Dal 19 gennaio 2013 nuove regole per l’esame pratico patente B

A partire dal 19 gennaio 2013 sono entrate in vigore delle nuove regole che riguardano l’esame pratico della patente B.

La Circ. 24 gennaio 2013, n. 2190 al paragrafo A.4 (che riportiamo qui di seguito) spiega come si deve svolgere l’esame pratico della patente B:

La prova pratica di guida si articola in tre fasi:

- I FASE: VERIFICA DELLA CAPACITÀ DEL CONDUCENTE DI PREPARARSI AD UNA GUIDA SICURA

Il candidato deve essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, effettuando le operazioni che di seguito si riportano:
a) regolazione del sedile nella corretta posizione di guida;
b) regolazione degli specchietti retrovisori, delle cinture di sicurezza, dell’eventuale poggiatesta;
c) controllo della chiusura delle porte;
d) controllo, a caso, della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

- II FASE: MANOVRE
Il candidato deve effettuare alcune manovre, di cui almeno due a marcia indietro, tra quelle che di seguito si riportano:
a) marcia indietro in linea retta o con svolta a destra o a sinistra, mantenendosi nella corretta corsia;
b) inversione del veicolo, ricorrendo sia alla marcia avanti che alla marcia indietro;
c) parcheggio del veicolo ed uscita dallo spazio di parcheggio (allineato, a pettine dritto o obliquo; marcia avanti o indietro; in piano o in pendenza);
d) frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato; l’esecuzione di una frenata di emergenza è facoltativa.

- III FASE: COMPORTAMENTO NEL TRAFFICO
Il candidato deve eseguire, in condizioni normali di traffico, in tutta sicurezza ed adottando le opportune precauzioni, le seguenti operazioni:
a) partenza da fermo: da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico, uscendo da una strada secondaria;
b) guida su strada rettilinea: comportamento nei confronti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, anche in caso di spazio limitato;
c) guida in curva;
d) incroci: affrontare e superare incroci e raccordi;
e) cambiamento di direzione: svolta a destra ed a sinistra; cambiamento di corsia;
f) ingresso/uscita dall’autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili): ingresso mediante corsia di accelerazione; uscita mediante corsia di decelerazione;
g) sorpasso/superamento: sorpasso di altri veicoli (se possibile); superamento di ostacoli (ad esempio vetture posteggiate); essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso);
h) elementi e caratteristiche stradali speciali (se del caso): rotonde; passaggi a livello; fermate di autobus/tram; attraversamenti pedonali; guida su lunghe salite/discese; gallerie;
i) rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo.

Il candidato è ammesso a sostenere le prove della II fase e della III fase solo se ha superato rispettivamente quelle della I fase e quelle della II fase.
Nello svolgimento delle prove della II e III fase, sul veicolo è presente una persona in qualità di istruttore nonché l’esaminatore.

L’esame in tre fasi

Come si vede, la novità più grande riguarda l’esame suddiviso in tre fasi: 1) verifica guida sicura, 2) manovre, e infine 3) comportamento nel traffico. Se non ne superi una, non puoi accedere alle seguenti.

Le domande sulla sicurezza

Nella prima fase, a quanto pare, l’esaminatore fa delle domande per verificare la conoscenza di questi argomenti: controllo della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

Consigli per prepararsi a queste domande:

  1. Ripasso della teoria: prendi il tuo manuale di teoria e ripassa molto bene i capitoli dedicati alla sicurezza, ai fari, alle spie luminose e alla manutenzione dell’impianto di illuminazione. Infine studia molto bene tutto il capitolo dedicato al motore, che è molto importante. Di solito questo capitolo non viene studiato molto, perché i quiz dell’esame di teoria si concentrano solo su alcuni punti; tuttavia per essere preparati a questo nuovo esame pratico, è meglio studiare molto bene tutto quanto, comprese le figure.
  2. Chiedi al tuo istruttore di mostrarti le spie della macchina, le luci, fatti insegnare come si attiva il liquido lavavetri, ecc. Chiedigli dove tiene il triangolo e il giubbetto catarifrangente; possibilmente chiedigli anche se può alzare il cofano è mostrarti il motore della macchina e le sue varie parti.

