Benvenuto su Esame Patente

Questo sito nasce per dare un aiuto a chi vuole conseguire la patente B.

Se stai studiando per la patente B, qui potrai trovare tanti utili consigli; tanti sono infatti i dubbi, sia per chi sta studiando per l’esame di teoria, sia per chi è alle prese con le guide pratiche.

Questo sito è stato pensato proprio per aiutarti a risolvere i tuoi dubbi, affrontare le tue difficoltà e arrivare agli esami ben preparato e sicuro.

  • Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?: tutto comincia da qui. Se hai intenzione di prendere la patente, ecco le informazioni di base per capire cosa devi fare, sia che tu decida di frequentare un’autoscuola sia che tu decida di prepararti da solo come privatista.
  • Esame di teoria: tutto ciò che c’è da sapere sull’esame di teoria; consigli generici su come studiare, consigli per non cadere nei trabocchetti dei quiz, consigli su come affrontare il giorno dell’esame.
  • Esame pratico: come affrontare l’esame pratico della patente; trucchi e consigli per imparare a guidare bene un’auto e ad eseguire correttamente le manovre, così come ti insegnano gli istruttori di scuola guida.

177 Risposte a “Benvenuto su Esame Patente”

  1. Ciao a tutti volevo sapere come fare in caso di svolta a sinistra con un semafero. Dopo essermi posizionata al centro, e se anche la macchina di fronte a me deve svoltare a sinistra, cosa faccio? Si può svoltare insieme?
    E se mentre io svolto la macchina che sta dietro a quella che mi è di fronte decide di sorpassarla?
    Spero di essermi spiegata.

  2. Ciao,
    E’ la terza volta che faccio la teoria, ho un pò paura di non riuscirla a prendere nemmeno sta volta.. Ultimamente faccio sempre 8/9 errori, mentre il mese scorso ne facevo 3/4 .. aiutatemi non so che fare, non voglio deludere per la millesima volta i miei genitori.. Mi consigliate un metodo di studio? Un modo per memorizzare le varie patenti (A,A1,A2,B ecc) vi prego.

  3. Ciao! ti scrivo per ringraziarti ho fatto ieri la mia prima guida ( non ho mai messo in moto un’auto!). Prima di salire in macchina era molto agitata ma poi atranamente una volta al volante ho trovato la giusta tranquillitá. Certo se penso che ho difficoltá anche nel tenere il volante mi viene lo sconforto ma credo e spero che sia più che normale x chi non ha mai guidato. Il tuo manuale per la pratica è per me di grandissima importanza perchè mi permette di ripetere a mente le varie sequenze…..grazie davvero!

  4. @Viviana: Ciao Viviana, non lasciarti demoralizzare, dopo solo 3 guide i tuoi errori sono normalissimi, non preoccuparti! 🙂 Probabilmente la tua istruttrice ha un modo un po’ deciso di farteli notare, ma tu non lasciarti intimorire; cerca di avere un feeling con lei, collaborate insieme il più possibile! ^^ Se però vedi che non puoi fare molte guide come vorresti, ti sembra che i tempi siano troppo dilatati tra una guida e l’altra, allora valuta se sia il caso di continuare con loro, o di cambiare autoscuola.

  5. @Jessica: Ciao Jessica, mi fa piacere che il sito ti sia stato utile! Per quanto riguarda i limiti che citi, non c’è alcuna deroga, neanche per chi guida accompagnato; perciò per il primo anno dovrai fare attenzione a rispettare questa regola.
    No, scusami, avevo sbagliato! In realtà, a partire dal 2015, c’è la deroga per chi è accompagnato, come dicevi. Ecco qui un articolo che lo specifica:
    http://www.patentati.it/blog/articoli-patente/nuove-limitazioni-per-neopatentati-dal-2015.html
    Quindi sì, puoi guidare tranquillamente, se sei accompagnata da chi ha la patente da più di 10 anni e ha meno di 65 anni.

