Benvenuto su Esame Patente

Questo sito nasce per dare un aiuto a chi vuole conseguire la patente B.

Se stai studiando per la patente B, qui potrai trovare tanti utili consigli; tanti sono infatti i dubbi, sia per chi sta studiando per l’esame di teoria, sia per chi è alle prese con le guide pratiche.

Questo sito è stato pensato proprio per aiutarti a risolvere i tuoi dubbi, affrontare le tue difficoltà e arrivare agli esami ben preparato e sicuro.

  • Voglio prendere la patente B: cosa devo fare?: tutto comincia da qui. Se hai intenzione di prendere la patente, ecco le informazioni di base per capire cosa devi fare, sia che tu decida di frequentare un’autoscuola sia che tu decida di prepararti da solo come privatista.
  • Esame di teoria: tutto ciò che c’è da sapere sull’esame di teoria; consigli generici su come studiare, consigli per non cadere nei trabocchetti dei quiz, consigli su come affrontare il giorno dell’esame.
  • Esame pratico: come affrontare l’esame pratico della patente; trucchi e consigli per imparare a guidare bene un’auto e ad eseguire correttamente le manovre, così come ti insegnano gli istruttori di scuola guida.

177 Risposte a “Benvenuto su Esame Patente”

  1. Ciao sono Mattia e il foglio rosa mi scadeil 15 gennaio e avrei l esame il 27 novembre ma l istruttore oggi mi ha detto che secondo lui non ce la posso fare ad arrivare pronto all esame e che quindi devo scegliere se fare lo stesso l esame oppure posticiparlo per i primi di gennaio e se vengo bocciato di ricominciare dalka teoria….che devo fare?

  2. @Patricia: Ciao Patricia, per i parcheggi, guarda questo articolo: http://esamepatente.altervista.org/parcheggi/
    Per quanto riguarda scalare le marce, cerca di farlo nel modo più dolce possibile; non occorre afferrare il cambio con forza, basta dare piccole spinte; cerca di fare molto esercizio con il cambio, magari dillo anche al tuo istruttore che hai bisogno di esercitarti con quello.

  3. Ciao, complimenti per il sito, ormai lo guardo sempre , sono straniera, faccio l’ esame il 5 novembre , ho tanta paura, ho dificolta nel parcheggio a pettine e al scalare le marcie, dammi del consili per favore per superare questo esame, ho proprio bisogno della patente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. @Claudia: Bravissima, Claudia! Che bello! 🙂 Grazie anche di averci detto quali domande ti hanno fatto, sei stata proprio un tesoro!

  5. Ciao Crys,
    Prima di tutto Grazie!

    Prima volta: L’usura del pneumatico: Quando raggiunge 1,6mm va cambiato… mel pneumatico c’è un segno che si può controllare con il dito.
    Comando per accendere il lunotto posteriore. (anteriore area/posteriore termico)
    Poi mi ha fatto aprire il cofano e dire tutto che c’è dentro (batteria,olio freno,motore,olio motore,acqua lava tergicristallo,acqua raffreddamento motore, come controllare l’olio del motore)
    Ho risposto tutto bene però bocciata nella prima mossa.

    Seconda volta:
    Dire tutto che so sui pneumatici:
    L’usura: 1,6mm
    Gonfiaggio: Il Gonfiaggio giusto si trova nel manuale.
    Come sapere qual’è la gomma giusta: Libretto
    Guardando la gomma come sapere se è tutto a posto: Controlare se non è stata rovinata, taglio ecc.
    Spero di essere stata utile.
    Scusa per il mio italiano sto ancora imparando la lingua.
    Altre domande che può capitare: spie, luci, cruscotto, spiegare il libretto (carta di circolazione), documenti richiesti da un agente della polizia (patente,libretto,assicurazione)
    Buona fortuna!!

  6. Ciao Claudia, complimenti per la patente. Tra un paio di settimane devo fare anch’io l’esame , potresti descrivere tutte le domande che ti hanno chiesto, mi sarebbero molto utile . Grazie

  7. Salve “esamepatente”!
    Grazie per il commento anteriore.
    Sono riuscita a prendere la patente nel secondo tentativo. Ho fatto Parcheggio S e L (retromarcia), fatto inversione di marcia 2 volte, mi hanno ancora fatto un bombardamento di domande teoriche.
    Meno male che era già buio e ci era traffico (guidare in mezzo alla folla non mi spaventa).
    Però è stata più difficile della prima volta, visto che ero psicologicamente insicura dopo la bocciatura ma al meno questa volta ho guidato.
    Prima di iniziare ho pregato all’esaminatore di permettermi di guidare più di 20cm e non bocciati nei primi 30 secondi di guida come ha fatto l’altro.
    Grazie ancora.

  8. @Claudia: Ciao Claudia, mi dispiace tanto di quello che ti è successo! L’esaminatrice è stata maleducata a risponderti così (oltre che ignorante!). Però qui in Italia gli esaminatori guardano molto certi dettagli della guida: ad esempio, ci tengono che l’allievo faccia la retromarcia girandosi all’indietro con la testa; non è sufficiente guardare solo dagli specchietti. Vedi anche questo articolo: http://esamepatente.altervista.org/guidare-in-retromarcia/
    E’ meglio che tu ti faccia spiegare bene queste cose dal tuo istruttore di scuola guida! Non aver paura, una volta che impari ciò che devi fare, potrai superare l’esame facilmente! ^^

  9. @Nasser: Ciao Nasser, ti consiglio di rivolgerti ad un’autoscuola a te vicina, è la via più semplice.

