Come studiare per prepararsi all’esame di teoria

Il ritmo da seguire: lezione-studio-quiz

Se frequenti un’autoscuola, cerca di seguire tutte le lezioni con molta attenzione; anche se hai un libro di teoria su cui studiare, la lezione del tuo insegnante è importante perché ti permette di imparare prima, e inoltre il tuo insegnate può anche fornirti delle dritte molto utili per non sbagliare i quiz; ricorda anche che, in caso tu abbia dei dubbi, puoi sempre fare delle domande: chi meglio del tuo insegnante può aiutarti?

Una volta ascoltata la lezione del tuo insegnante, dedica un po’ di tempo allo studio autonomo: prendi il tuo manuale e studia gli argomenti affrontati a lezione. Leggi e memorizza quanto più possibile: osserva attentamente anche le figure, che sono di grande aiuto per la memoria.

Quando ti sembra di aver imparato molto bene l’argomento che hai studiato, prova a fare i quiz relativi all’argomento (anche online: http://www.rmastri.it/webpatente3/): questo ti aiuterà a verificare di aver realmente capito e memorizzato tutto ciò che serve.

Continua a seguire questo ritmo: lezione-studio-quiz, lezione-studio-quiz, ecc., possibilmente senza sgarrare, fino al completamento di tutto il manuale.

Le simulazioni d’esame

Una volta completato tutto il manuale, prova a svolgere delle simulazioni d’esame (anche online: http://www.rmastri.it/webpatente3/) ; ritorna anche sui quiz per argomento, svolgendoli una seconda volta tutti quanti, dall’inizio alla fine. Questo passaggio è molto importante perché a questo punto hai una conoscenza complessiva di tutti gli argomenti, ma le probabilità di fare confusione e di sbagliare sono molto alte, proprio perché hai molte nozioni in testa: è proprio per questo che devi fare molti quiz, per risolvere tutti i tuoi dubbi. E’ a questo punto che ti sarà utile questo sito: qui puoi trovare delle spiegazioni mirate per non cadere nei tranelli dei quiz e rispondere anche alle domande più difficili.

Per i privatisti: come studiare da soli

Se non frequenti un’autoscuola e hai intenzione di preparare l’esame da privatista, il metodo di studio che ti consiglio è lo stesso: cerca di essere costante e continuativo nello studio; prendi un capitolo alla volta del manuale, studialo, e poi svolgi i quiz per argomento; segui questo ritmo in maniera costante finché non arrivi alla fine del manuale. Dopodiché comincia a svolgere le simulazioni d’esame e, di nuovo, tutti i quiz per argomento, ritornando sul manuale se hai bisogno di chiarire i tuoi dubbi. Ricorda che anche questo sito ti può essere d’aiuto a non cadere nei tranelli dei quiz.

Da non fare:

Una cosa che è molto sconsigliabile fare è svolgere i quiz senza aver prima studiato gli argomenti a cui si riferiscono: è anche per questo che è meglio evitare di svolgere prove d’esame prima di aver completato tutto il manuale. Altrimenti il rischio che si corre è di memorizzare le opzioni sbagliate dei quiz e di fare una gran confusione. Meglio invece procedere con ordine e con calma, studiando prima e svolgendo i quiz solo dopo aver studiato e solo relativamente a ciò che si è studiato.

Buoni metodi per migliorare:

Seguendo questi consigli, studierai meglio e con più risultati, imparando davvero bene e più in fretta:

  • Una buona idea, durante lo svolgimento dei quiz, è prendere nota delle domande che ti risultano particolarmente difficili, quelle che tendi a sbagliare di più: annotale in un quaderno, e vicino segnati cosa è vero e cosa è falso, e perché. Vedrai che ti sarà utilissimo per non ricadere sempre negli stessi errori e per fare un ripasso mirato prima dell’esame.
  • Quando studi e quando svolgi i quiz, cerca di stare concentrato: non devi studiare guardando la TV o ascoltando musica; scegli un ambiente tranquillo e silenzioso, privo di distrazioni. Se a casa tua non riesci ad avere la tranquillità necessaria, puoi andare in biblioteca.
  • Anche se all’esame ti è concesso fare fino a quattro errori per restare comunque promosso, studia come se dovessi fare sempre zero errori. Importi questo obiettivo ti aiuterà a studiare con impegno e a non essere approssimativo o superficiale.
  • Può esserti molto utile la lettura di questo articolo: Consigli generici per non cadere nei trabocchetti dei quiz.