  6. salve a tutti e’ la prima volta che scrivo,leggevo i vostri commenti sono molto utili.perche’il problema e’ l ansia.ho passato tranquillamente l esame di teoria,ho fatto 3 guide lo so che sono poche ma mi sento una deficente con l istruttrice che mi scrida perche non freno piano ma inchiodo,perche incrocio le braccia,pretende tanto demoralizzata.poi nn c e mai posto per le guide e le devi fare il giorno che dicono loro aiutoooo che stress grazie e scusate lo sfogo.

  7. Buonasera! Ho preso la patente da non molto e questo sito mi è stato davvero utile: non solo per le guide sulla pratica, ma anche per i commenti e i consigli che son stati alquanto rincuoranti! Avrei solo una domanda: per il primo anno i neopatentati non possono guidare auto con potenza maggiore ai 77 kW e con rapporto potenza/peso non superiore ai 55 kW/t, anche nel caso si fosse accompagnati da una persona patentata da più di 10 anni?

  8. La. Cosa e trovare le parole giuste come iniziare senza arrabbiarsi non contando la paura delle figure di non farcela penso penso ma niente mi convince….

  9. @Marianna: Ciao Marianna, bisogna lottare per ciò che si desidera! ^^ Insisti, non arrenderti alle prime difficoltà! Parla con calma con tua mamma ed esponile le tue ragioni. Vedrai che si convincerà.

  10. Ho paura oltre di farefigure di non essere in grado di dirlo ai miei della risposta con una risata a mia cugina mia mamma vorrebbe però parlando di altre cose come se fosse scontato di no come se in futuro dovessi comamdare qualora vorrai la mia e.mail e [email protected] grazie.

  11. @Marianna: Ciao Marianna, a mio parere è meglio che tu lo dica ai tuoi e che poi tu vada a fare la visita alla ASL. La tua famiglia potrà forse mostrarsi sorpresa, ma io credo che alla fine ti aiuteranno a realizzare il tuo obiettivo; spiegagli che prendere la patente è importante per te per essere più autonoma e che senti che è giusto provare, anche se difficile.

  12. Massimo la mia rmail e [email protected] leggi sopra e qualora vorrai saro lieta di risponderti.portando un baha (apparecchio acustico in testa)si può?sono miope(-14-18)ci vogliono 3 diottrie di differenza?grazie mille Marianna.

  13. Salve, sono una neopatentata, vorrei sapere se posso guidare una ford focus 1600tdci. Grazie

  14. Non sono andata alle ASL solo all’autoscuola ho avuto il coraggio ho paura di non farcela di fare figure per andare alle ASL lo drvo dire ai miei ho paura della risposta non potrei neanche fare guide a parte e una cosa che vorrei fare per il futuro x non dare fastidio passata l’età 33 a novembre non si fanno più come dirglielo?visto i problemi della miopia l’udito e superato con apparecchio baha(in testa)non vorrei fare iinnervosire mamma grazie del consiglio non ho nessuno e un pensiero continuo….

  15. L’autoscuola mi ha mandato alla ASL non somo andata pensavo sapessero qualcosa mi sembra strano inutile fare l’iscrizione se poi non e possibile!!!!mi hanno chiesto 600€ compreso di 12 guide da 1/2 ora escluso certificato amnestico e quello che ci vorrà x i requisiti e caro?grazie Marianna.

  16. @Marianna: Ciao Marianna, io penso che sia possibile, però io non sono un medico! ^^ Devi andare a fare l’apposita visita medica, in cui la tua vista e il tuo udito verranno verificati; puoi farla anche presso l’autoscuola, con il medico convenzionato.

  17. Buona sera ho la vista -1400-1800 sono miope e possibile prenderla o ci vogliono 2 o 3 diottrie di differenza tra uno e l’altro?porto un apparecchio acustico baha 4(in testa a calamità)in attesa di risposta porgo Distinti Saluti Marianna.

  18. @Vanessa: Ciao Vanessa, credo che sia possibile, ma informati presso la motorizzazione di Brescia per essere sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.