A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?

Molti ragazzi hanno fretta di prendere la patente B il prima possibile: se fosse per loro, vorrebbero correre a fare l’esame il giorno stesso del loro diciottesimo compleanno. In realtà ciò non è proprio possibile. Per legge, è necessario rispettare dei tempi precisi.

Nuove regole in vigore dall’11 novembre 2010:

Le nuove norme introdotte a partire dall’11 novembre 2010 e tutt’ora (anno 2011) in corso stabiliscono che:

  1. La domanda per il conseguimento della patente può essere presentata solo quando hai già compiuto i 18 anni di età, non prima. Essa ha validità di sei mesi. Non ti autorizza ad esercitarti alla guida.
  2. Puoi prenotare il tuo esame di teoria anche immediatamente dopo aver presentato la domanda, in modo da poter fare subito l’esame teorico non appena in motorizzazione c’è una sessione d’esame disponibile.
  3. Entro i sei mesi di tempo dal giorno in cui hai presentato la domanda, puoi provare a fare l’esame di teoria per massimo due volte.
  4. Puoi ottenere il foglio rosa (e quindi l’autorizzazione ad esercitarti alla guida) solo dopo che hai superato l’esame di teoria, non prima. Il foglio rosa ha una validità di sei mesi. Non appena hai il foglio rosa, puoi esercitarti a guidare. Per legge sei obbligato a fare almeno 6 ore di esercitazione di guida con l’istruttore di scuola guida: 2 ore di guida notturna + 2 ore su strade extraurbane + 2 ore su autostrade o strade extraurbane.
  5. Per prenotarti all’esame di guida pratica, devi aspettare almeno un mese e un giorno dalla data di rilascio del foglio rosa.
  6. Puoi provare a fare l’esame di guida al massimo due volte entro i sei mesi di validità del foglio rosa. Se rimani bocciato la prima volta, puoi ripetere l’esame una seconda volta, ma tra le due prove deve passare almeno un mese.
  7. Casi in cui si è costretti a ripetere anche la teoria:
    • se, con lo stesso foglio rosa, rimani bocciato anche la seconda volta all’esame di guida pratica, dovrai ripetere anche la teoria.
    • Anche se il foglio rosa scade, devi ripetere anche la teoria. Infatti non è più possibile trasferire su nuovo foglio rosa l’esito positivo di un prova teorica già superata. Prima della nuova legge era possibile, ora non più.

     

Fontehttp://www.lautoscuola.it/file/Foglio_Rosa/index.html

Riassumendo:

  • Prima di aver compiuto i diciotto anni, non puoi fare alcun esame, né teorico né pratico. Puoi però iscriverti all’autoscuola e iniziare a frequentare le lezioni di teoria anche prima dei diciotto anni (indicativamente, circa due mesi prima), così da farti trovare pronto il prima possibile per l’esame di teoria.
  • Puoi, se c’è disponibilità, fare l’esame di teoria anche un giorno dopo il tuo diciottesimo compleanno (anche se è più verosimile che tu debba aspettare almeno una settimana).
  • Solo dopo che hai passato la teoria puoi avere il foglio rosa. Dopo un mese e un giorno, puoi già provare, se vuoi, a fare l’esame pratico.
  • Verosimilmente, anche nella migliore delle ipotesi, la patente arriverà non prima che sia passato almeno un mese e una settimana dal tuo diciottesimo compleanno.

Per chi ha già la patente A1:

Se hai già la patente A1, non occorre che tu rifaccia l’esame teorico; sei già a posto con la teoria, per fare la patente B ti basterà fare solo la pratica.

Guida accompagnata a 17 anni:

Il decreto legge dell’11 novembre 2011 ha introdotto una novità: anche chi ha compiuto 17 anni può ottenere il permesso di esercitarsi alla guida, a patto che abbia la patente A1 (in corso di validità).

Chi fa richiesta di questo permesso ha l’obbligo di frequentare un corso presso un’autoscuola di minimo 10 ore per imparare a guidare l’automobile. Al termine del corso, l’allievo otterrà un attestato di frequenza. Dopodiché l’allievo potrà esercitarsi su una vettura non dell’autoscuola, purché accompagnato da un accompagnatore; deve esporre sul retro della vettura un cartello con le lettere ‘GA‘ (‘Guida Accompagnata’).

N.B.: questo permesso non consente all’allievo di fare l’esame prima di aver compiuto 18 anni di età; questo permesso serve solo ad esercitarsi alla guida, non a fare l’esame.

Fontehttp://www.scuolaguida.it/Guida-17-anni-accompagnata

36 thoughts on “A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?

