Attraversamenti pedonali

Gli attraversamenti pedonali (detti anche ‘strisce pedonali’, o ‘zebre’) consentono ai pedoni di attraversare più facilmente la strada da un lato all’altro, concedendo loro il diritto di precedenza.  I più comuni sono costituiti da semplici strisce bianche parallele disegnate sull’asfalto; possono anche esistere attraversamenti pedonali:

  • con fondo colorato (in genere, rosso o verde)
  • rialzati mediante dossi artificiali (di solito sono a strisce gialle e nere)
  • regolati da semaforo

La prima cosa importante da dire è che gli attraversamenti pedonali e gli attraversamenti ciclabili non sono la stessa cosa, sono due cose diverse. Embè, pensereai tu, che bisogno c’è di precisare una cosa tanto ovvia come questa? Invece il bisogno c’è. Vediamolo con qualche esempio concreto.

Attraversamenti pedonali e biciclette

  • Caso n°1: C’è una signora in bicicletta che aspetta sul marciapiede, davanti alle strisce pedonali, e che guarda la strada da una parte e dall’altra perché vuole attraversare. Cosa fai? Ti fermi per lasciarla passare oppure no?
  • Caso n° 2: C’è una signora che è scesa dalla sua bicicletta e che la conduce a mano, in attesa davanti alle strisce pedonali, che guarda la strada da una parte e dall’altra perché vuole attraversare. Cosa fai? Ti fermi per lasciarla passare oppure no?

La risposta alla prima domanda è no. Infatti la signora, se è in sella alla sua bicicletta, non ha diritto di precedenza su un attraversamento pedonale, perché non è un pedone. Tu non hai l’obbligo di darle precedenza, e quindi non devi farlo, anche se la signora ti è particolarmente simpatica. Non devi dare precedenze immotivate quando stai facendo la guida d’esame, né quando sei in mezzo al traffico cittadino (altrimenti irriti gli altri automobilisti). Logicamente, se la signora ti taglia la strada, ti devi fermare (non puoi certo investirla).

La risposta alla seconda domanda, invece, è sì. Infatti la signora è a tutti gli effetti un pedone, perché la bicicletta ce l’ha in mano, non ci è salita sopra. Quindi ha il diritto di precedenza sugli attraversamenti pedonali, come tutti gli altri pedoni.

Attraversamenti pedonali e ciclabili

Se invece di essere in corrispondenza di un attraversamento pedonale, fossimo in corrispondenza di un attraversamento pedonale e ciclabile, anche la signora n°1 avrebbe diritto di precedenza. Gli attraversamenti pedonali e ciclabili hanno solitamente, oltre alle strisce pedonali, anche una striscia tratteggiata (come quelle dell’attraversamento ciclabile); inoltre sono facilmente individuabili guardando la segnaletica verticale, che indica chiaramente di dare la precedenza anche alle bici.

Quindi, occhio alla segnaletica.

Chi ha la precedenza e chi no sulle strisce pedonali

  • Bisogna sempre dare la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali; se i pedoni non sono sulle strisce, non hanno il diritto di precedenza, quindi non fermarti (per il motivo detto prima: non devi dare precedenze immotivate); a meno che non si buttino in mezzo alla strada: in quel caso devi per forza fermarti per non investirli.
  • Devi fermarti sempre, anche quando il pedone non ha ancora cominciato l’attraversamento ed è fermo sul marciapiede che aspetta di attraversare.
  • Devi fermarti anche quando il pedone è al lato sinistro della strada; per questo è importante abbracciare con lo sguardo tutta l’ampiezza della strada, non solo la tua semicarreggiata. Quando vedi l’attraversamento pedonale, i tuoi occhi devono correre da un capo all’altro dell’attraversamento, così sei sicuro di vedere bene sia da una parte sia dall’altra se ci sono pedoni oppure no.
  • Ricorda che devi dare precedenza anche ai ‘pedoni bassi’, cioè ai bambini! 🙂 A maggior ragione, quando vedi un bambino, fermati e stai attento ai suoi movimenti imprevisti: potrebbe infatti, mentre già sta attraversando, indietreggiare improvvisamente.
  • Se c’è un passaggio pedonale regolato da semaforo, e tu hai il semaforo verde, non devi dare precedenza al pedone, perché lui ha il rosso, la precedenza è tua (devi fermarti, come sempre, se il pedone ti si butta davanti, per non investirlo. Ma solo in quel caso).
  • All’uscita dalle scuole solitamente c’è un vigile o un signore vestito con un giubbetto catarifrangente che regola il traffico; se non fa alcun segno di arresto con la sua palettina, allora passa; se ti fa segno di fermarti, allora fermati e lascia passare i bambini, finché lui non ti fa di nuovo segno che puoi ripartire.

