A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?

Molti ragazzi hanno fretta di prendere la patente B il prima possibile: se fosse per loro, vorrebbero correre a fare l’esame il giorno stesso del loro diciottesimo compleanno. In realtà ciò non è proprio possibile. Per legge, è necessario rispettare dei tempi precisi.

Nuove regole in vigore dall’11 novembre 2010:

Le nuove norme introdotte a partire dall’11 novembre 2010 e tutt’ora (anno 2011) in corso stabiliscono che:

  1. La domanda per il conseguimento della patente può essere presentata solo quando hai già compiuto i 18 anni di età, non prima. Essa ha validità di sei mesi. Non ti autorizza ad esercitarti alla guida.
  2. Puoi prenotare il tuo esame di teoria anche immediatamente dopo aver presentato la domanda, in modo da poter fare subito l’esame teorico non appena in motorizzazione c’è una sessione d’esame disponibile.
  3. Entro i sei mesi di tempo dal giorno in cui hai presentato la domanda, puoi provare a fare l’esame di teoria per massimo due volte.
  4. Puoi ottenere il foglio rosa (e quindi l’autorizzazione ad esercitarti alla guida) solo dopo che hai superato l’esame di teoria, non prima. Il foglio rosa ha una validità di sei mesi. Non appena hai il foglio rosa, puoi esercitarti a guidare. Per legge sei obbligato a fare almeno 6 ore di esercitazione di guida con l’istruttore di scuola guida: 2 ore di guida notturna + 2 ore su strade extraurbane + 2 ore su autostrade o strade extraurbane.
  5. Per prenotarti all’esame di guida pratica, devi aspettare almeno un mese e un giorno dalla data di rilascio del foglio rosa.
  6. Puoi provare a fare l’esame di guida al massimo due volte entro i sei mesi di validità del foglio rosa. Se rimani bocciato la prima volta, puoi ripetere l’esame una seconda volta, ma tra le due prove deve passare almeno un mese.
  7. Casi in cui si è costretti a ripetere anche la teoria:
    • se, con lo stesso foglio rosa, rimani bocciato anche la seconda volta all’esame di guida pratica, dovrai ripetere anche la teoria.
    • Anche se il foglio rosa scade, devi ripetere anche la teoria. Infatti non è più possibile trasferire su nuovo foglio rosa l’esito positivo di un prova teorica già superata. Prima della nuova legge era possibile, ora non più.

    ATTENZIONE! NOVITÀ IMPORTANTE: a partire dal 7/3/2016 è possibile fare il ‘riporto‘ dell’esame pratico, in modo da evitare di ripetere la teoria nei casi summenzionati (che ora ho barrato). Questo riporto consiste, per l’appunto, nel farsi dare un nuovo foglio rosa in cui annotare come superato l’esame di teoria; questo secondo foglio rosa è valido 6 mesi di tempo, in cui si avranno altre 2 possibilità di fare l’esame pratico.
    Quindi è possibile fare questo riporto sia se il tuo foglio rosa è scaduto prima che facessi in tempo a fare l’esame pratico, sia se rimani bocciato per due volte all’esame di guida pratica.
    Attenzione: questo ‘riporto’ può essere fatto una sola volta; infatti, se anche con il secondo foglio rosa non riesci a superare l’esame pratico, allora non potrai più riportare nulla: dovrai ripartire dall’inizio, ripetendo anche l’esame teorico.

Fonte: http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=3234

Riassumendo:

  • Prima di aver compiuto i diciotto anni, non puoi fare alcun esame, né teorico né pratico. Puoi però iscriverti all’autoscuola e iniziare a frequentare le lezioni di teoria anche prima dei diciotto anni (indicativamente, circa due mesi prima), così da farti trovare pronto il prima possibile per l’esame di teoria.
  • Puoi, se c’è disponibilità, fare l’esame di teoria anche un giorno dopo il tuo diciottesimo compleanno (anche se è più verosimile che tu debba aspettare almeno una settimana).
  • Solo dopo che hai passato la teoria puoi avere il foglio rosa. Dopo un mese e un giorno, puoi già provare, se vuoi, a fare l’esame pratico.
  • Verosimilmente, anche nella migliore delle ipotesi, la patente arriverà non prima che sia passato almeno un mese e una settimana dal tuo diciottesimo compleanno.

Per chi ha già la patente A1 o B1:

Se hai già la patente A1, non occorre che tu rifaccia l’esame teorico; sei già a posto con la teoria, per fare la patente B ti basterà fare solo la pratica.

Guida accompagnata a 17 anni:

Il decreto legge dell’11 novembre 2011 ha introdotto una novità: anche chi ha compiuto 17 anni può ottenere il permesso di esercitarsi alla guida, a patto che abbia la patente A1 o B1 (in corso di validità).

Chi fa richiesta di questo permesso ha l’obbligo di frequentare un corso presso un’autoscuola di minimo 10 ore per imparare a guidare l’automobile. Al termine del corso, l’allievo otterrà un attestato di frequenza. Dopodiché l’allievo potrà esercitarsi su una vettura non dell’autoscuola, purché accompagnato da un accompagnatore; deve esporre sul retro della vettura un cartello con le lettere ‘GA‘ (‘Guida Accompagnata’).

