Consigli utili per il giorno dell’esame di teoria della patente

Il giorno in cui dovrai affrontare l’esame di teoria della patente tieni presenti questi consigli: vedrai che riuscirai ad avere la situazione sotto controllo e a dare il massimo, nonostante l’emozione e la tensione di quel momento.

  • Sfrutta bene il tempo: respira e prenditi il tempo necessario a riflettere prima di rispondere: non farti prendere da un’immotivata frenesia. Hai infatti 30 minuti di tempo a tua disposizione: sono tanti!
  • Leggi con estrema attenzione: leggi sempre tutta la domanda prima di rispondere, dall’inizio alla fine. Nel caso di frasi particolarmente involute, rileggere l’inizio può aiutare a cogliere il vero senso della domanda e anche a non essere influenzati dalla risposta precedente. Occhio,  molti errori altrimenti inspiegabili (della serie ‘Ma come cavolo ho fatto a dare questa risposta?’) capitano proprio perché non si è letta bene la domanda.
  • Rileggi e controlla le risposte: prima di inviare definitivamente le risposte, controlla di non averne saltata nessuna e controlla di nuovo tutte le risposte che hai dato, rileggendo tutto e verificando di aver dato effettivamente la risposta che volevi dare: capita molto spesso, infatti, di premere per sbaglio ‘vero’ quando si voleva premere ‘falso’, e viceversa. La fretta e l’emozione possono fare questi scherzi, ecco perché ricontrollare tutto riga per riga è importante, non sottovalutarlo.

80 Risposte a “Consigli utili per il giorno dell’esame di teoria della patente”

  1. Domani dovrò affrontare la teoria per la patente…sto un po’ in ansia…ho paura che mi capitino le domande più difficili e ansiosa come sono di fare un “casino” spero di farcela xD

  2. @Madalin: Ciao Madalin, ormai avrai già fatto l’esame e spero sia andato bene! Comunque le domande sono uguali, precise e identiche a quelle dei quiz; perciò non ci sono domande strane o inaspettate.

  3. Ciao tra 5 giorni ho l’esame di teoria per l’ a1 ho tanta tanta ansia , anche se ora raramente faccio unassimo di 3 errori ai quiz …. Ho paura che capitano domande strane…. Secondo voi come dovrei fare a tranquillizzarmi ??? Anche perche ho sentito amici che su 8 persone hanno passato solo in 3!!!!!

  4. @Roxy: Ciao Roxy, brava, hai proprio affrontato la prova con lo spirito giusto. L’impegno che ci hai messo è stato ripagato, e spero che anche tuo marito abbia passato l’esame! ^^ Grazie di aver condiviso la tua esperienza!

  5. ciao a tutti, io la patente di categoria b l ho presa 8 anni fa, domani tocca a mio marito fare l esame di teoria spero vada tutto bene.
    se posso fare testimonianza della mia esperienza posso dire questo”
    sono straniera, avevo studiato tanto
    ho frequentato tutte le lezioni alla scuola guida
    ho fatto parecchi quiz
    ci ho messo molto impegno
    Nel giorno che ho fatto l esame teorico ho cercato di stare tranquilla e di non farmi prendere dal panico perche mi sono detta_ ragazza ci hai messo molto impegno quindi non puoi darti una colpa se qualcosa non va perche sai che ci hai messo il massimo dell impegno.
    MIo marito invece l italliano non lo conosce molto bene e in piu ha studiato da privatista, ci siamo impegnati molto e spero che domani possa essere promosso.
    Ciao a tutti.

  6. @Giusy: Ciao Giusy, mi ricordo di te, certamente!^^ Hai fatto bene a chiedere aiuto anche alla tua psichiatra, sicuramente lei ti conosce e ti consiglierà per il meglio! Tieniti sempre così, motivata ed energica, e con la voglia di ‘spaccare’ i problemi in due! ^^ Io non ricordo bene però le differenze che ci potrebbero essere tra un manuale di due anni fa e uno di adesso… Ti consiglio di fare così: o compri un manuale nuovo, e stai tranquilla, oppure consulta questo sito:
    http://www.rmastri.it/quiz-patente-b/
    Lì clicca su ‘Manuale’, c’è un breve manuale di teoria consultabile gratuitamente online, leggilo e controlla se c’è qualcosa di nuovo o diverso rispetto al tuo manuale; se trovi delle novità, prenditi appunti. Questo manuale online è sicuramente aggiornato! ^^ Buono studio, Giusy!

