A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?

Molti ragazzi hanno fretta di prendere la patente B il prima possibile: se fosse per loro, vorrebbero correre a fare l’esame il giorno stesso del loro diciottesimo compleanno. In realtà ciò non è proprio possibile. Per legge, è necessario rispettare dei tempi precisi.

Nuove regole in vigore dall’11 novembre 2010:

Le nuove norme introdotte a partire dall’11 novembre 2010 e tutt’ora (anno 2011) in corso stabiliscono che:

  1. La domanda per il conseguimento della patente può essere presentata solo quando hai già compiuto i 18 anni di età, non prima. Essa ha validità di sei mesi. Non ti autorizza ad esercitarti alla guida.
  2. Puoi prenotare il tuo esame di teoria anche immediatamente dopo aver presentato la domanda, in modo da poter fare subito l’esame teorico non appena in motorizzazione c’è una sessione d’esame disponibile.
  3. Entro i sei mesi di tempo dal giorno in cui hai presentato la domanda, puoi provare a fare l’esame di teoria per massimo due volte.
  4. Puoi ottenere il foglio rosa (e quindi l’autorizzazione ad esercitarti alla guida) solo dopo che hai superato l’esame di teoria, non prima. Il foglio rosa ha una validità di sei mesi. Non appena hai il foglio rosa, puoi esercitarti a guidare. Per legge sei obbligato a fare almeno 6 ore di esercitazione di guida con l’istruttore di scuola guida: 2 ore di guida notturna + 2 ore su strade extraurbane + 2 ore su autostrade o strade extraurbane.
  5. Per prenotarti all’esame di guida pratica, devi aspettare almeno un mese e un giorno dalla data di rilascio del foglio rosa.
  6. Puoi provare a fare l’esame di guida al massimo due volte entro i sei mesi di validità del foglio rosa. Se rimani bocciato la prima volta, puoi ripetere l’esame una seconda volta, ma tra le due prove deve passare almeno un mese.
  7. Casi in cui si è costretti a ripetere anche la teoria:
    • se, con lo stesso foglio rosa, rimani bocciato anche la seconda volta all’esame di guida pratica, dovrai ripetere anche la teoria.
    • Anche se il foglio rosa scade, devi ripetere anche la teoria. Infatti non è più possibile trasferire su nuovo foglio rosa l’esito positivo di un prova teorica già superata. Prima della nuova legge era possibile, ora non più.

    ATTENZIONE! NOVITÀ IMPORTANTE: a partire dal 7/3/2016 è possibile fare il ‘riporto‘ dell’esame pratico, in modo da evitare di ripetere la teoria nei casi summenzionati (che ora ho barrato). Questo riporto consiste, per l’appunto, nel farsi dare un nuovo foglio rosa in cui annotare come superato l’esame di teoria; questo secondo foglio rosa è valido 6 mesi di tempo, in cui si avranno altre 2 possibilità di fare l’esame pratico.
    Quindi è possibile fare questo riporto sia se il tuo foglio rosa è scaduto prima che facessi in tempo a fare l’esame pratico, sia se rimani bocciato per due volte all’esame di guida pratica.
    Attenzione: questo ‘riporto’ può essere fatto una sola volta; infatti, se anche con il secondo foglio rosa non riesci a superare l’esame pratico, allora non potrai più riportare nulla: dovrai ripartire dall’inizio, ripetendo anche l’esame teorico.

Fonte: http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=3234

Riassumendo:

  • Prima di aver compiuto i diciotto anni, non puoi fare alcun esame, né teorico né pratico. Puoi però iscriverti all’autoscuola e iniziare a frequentare le lezioni di teoria anche prima dei diciotto anni (indicativamente, circa due mesi prima), così da farti trovare pronto il prima possibile per l’esame di teoria.
  • Puoi, se c’è disponibilità, fare l’esame di teoria anche un giorno dopo il tuo diciottesimo compleanno (anche se è più verosimile che tu debba aspettare almeno una settimana).
  • Solo dopo che hai passato la teoria puoi avere il foglio rosa. Dopo un mese e un giorno, puoi già provare, se vuoi, a fare l’esame pratico.
  • Verosimilmente, anche nella migliore delle ipotesi, la patente arriverà non prima che sia passato almeno un mese e una settimana dal tuo diciottesimo compleanno.

