Dal 19 gennaio 2013 nuove regole per l’esame pratico patente B

A partire dal 19 gennaio 2013 sono entrate in vigore delle nuove regole che riguardano l’esame pratico della patente B.

La Circ. 24 gennaio 2013, n. 2190 al paragrafo A.4 (che riportiamo qui di seguito) spiega come si deve svolgere l’esame pratico della patente B:

La prova pratica di guida si articola in tre fasi:

I FASE: VERIFICA DELLA CAPACITÀ DEL CONDUCENTE DI PREPARARSI AD UNA GUIDA SICURA

Il candidato deve essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, effettuando le operazioni che di seguito si riportano:
a) regolazione del sedile nella corretta posizione di guida;
b) regolazione degli specchietti retrovisori, delle cinture di sicurezza, dell’eventuale poggiatesta;
c) controllo della chiusura delle porte;
d) controllo, a caso, della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

II FASE: MANOVRE
Il candidato deve effettuare alcune manovre, di cui almeno due a marcia indietro, tra quelle che di seguito si riportano:
a) marcia indietro in linea retta o con svolta a destra o a sinistra, mantenendosi nella corretta corsia;
b) inversione del veicolo, ricorrendo sia alla marcia avanti che alla marcia indietro;
c) parcheggio del veicolo ed uscita dallo spazio di parcheggio (allineato, a pettine dritto o obliquo; marcia avanti o indietro; in piano o in pendenza);
d) frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato; l’esecuzione di una frenata di emergenza è facoltativa.

III FASE: COMPORTAMENTO NEL TRAFFICO
Il candidato deve eseguire, in condizioni normali di traffico, in tutta sicurezza ed adottando le opportune precauzioni, le seguenti operazioni:
a) partenza da fermo: da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico, uscendo da una strada secondaria;
b) guida su strada rettilinea: comportamento nei confronti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, anche in caso di spazio limitato;
c) guida in curva;
d) incroci: affrontare e superare incroci e raccordi;
e) cambiamento di direzione: svolta a destra ed a sinistra; cambiamento di corsia;
f) ingresso/uscita dall’autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili): ingresso mediante corsia di accelerazione; uscita mediante corsia di decelerazione;
g) sorpasso/superamento: sorpasso di altri veicoli (se possibile); superamento di ostacoli (ad esempio vetture posteggiate); essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso);
h) elementi e caratteristiche stradali speciali (se del caso): rotonde; passaggi a livello; fermate di autobus/tram; attraversamenti pedonali; guida su lunghe salite/discese; gallerie;
i) rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo.

Il candidato è ammesso a sostenere le prove della II fase e della III fase solo se ha superato rispettivamente quelle della I fase e quelle della II fase.
Nello svolgimento delle prove della II e III fase, sul veicolo è presente una persona in qualità di istruttore nonché l’esaminatore.

L’esame è in tre fasi

Come si vede, la novità più grande riguarda l’esame suddiviso in tre fasi: 1) verifica guida sicura, 2) manovre, e infine 3) comportamento nel traffico. Se non ne superi una, non puoi accedere alle seguenti.

Le domande di teoria anche all’esame pratico

Anche il giorno dell’esame di guida pratica ti possono capitare delle domande di teoria. Nella prima fase dell’esame l’esaminatore potrebbe farti delle domande per verificare la conoscenza di questi argomenti: controllo della condizione di pneumatici, sterzo, freni, livelli (olio motore, liquido di raffreddamento, liquido lavavetri, ecc.), fari, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.

Consigli per prepararsi alle domande di teoria :

  1. Ripasso della teoria: prendi il tuo manuale di teoria e ripassa molto bene i capitoli dedicati alla sicurezza, ai fari, alle spie luminose e alla manutenzione dell’impianto di illuminazione. Infine studia molto bene tutto il capitolo dedicato al motore, che è molto importante. Di solito questo capitolo non viene studiato molto, perché i quiz dell’esame di teoria si concentrano solo su alcuni punti; tuttavia per essere preparati a questo nuovo esame pratico, è meglio studiare molto bene tutto quanto, comprese le figure.
  2. Chiedi al tuo istruttore di mostrarti le spie della macchina, le luci, fatti insegnare come si attiva il liquido lavavetri, ecc. Chiedigli dove tiene il triangolo e il giubbetto catarifrangente; possibilmente chiedigli anche se può alzare il cofano è mostrarti il motore della macchina e le sue varie parti.