N.B.: questo permesso non consente all’allievo di fare l’esame prima di aver compiuto 18 anni di età; questo permesso serve solo ad esercitarsi alla guida, non a fare l’esame.

Fonte: Autorizzazione alla guida accompagnata – Min. delle infrastrutture e dei trasporti

80 Risposte a “A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?”

  1. Ho 17 anni e farò 18 anni a gennaio 2018. Quanto tempo devo aspettare per frequentare i corsi in autoscuola?

  2. @Alessandra: Ciao Alessandra, il foglio rosa puoi averlo solo dopo i 18 anni e solo dopo che avrai superato l’esame teorico. La patente la otterrai quando supererai l’esame di guida; ma per fare questo esame è obbligatorio aspettare almeno un mese e un giorno dalla data in cui ti viene consegnato il foglio rosa. Quindi nessuno può ottenere la patente prima dei 18 anni e un mese di tempo.

  3. Ho 17 anni a marzo compio i 18 io mi vorrei iscrivere alla sutoscuola a gennaio ma il foglio rosa me lo danno solo quando compio i 18 o anche qualche giorno prima? E quando mi daranno la patente?

  4. @Tommaso: Ciao Tommaso, credo che potresti iniziare a gennaio; solitamente tre mesi sono più che sufficienti per frequentare il corso e prepararsi all’esame di teoria. Comunque valuta anche i tuoi impegni, e senti il parere dell’autoscuola.

  5. ho 17 anni, il 30 marzo dell’anno prossimo faccio 18 quanto tempo prima posso andare a seguire i corsi?

  6. Sì, puoi fare le guide come GA (guida accompagnata); vedi l’articolo qui sopra, ultima parte.

  7. Salve, compirò i 18 anni a Dicembre. Ho la patente A1, posso iniziare a fare le guide già da ora o devo aspettare il compimento dei 18 anni?

  8. @Gabriele: Ciao Gabriele, credo di sì, non dovrebbe esserci alcun problema! ^^

  9. Ho 17 anni (tra poco 18). Posso già consegnare il modello TT2112 e tutti i documenti alla motorizzazione e quindi prenotare l’esame di teoria (ad una data posteriore al mio compleanno naturalmente)?

  10. Salve. Compio 18 anni il 15 agosto, periodo in cui l’autoscuola è chiusa penso. Posso iscrivermi a giugno e fare il test scritto a settembre? Conviene fare così?

  11. @Ilaria: Ciao Ilaria, potresti già frequentare le lezioni, se vuoi. Però se fossi in te proverei a chiedere all’autoscuola un consiglio per sapere quando è meglio cominciare. Se non hai motivi particolari per anticipare la frequenza, poi anche aspettare un po’, perché di solito le autoscuole in due o tre mesi fanno tutto il ciclo di lezioni.

  12. Ciao ho 17 anni compiuti circa un mese e mezzo fa, vorrei sapere quando posso iscrivermi all’autoscuola per frequentare le lezioni di teoria, i 18 li faccio a marzo 2017

  13. @Gianluca: Ciao Gianluca, tu puoi consegnare i documenti anche prima del tuo 18esimo compleanno, non devi per forza aspettare di aver compiuto 18 anni.

  14. Salve ho 17 anni vorrei sapere se è possibile consegnare tutti i documenti all incirca un mesetto prima del compimento dei 18 anni o devo aspettare per forza il compimento dei 18 anni per poterli dare? Gradirei risposta il prima possibile grazie…

  15. @Francesco: Ciao Francesco, puoi fare subito domanda dopo il tuo 18esimo compleanno, in maniera da ottenere il foglio rosa (ci vorrà qualche giorno); dopodiché, per sostenere l’esame, dovrai aspettare almeno un mese e un giorno dal momento del conseguimento del foglio rosa.

  16. Ciao, io possiedo la patente A1 e per conseguire la patente B non devo svolgere l’esame di teoria, ma dopo aver compiuto 18 anni quanto tempo devo aspettare per eseguire l’esame pratico??

  17. Salve, io ho 17 anni e sto per fare la patente GA ma non so come,per farla devo inscrivermi nel aoutoscuola??posso sapere come e il prezzo??

    Maria

  18. @Chia: Ciao Chia, certo, ti puoi iscrivere già a maggio, non è obbligatorio aspettare i 18 anni per cominciare il corso! ^^

  19. Ho 17 anni e a luglio ne dovrei compiere 18.. Potrei iscrivermi verso Maggio e iniziare il corso o devo per forza aspettare i 18 anni?

  20. Ciao, ho 17 anni e posseggo la patente A1.. Sono per forza obbligato a iscrivermi in autoscuola? Non posso pagare solo le guide? E fare esame in motorizzazione e documentazione in motorizzazione?
    Perché l’iscrizione dove abito io viene 130€+100€ di esame di guida… Se queste le potessi evitare .-.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.