A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?

Molti ragazzi hanno fretta di prendere la patente B il prima possibile: se fosse per loro, vorrebbero correre a fare l’esame il giorno stesso del loro diciottesimo compleanno. In realtà ciò non è proprio possibile. Per legge, è necessario rispettare dei tempi precisi.

Nuove regole in vigore dall’11 novembre 2010:

Le nuove norme introdotte a partire dall’11 novembre 2010 e tutt’ora (anno 2011) in corso stabiliscono che:

  1. La domanda per il conseguimento della patente può essere presentata solo quando hai già compiuto i 18 anni di età, non prima. Essa ha validità di sei mesi. Non ti autorizza ad esercitarti alla guida.
  2. Puoi prenotare il tuo esame di teoria anche immediatamente dopo aver presentato la domanda, in modo da poter fare subito l’esame teorico non appena in motorizzazione c’è una sessione d’esame disponibile.
  3. Entro i sei mesi di tempo dal giorno in cui hai presentato la domanda, puoi provare a fare l’esame di teoria per massimo due volte.
  4. Puoi ottenere il foglio rosa (e quindi l’autorizzazione ad esercitarti alla guida) solo dopo che hai superato l’esame di teoria, non prima. Il foglio rosa ha una validità di sei mesi. Non appena hai il foglio rosa, puoi esercitarti a guidare. Per legge sei obbligato a fare almeno 6 ore di esercitazione di guida con l’istruttore di scuola guida: 2 ore di guida notturna + 2 ore su strade extraurbane + 2 ore su autostrade o strade extraurbane.
  5. Per prenotarti all’esame di guida pratica, devi aspettare almeno un mese e un giorno dalla data di rilascio del foglio rosa.
  6. Puoi provare a fare l’esame di guida al massimo due volte entro i sei mesi di validità del foglio rosa. Se rimani bocciato la prima volta, puoi ripetere l’esame una seconda volta, ma tra le due prove deve passare almeno un mese.
  7. Casi in cui si è costretti a ripetere anche la teoria:
    • se, con lo stesso foglio rosa, rimani bocciato anche la seconda volta all’esame di guida pratica, dovrai ripetere anche la teoria.
    • Anche se il foglio rosa scade, devi ripetere anche la teoria. Infatti non è più possibile trasferire su nuovo foglio rosa l’esito positivo di un prova teorica già superata. Prima della nuova legge era possibile, ora non più.

     

Fontehttp://www.lautoscuola.it/file/Foglio_Rosa/index.html

Riassumendo:

  • Prima di aver compiuto i diciotto anni, non puoi fare alcun esame, né teorico né pratico. Puoi però iscriverti all’autoscuola e iniziare a frequentare le lezioni di teoria anche prima dei diciotto anni (indicativamente, circa due mesi prima), così da farti trovare pronto il prima possibile per l’esame di teoria.
  • Puoi, se c’è disponibilità, fare l’esame di teoria anche un giorno dopo il tuo diciottesimo compleanno (anche se è più verosimile che tu debba aspettare almeno una settimana).
  • Solo dopo che hai passato la teoria puoi avere il foglio rosa. Dopo un mese e un giorno, puoi già provare, se vuoi, a fare l’esame pratico.
  • Verosimilmente, anche nella migliore delle ipotesi, la patente arriverà non prima che sia passato almeno un mese e una settimana dal tuo diciottesimo compleanno.

Guida accompagnata a 17 anni:

Il decreto legge dell’11 novembre 2011 ha introdotto una novità: anche chi ha compiuto 17 anni può ottenere il permesso di esercitarsi alla guida, a patto che abbia la patente A1 (in corso di validità).

Chi fa richiesta di questo permesso ha l’obbligo di frequentare un corso presso un’autoscuola di minimo 10 ore per imparare a guidare l’automobile. Al termine del corso, l’allievo otterrà un attestato di frequenza. Dopodiché l’allievo potrà esercitarsi su una vettura non dell’autoscuola, purché accompagnato da un accompagnatore; deve esporre sul retro della vettura un cartello con le lettere ‘GA‘ (‘Guida Accompagnata’).

N.B.: questo permesso non consente all’allievo di fare l’esame prima di aver compiuto 18 anni di età; questo permesso serve solo ad esercitarsi alla guida, non a fare l’esame.

Fontehttp://www.scuolaguida.it/Guida-17-anni-accompagnata

18 risposte a A che età posso iscrivermi all’autoscuola? Posso fare l’esame di teoria prima dei 18 anni?

  1. tatiana scrive:

    se mi bocciano 2 volte alla pratica devo pagare tutto da capo??