Le manovre

Altra novità degna di nota riguarda il fatto che, a quanto sta scritto nella circolare, l’esaminatore dovrebbe far fare prima le manovre (inversioni, parcheggi, retromarcia, ecc.) e poi la guida nel traffico. Prima invece di solito si faceva il contrario (prima la guida, poi le manovre).

Un bel video sul nuovo esame di guida

Raccontaci la tua esperienza: com’è stato il tuo esame?

Non so se tutti gli esaminatori seguano alla lettera tutte queste direttive. Comunque, poiché si tratta di una novità, chi vuole riporti la sua esperienza nei commenti; se hai fatto l’esame pratico DOPO il 19 gennaio 2013, raccontaci com’è stato il tuo esame: l’esaminatore ti ha chiesto come si cambiano le gomme? Come si controlla l’olio? Che manovre ti ha fatto fare? Come ti è sembrata la prova, facile o difficile?

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

224 thoughts on “Dal 19 gennaio 2013 nuove regole per l’esame pratico patente B

  1. Lucia

    Salve mi chiamo Lucia . Ho fatto l’esame di guida la scorsa settimana ma purtroppo sono stata bocciata. Ora ho molta paura a guidare e che al prossimo tentativo possa ricapitare. Il mio errore principale è stato affrontare le manovre. Cosa mi consigli di fare?

  2. esamepatente Autore dell'articolo

    @Lucia: Ciao Lucia, rifletti su ciò che hai sbagliato, sulle tue difficoltà, e cerca di migliorare. Guida ogni giorno, fai esercizio, chiedi consigli all’istruttore, ripeti e ripeti le manovre finché non ti vengono bene! Impegnati al massimo delle tue possibilità, e tieni a bada la paura. Vedrai che i tuoi sforzi verranno premiati! 😉

  3. esamepatente Autore dell'articolo

    @Giusy: In bocca al lupo, Giusy! 😉 Fai del tuo meglio e tieni sotto controllo l’ansia; vedrai che andrà bene!

  4. adam

    io ho l’esame la prossima settimana c’ò n’a strizza nn sono molto pratico nei parcheggi e nn so come fare !!

  5. Michela

    Ciao! Io ho l’esame lunedì e sono molto agitata… Avrei delle domande: cosa possono chiedermi alla teoria? E se non sapessi rispondere esattamente, sarei bocciata? E se si compiono delle imprecisioni durante la guida?

  6. ange

    ho l’esame tra una settimana, ma non so ancora coordinare bene i pedali frizione e acceleratore, malgrado le 50 ore di guida che ho fatto. che ansia

  7. esamepatente Autore dell'articolo

    @Michela: Ciao Michela, ormai hai già fatto l’esame, e spero che sia andato bene! ^^ Le domande di teoria vertono in genere sugli argomenti che ho scritto nell’articolo qui sopra (luci, spie, gomme, olio, ecc…) Le tue risposte devono dimostrare un livello di preparazione sufficiente, altrimenti non potrai proseguire con il resto dell’esame. Se durante la guida si compiono imprecisioni, quelle verranno tollerate! Gli errori, mica tanto! 😉

  8. serena

    Domani ho l’esame della patente e sono molto agitata. Diciamo che me la cavo bene in tutto ma ho due grandi problemi:
    – ho il terrore di entrare in autostrada
    – a causa dell’ansia tendo a non essere molto concentrata quindi magari il mio istruttore mi dice vai a sinistra e io vado a destra.
    Spero solo che domani non ci sia nessuno in autostrada! Perché se non ci sono macchine mentre sto entrando non ho alcun problema

  9. M

    Ho fatto L esame e sono stato bocciato. Sinceramente mi è sembrato fatto apposto per non mettere a suo agio L allievo. Essendo insegnate pure io ho notato L insegnante arrogante e con predisposizione a farmi bocciare. Anche io eseguo esami agli allievi universitari e questa mi è sembrata una messa in scena per fare altre lezioni di guida e fare guadagnare le scuole guide. È tutto organizzato visto che il proprietario della scuola e l esaminatore si sono fatti 20 minuti di chiacchierata prima del esame.