Rallenta e stai attento ai punti pericolosi

Rallenta sempre in prossimità di un attraversamento pedonale, così puoi vedere bene. Nei centri cittadini, quando ci sono molti attraversamenti pedonali ravvicinati, mantieni una velocità molto moderata, così hai il tempo di guardare bene. Controlla bene, specialmente quando ci sono situazioni che ti impediscono la visibilità: ad esempio, macchine parcheggiate in prossimità degli attraversamenti, incolonnamenti, ecc.; in quei casi il pedone può sbucarti davanti all’ultimo momento, quindi devi andare piano e controllare bene. Ricorda che se all’esame non dai precedenza ad un pedone è un errore grave che ti costa la bocciatura.

Ricorda di fare particolarmente attenzione agli attraversamenti pedonali che si trovano in prossimità:

  • delle rotonde: vai piano,  rallenta quando ti avvicini alla rotonda, e non aver fretta di accelerare in uscita, così hai tempo di controllare;
  • dei semafori, quando svolti a destra o a sinistra: in quel caso i pedoni potrebbero avere il semaforo verde e devi dargli precedenza; quando invece vai diritto, tu hai il semaforo verde mentre i pedoni ce l’hanno rosso;
  • degli STOP: quelli che si trovano immediatamente prima dello STOP si chiamano attraversamenti pedonali arretrati: in quei casi devi fermarti per dare precedenza ai pedoni, e poi fermarti di nuovo prima dello STOP.

Mai frenare di colpo

Ciò che non devi mai fare è frenare di colpo, in maniera brusca, per far passare il pedone: il pedone devi vederlo da lontano e, non appena lo vedi, devi già rallentare, scalare e infine fermarti. Frenare all’ultimo momento non è corretto, può ingenerare tamponamenti da dietro,  e può costarti la bocciatura all’esame. Se ti capita di vedere il pedone a bordo strada quando ormai è troppo tardi per fermarti senza frenare di colpo, allora lascia perdere, passa lo stesso, e spera che il tuo esaminatore non si sia accorto di nulla! ^^’

Vedi tutti i consigli per imparare a guidare:

Esame pratico per la patente B: impara a guidare così come viene richiesto nelle autoscuole.

28 Risposte a “Attraversamenti pedonali”

  1. ciao!!lunedì ho l esame e sono molto agitata ma ho fatto molta fatica rispetto alla pratica perché non ho mai guidato prima d ora ma di progressi ne ho visti tanti e mi sento molto più sicura di me. volevo chiederti,dato che ho letto tante tue cose e sono consigli utilissimi,un aiuto nel parcheggio ad ‘L’ in retromarcia perché l istruttore non ha la mia stessa prospettiva e io lo specchietto ho capito che lo posiziono in parallelo alla linea di due parcheggi dopo del mio ma dalla mia prospettiva sono abbondante poi mi incasino un po nell’addrizzare le ruote ma del resto me la so cavare. l istruttore dice tante cose ma all esame anche se non faccio alla perfezione ma quasi all esaminatore è un problema ??

  2. @Laura: Ciao Laura, è obbligatorio accendere gli anabbaglianti nelle strade extraurbane; non è obbligatorio nei centri urbani, ma non è errore se lo fai. Ti consiglio, perciò, di mettere gli anabbaglianti accesi non appena sali in macchina, così poi non corri il rischio di dimenticartene perché presa dall’emozione dell’esame.

  3. Ciaoo …ho l’esame di guida…e vorrei sapere se di giono verso le 2:30 ;3:30 in citta o nelle strade extraurbane se si accendono le luci? Graziee

  4. @Paola: Ciao Paola, spero che l’esame sia andato bene! ^^ Sì, bisogna per forza ripartire in prima se hai frenato e ti sei fermata completamente; invece se rallenti anche molto, ma non ti fermi del tutto, puoi stare in seconda e andare avanti. Però se, come ho capito, si tratta di una frenata di emergenza, è giusto fare come hai fatto tu.