  2. tatiana montiel scrive:

    se mi bocciano 2 volte alla guida devo pagare tutto da capo???

  3. esamepatente scrive:

    @Tatiana: eh sì, devi pagare un’altra volta il foglio rosa e i costi per sostenere gli esami.

  4. Agnese scrive:

    Posso iniziare le lezioni di teoria prima di aver compiuto 18 anni? Se si quanti giorni prima?

  5. esamepatente scrive:

    @Agnese: sì, si può; puoi cominciare, indicativamente, circa 2-3 mesi prima. Senti cosa ti consiglia la tua autoscuola.

  6. messi scrive:

    non e giusto la patente si dovrebbe fare a 17 anni non a 18 !

  7. andrea scrive:

    E’ una vergona in Italia! Credo sia in paese Europeo dove la patente costa di più e ci sono più quesiti! In si prende a 16 i quesiti sono 20 e costa meno di 50$ farla! Dopo ci si chiede perchè ci sia disoccupazione minorile, ovvio se è già una sfida fare la patente come ci si arriva al lavoro?

  8. esamepatente scrive:

    @Andrea: Ciao Andrea, hai ragione. Poi nel nostro paese avere la patente e guidare una macchina non è una cosa ‘facoltativa’: direi che è indispensabile, perché manca la cultura di creare servizi per chi desidera spostarsi in modo diverso, utilizzando altri mezzi magari più ecologici. Ed è vero che farsi la patente costa caro: invece, specialmente visto che si tratta, alla fine, della sicurezza del guidatore, dovrebbe essere più economica, in modo da permettere a tutti di imparare e guidare bene. E così ci sarebbero meno incidenti sulle strade. Ma purtroppo, per vari motivi, non si fanno mai le cose nel modo giusto. Chi si trova in difficoltà economiche (e in questo periodo non sono pochi) si trova, di fatto, nell’impossibilità di conseguire la patente, con tutte le conseguenze lavorative e sociali che questo comporta.

  9. Lorenzo scrive:

    È vero che da ottobre chi ha la patente a1 dovrà rifare anche la teoria? Per favore chiaritemi le idee perchè fino ad ora ho avuto solo pareri discordanti.

  10. esamepatente scrive:

    @Lorenzo: no, non penso proprio che sia vero. A quanto ne so, la teoria ti rimane valida, se tu hai già fatto la patente a1. Comunque chiedi in autoscuola per avere la conferma.

  11. Vladi scrive:

    posso prenotare l’esame di teoria (pagando tutti i bollettini e facendo tutte le visite)prima
    di aver compiuto i 18 anni??

  12. Maristella scrive:

    Quindi posso iscrivermi a scuola guida per prenotare l’ esame di teoria dopo i miei 18 anni (tra due mesi) e intanto studiare? Se si, è la scuolaguida che decide di dare la possibilita o no di iscriversi prima di aver compiuto i 18 anni o tutte le scuolaguida sono autorizzate? una volta preso il foglio rosa, posso guidare con un adulto che ha conseguito la patente da piu di 10 anni e svolgere con l’ istruttore solamente le 6 guide obbligatorie? Grazie. Saluti.

  13. esamepatente scrive:

    @Vladi: Ciao Vladi, sì, questo è possibile!
    @Maristella: Ciao Maristella, sì, tutto corretto.

  14. jacopo scrive:

    Se ho gia fatto la guida accompagnata, ora che ho compiuto 18 anni quanto tempo devo aspettare per poter dare l’esame pratico per la patente B ?

  15. Irene scrive:

    Se ho la patente a1, posso iniziare a fare le guide per la patente b poco prima di compiere 18 anni??

  16. esamepatente scrive:

    @Jacopo: Credo che tu debba attendere comunque un mese e un giorno dopo il tuo 18esimo compleanno.
    @Irene: Sì, puoi fare pratica di guida come ‘Guida accompagnata’.

  17. Laila scrive:

    Salve.. Io vorrei chiedere una cosa.. A breve dovrei trasferirmi in francia, ma di fare la patente li non ne voglio nemmeno sentir parlare, per me già è una sfida farla qui, figuriamoci in francia. Ho 17 anni, il 23 dicembre ne compio 18, e vorrei sapere una cosa.. Se facessi l’esame di teoria per il motorino, poi potrei limitarmi a fare la guida pratica in francia senza rifare la teoria?

  18. esamepatente scrive:

    @Laila: Ciao Laila, per quanto ne so, credo di sì. Però bisognerebbe informarsi presso qualche ufficio motorizzazione francese per essere più sicuri.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>