Per chi ha già la patente A1 o B1:

Se hai già la patente A1, non occorre che tu rifaccia l’esame teorico; sei già a posto con la teoria, per fare la patente B ti basterà fare solo la pratica.

Guida accompagnata a 17 anni:

Il decreto legge dell’11 novembre 2011 ha introdotto una novità: anche chi ha compiuto 17 anni può ottenere il permesso di esercitarsi alla guida, a patto che abbia la patente A1 o B1 (in corso di validità).

Chi fa richiesta di questo permesso ha l’obbligo di frequentare un corso presso un’autoscuola di minimo 10 ore per imparare a guidare l’automobile. Al termine del corso, l’allievo otterrà un attestato di frequenza. Dopodiché l’allievo potrà esercitarsi su una vettura non dell’autoscuola, purché accompagnato da un accompagnatore; deve esporre sul retro della vettura un cartello con le lettere ‘GA‘ (‘Guida Accompagnata’).

N.B.: questo permesso non consente all’allievo di fare l’esame prima di aver compiuto 18 anni di età; questo permesso serve solo ad esercitarsi alla guida, non a fare l’esame.

Fonte: Autorizzazione alla guida accompagnata – Min. delle infrastrutture e dei trasporti

80 Risposte a “A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?”

  1. @Chiara: Ciao Chiara, tu prima dei 18 anni non puoi iscriverti all’esame di teoria (a meno che tu non voglia fare la patente A1 per la moto….. ma è un’altra cosa; se vuoi fare la patente A1, dovrai anche fare l’esame pratico con la moto). Prima dei 18 anni, però, puoi studiare e prepararti, magari frequentando i corsi di un’autoscuola (puoi iniziare circa due mesi prima del tuo 18esimo compleanno). L’esame di teoria puoi darlo anche il giorno dopo il tuo 18esimo compleanno, se c’è posto. Poi per dare l’esame pratico dovrai aspettare almeno 1 mese e 1 giorno dal giorno dell’esame teorico.

  2. Ciao, mi scuso anticipatamente ma non sto capendo nulla ahahah vorrei dei chiarimenti, per avere la patente cosa bisogna fare per prima cosa? E quanto tempo prima di aver compiuto i 18 anni? Più o meno i prezzi sia da privatista che con l’istruttore? E poi non ho capito la differenza , grazie

  3. Salve, io posso iscrivermi a teoria prima di aver compiuto i 18 anni? Quanto tempo devo aspettare per dare l’esame di teoria? E di pratica?

  4. @Bogdan: Ciao Bogdan, tu se vuoi puoi puoi prepararti per fare la patente A1 (il patentino per guidare i motocicli); per fare gli esami devi aspettare di avere 16 anni; però intanto puoi studiare! Questa patente A1 non ti permette di guidare le automobili, però, una volta che l’hai conseguita, l’esame di teoria che avrai sostenuto sarà valido anche per quando dovrai fare la patente B: dovrai fare solo la pratica.

  5. @Alessia: Ciao Alessia, sì, ti dovrai re-iscrivere, ma non a quella cifra, perché non serve che tu faccia di nuovo la teoria e che frequenti le lezioni. Perciò pagherai una cifra molto inferiore.

  6. Salve.. io volevo sapere una cosa, dopo aver preso la patente a1 in un autoscuola (pagando ovviamente l’iscrizione di ben 210 euro)mi ritrovo ora a dover fare la patente b, ma è normale che io debba ripagare un ulteriore iscrizione per prendere questa patente? Non è passato nemmeno un anno da quando mi sono Iscritta la prima volta..