  10. salve,

    sono straniera ho la patente da più di 20 anni ma purtroppo non è convertibile in Italia. Ho guidato in Italia per 1 ano con la patente internazionale.
    Sono stata bocciata nello esame pratico … nel momento dello esame ho risposto le domande su pneumatici poi funzionamento interno del veicolo e poi dovuto aprire il cofano e dire il nome e funzione di ogni cosa fino a quel punto era andata bene. Dopo questo bombardamento di domande ho fatto tutte le procedure per uscire ho fatto una manovra in retromarcia di circa 20 cm sono stata bocciata subito con l’esaminatore che mi dice che non sono in grado di guidare perché non ho tenuto lo sguardo dietro. Ho chiesto di farmi mostrare perché ho la patente da più di 20 anni … lei mi chiesto da dove provengo e mi ha detto: da dove proviene ci eri solo tu e la tua macchina (vengo di una delle più grande metropoli del mondo).
    il ragazzo che ha fatto l’esame prima di me ha guidato da schifo però lei l’ha promosso. Adesso devo rifare l’esame ma non ho più fiducia. 🙁 sto malissima

  11. @Marco: Ciao Marco, sì, all’esame le domande sono uguali a quelle delle schede, per cui non preoccuparti! 😉

  12. Aiuto!! Ma quante schede devi fare per essere pronto per esame?io ne o fatte piu di 500 con media errori di 1 2 e molte zero.e le schefe sono come queste che fai a scuola guida e facile trovare una scheda che ai fatto per esercitarti? Grazie se mi rispondi

  13. @Angelo: Ciao Angelo, le domande d’esame sono uguali a quelle su cui ti sei esercitato.
    @Michele: Ciao Michele, le autoscuole insegnano sempre a guardare indietro girando la testa, quando si fa la retromarcia. Gli istruttori si raccomandano molto su questo punto.

  14. Vorrei molto far notare a chi di dovere ed alle scuole guide di mettere la regole che quando si effettua la retromarcia non bisogna guardare solo dai retrovisori ma bisogna girarsi e guardare indietro si eviterebbero tanti incidenti gravi dovuto a questa infrazione. Mi auguro che quello che si scrive non vada perso.Grazie

  15. Ho fatto 500 schede facsimile e con media di 2 errori 0 errori 3 errori ma noto le domande sono quasi le stesse.ma le schede esame sono come quelle che ti eser iti a casa o a scuola guida o cambiano e ai studiato per niente?grazie attendo risposta

  16. @Alessandra: Ciao Alessandra, io penso che se il tuo ragazzo non ha mai guidato, sia meglio fare le due guide supplementari. Almeno sarà più tranquillo all’esame! E’ molto difficile imparare a guidare, quindi è meglio fare più esercizio. Lo so che le guide costano, ma se si rimane bocciati, è ancora peggio, dopo. Per cui meglio spendere qualche soldo in più, ma almeno imparare bene! ^^

  17. ciao esamepatente. La prossima settimana avrò l’esame di guida pratico, precisamente il 9 aprile, e sono davvero terrorizzata perché mi hanno già bocciata una volta alla teoria e rimandata a casa a una guida perché mi sono sentita male dall’agitazione (si per me la patente è davvero un’esperienza orribile ), e ora di nuovo non mi sento pronta! Ho 20 anni e già mi sembra di averla rimandata abbastanza. prima non mi dispiaceva guidare ma più l’esame si avvicina più mi preoccupo, sopratutto perché ho solo una possibilità per passare. Più che altro ho molti dubbi riguardo le domande teoriche… che cosa riguardano? Dove posso trovare qualcosa di più specifico? Non vorrei studiare superficialmente ma almeno arrivare pronta anche alla teoria.. grazie!

  18. Ciao,
    Il mio ragazzo ha fatto l’esame teorico ed è stato promosso, ora voleva iniziare le 6 guide obbligatorie, ma l’autoscuola dove si è iscritto dice che prima di iniziare deve saper camminare nel traffico, posteggiare e fare retromarcia (praticamente deve saper guidare) e se non sa farlo deve pagare ANTICIPATAMENTE 2 guide (non incluse ovviamente nelle 6) dove gli insegneranno tutto! È possibile? Perché mi sembra solo un modo per togliere soldi a chi fa enormi sacrifici!!! Aiutatemi vi prego!

  19. @Magdalena: Ciao Magdalena, scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma ho visto solo ora il tuo messaggio! Non preoccuparti, le tue difficoltà sono normalissime; sei all’inizio! Pian pianino migliorerai! Certamente puoi stampare questi articoli, fai pure! Grazie, sei gentilissima! ^^
    @Salvatore: In bocca al lupo, Salvatore! Speriamo che vada tutto bene!

  20. Io ho solo paura dei quiz perché nelle guide so guidare e una scemenza speriamo tanto di superarli senza errori

  21. ciao esame guida! sono disperata come tante donne per l’esame practico ho gia fatto ben 16 guide e ancora mi dicono che sbaglio tantissimo oggi sono scopiatta a piangere perche non vedo dove sono gli grossi errori il mio istruttore dice che guido senza testa ecc,ormai credo che lascio perdere sono straniera e credo ci si puo vivere senza patente. anche per il futuro di sicuro avro bisogno di prenderla:Vorrei se e posibile stamapare questi articoli dove voi spiegate i detagli di tutto sono fantastici,magari in futuro potro prendere la patente! grazie e molto utile il sito dovresti farli vedere a tutti gli istruttori!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.