Consigli generici per non cadere nei trabocchetti dei quiz

I quiz per la patente B a volte sono un vero rompicapo; molti ragazzi mi scrivono spesso dicendomi che fanno sempre tanti errori, e che hanno paura di non riuscire a passare l’esame di teoria. Se capita anche a te, non abbatterti! Alcune domande dei quiz sono formulate in modo da indurti in errore, ecco perché è così facile sbagliare anche le cose più facili, che sicuramente sai. Non è colpa tua, quindi, ma è proprio un ‘inganno‘ della domanda: se sei stanco o poco concentrato, è molto probabile che tu non te ne accorga. Per aiutarti, ho fatto un elenco con i ‘trabocchetti‘ in cui è più facile cadere quando si fanno i quiz per la patente B: stai sempre con gli occhi ben aperti! ^^

  • Quando nelle opzioni incontri il carrello appendice, non considerarlo nemmeno, perché non ha alcuna influenza, è come se non ci fosse.
  • I segnali vanno sempre letti da sinistra a destra; ricorda però, per quanto riguarda le spie luminose dei fari, che devono essere guardate come se la macchina fosse messa con la parte anteriore a sinistra e la parte posteriore a destra.
  • Nei quiz, quando incontri la parola ‘ovvero‘, significa ‘o’, non ‘cioè’. Ad esempio: “l’isola di traffico può essere rialzata ovvero dipinta a raso sul piano stradale” = “l’isola di traffico può essere rialzata o dipinta a raso sul piano stradale”.
  • Diffida delle opzioni che contengono le parole ‘mai‘, ‘sempre‘, ‘solo‘, ‘comunque‘, ‘in ogni caso‘: sono quasi sempre false, a parte pochissime eccezioni.
  • Attenzione alle parole ‘tranviario‘ e ‘ferroviario‘: spesso nei quiz si parla di attraversamento tranviario al posto di attraversamento ferroviario, e viceversa; per fretta o distrazione è facile non accorgersi del trabocchetto.
  • Molti quiz giocano sulla facilità con cui, per fretta o distrazione, si può scambiare la parola ‘carreggiata‘ per ‘corsia‘; questa è una delle insidie più pericolose dei quiz; perciò è sempre bene leggere con molta attenzione le opzioni, soffermandosi sul significato delle singole parole.
  • Attenzione alla confusione che si può creare, per fretta o distrazione, tra ‘veicolo che segue‘ e ‘veicolo che precede‘, specialmente nei quiz sulla distanza di sicurezza.
  • Attenzione a non confondere ‘obbligo di dare precedenza‘ con ‘obbligo di fermarsi e dare precedenza‘.
  • Attenzione a non confondere ‘attraversamento pedonale (o ciclabile)‘ con ‘passaggio pedonale (o ciclabile)‘: sono due cose ben diverse.
  • Il segnale della croce di Sant’Andrea si trova prima dei passaggi a livello senza barriere;  come segnale della pavimentazione stradale, però, la croce di Sant’Andrea è usata per indicare tutti i tipi di passaggio a livello.
  • Il freno di stazionamento e il freno a mano sono la stessa cosa, sono espressioni equivalenti. Il freno di servizio, invece, non ha a che fare con il freno a mano, è tutta un’altra cosa.
  • Pronto soccorso e pronto intervento non sono sinonimi, indicano due cose diverse.
  • Assicurati di aver ben compreso il significato delle espressioni ‘in corrispondenza‘ (=proprio lì) e ‘in prossimità‘ (=nelle vicinanze).

7 Risposte a “Consigli generici per non cadere nei trabocchetti dei quiz”

  1. come se la patente sia una cosa poco costosa..e per dirla tutta la politica che abbiamo in italia e’ la peggiore. si deve avere fortuna.

  2. @Maurizio: Ciao Maurizio, in parte è come dici tu; è vero che le domande sono piene di trucchetti sintattici, logici e lessicali che poco hanno a che vedere con il codice della strada; tuttavia penso che siano fatti con lo scopo di farti studiare tanto tanto per passare ‘sti benedetti quiz…. Se vogliamo trovare un senso a tutto ciò, penso sia questo: far studiare la gente.

  3. Mi sorge sempre un dubbio: ma i quiz servono a verificare la conoscenza acquisita, oppure a bocciare più gente possibile con trucchetti sintattici e lessicali?

  4. grazie sono cose che mi torneranno molto utili però vorrei saperne di piu sulle assicurazioni e gli auto carri,autotreni ,autoarticolati ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.