Le manovre

Altra novità degna di nota riguarda il fatto che, a quanto sta scritto nella circolare, l’esaminatore dovrebbe far fare prima le manovre (inversioni, parcheggi, retromarcia, ecc.) e poi la guida nel traffico. Prima invece di solito si faceva il contrario (prima la guida, poi le manovre).

Un bel video sul nuovo esame di guida

Raccontaci la tua esperienza: com’è stato il tuo esame?

Non so se tutti gli esaminatori seguano alla lettera tutte queste direttive. Comunque, poiché si tratta di una novità, chi vuole riporti la sua esperienza nei commenti; se hai fatto l’esame pratico DOPO il 19 gennaio 2013, raccontaci com’è stato il tuo esame: l’esaminatore ti ha chiesto come si cambiano le gomme? Come si controlla l’olio? Che manovre ti ha fatto fare? Come ti è sembrata la prova, facile o difficile?

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

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191 risposte a Dal 19 gennaio 2013 nuove regole per l’esame pratico patente B

  1. esamepatente scrive:

    @Engy: Ciao Engy! Poverina, mi dispiace tanto. L’ansia ti ha fatto andare troppo veloce, per questo hai toccato il marciapiede. Non preoccuparti, la prossima volta cerca di stare il più possibile calma (anche se non è facile, lo capisco…. ma provaci!) e vai sempre molto piano quando fai le manovre (nessuno ti rimprovererà mai di essere stata troppo lenta, per cui prenditi tutto il tempo che vuoi!). Se ti accorgi che hai sbagliato, ti fermi, e provi a correggerti prima di toccare il marciapiede. Se fai la manovra piano, hai il tempo di accorgerti e di correggerti.

  2. Elena scrive:

    Avette fatto un bel lavoro, unica pecca che ce un rumore di fondo inssopportabile…
    Perchè non rifarlo in un posto tranquillo cosi si ha il piacere di vederlo i rivederlo tante volte..grazie

  3. esamepatente scrive:

    Ciao Elena, non ho fatto io il video, l’ho solo preso da YouTube. Sì, è vero che c’è il rumore di fondo. Speriamo facciano altri video con un audio migliore! ^^

  4. Crys scrive:

    Ciao esamepatente,
    Con il foglio rosa ho la possibilità di esercitarmi anche in privato.
    La mia domanda è:
    Posso portare mia figlia di 2 anni dietro sul seggiolino?
    Grazie

  5. esamepatente scrive:

    @Crys: Ciao Crys, sì, puoi portare dei passeggeri; una volta non si poteva, ma ora si può.

  6. maria scrive:

    vorrei fare la patente guida pero fa un po di paura la lingua italiana dei quiz con le domande a travochetti,,,,che debo fare per al meno superarla…..grazie mille

  7. esamepatente scrive:

    @Maria: Ciao Maria, ti capisco, l’italiano è difficile! Per superare l’esame più facilmente, iscriviti ad un’autoscuola, frequenta le lezioni, e fatti aiutare dall’insegnante facendoti spiegare i termini che non capisci. Poi anche amici italiani possono darti una mano con la lingua. Altrimenti puoi anche farti dare delle lezioni mirate da un insegnante privato di italiano.

  8. giada scrive:

    Ciao, io ho l’esame tra pochi giorni, e oggi ho notato che facendo una strada diversa, avevo difficoltà nel scalare le marcie ad esempio arrivando da un rettilineo dove ero in 4, dovevo entrare nella rotonda, ecco li non riuscivo ad arrivare in tempo a mettere la seconda! … Consigli? Oppure quando dovevo svoltare ed ero in terza, l’istruttore me lo diceva alla fine per vedere se ero attenta e non mi veniva in automatico scalare e farla in seconda! … Consigli anche per questo? le altre volte non mi capitava!