113 Risposte a “Come studiare per prepararsi all’esame di teoria”

  1. @Antoine: Ciao Antoine, l’esame per te può essere più difficile anche per via della lingua. Cerca di imparare il significato di tutti i termini che non conosci, con l’aiuto di un dizionario. Se non capisci il significato di una frase o domanda dei quiz, chiedi aiuto ad una persona madrelingua italiana, perché ti spieghi esattamente cosa significa. Scriviti tutte le spiegazioni vicino al quiz, così poi le puoi studiare bene.
    Vale sempre il consiglio di fare tanti tanti quiz, e di scriverti sempre, quando fai un errore, quale era la risposta giusta da dare e perché.
    In questo modo farai sempre meno errori, e avrai più possibilità di essere promosso. In bocca al lupo! ^^

  2. Salve sono antoine,e sto facendo la patente b, però ho difficoltà a studiare, io fatto la patente e sono bocciato due volte, vorrei avere il suo consiglio perché sto studiando come un pazzo e sto facendo i quiz ogni giorno e questa volta la voglio prendere la teoria. grazie mille

  3. @ecaterina: Ciao Ecaterina, forse non ti hanno fatto ripetere l’esame per la seconda volta perché nel frattempo erano già scaduti i sei mesi (dal momento in cui fai domanda per il conseguimento della patente hai sei mesi di tempo, non di più, per fare gli esami di teoria). Fai bene a continuare a studiare da sola; il consiglio è studiare molto e fare molti quiz; cerca di arrivare a fare solo 2 errori, non di più! 😉 Annotati sempre su un quadernino le domande che sbagli, e la risposta corretta! Anche questo è molto utile per non ripetere sempre gli stessi errori.

  4. Ciao mi cheamo ecaterina, sono stata inscrita a scolo guida o avuto esamen il 15 genaio 2016 non son stata promosa , adesso voli continuare a studiare dasola .che poi non o capito bene perche non mi ano fato provare il secundo esame.vorei tanto il vostro aito come devo fare di non fare tanti erori per adeso li facio etori 3, 5 unitanto 7, grazie

  5. @Piya: Ciao Piya, su youtube forse puoi trovare qualche video cercando specifici argomenti che ti interessa approfondire. Ma non sono spiegazioni sistematiche, e devi fare attenzione alla data in cui sono stati fatti i video, perché potrebbero essere non aggiornati. Non ci sono lezioni sistematiche, dal primo all’ultimo argomento.

  6. ciao
    io faccio la patente da privatista e volevo sapere se su internet posso trovare delle spiegazioni di tutti gli argomenti tramite dei video che sara più facile qualche suggerimento grazie….. 🙂

  7. Ciao! Vorrei iniziare a studiare da privatista senza inscrivermi alla scuola guida per ora (ho intenzione di preparmi perfettamente e POI iscrivermi per sostenere l’esame)
    Mi potreste consigliare quale manuale acquistare su internet?
    Grazie!

  8. @Sara: Ciao Sara, sì, immagino che le lezioni possano apparire un po’ lente e poco produttive (poi dipende molto dall’istruttore: c’è chi si limita solo a leggere, chi invece cerca di spiegare e di rendere la lezione un po’ più coinvolgente, di far memorizzare più facilmente i dati, ecc.). Comunque tu non sei obbligata a frequentare le lezioni, puoi tranquillamente studiare per conto tuo, e poi andare all’esame quando ti senti pronta (all’autoscuola, se ti chiedono perché non sei più andata a lezione, puoi inventare una scusa). Per studiare da sola usa sempre il manuale dell’autoscuola, quello è più che sufficiente, non ce ne sono di meglio o peggio. Dovresti avere anche il libro dei quiz, per fare esercizio (se non ce l’hai, procuratelo; lo trovi anche nelle comuni librerie; controlla l’anno di pubblicazione, per verificare che sia aggiornato).

  9. Salve, da un po’ di tempo frequento le lezioni della scuola guida purtroppo però con grande noia, sento di andare a rilento in quanto argomenti che so di poter acquisire in pochi minuti sono argomenti di lezioni dalla durata anche di un ora! Premetto che ovviamente le lezioni sono per tutti e devono essere comprensibili a tutti, anche ai miei colleghi di scuola guida che non sono abituate / non hanno mai avuto la possibilità di studiare, mentre io che ho avuto la fortuna di studiare e studio tutt’oggi, avendo la mente allenata mi ritrovo a dover aspettare il ritmo lento dei miei compagni.
    Dopo questa “breve” storia della mia vita,
    crede che comunque mi convenga frequentare il corso anche se da casa riuscirei a sbrigarmi in meno tempo?
    Potrebbe consigliarmi un buon manuale per studiare sola a casa (se scaricabile gratuitamente tanto meglio)? Grazie in anticipo!

  10. @Anxhela: Ciao Anxhela, prova a studiare da sola e quando ti senti pronta puoi fare l’esame da privatista; non è obbligatorio frequentare le lezioni di teoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.