  10. esamepatente Autore dell'articolo

    @M: Ciao M, che dire…. Purtroppo possono succedere anche queste cose! Spero sempre che siano casi rari, ma purtroppo esistono. Spero che la prossima volta tu sia più fortunato e ti capiti un esaminatore più calmo!

  11. Eugenia

    Buongiorno,
    sono mamma di un ragazzo che ieri è stato bocciato. Esiminatore ha fatto la domanda di cui riporto il testo: “Perche quando si gira chiave al primo scatto il motore è ancora spento ma le spie sul cruscotto sono accese?”.
    Non vi sembra una domamda studiata apposto per bocciare? Nemmeno chiedere qual’è significato delle spie accese.. In pratica, il ragazzo si è confuso e non ha risposto. L’esame è finito li! TRa un mese le scade pure la patente rosa. Cosa dovremo fare se anche secondo tentativo che dovrebbe fare tra un mese andrà a buca? Grazie mile

  12. esamepatente Autore dell'articolo

    @Eugenia: Ciao Eugenia, mi dispiace per tuo figlio! ^^ In effetti, è una domanda che può spiazzare, perché un allievo in genere non se l’aspetta. Non è difficile come domanda, anzi, ma anche per via dell’emozione in quel momento capisco che tuo figlio non abbia avuto la lucidità di rispondere.
    Se al prossimo tentativo l’esame non dovesse andare bene, allora tuo figlio dovrà rifare tutti gli esami anche quello teorico. Ma io spero che l’esame vada bene! ^^

  13. lorena

    Ciao eugenia, la stessa cosa e capitata oggi a mio figlio. Mi dici di dove sei? Mio figlio ha fatto l esame ad orbassano vicino a torino. Ciao lorena

  14. lorena

    Esamepatente puoi mettermi in contatto con eugenia? Poi tra l altro mio figlio sulle domande sulle spie ha risposto alle prime due domande si e inciampato nello spiegare come mai al primo scatto di chiave la macchina fa il controllo delle spie, e possibile che non rispondendo a una domanda su tre l esaminatore non ti faccia nemmeno guidare? E che il suo istruttore non dica nemmeno una parola a fronte di quanti soldi si lasciano ad una scuola guida per il corso e le guide?

  15. Eugenia

    Ciao Lucia.
    Io sono a Torino. L’esame si è svolto nel quartiere tra corso Agnelli, Corso Tazzoli e corso Siracusa. Anche istruttore di mio figlio non gli aveva spiegato queste cose e sul libro se mai è scritto cha la spia si accendie perchè c’è anomalia.. ma certo che girando le domande in questo modo quinque ha problema di rispondere. Una cosa incredibile. A fine giugno facciamo secondo tentativo. E speriamo ispettore sia diverso.. Autorizzo esamepatente di mettermi in contatto con Lucia. Buona giornata. Eugenia

  16. esamepatente Autore dell'articolo

    @Lorena: Ciao Lorena, ti ho mandato una mail in cui ti comunico l’indirizzo email di Eugenia, così la puoi contattare! ^^ Mi dispiace che anche tuo figlio abbia avuto molto probabilmente lo stesso esaminatore, spero anch’io che la prossima volta ce ne sia un altro!

  17. Serena

    Buonasera, il mio esame é andato benissimo e ho superato la paura dell’autostrada comunque é vero che va a fortuna! La mia esaminatrice era dolcissima. Promossi 6/6.

  18. esamepatente Autore dell'articolo

    @Serena: Benissimo! ^^ Brava Serena, complimenti, e grazie di averci dato questa bella notizia! Ora goditi la tua patente! 😉

  19. Pier

    Salve, ho appena concluso la seconda lezione di guida pratica. In pratica ad una svolta a destra su una strada con due corsie, una per senso di marcia, ho impegnato la corsia di parcheggio mentre mi fermavo appena prima della svolta. La corsia di parcheggio era vuota, è errore?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>