  9. Simo scrive:

    Vi racconto la mia ‘splendida’ esperienza. Ieri ho fatto l’eame pratico con esito negativo. Salgo in macchina e mi viene fatta una domanda sulla teoria, risposta corretta e si parte. Piccolo percorso urbano, sstop, Precedenze, frecce, due spunti in salita ripida, parcheggio ad s, frenata tempestiva per non mettere sotto un cane, tutto corretto con tanto di sguardo orgoglioso da parte dell’istruttore. Poi mi viene chiesta un inversione a L in retromarcia che ho sbagliato invadendo leggermente l’altra corsia. E qui mi viene detto “ha invaso, per me l’esame finisce qui scenda dalla macchina” senza farmela nemmeno riprovare una seconda volta. Ma io non so se questi esaminatori ci sono o ci fanno? Su sei alunni ne ha bocciato quattro sempre per lo stesso errore! Per carità

  10. esamepatente scrive:

    @Giada: Ciao Giada, certo, guidare in una strada che non si conosce è più difficile, sicuramente eri più tesa (tante cose da guardare e a cui stare attenti), e per questo su certe manovre non sei stata molto reattiva e pronta. Non significa che tu non sappia cambiare le marce, è solo la tua attenzione è molto presa dalla strada e qualcosa ti ‘sfugge’. Il consiglio per essere più ‘pronta’ è questo: tieni d’occhio i segnali della strada (ti avvisano che tra poco c’è la rotonda, l’incrocio, il semaforo, ecc.); vai via piano, in ogni caso, se non conosci bene la strada, specialmente se sei in un centro abitato, così hai tempo di guardare anche queste cose.
    Se l’istruttore ti dice all’ultimo momento quando svoltare, tu non fare la scalata progressiva, fai quella ‘veloce': cioè, se sei in quarta, frena e metti in seconda subito, senza passare per la terza. Si può fare così, quando non c’è il tempo di fare la scalata progressiva!
    Può essere che il tuo istruttore ti voglia abituare ad essere ‘reattiva': è tutta questione di riflessi pronti (come i videogames); non agitarti né sconfortarti se sbagli, non significa che ‘non sai fare’, ma solo che devi abituarti ad essere veloce e pronta di riflessi; allenandoti, ci riuscirai.

  11. esamepatente scrive:

    @Simo: Ciao Simo! Mi dispiace, hai trovato un esaminatore molto severo. Visto che ha bocciato quattro persone sempre per questo motivo, vien proprio da pensare che vi facesse fare quella manovra apposta per bocciarvi. La prossima volta spero ti capiti un esaminatore più ‘equilibrato’.

  12. Irina scrive:

    Tra poco tocca a me(( ho superato l”esame di teoria con 0 errori…. per me è stata facilissima la teoria anche se sono una straniera=) ma quando ho preso il volante ho capito che non sarà cosi facile come è stata la teoria….ho la difficoltà (( sono troppo tesa al volante, mi tremano le gambe, sono talmente ansiosa…
    L”esame avrò tra 3 settimane. Spero che si cambierà qualcosa… :O

  13. matteo redigolo scrive:

    Salve

  14. matteo redigolo scrive:

    Nel parcheggio a l in retromarcia dopo aver girato tutto e essere andato dentro al parcheggio, sistemo le ruote, l’istruttore mi dice che sono storto ma io non riesco a capire che sono storto.
    Come devo fare per capire quando sono dritto???
    Grazie

  15. matteo r scrive:

    Buongiorno
    Nel parcheggio a l in retromarcia dopo aver girato tutto e essere andato dentro al parcheggio, sistemo le ruote, l’istruttore mi dice che sono storto ma io non riesco a capire che sono storto.
    Come devo fare per capire quando sono dritto???
    Grazie molte

  16. giada scrive:

    Grazie mille! Adesso sono riuscita a fare la scalata per bene finalmente. Vado a tratti adesso i parcheggi a s non mi vengono o sono troppo o troppo stretta! … Non ho le misure, non riesco a capire quando rigirare lo sterzo! Tra una settimana ho l’esame!

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