adottando le opportune precauzioni, le seguenti operazioni:
a) partenza da fermo: da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico, uscendo da una strada secondaria;
b) guida su strada rettilinea: comportamento nei confronti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, anche in caso di spazio limitato;
c) guida in curva;
d) incroci: affrontare e superare incroci e raccordi;
e) cambiamento di direzione: svolta a destra ed a sinistra; cambiamento di corsia;
f) ingresso/uscita dall’autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili): ingresso mediante corsia di accelerazione; uscita mediante corsia di decelerazione;
g) sorpasso/superamento: sorpasso di altri veicoli (se possibile); superamento di ostacoli (ad esempio vetture posteggiate); essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso);
h) elementi e caratteristiche stradali speciali (se del caso): rotonde; passaggi a livello; fermate di autobus/tram; attraversamenti pedonali; guida su lunghe salite/discese; gallerie;
i) rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo.

Il candidato è ammesso a sostenere le prove della II fase e della III fase solo se ha superato rispettivamente quelle della I fase e quelle della II fase.
Nello svolgimento delle prove della II e III fase, sul veicolo è presente una persona in qualità di istruttore nonché l’esaminatore.

L’esame è in tre fasi

Come si vede, la novità più grande riguarda l’esame suddiviso in tre fasi: 1) verifica guida sicura, 2) manovre, e infine 3) comportamento nel traffico. Se non ne superi una, non puoi accedere alle seguenti.

Le domande di teoria anche all’esame pratico

Anche il giorno dell’esame di guida pratica ti possono capitare delle domande di teoria. Nella prima fase dell’esame l’esaminatore potrebbe farti delle domande per verificare la conoscenza di questi argomenti: controllo della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

Consigli per prepararsi alle domande di teoria :

  1. Ripasso della teoria: prendi il tuo manuale di teoria e ripassa molto bene i capitoli dedicati alla sicurezza, ai fari, alle spie luminose e alla manutenzione dell’impianto di illuminazione. Infine studia molto bene tutto il capitolo dedicato al motore, che è molto importante. Di solito questo capitolo non viene studiato molto, perché i quiz dell’esame di teoria si concentrano solo su alcuni punti; tuttavia per essere preparati a questo nuovo esame pratico, è meglio studiare molto bene tutto quanto, comprese le figure.
  2. Chiedi al tuo istruttore di mostrarti le spie della macchina, le luci, fatti insegnare come si attiva il liquido lavavetri, ecc. Chiedigli dove tiene il triangolo e il giubbetto catarifrangente; possibilmente chiedigli anche se può alzare il cofano è mostrarti il motore della macchina e le sue varie parti.

Le manovre

Altra novità degna di nota riguarda il fatto che, a quanto sta scritto nella circolare, l’esaminatore dovrebbe far fare prima le manovre (inversioni, parcheggi, retromarcia, ecc.) e poi la guida nel traffico. Prima invece di solito si faceva il contrario (prima la guida, poi le manovre).

Un bel video sul nuovo esame di guida

Raccontaci la tua esperienza: com’è stato il tuo esame?

Non so se tutti gli esaminatori seguano alla lettera tutte queste direttive. Comunque, poiché si tratta di una novità, chi vuole riporti la sua esperienza nei commenti; se hai fatto l’esame pratico DOPO il 19 gennaio 2013, raccontaci com’è stato il tuo esame: l’esaminatore ti ha chiesto come si cambiano le gomme? Come si controlla l’olio? Che manovre ti ha fatto fare? Come ti è sembrata la prova, facile o difficile?