  5. Ciao! Proprio oggi pomeriggio ho l’esame.. Ieri, mentre guidavo (50km/h) la macchina davanti a me si è fermata di colpo, allora io ho premuto frizione e freno e ho frenato, poi ho rimesso la prima e mi sono sentita d’intralcio perchè c’era la coda dietro di me e sono ripartita lentamente.. bisogna per forza ripartire con la prima dopo aver frenato con frizione e freno, vero? Ho 18 anni e tanta paura per l’esame, ahahah!

  6. @Alessandro: Ciao Alessandro, ti ringrazio! rispondo subito alle tue domande:
    1) Linea continua e sorpasso: Sì, nei casi che hai nominato, è lecito sorpassare, anche se devi andare oltre la linea continua; devi però, ovviamente, essere sicuro di poterlo fare in sicurezza; quando hai a che fare con una bici, evita di sorpassare quando sei in curva, aspetta di avere una visibilità migliore; negli altri casi (macchine in sosta, ecc) puoi fare il sorpasso, magari a velocità molto moderata, se non hai buona visibilità, così puoi fermarti in caso di pericolo.
    2) Strisce pedonali: è più prudente, in linea di massima, fermarsi completamente, specialmente se il pedone si mostra insicuro o incerto se passare o no. Puoi ripartire quando il pedone è fuori dalla tua area di guida (però con cautela, perché potrebbero nel frattempo arrivarne altri); non è necessario aspettare che il pedone sia arrivato all’altro lato della strada.

  7. Buonasera! Vi ringrazio per l’ottimo sito e l’ottima maniera nel quale é scritto che toglie molti dubbi e da molta sicurezza.. Avrei un paio di domande:

    Quando si sorpassa una bici in movimento, una macchina ferma in doppia fila o un ostacolo si può oltrepassare la linea continua unica o doppia ovviamente a velocità bassissime ci si deve fermare? Se per esempio in una strada a doppio senso di marcia con le due corsie separate da striscia singola, vi é una macchina in sosta che non mi permette di oltrepassarla senza oltrepassare la linea, cosa facci? Mi fermo e finche il proprietario non sposta la macchina?
    Alle strisce pedonali ci si ferma completamente in caso un pedone attraversi o si può solamente rallentare?
    Alle strisce pedonali si riparte appena il pedone esce dalle strisce o appena é fuori dalla nostra area di guida (ma ancora sulle strisce)? Per esempio in una strada a doppio senso di marcia un pedone attraversa io riparto appena é uscito dalle strisce pedonali o appena é fuori dalla mia area frontale (ma ancora sulle strisce nell’altra corsia?) VI RINGRAZIO TANTISSIMO!!
    Alessandro.

  8. @MIchele: Ciao Michele, in una situazione in cui tu pensi che lui potrebbe passare, fai bene a fermarti, o comunque a rallentare molto, per vedere se vuole passare. Meglio fermarsi per niente che non fermarsi.

  9. Se sono su una strada larga e vedo che sul lato opposto un pedone si avvicina alle strisce e mi fermo per aspettare che passi però questo non passa perché si era avvicinato casualmente alle strisce è un problema o ho fatto bene?