  7. @Laila: Ciao Laila, per quanto ne so, credo di sì. Però bisognerebbe informarsi presso qualche ufficio motorizzazione francese per essere più sicuri.

  8. Salve.. Io vorrei chiedere una cosa.. A breve dovrei trasferirmi in francia, ma di fare la patente li non ne voglio nemmeno sentir parlare, per me già è una sfida farla qui, figuriamoci in francia. Ho 17 anni, il 23 dicembre ne compio 18, e vorrei sapere una cosa.. Se facessi l’esame di teoria per il motorino, poi potrei limitarmi a fare la guida pratica in francia senza rifare la teoria?

  9. @Jacopo: Credo che tu debba attendere comunque un mese e un giorno dopo il tuo 18esimo compleanno.
    @Irene: Sì, puoi fare pratica di guida come ‘Guida accompagnata’.

  10. Se ho la patente a1, posso iniziare a fare le guide per la patente b poco prima di compiere 18 anni??

  11. Se ho gia fatto la guida accompagnata, ora che ho compiuto 18 anni quanto tempo devo aspettare per poter dare l’esame pratico per la patente B ?

  12. @Vladi: Ciao Vladi, sì, questo è possibile!
    @Maristella: Ciao Maristella, sì, tutto corretto.

  13. Quindi posso iscrivermi a scuola guida per prenotare l’ esame di teoria dopo i miei 18 anni (tra due mesi) e intanto studiare? Se si, è la scuolaguida che decide di dare la possibilita o no di iscriversi prima di aver compiuto i 18 anni o tutte le scuolaguida sono autorizzate? una volta preso il foglio rosa, posso guidare con un adulto che ha conseguito la patente da piu di 10 anni e svolgere con l’ istruttore solamente le 6 guide obbligatorie? Grazie. Saluti.

  14. posso prenotare l’esame di teoria (pagando tutti i bollettini e facendo tutte le visite)prima
    di aver compiuto i 18 anni??

  15. @Lorenzo: no, non penso proprio che sia vero. A quanto ne so, la teoria ti rimane valida, se tu hai già fatto la patente a1. Comunque chiedi in autoscuola per avere la conferma.

  16. È vero che da ottobre chi ha la patente a1 dovrà rifare anche la teoria? Per favore chiaritemi le idee perchè fino ad ora ho avuto solo pareri discordanti.

  17. @Andrea: Ciao Andrea, hai ragione. Poi nel nostro paese avere la patente e guidare una macchina non è una cosa ‘facoltativa’: direi che è indispensabile, perché manca la cultura di creare servizi per chi desidera spostarsi in modo diverso, utilizzando altri mezzi magari più ecologici. Ed è vero che farsi la patente costa caro: invece, specialmente visto che si tratta, alla fine, della sicurezza del guidatore, dovrebbe essere più economica, in modo da permettere a tutti di imparare e guidare bene. E così ci sarebbero meno incidenti sulle strade. Ma purtroppo, per vari motivi, non si fanno mai le cose nel modo giusto. Chi si trova in difficoltà economiche (e in questo periodo non sono pochi) si trova, di fatto, nell’impossibilità di conseguire la patente, con tutte le conseguenze lavorative e sociali che questo comporta.

  18. E’ una vergona in Italia! Credo sia in paese Europeo dove la patente costa di più e ci sono più quesiti! In si prende a 16 i quesiti sono 20 e costa meno di 50$ farla! Dopo ci si chiede perchè ci sia disoccupazione minorile, ovvio se è già una sfida fare la patente come ci si arriva al lavoro?

  19. @Agnese: sì, si può; puoi cominciare, indicativamente, circa 2-3 mesi prima. Senti cosa ti consiglia la tua autoscuola.

  20. Posso iniziare le lezioni di teoria prima di aver compiuto 18 anni? Se si quanti giorni prima?

  21. @Tatiana: eh sì, devi pagare un’altra volta il foglio rosa e i costi per sostenere gli esami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.