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

256 Risposte a “Dal 19 gennaio 2013 nuove regole per l’esame pratico patente B”

  1. Buongiorno ieri venerdì 17 ho avuto l’esame di guida e sono bocciata 🙁 quindi devo aspettare un mese e un giorno… l’esaminatore mi ha fatto le domande su una guida sicura ovvero voleva sapere come regolare il sedile slecchietti cintura poggiatesta poi mi ha fatto accendere gli abbaglianti poi ha voluto sapere del tachimetro e a che cosa serve le luci d’emergenza.. dopo di che mi ha fatto aprire il cofano e gli ho detto le 4 cose da controllare superato questo Step mi ha fatto affiancare al marciapiede dopo di che mi ha fatto fare inversione di marcia dopo il parcheggio e fin qui tutto ok.. mi ha fatto girare in citta ed e andato bene mancavano pochissimi minuti alla fine dell’esame fino a che io mi sono fermata in una strada dove avevo diritto di precedenza e credevo che io dovevo dare la precedenza e l’esaminatore da dietro borbottava dopo poco che ero ripartita mi s’ e spenta la macchina x 2 volte e mi sono agitata e ho fatto degli errori e l’ho presa stramale giuro perche se nn mi si spegneva l’avrei superato senza problemi il prossimo ancora non so quando ce l’ho

  2. Sisi da domani vado tutte le sere a girare da quelle parti ;)) spero davvero che questa volta vada bene .. comunque venerdì dopo l esame vi aggiorno e vi racconto quello che è successo 😉 incrociate le dita per me ;)))) buona serata ;)))

  3. @arianna: Ciao Arianna, mi ricordo di te! Mi spiace, capisco il tuo stato d’animo: sapere tutte queste novità mette agitazione, è normale. Ma tu non devi andare all’esame agitata, sennò è peggio; e soprattutto, se anche lo fossi, non devi mai farlo capire all’esaminatore: lui deve percepirti come una persona sicura e padrona di sé. Guarda, pensa così: il piazzale non ha grande importanza, i piazzali sono pressapoco tutti uguali, e le manovre che ti faranno fare sono sempre le solite. Per quanto riguarda il posto nuovo dell’esame, puoi chiedere a qualcuno di accompagnarti un po’ là a vedere le strade? Magari basta questo per farti stare più tranquilla! 😉 In bocca al lupo!

  4. Ciao a tutti sono arianna la ragazza che il 13 dicembre è stata bocciata perché ha decelerato in prossimità della rotonda -.- (che tra l altro era una cosa giusta e non motivo di bocciatura anzi…) comunque ho la seconda prova venerdì 17 alle 17 -.- !!! Come se non bastasse mi hanno avvertita proprio oggi a distanza di soli 7 giorni che cambia sia il piazzale per la seconda e prima fase e l esame non incomincia più dall autoscuola ma da un posto dove io personalmente non giro mai e non conosco -.- ! Sono davvero demoralizzata io so guidare poiché guido da 6 mesi tranquillamente con i miei genitori senza mai aver avuto problemi ma sembra vogliano far di tutto per non farmi prendere questa patente che a me personalmente serve per lavoro principalmente ; (… ho l umore a terra se non passo questo esame mi sa che la patente non la vedo più anche perché costa troppo rifare tutto da capo e non me lo posso permettere ; ( incrociate le dita per me..:)))

  5. @teo: Ciao Teo, sono d’accordo sul fatto che questo sistema attuale non è il massimo… non aiuta i ragazzi a prepararsi bene alla guida, e anche gli insegnanti poi si trovano in difficoltà nell’insegnamento. E’ poi assurdo dover rifare la teoria… la teoria, una volta superata, dovrebbe rimanere tale.

  6. Sapete cos è questo nuovo sistema?un altra scusa ed opportunità per rubare soldi…le domande prima della pratica…alla scadenza del foglio rosa è tutto da rifare…ladriiiiiiii!!!!!

  7. @tutti: Grazie di aver riferito le vostre esperienze, ragazzi! Sono utilissime! Mi dispiace proprio tanto, però, per le bocciature di Giulietta e Arianna: molto ingiuste! 🙁 Pazienza essere bocciati, ma con queste motivazioni… è proprio assurdo. Comunque coraggio, non vale nemmeno la pena prendersela più di tanto: non è colpa vostra, avete solo trovato un esaminatore imbecille. La prossima volta ve ne capiterà uno meglio, e intanto fate un altro po’ di esercizio con la guida, così diventate ancora più brave e sicure.