  10. @Eu: Ciao Eu, sì. il tuo istruttore ha fatto bene a riprenderti, perché non devi fermarti in quel modo lì, è un errore. Quando vuoi fermarti, e hai il tempo di farlo in sicurezza, scali, e scalare significa agire sul cambio ma anche sulla frizione: infatti, se tu non tiri su il pedale della frizione, la marcia non si innesca; e tenere giù il piede della frizione è sbagliato, e può essere pericoloso, specialmente se si sta correndo, perché il freno del motore viene a mancare quando tu tieni il pedale della frizione giù (per cui in certi casi, potrebbe succedere che la macchina ti va fuori controllo!).
    Perciò tu innanzitutto devi abituare la tua mente a ‘pensarla’ così: “devo fare tutti i passaggi, anche con il piede, sennò potrei mettermi in pericolo, me e gli altri”. Anche quando non sei in macchina, intanto pensa alla ‘sequenza’ di azioni che devi fare per fermarti: con la mano e con il piede.
    Quando fai questi passaggi, se ti trovi in difficoltà e ti sembra di non fare in tempo, ricordati che devi frenare con il piede; puoi frenare una prima volta, e anche una seconda volta, e ci puoi mettere anche energia nella frenata; non aver paura. Meglio frenare un po’ bruscamente, che tirar sotto qualcuno! 🙂 poi il freno imparerai a dosarlo con l’esperienza, per cui non preoccuparti se all’inizio non fai tutto perfetto e senza ‘scossoni’; l’importante è che memorizzi tutti i passaggi che devi fare e che ti sforzi di farli sempre tutti. E se ci sono problemi, freni, perché il freno è stato fatto apposta per fermarsi quando c’è un pericolo; se c’è un pericolo grave, tu devi frenare forte, non aver paura di farlo.
    Ci sono situazioni che magari, quando guidi per la strada, ti possono mettere in imbarazzo e spaventare, ciò è normale per una persona che sta imparando: devi tenere sotto controllo tante cose e non è facile!
    Se senti che hai problemi a scalare, esercitati molto su questo, ma ti consiglio di farlo in situazioni traquille: vai in strade poco frequentate, e scala, frena, fai esercizi di questo tipo, così impari a ‘dosare’ il freno meglio, a prendere i ‘tempi’. Così acquisti sicurezza.
    Dillo anche al tuo istruttore, se hai problemi con le scalate, e chiedigli di farti esercitare di più su questo.

  11. Rinnovo i miei complimenti per queste ottime spiegazioni e vi pongo un altro dubbio. Se io cammino a velocità sostenuta con la terza, ho paura che non riesco a scalare in seconda e subito dopo a frenare. Intendo di non essere abbastanza veloce a fermarmi. Guidando con il mio istruttore mi è successa questa cosa e una volta messa la seconda non ho alzato la frizione ma mi sono fermata, ho messo la prima e sono ripartita, lui mi ha detto che è errore grave. Guidando con i miei genitori invece ho scalato ma mi sono arrestata che ero già sulle strisce spaventando il povero pedone. Come fare ad essere più veloce?

  12. @Pietro: Ciao Pietro, per ‘tenere sotto controllo’ i pedoni devi innanzitutto andare piano e fare molta attenzione; quando vedi le strisce, guarda sempre da un lato e dall’altro dell’attraversamento. Anche quando esci dalla rotonda, dove può essere più difficile accorgersi dei pedoni, abituati a non accelerare tanto, vai piano, così hai il tempo di vedere.

  13. Mi diresti gentilmente un consiglio o qualche sorta di trucco per riuscire a vedere tutti i pedoni? Ho l’esame sabato e sono preoccupato.. Quando ad esempio sto per entrare in rotonda a volte non mi accorgo di quelli che stanno attraversando dal lato opposto

  14. @Mimi: Ciao Mimi, il tuo istruttore fa bene a ‘obbligarti’ ad andare un po’ più veloce, perché così stimola i tuoi riflessi a reagire prontamente al pericolo, a rallentare, a cambiare marcia, ecc. (non preoccuparti, non investi nessuno finché c’è il tuo istruttore! Al limite, frena lui!). Lui vuole stimolare la tua reattività, che è molto importante quando si guida. Quindi non avere paura, ma sfrutta questa occasione di allenamento.

  15. Il mio istruttore non vuole che io guidi in seconda in città. Dove ci sono tantissimi passaggi pedonali. Lui mi ha detto che dovrei guidare in terza quindi 35 – 45 km . L’altro giorno però mentre guidavo una persona che camminava veloce, non si è neanche fermata a guardare la strada e subito si è buttata nel passaggio pedonale. Io che normalmente calo marcia in seconda, non sono riuscita a farlo e quindi ho frenato in terza, non bruscamente. Il mio istruttore però non gli è piaciuto, ha detto che dovevo vedere la persona camminando verso l’attraversamento pedonale. Adesso ho un po’ di paura a guidare verso i 40km in città e non avere il tempo di fermarmi.