  7. Buona sera esame patente ti ricordi quante volte ti scrivevo perché avevo paura di non saper portare la macchina, che avevo l’ansia e la depressione, ebbene grazie alla mia psichiatra che mi sta dando tanto coraggio e forza per ricominciare perché io al solito mi faccio tante domande e pensieri in testa ma voglio mettermi di impegno e cercare di superare le mie insucurezze e paure. Sto ricominciando dai quiz naturalmente e so che quando 2 anni fa frequentavo la scuola guida negli ultimi giorni che ci andavo si parlava che qualcosa stava cambiando, ma non in tutto, che nel pronto soccorso per esempio sta cambiando qualcosina, per esempio come estrarre l’infortunato dalla macchina ecc., e anche sull’abbigliamento dei motociclisti quindi quali sono le novità e dove posso trovarli anche per nn comprare un’altro libro. Grazie per la risposta

  8. @Ormague: Ciao Ormague, ieri com’è andata? Spero tutto bene! ^^ No, è impossibile non emozionarsi, quando si fa un esame! Ma spero che tu sia riuscito a controllare l’ansia

  9. Ciao, io il 20 Maggio ho l’esame di teoria, ma ho paura di fare molti errori. La mia media massima di errori in un quiz è di 1 errore, però ho paura di farne molti altri per l’emozione.. Ultimamente poi sono molto nervoso perchè sento l’esame che si avvicina poco a poco.. ho cercato metodi di qualunque tipo per stare calmo è tranquillizzarmi.. Però è difficile sostenere un esame rimanendo impassibile. Comunque auguro una buona fortuna a tutti i ragazzi che conseguiranno l’esame in questo mese. Grazie per la disponibilità e a presto!

  10. #Giacomo: Ciao Giacomo, ormai hai già fatto l’esame! io penso che l’avrai superato senza difficoltà, perché ti sei preparato bene! ^^

  11. Domani ho l’esame teorico per la patente B, non nascondo un po’ di tensione ma credo sia comprensibile. penso di aver svolto più di 170 quiz e nell’ultimo periodo ne ho svolti 53 sbagliandone solo 1. Ho una media attualmente che si aggira sui 2-3 errori ma spesso arrivo anche a fare schede con 0 errori senza problemi, credo di essere preparato bene su molti argomenti, ma sai, il timore che mi capitino domande bastardelle un po’ c’è…cosa mi consigli?

  12. @Ilaria: Ciao Ilaria, ormai l’esame l’hai fatto; certo, hai un po’ ‘rischiato’, ma spero che alla fine tutto sia andato bene!

  13. @Stefano: Ciao Stefano, ormai hai già fatto l’esame, spero che sia andato bene! ^^ Comunque non c’è nulla da fare (o non fare) di particolare: volendo, si può ripassare, fare qualche quiz; consiglio comunque di non stancarsi eccessivamente, di dormire, e di cercare di coltivare ‘pensieri positivi’! ^^

  14. Domani ho l’esame teorico della patente, e ho una paura tremenda. L’ansia mi sta divorando! Faccio di media 3-4 errori, altre volte può capire 5-6… 🙁 Spero che vada tutto bene…..

  15. avrei bisogno di un consiglio. lunedi 12 gennaio ho l’esame di teoria di patente B (per la seconda volta) cosa devo fare il giorno prima e cosa non devo fare. Grazie in anticipo.

  16. io sn molto tesa xke faccio i quiz ma x l’esame di teoria nn sono ancora pronta xke ho paura cs devo fare? faccio sempre errori ed errori ma nn ci arrivero mai li
    AIUTOOOO!!!!

  17. Ciao,fra 5 giorni ho l’esame teorico e ho una paura folle che mi capitino domande bastarde a trabocchetto o a cui non so rispondere. Ultimamente in media faccio dai 3 ai 4 errori ..ma mi han detto che fanno domande anche del tipo : ma il vigile urbano ha la pistola?
    -.- …a parte che personalmente sul mio libro non c’e’ scritto..sembra che lo fanno apposta per complicarti la vita sti str***i..!
    Ho un ansia assurda e spero davvero tanto di passare..devo cercare di rimanere concentrata e non farmi prendere troppo dall’ansia e l’emozione. 🙁 speriamo!

  18. @Giogio: Ciao Giogio, stai tranquilla, e se hai tempo ripassa gli argomenti più difficili! ^^

  19. ciao, a tutti tra una settimana ho l’esame di teoria. Dire che sono terrorizzata è poco…
    frequento i corsi da un mese tutti i giorni, errori vanno da 1 a 6-7… mi sento preparata su alcune cose altre un pò meno. Dio mio che paura!!! Speriamo vada tutto bene! :-0

  20. @Andreaea: Ciao Andreea! Ormai l’esame l’hai già fatto; spero sia andata bene!

  21. Ciao domani ho l’esame di teoria …e ho paura di non passarlo magari non ho studiato tanto…con i quiz acasa e anche alla scuola vado bene pero ho paura che magari qualche parola non la capisco essendo straniera …ho paura per le domande con le cat di patenti non riesco a memorizzarli bene!Aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.