  8. Esame fatto oggi pomeriggio, eravamo in 6 della mia autoscuola. Mi ha chiesto di aprire il cofano e chiesto tutto ciò che riguardava quello, poi tutte le spie, e controllare e fari e pneumatici, dopo mi ha fatto fare un inversione in 3 tempi, un parcheggio in retromarcia dritto e a lisca di pesce e retromarcia dritta… poi mi ha fatta guidare in città e in prossimità di una rotonda ovviamente ho decelerato e scalato in 2′ perché dovevo dare la precedenza e non essendo sicura non ci fosse nessuno h preferito essere più cauta…a quel punto mi urla: che cavolo deceleri ! Accostati ora .. e mi ha bocciata perché h decelerato in prossimità della rotonda -.- sono davvero senza parole e davvero demoralizzata …..

  9. Esame fatto stamattina alle 9:00.
    Eravamo in due nella mia autoscuola, quindi le domande di teoria le ha fatte ad entrambi.
    Ci ha chiesto le varie vaschette dei liquidi, come si cambia l’olio e come si riconoscono le gomme da Neve ( MS ).
    Poi abbiamo fatto la frenata di precisione e la retromarcia dritta e in retromarcia un parcheggio a L. Tutto fatto correttamente da entrambi.
    Dopo abbiamo fatto 15 minuti di guida su strada. Cito le parole testuali del mio esaminatore “Purtroppo devi utilizzare il cambio in modo meno sportivo..hai fatti due cambi marcia un pò troppo bruschi” =bocciata.
    Al mio collega è morta la macchina in rettilineo=Promosso.
    Non commento oltre..ho scoperto poi parlandone con il mio istruttore che il detto “boccia tutte le donne” è veritiero nonostante sia ormai una pratica medievale.
    Speriamo in bene fra un mese.

  10. Io ho fatto l’esame ieri. Nella prima parte dell’esame mi ha chiesto i liquidi(mi ha fatto aprire il cofano ed indicare quali sono). poi è venuta la fase 2: ho fatto in retromarcia una curva e poi proseguire dritto(non è stata una L perfetta, ma l’esaminatore l’ha accettata) poi ho fatto una prova di accelerazione e frenata infine un parcheggio a pettine abbastanza stretto e vicino un marciapiede(e sono andato praticamente a filo marciapiede). Infine terza prova autostrada e un po’ di città, passaggi con stop, zone con striscie pedonali,sensi unici ecc. Il tutto per 40 minuti. L’esame non è una gara a tempo; bisogna esser tranquilli quando si guida, prendere tutto il tempo necessario per far le cose. State attenti a girar bene la testa durante le manovre e a controllare bene attraversamenti pedonali. Per il resto se vi mostrate calmi e concentrati durante la guida non credo abbiate problemi!

  11. Ciao a tutti..
    Io ho l’esame lunedì 16 dicembre..
    Ho una paura atroce anche se in generale ho una buona guida e me la cavo aabbastanza bene con i parcheggi…
    Più che altro ho paura d sbagliare in qualche rotatoria ; ( … vi ringrazio per il bellissimo sito a me personalmente sta aiutando moltissimo .. appena saprò il risultato dell esame vi racconterò la mia esperienza .. 🙂 incrociate le dita x me ;))) a lunedì )

  12. Io tra 8 giorni, sono agitatissima… anche io su strada tutto ok…un pò i parcheggi, sono insicura

  13. Ciao, intanto grazie a tutti coloro che condividono la loro esperienza, per quanto ogni esame si a diverso è bello avere delle linee guida 🙂
    Io ho l’esame Luned’ 16/12…domani ho l’ultima guida di ripasso con il mio istruttore.
    Diciamo che per ora la guida su strada va bene, devo solo entrare ed uscire dalle rotatorie con più sicurezza, i parcheggi sono decenti..ogni tanto quelli a S li devo aggiustare ma almeno ci riesco.
    Le domande di teoria le sto ripassando..mi rimane solo la paura!!
    Io non do il meglio di me sotto pressione, quindi devo provare a stare calma..
    Ed appena lo avrò fatto..superato o non superato vi scriverò la mia esperienza!