  16. @Debora: Ciao Debora, non preoccuparti: tu devi andare alla velocità che ti consente di riuscire a vedere i pedoni e a fermarti in tempo per farli passare. Sì, se ci sono tanti attraversamenti uno dietro l’altro, è consigliabile andare in seconda in quel tratto di strada. Se all’esame ti dovesse capitare di non fare in tempo a fermarti, sarebbe un errore grave, da bocciatura; tuttavia c’è sempre la speranza che magari l’esaminatore in quel momento sia distratto e non se ne accorga! Per cui, se ti succede, cerca di ‘far finta di niente’ e spera che lui non se ne sia accorto! 😉

  17. Ciao!!! 🙂 Martedì 10 darò l’esame di patente… sono molto preoccupata, durante le guide mi è capitato alcune volte di non riuscire a fermarmi in tempo per far passare i pedoni… mi potete dare qualche consiglio?? dovrei andare sempre in seconda quando ci sono molti attraversamenti per riuscire a fermarmi?? nel caso non ci riuscissi starei bocciata sicuramente? grazie in anticipo e complimenti per il sito.

  18. @Mattia: No, non sei nel torto, tu puoi passare: se il veicolo aveva lo stop, è lui che si deve fermare.

  19. Buongiorno a tutti! Ieri ero in prossimità di una rotonda e stavo proseguendo vicino al limite destro della carreggiata. A destra, provenendo da una strada secondaria, è giunto un veicolo che aveva lo stop, quindi l’obbligo di arresto. In questo caso io potrei attraversare davanti allo stop oppure sono nel torto?

  20. @Aurora: Ciao Aurora, se non ci sono strisce per l’attraversamento, non c’è motivo per cui tu ti debba fermare per dare la precedenza; credo che forse l’istruttore abbia visto la situazione di pericolo, perché la bicicletta è sbucata fuori improvvisamente, e allora avrà pensato che era più sicuro dirti di fermarti; però magari, per lo spavento, non si è espresso bene, e ti ha detto che le devi dare la precedenza. Forse le cose sono andate così; comunque puoi provare a chiederglielo direttamente. Ogni volta che non capisci bene qualcosa, chiedigli spiegazioni, magari non nel momento stesso (perché durante la guida è difficile parlare e ascoltare), ma dopo, alla fine della guida. Qualche minuto per chiarire i tuoi dubbi, parlando con calma, sicuramente non te lo negherà, anzi, gli farà piacere, perché si sentirà valorizzato.

  21. buongiorno una domanda per voi per il precedenze stavo guidando la macchina della scuola guida improvviso mi uscita una bicicletta davanti non cerene nelle strisce ne niente io rallentato e andavo piano senza fermarmi perché stavo in curva la mia istruttore mia detto che devo dare precedenza ala bicicletta mi dovevo fermarmi mi date un consiglio voi perché questa cosa non o capito per favore voglio una risposta da voi grazie per la vostra pazienza.

  22. @Lorenzo: quando il pedone è fermo dall’altro lato della strada, e le macchine che provengono dal senso contrario al tuo non accennano a fermarsi, allora tu non sei obbligato a fermarti. Sarebbe meglio, in un caso come questo, che non ti fermassi, perché, come giustamente hai detto, costituiresti intralcio al traffico.
    Per quanto riguarda la distinzione ciclista/pedone, l’esaminatore dovrebbe ben sapere che il ciclista non ha diritto di precedenza su un passaggio pedonale. In sede di esame, io non ti consiglio di ‘regalare’ diritti di precedenza a chi non ne ha, perché l’esaminatore potrebbe irritarsi.
    Naturalmente, se il ciclista si butta in avanti, ti devi fermare per non investirlo; ma solo in quel caso! 🙂

  23. Buonasera, qualora avvistiamo un pedone fermo in prossimità delle strisce sul lato opposto della carreggiata, di norma dobbiamo ovviamente farlo passare. Ma se il pedone è fermo perché c’é una fila di auto provenienti dall’altro senso che non gli lasciano la precedenza, in tal caso, dobbiamo pure fermarci, oppure si costituisce intralcio? Inoltre, riguardo alla distinzione tra portare la bici a mano e starvi sopra, non é rischioso non far passare un ciclista, magari perché l’esaminatore considera un ciclista in procinto di attraversare alla stregua di un effettivo pedone? Grazie.

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