  1. esamepatente Autore dell'articolo

    @Giuseppe: Ciao Giuseppe, per prima cosa puoi andare in un autoscuola a te vicina e sentire che prezzi ti fanno. Il primo esame che dovrai fare sarà la teoria (quiz): per prepararti, hai 2 possibilità: 1) Frequentare i corsi dell’autoscuola, che ti possono servire per imparare le cose prima 2) Prepararti da privatista, studiando da solo. In ogni caso l’esame è sempre uguale come difficoltà.
    Frequentare i corsi dell’autoscuola ti può costare, indicativamente, sui 200 euro. Per prepararti da privatista spendi poche decine di euro.
    Poi dovrai fare l’esame di pratica; per prepararti, dovrai fare obbligatoriamente 6 ore di guida con l’istruttore. Però puoi farne anche di più, perché se non hai mai guidato prima, è molto difficile che ti bastino solo sei ore. Il costo varia a seconda delle autoscuole (metti in conto circa 30 euro all’ora).

  2. Giulio

    Salve, volevo capire meglio la risposta che ha dato a giuseppe riguardo ai corsi per l’esame teorico. Per studio da privatista si intende studio individuale a casa, giusto? Perchè in questo caso, facendomi prestare il libro di teoria per la patente, non spenderei un soldo! Non ho capito bene se i corsi per la teoria sono obbligatori o no.

  3. esamepatente Autore dell'articolo

    @Giulio: Ciao Giulio, no, i corsi per la teoria non sono affatto obbligatori. Tu puoi prepararti da solo, studiando sul libro, e poi quando sei pronto prenoti l’esame in motorizzazione.

  4. francesco

    ciao volevo sapere avendo 17 anni quando vado a fare l’iscrizione all’autoscuola oltre ai soldi dell’iscrizione devo portare anche i conti correnti pagati oppure devo aspettare i 18 anni?

  5. esamepatente Autore dell'articolo

    @francesco: Ciao Francesco, io credo che i conti correnti tu li possa portare più avanti. Comunque chiedi direttamente all’autoscuola per fugare ogni dubbio! 😉

  6. S1m0

    Apparte che la patente A1 non é l’ex patentino che invece é l’attuale patente AM. Come giustamente avete scritto é necessaria la a1/b1 (125/quadricicli leggeri) per non rifare la teoria.

  7. esamepatente Autore dell'articolo

    @Simo: Ciao Simo, grazie della segnalazione, ora tolgo ‘patentino’! ^^

  8. Nicola

    Ciao, volevo sapere, ho 17 anni e ho la patente a1, la prova pratica della macchina la posso fare anche subito il giorno del mio compleanno o aspettare un paio di giorni?

  9. esamepatente Autore dell'articolo

    @Nicola: Ciao Nicola, in teoria potresti farlo subito, il giorno del tuo compleanno; ma poi dipende dalle date che ha fissato la motorizzazione della tua città per gli esami.

  10. daiana

    Salve. Io ho prenotato l esame di teoria presso la motorizzazione di Cagliari e sono risultata idonea. Quando sono andata a ritirare il foglio rosa mi hanno detto che per l esame di guida dovevo recarmi assolutamente presso un autoscuola. Purtroppo non ho avuto molte risposte ai miei dubbi data la maleducazione degli addetti agli uffici. Sono andata in autoscuole diverse per informarmi e mi hanno detto che devo pagare una quota di 500euro circa. Adesso mi chiedo se è possibile prenotare ed effetuarebl esame di guida in motorizzazione perche non mi è stato detto nulla? Sono andata in motorizzazione per spendere meno ma sepoi ti dicono di completare l esame in autoscuola allora dov è il risparmio? Uno chenon ha la possibilità di permettersi di pagare quella cifra che cosa deve fare?

  11. esamepatente Autore dell'articolo

    @Daiana: Ciao Daiana, una volta prendere la patente da privatista era molto conveniente; ora invece, da quando è stato introdotto il nuovo esame a gennaio 2013, la differenza tra privatisti e allievi di autoscuola non è più così grande, a livello economico. Infatti con il nuovo esame la legge prevede 6 ore di guida obbligatoria da effettuare presso un’autoscuola, e ciò comporta per tutti (anche i privatisti) la necessità di iscriversi all’autoscuola: il costo di iscrizione è di circa 500 euro. Purtroppo non puoi evitare questo ‘passaggio’, è obbligatorio; non puoi fare l’esame se prima non hai fatto queste sei ore di guide obbligatorie.
    Se non hai possibilità di pagare quella cifra, fatti fare un prestito, perché è un peccato , adesso che hai fatto l’esame teorico, lasciar perdere tutto.
    Vedi anche questo articolo:
    http://www.studentville.it/patente_b/come_fare-25/quanto_costa_e_quanto_tempo_ci_vuole_per_prendere_la_patente_b-2274.htm

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>