  14. Ciao, tra una settimana ho l’ esame di guida, ho paura che mi faccia fare i parcheggi.. .li non sono tanto brava uff

  15. Ciao a tutti,ho l’esame il 18/12. Volevo sapere se è vero che all’esame vengono fatte domande sull’assicurazione,libretto di circolazione e altri documenti?
    Grazie

  16. @Silvia: Ciao Silvia, mi dispiace per quello che ti è capitato. Purtroppo temo che non ci sia altro da fare che ripartire dal principio, visto che il foglio rosa è scaduto. Può essere che il tuo istruttore non ti abbia fatto provare prima perché magari ha visto che la preparazione che avevi ricevuto non era sufficiente. Tuttavia se tu ritieni che lui sia stato poco serio, puoi cambiare autoscuola; è tuo diritto!
    @Shaukat: Bravissimo! Complimenti! 🙂
    @Florinda: Brava Florinda, complimenti e grazie per aver raccontato la tua esperienza; sarà senz’altro d’aiuto a chi deve affrontare l’esame! ^^

  17. Salve io ho fatto l’esame ieri 06 Dicembre 2013. Vi racconto come è andata sperando di esservi utile. Prima l’esaminatore mi ha fatto entrare in un parcheggio per fare la Prima fase. Mi ha chiesto come si sistema il sedile ed i vari specchietti centrale destro e sinistro e a cosa servissero, poi mi ha chiesto ogni quando si fa la revisione, mi ha fatto domande sull’assicurazione e fatto accendere tutte le luci, poi mi ha fatto fare una manovra di marcia indietro dritta, curvata e poi ancora dritta, poi un parcheggio a pettine in avanti, sono entrata stortissima fortunatamente poi ho fatto marcia indietro e l’ho aggiustata,fine della prima fase e anche della seconda. Terza fase. Ha chiesto al mio istruttore di indirizzarmi verso l’ autostrada, visto che ci trovavamo a Varese ho fatto tutto il tragitto che comprendeva svolte a destra e a sinistra, rotonde, ecc., quindi l’ingresso in autostrada , dopo mi ha fatto uscire alla prima uscita e fatto parcheggiare in un autogrill fine dell’esame. Ciao, ciao a tutti e BUON ESAME!

  18. Posso avere un consiglio ? Nell prossimo esame dell 30.12.13 non ci sto dentro per un giorno e il 04.01.14 scade il mio foglio rosa.ho fatto solo una volta il esame di teoria e lo passato subito, invece quello guida no,e la seconda opportunità lo persa per colpa del professore .si puo fare cualqosa ????

  19. Non sapevo che devo chiedere al insegnante di farmi vedere il interno della machina ,e devo dire che nemmeno lui si è preoccupato di farlo. Ho avuto il esame il 30 novembre e sono rimasta bociata 🙁 .in piu il professore che ho avuto non si è preoccupato nemmeno di avvisarmi che era il mio primo e ultimo esame di pratica …lui a insistito di mettermi tardi al esame di guida,e mi ha cambiato la data ogni volta senza avvisarmi .cosa posso fare io davanti a una persona cosi irresponsabile ,che nemmeno al ultimo minuto non mi ha detto di questa sola opportunità .sono triste perche sono giovane e ho un figlio .e mie costata un saco di soldi …..:( e tempo

  20. @Arashi: Ciao Arashi! Grazie per aver raccontato la tua esperienza, e complimenti per il tuo esame! Ora goditi la tua patente! 😉
    @Alessandra: Ciao Alessandra, spero che sia andato tutto bene! 🙂
    @Meli: Ciao Meli, spero che sia andato tutto bene anche a te. Domande sulla polizia? Non penso che di dovrebbero essere… non che io sappia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.